GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Regalo per la promozione :-)
-
- Master~GolGirl®
Re: Regalo per la promozione :-)
Boh credo proprio siano due mondi completamente all'opposto... Io se entro in un negozio resito a fatica a comprare qualcosa che so che potrebbe far felice i mei cuccioli e spesso lo faccio... ma trovo abominevole l'associazione regalo-promozione... per me se un bimbo ha normali capacità intellettive e senza particolari elementi emotivi di disturbo non è messo in discussione che debba essere promosso... l'istruzione, la cultura, sono come il cibo a casa nostra. Non premio un bambino perché ha mangiato la minestra... è fisiologico e normale, cosi lo è per noi studiare ed essere promossi, al massimo delle proprie capacità. SI deve sostenere e incoraggiare un figlio nello studio ma non premiare perché ha "normalmente" studiato. E per normalemnte intndo al massimo delle sue capacità... Che se ha tutti 9 vuol dire che ha un motore da 9, quindi mi preoccupo se passa ad avere tutti 7
... Se può avere tutti 9, deve avere tutti 9. E qesto è un discorso per me proprio legato alla formazione scolastica, in altre cose posso anche esere più accomodante, ma sulla crescita personale NON come status symbol ma come valore aggiunto alla persona non transigo. Vorrei che i miei figli facessero anche il lavoro più semplice e meno riconosciuto sulla faccia della terra, ma dopo avere avuto il massimo della formazione scolastica.

- mariangelac
- Collaboratore
Pluga, benvenuta anche tu nel club delle tirchiaccie 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
ma la "i" ci va o no?mariangelac ha scritto:Pluga, benvenuta anche tu nel club delle tirchiaccie

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- daniela75
- Master~GolGirl®
Personalmente non capisco le prese di posizione così nette: regalo sempre, regalo mai per la promozione.
Non so cosa farò, magari 1 solo regalo, magari tutti gli anni o o solo nelle tappe scolastiche più importanti ... o forse mai!
Ma non ci vedo niente di male in un regalo fatto a un bambino che si è impegnato.
E voglio chiarire che parlo di impegno, non di risultato.
Se mia figlia studia poco ma prende tutti 8 .. magari non le faccio il regalo.
Se mia figlia si impegna molto, prende tutti 7, forse glielo faccio.
Ma non è detto che l'anno prossimo lo deve avere per forza.
Non mi piacciono le regole, nè in un senso nè nell'altro ....
Non so cosa farò, magari 1 solo regalo, magari tutti gli anni o o solo nelle tappe scolastiche più importanti ... o forse mai!
Ma non ci vedo niente di male in un regalo fatto a un bambino che si è impegnato.
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- mariangelac
- Collaboratore
Appunto, ma qui si parlava di regalo per la promozione, non per l'impegno, che sarebbe tutt'altra cosadaniela75 ha scritto:Personalmente non capisco le prese di posizione così nette: regalo sempre, regalo mai per la promozione.
-
- Master~GolGirl®
Ma mi spieghi, in una situazione "standard", perchè mai non dovrebbe impegnarsi?daniela75 ha scritto:Personalmente non capisco le prese di posizione così nette: regalo sempre, regalo mai per la promozione.
-
- Master~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Pluga, benvenuta anche tu nel club delle tirchiaccie

