GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Depuratore acqua rubinetto

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Depuratore acqua rubinetto

Messaggio da chloe74 » 4 mag 2012, 11:33

Oggi è venuto un rappresentante di un'azienda che vende depuratori per acqua di rubinetto a osmosi inversa. Ha fatto tutta la sua dimostrazione, misurando e confrontando acqua del mio rubinetto, acqua che prendiamo alla sorgente e quella "prodotta" dai loro depuratori, ovvero acqua filtrata ed è venuto fuori (un po' me lo immaginavo, ma non fino a questo punto) che le prime due sono una schifezza per quanto riguarda residuo fisso e "pulizia". Ora, chiaramente loro devono vendere il prodotto quindi mai e poi mai mi può dire che l'acqua che ho va bene, ma qualcuna di voi ha una di queste apparecchiature a casa? come vi trovate? è una spesa che rifareste oppure tornando indietro no? Su internet ho trovato tante info contrastanti su queste macchine. La spesa è notevole, ma la salute per me viene prima di tutto, soprattutto quella di mio figlio, quindi se vale la pena si fa anche un sacrificio, ma se sono solo panzane vorrei evitare di farmi spennare per nulla.
Esperienze, consigli, critiche, idee, suggerimenti, varie ed eventuali?
Lui mi ha citato la tabella di vincent, la trovate a metà di questo articolo, http://www.sullanotizia.com/articoli/be ... _acqua.asp
degli articoli di U. Veronesi sulle schifezze contenute nell'acqua del rubinetto, di cui mi ha fatto vedere le fotocopie ma che non riesco a ritrovare in rete e poi le dimostrazioni. Prestidigitatore o protettore della salute?
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Depuratore acqua rubinetto

Messaggio da R2D2 » 4 mag 2012, 11:47

io ne ho sempre sentito parlare male. Pochi anni fa questo tipo di depuratore è stato anche oggetti di una serie di servizi di "striscia la notizia". Questo tipo di depuratore filtra troppo l'acqua, la demineralizza. E quindi fa male alla salute.
L'acqua del rubinetto nella maggior parte delle zone in Italia è buona da bere. Il tuo comune insieme alla bolletta dovrebbe mandarti periodicamente il risultato delle analisi chimiche di controllo. Se le analisi sono ok, la puoi bere tranquillamente. Per non sentire il sapore di cloro basta che metti l'acqua a decantare un paio d'ore in una caraffa di vetro con il collo largo. Al limite aggiungi qualche goccia di limone.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 4 mag 2012, 11:49

se poi vuoi stare proprio sicura, riempi una bottiglia dal rubinetto e falla analizzare da un laboratorio serio. Con meno di 150 euro ti diranno se è potabile o meno.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mag 2012, 12:33

Sapendo che l'acqua dell'acquedotto è buona non ho mai pensato di utilizzare il filtro. So che esistono dei rubinetti filtro da mettere a monte del rubinetto vero e proprio, in prossimità dell'adduzione dell'acqua, che hanno lo scopo di filtrare l'acqua potabile e che costano circa 10 euro l'uno. Io ne h 4 che non mi ha messo l'idraulico nella casa nuova e che sono lì :che_dici li farò mettere a mio marito.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 4 mag 2012, 16:45

R2D2 ha scritto:io ne ho sempre sentito parlare male. Pochi anni fa questo tipo di depuratore è stato anche oggetti di una serie di servizi di "striscia la notizia". Questo tipo di depuratore filtra troppo l'acqua, la demineralizza. E quindi fa male alla salute.
L'acqua del rubinetto nella maggior parte delle zone in Italia è buona da bere. Il tuo comune insieme alla bolletta dovrebbe mandarti periodicamente il risultato delle analisi chimiche di controllo. Se le analisi sono ok, la puoi bere tranquillamente. Per non sentire il sapore di cloro basta che metti l'acqua a decantare un paio d'ore in una caraffa di vetro con il collo largo. Al limite aggiungi qualche goccia di limone.
quoto tutto.
io mi ero fatta intortare con sta storia che ti dicono. soprattutto quando ti fanno vedere la conducibilità alta che trovano in quella del tuo rubinetto.
nella loro è pari a zero e il tizio ti dice: "vedi, come è pura?"
peccato che poi parlando con un amico medico, mi abbia detto che la conducibilità nell'acqua ci vuole. e infatti su tutte quelle in bottiglia c'è.
se è pura (come quella di queste macchinette), non ha nemmeno sali. bevi ma è come se non bevessi nulla.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 4 mag 2012, 17:44

M76 ha scritto: io mi ero fatta intortare con sta storia che ti dicono. soprattutto quando ti fanno vedere la conducibilità alta che trovano in quella del tuo rubinetto.
nella loro è pari a zero e il tizio ti dice: "vedi, come è pura?"
peccato che poi parlando con un amico medico, mi abbia detto che la conducibilità nell'acqua ci vuole. e infatti su tutte quelle in bottiglia c'è.
se è pura (come quella di queste macchinette), non ha nemmeno sali. bevi ma è come se non bevessi nulla.
Allora, a onor del vero la conducibilità della "sua" acqua era 66, quella del bidone (presa alla sorgente) 460 e quella del rubinetto oltre gli 800. Il tipo mi spiegava che col loro apparecchio è possibile regolare la conducibilità in base alle proprie preferenze, se non ho capito fischi per fiaschi. Quello che mi perplime di più è il prezzo che mi pare veramente esagerato, considerando che ogni sei mesi si dovrebbe far fare la manutenzione (sostituzione di filtri e membrane) per la modica cifra di 60 euro a botta.
Sul fatto che l'acqua del rubinetto sia potabile non ho dubbi, ma non ho nemmeno dubbi sul fatto che sia piena di calcare e di cloro, ovviamente.

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 4 mag 2012, 17:50

R2D2 ha scritto:io ne ho sempre sentito parlare male. Pochi anni fa questo tipo di depuratore è stato anche oggetti di una serie di servizi di "striscia la notizia". Questo tipo di depuratore filtra troppo l'acqua, la demineralizza. E quindi fa male alla salute.
sì, ho trovato anche questi filmati, è vero però che dietro all'acqua c'è un giro d'affari mostruoso e se i depuratori diventassero oggetti comuni nelle case chi ne soffrirebbe non sarebbe certo il comune o la ditta che si occupa dell'acquedotto, ma le grandi multinazionali delle acque imbottigliate. Per questo mi fido il giusto delle campagne diffamatorie, magari sono un po' pilotate.
E mi chiedo se il Comune potrebbe mai venderti acqua con analisi fuori norma, sarà che ormai mi rendo conto che per far soldi si è capaci proprio di tutto (in generale, non solo qui e non solo su questo tema) che non mi stupirei se le analisi fossero falsate, incomplete o altro. Forse farò come suggerisci tu, cercherò un posto neutro per far fare delle analisi e poi vedrò qual è il male minore. grazie :sorrisoo

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 4 mag 2012, 18:16

lalat ha scritto:Sapendo che l'acqua dell'acquedotto è buona non ho mai pensato di utilizzare il filtro. So che esistono dei rubinetti filtro da mettere a monte del rubinetto vero e proprio, in prossimità dell'adduzione dell'acqua, che hanno lo scopo di filtrare l'acqua potabile e che costano circa 10 euro l'uno. Io ne h 4 che non mi ha messo l'idraulico nella casa nuova e che sono lì :che_dici li farò mettere a mio marito.
Ma questo tipo di filtri non sono solo per le impurità "grosse" (tipo residui di terra e cose simili, che l'acqua trova nel suo lungo percorso nei tubi)?

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”