- daniela75
- Master~GolGirl®
Però Cippi ha detto che voleva farle il regalo perchè la bambina aveva ottenuto ottimi risultati lavorando bene e impegnandosi molto.mariangelac ha scritto:Appunto, ma qui si parlava di regalo per la promozione, non per l'impegno, che sarebbe tutt'altra cosadaniela75 ha scritto:Personalmente non capisco le prese di posizione così nette: regalo sempre, regalo mai per la promozione.
Allora in questo caso le cose sono collegate ...
- daniela75
- Master~GolGirl®
da quello che sento dalle mie amiche ci sono tantissimi bambini che già dalla prima elementare dimostrano poco impegno e voglia di applicarsi: non mi sembra che sia così scontato che tutti i bambini si impegnino nello studio ....Pluga ha scritto:Ma mi spieghi, in una situazione "standard", perchè mai non dovrebbe impegnarsi?daniela75 ha scritto:Personalmente non capisco le prese di posizione così nette: regalo sempre, regalo mai per la promozione.
- clizia
- Silver~GolGirl®
behh penso anch'io che non sempre si potranno impegnare allo stesso modo. A volte il mio fa proprio il miiiiiiiiiinimo indispensabile, vuoi perchè sente stanchezza, vuoi perchè ogni tanto vorrebbe giocare ed io gli ricordo di fare i compiti. Però a scuola va bene, più che qualche errore di distrazione non ha fatto, io sto parlando dei compitini di casa. In questo ultimo periodo a volte mi devo un pò arrabbiare per farlo cominciare.
Streghettasaetta
- Timandra
- Master~GolGirl®
ho finito di leggere e sono scoppiata a ridere
sto creando un mostro :ahah :ahah
sto creando un mostro :ahah :ahah
2004 * Scontrinata
- clizia
- Silver~GolGirl®
No che NON ci va!mariangelac ha scritto:ma la "i" ci va o no?mariangelac ha scritto:Pluga, benvenuta anche tu nel club delle tirchiaccieniente sto avendo un'involuzione ragazze, una roba da paura
Ma quanto avete scritto? mò tocca rileggere...

Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
allora ho riletto col maritozzo, perchè volevo porgli la questione: ok niente regalo per la promozione- nostra linea da sempre- ma quando uno nota comunque impegno che ne pensi?
per la cronaca: niente regalo associato all'impegno scolastico.
Per il resto, su penso che sia assurdo creare fronti contrapposti.Magari un regalo può capitare come no, credo che anche le golline - ad es. Pisola che èpro regalo - sapranno spiegare ai figli perchè a volte un regalo arriverà o la volta che non arriverà, visto che non è una decisione così diretta e matematica.
( a parte Hamilton)
Per il resto, su penso che sia assurdo creare fronti contrapposti.Magari un regalo può capitare come no, credo che anche le golline - ad es. Pisola che èpro regalo - sapranno spiegare ai figli perchè a volte un regalo arriverà o la volta che non arriverà, visto che non è una decisione così diretta e matematica.
( a parte Hamilton)

Streghettasaetta
- helzbeth
- Master~GolGirl®
clizia ha scritto:allora ho riletto col maritozzo, perchè volevo porgli la questione: ok niente regalo per la promozione- nostra linea da sempre- ma quando uno nota comunque impegno che ne pensi?
( a parte Hamilton)
a me è bastato vedere una volta l'insegnante che a fine lezione dava le caramelle a tutti i "bravi" come premio (senza aver chiesto nulla ai genitori) e NIENTE caramella a quelli che si erano comportati male.
Un bambino si deve comportare bene perchè capisce che è giusto così, non in funzione del premio.
Approvo un premio postumo quando un bambino fa da solo una cosa che normalmente fa solo se gli viene ripetutamente chiesto di fare, ovvero quando ha "imparato" a farlo da solo.
Ovviamente non un regalo in piena regola, poi dipende anche dai fatti singoli, ma in modo indiretto, cioè se per tutta la settimana mia figlia ha fatto tante piccole cose in positivo, se ha fatto meno capricci, se blablablablabla.... il sabato posso dirle "visto che questa settimana sei stata brava blablablabla adesso andiamo a prenderci un bel gelato"
cose così...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ma era una tantum? Perchè anche da noi per un periodo, una ventina di giorni circa in mezzo all'anno scolastico, la maestra distribuiva figurine coop se era raggiunto un certo obiettivo. Poi è finita li, no è un metodo che lei usa. Non ho approfondito con la maestra ma forse ha valutato che in quel periodo la classe avesse bisogno di piccoli incentivi in più. Ma non per questo i bimbi fanno o non fanno i compiti. Mio figlio era contento per la figurina, per il suo risultato raggiunto ma non è che ha smesso quando la maestra ha finito sto sistema. forse era solo per portare un clima più ludico in varie fasi della vita scolastica e comunque, per noi, per un periodo molto limitato.helzbeth ha scritto:
a me è bastato vedere una volta l'insegnante che a fine lezione dava le caramelle a tutti i "bravi" come premio (senza aver chiesto nulla ai genitori) e NIENTE caramella a quelli che si erano comportati male.
Un bambino si deve comportare bene perchè capisce che è giusto così, non in funzione del premio.
Approvo un premio postumo quando un bambino fa da solo una cosa che normalmente fa solo se gli viene ripetutamente chiesto di fare, ovvero quando ha "imparato" a farlo da solo.
Ovviamente non un regalo in piena regola, poi dipende anche dai fatti singoli, ma in modo indiretto, cioè se per tutta la settimana mia figlia ha fatto tante piccole cose in positivo, se ha fatto meno capricci, se blablablablabla.... il sabato posso dirle "visto che questa settimana sei stata brava blablablabla adesso andiamo a prenderci un bel gelato"
cose così...
Per il gelato io non glielo prendo se siamo nel mezzo di una discussione e magari gli ho appena detto con tono alterato che si va a casa punto e basta! ma le uscite per gelato possono arrivare senza che sia un premio, semplicemente perchè ne abbiamo voglia. E comprendo anche, entro certi limiti, l'entusiasmo e lo scassamento che a volte succede coi bambini:eddai prendimi il gelato, che bello, dai ci mangiamo un gelato, daiiiiiii. cioè quando è allegro ed entusiasta. Sopporto meno quando però quando la pretesa è troppo certosina e asfissiante.

Streghettasaetta
-
- Master~GolGirl®
E' chiaro che il bambino deve studiare per se stesso e non per il premio, ma io sono più della scuola di pensiero del regalo come riconoscimento che come concessione a se' stante.
Quando i miei figli desiderano un gioco non gli viene comprato automaticamente, ma gli si spiega che potranno riceverlo o in un'occasione speciale o se dimostreranno di meritarselo.
Comportarsi bene a scuola rientra in questa seconda ipotesi.
Avete notato che la maggior parte delle mamme che scrivono che daranno un premio per la promozione dei figli sono golline che hanno già i bimbi a scuola mentre gran parte di quelle che dicono che non lo faranno mai hanno bimbi nati dopo il 2005? E' perchè le prime hanno visto che l'impegno in classe va oltre i bei voti e che non è così automatico e scontato...
Quando i miei figli desiderano un gioco non gli viene comprato automaticamente, ma gli si spiega che potranno riceverlo o in un'occasione speciale o se dimostreranno di meritarselo.
Comportarsi bene a scuola rientra in questa seconda ipotesi.
Avete notato che la maggior parte delle mamme che scrivono che daranno un premio per la promozione dei figli sono golline che hanno già i bimbi a scuola mentre gran parte di quelle che dicono che non lo faranno mai hanno bimbi nati dopo il 2005? E' perchè le prime hanno visto che l'impegno in classe va oltre i bei voti e che non è così automatico e scontato...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
- Master~GolGirl®
Ecco il qui pro quo credo stia tutto in questa frase.ema1 ha scritto:Anche il fatto di dover aspettare il regalo a fine anno, per me e' una fonta di agitazione.
Almeno personalmente non ho mai detto a mia figlia che deve impegnarsi a scuola perchè così le faremo un regalo.
Verrà premiata perchè - nonostante non le siano state fatte pressioni nè ci siano state eccessive aspettative - si è dimostrata particolarmente brava. Insomma, non mi piace fare la mamma gongolona ma durante i colloqui le insegnanti ci hanno fatto solo complimenti

-
- Master~GolGirl®
Ecco per me i tantissimi regali durante l'anno sono più diseducativi di quello per la promozione. Mi piace che il gioco sia desiderato, aspettato, meritato e che lo si associ ad un'occasione speciale. Mia figlia conosce a memoria il "compleanno" di ogni suo pupazzo perchè ricorda in quale momento le è stato regalatomariangelac ha scritto:Sono pagine che sto dicendo questa cosa.... di regali ne hanno tanti, taaantissimi, come lo devo scrivere? Non mi piace solo QUEL regalo, allora istituisco il regalo di metà giugno, ok? (fosse solo quello starei pure a postofloddi ha scritto:e viaggi.ci610 ha scritto:ma infatti alla fine mi viene pure il dubbio che ne facciamo addirittura di più di regali :ahahfloddi ha scritto:
Stamattina ho comprato il monopattino per il grande e il monopattino con 4 ruote per la piccola!!!
ma io mica apro post di qua e di là per far sapere a tutti come vizio i miei bambini.)

Ma lungi da me giudicare altri punti di vista: ognuno fa le scelte che riguardano i propri figli secondo i propri criteri e, possibilmente, adattando questi ultimi al carattere e alle inclinazioni del bambino.
Non credo che premiando i figli per i risultati scolastici si cresceranno automaticamente degli studenti ignavi e viziati nè che non facendo dei regali per la promozione si instillerà necessariamente senso del dovere e disciplina...
- mariangelac
- Collaboratore
Però nessuna di voi mi ha sciolto i miei grandi questiti: se chi ha piu figli si ritrova un figlio volenteroso ed uno meno, che fa? fa il regalo solo a quello "bravo"? E se dopo i primi anni di assiduo studio lo stesso bambino, smette di impegnarsi, che fate? Niente regalo perche hai ciondolato troppo? E pensate davvero che a 8-9-10 anni i vostri figli non si siano oramai segnato come "acquisito", il regalo per la promozione, insieme a quello del compreanno e compagnia bella?ottyx ha scritto:Ecco per me i tantissimi regali durante l'anno sono più diseducativi di quello per la promozione. Mi piace che il gioco sia desiderato, aspettato, meritato e che lo si associ ad un'occasione speciale. Mia figlia conosce a memoria il "compleanno" di ogni suo pupazzo perchè ricorda in quale momento le è stato regalatomariangelac ha scritto:Sono pagine che sto dicendo questa cosa.... di regali ne hanno tanti, taaantissimi, come lo devo scrivere? Non mi piace solo QUEL regalo, allora istituisco il regalo di metà giugno, ok? (fosse solo quello starei pure a postofloddi ha scritto:e viaggi.ci610 ha scritto:ma infatti alla fine mi viene pure il dubbio che ne facciamo addirittura di più di regali :ahahfloddi ha scritto:
Stamattina ho comprato il monopattino per il grande e il monopattino con 4 ruote per la piccola!!!
ma io mica apro post di qua e di là per far sapere a tutti come vizio i miei bambini.)
![]()
Ma lungi da me giudicare altri punti di vista: ognuno fa le scelte che riguardano i propri figli secondo i propri criteri e, possibilmente, adattando questi ultimi al carattere e alle inclinazioni del bambino.
Non credo che premiando i figli per i risultati scolastici si cresceranno automaticamente degli studenti ignavi e viziati nè che non facendo dei regali per la promozione si instillerà necessariamente senso del dovere e disciplina...
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Ottyx, ma tu il regalo intendi farlo solo per quest'anno?ottyx ha scritto:Ecco il qui pro quo credo stia tutto in questa frase.ema1 ha scritto:Anche il fatto di dover aspettare il regalo a fine anno, per me e' una fonta di agitazione.
Almeno personalmente non ho mai detto a mia figlia che deve impegnarsi a scuola perchè così le faremo un regalo.
Se il regalo si assoccia con la promozione allora lo aspettera' ogni anno... Hai mai pensato che forse questa cosa creera una forma di ansia INUTILE in tua figlia?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"