Ma infatti io non stavo pensando a te ma in generale.clizia ha scritto:Infatti io non punisco certo ogni errore che commette, Lalat non pensare che sia così.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Regalo per la promozione :-)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Re: Regalo per la promozione :-)
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®
si, lo so, ma ero un pò portavoce di tutte. mi sembra che siamo più o meno tute attente e non esagerate in un senso o nell'altro, almeno nel gruppetto più assiduo di questo forum. 

Streghettasaetta
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Lalat, su questo ti do ragione, anzi, per come la vedo io punire un bambino perche non ha belli voti, perche non si e' impegnato, perche non e' attento e la cosa piu insensata che un genitore puo fare perche peggiora solo la situazione, aumenta lo stress del bambino, non solo verso la scuola, ma anche in casa.lalat ha scritto: Poi ... se proprio vogliamo fare la filosofia del premio ... chi punisce i propri figli quando sbagliano deve anche premiarli quando fanno bene secondo me ... perché così come sono sbagliati i premi (si deve fare bene a prescindere dalla motivazione del premio) allo stesso modo sono sbagliate le punizioni (si deve fare bene a prescindere dalla paura della punizione).
Io comunque tanti ragionamenti non li faccio ... se non qui con voi ... nella pratica faccio come mi viene al momento.
Poi leggo sempre questa ansia che i genitori hanno per avere figli bravissimi a scuola. Mi spiego, ogni genitore vuole che suo figlio vada sempre bene, ma questo e' ovvio, ma bisogna tener conto anche dei limiti che ogni bambino ha, non tutti saranno i primi della classe, sia in prima elementare che all'universita'. Quindi pressare un bambino inutilmente, quotidianamente, mi sembra davvero da genitori irresponsabili, e molto dannoso. Quindi punire un bambino perche non splende... non ha alcuna logica.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- helzbeth
- Master~GolGirl®
sì, ma il premio dato per il motivo sbagliato è altrettanto deleterio.
Vuoi fare un regalo al bambino?
Fallo.
Ma non associarlo al motivo sbagliato.
Vuoi fare un regalo al bambino?
Fallo.
Ma non associarlo al motivo sbagliato.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Helz, assolutamente d'accordo su questo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Quindi stai dicwendo che tu, ogni coasa che ti chiederà tuo filgio al termine dell'anno gliela regalerai. E se non ti chiede nulla gliela regali lo stesso.hamilton ha scritto:Perche'?
La paura che pretenda un regalo simile o maggiore l'anno successivo ER ME non si pone, perche' sarebbe scontato.
Quindi, non ci vedo controindicazioni.
Ecco questo per me è molto sbagliato, diseducativo e pericoloso.
hamilton ti consiglio di leggerti "Se mi vuoi bene, dimmi di no".
Tu mi ricordo molto una delle mamme descritte nel libro.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ho scritto da cani.... 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Floddi, OT: quel libro l’ho letto anni fa, come lessi anche il libro che hai applicato tu, quello del tizio che fa piangere i bambini sino allo sfinimento ma poi finalmente si addormentano felici nel loro lettino.
Non dico che non ci sia nulla di buono o di vero, per carità! (e qualche volta mio figlio l'ho fatto piangere anch'io), ma quello che mi colpisce sempre in questi testi è la banalità, l’agire per stereotipi, per esempietti che sono poi tutti uguali (perché ho letto anche i No che aiutano a crescere, solo per citarne un altro – tanto son tutti molto simili - e recentemente anche un altro di cui non mi sovviene il nome, di un sadico americano che ti insegna anche la mossa per bloccare il bambino per terra
).
Io leggo tutto (perché mi vengono passati da amiche o compro anch’io per curiosità), perché comunque da tutto si impara, ma secondo me non c’è un bambino uguale a un altro, non c’è un errore replica del precedente, e non voglio perdere la spontaneità nel rapporto con mio figlio, anche a rischio di sbagliare (ma anche ad applicare pedissequamente questi libretti scommetto sbaglierei lo stesso).
Hamilton fa tanti regali a suo figlio, tu no, e non facciamone una tragedia né prevediamo futuri a tinte fosche (perché, francamente, a leggere questo post in alcuni punti sembra così). Scommettiamo che diventeranno bravi ragazzi lo stesso e adulti in gamba? Scommettiamo che cresceranno con la propria testa e secondo la loro indole e non come pretendiamo noi, in un modo o nell’altro?
Scommettiamo che se porto a Euro Disney mio figlio (ma non lo porto, perché a quanto pare gli alberghi del parco sono già tutti esauriti, alla faccia della crisi…
) non gli guasterò la giovinezza
? E dai, rilassiamoci, non esageriamo...
Non dico che non ci sia nulla di buono o di vero, per carità! (e qualche volta mio figlio l'ho fatto piangere anch'io), ma quello che mi colpisce sempre in questi testi è la banalità, l’agire per stereotipi, per esempietti che sono poi tutti uguali (perché ho letto anche i No che aiutano a crescere, solo per citarne un altro – tanto son tutti molto simili - e recentemente anche un altro di cui non mi sovviene il nome, di un sadico americano che ti insegna anche la mossa per bloccare il bambino per terra

Io leggo tutto (perché mi vengono passati da amiche o compro anch’io per curiosità), perché comunque da tutto si impara, ma secondo me non c’è un bambino uguale a un altro, non c’è un errore replica del precedente, e non voglio perdere la spontaneità nel rapporto con mio figlio, anche a rischio di sbagliare (ma anche ad applicare pedissequamente questi libretti scommetto sbaglierei lo stesso).
Hamilton fa tanti regali a suo figlio, tu no, e non facciamone una tragedia né prevediamo futuri a tinte fosche (perché, francamente, a leggere questo post in alcuni punti sembra così). Scommettiamo che diventeranno bravi ragazzi lo stesso e adulti in gamba? Scommettiamo che cresceranno con la propria testa e secondo la loro indole e non come pretendiamo noi, in un modo o nell’altro?
Scommettiamo che se porto a Euro Disney mio figlio (ma non lo porto, perché a quanto pare gli alberghi del parco sono già tutti esauriti, alla faccia della crisi…

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- mariangelac
- Collaboratore
STEFI@VALERIO, che libro è quello della mossa per bloccare un bambino per terra? 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pisola
- Master~GolGirl®
STEFI_VALERIO
ti pago anche il caffè

ti pago anche il caffè

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pisola
- Master~GolGirl®
OT x STEFI_VALERIO e se decidi di andare a disneyland ti mando un sito con dei risparmi da paura! 

- ci610
- Silver~GolGirl®
io non farò regali per la promozione ai miei figli non perchè ho paura che vengano su viziati, maleducati o chissà che
io non li farò perchè non vogliono che facciano l'associazione - successi scolastici = soddisfazione di mamma e papà
perchè non vorrei mai che un giorno che magari il successo scolastico non arriva, si possano sentire in colpa nei miei confronti
se il successo scolastico non arriva si devono sentire in colpa solo con loro stessi e solo se sanno di non aver fatto il loro dovere
io, da genitore, ho il dovere di fargli frequentare la scuola e di dargli un sostegno se me lo chiedono, ma devono sapere fin da subito che quello è il loro mondo, che io li guardo da fuori, che sono certamente contenta se hanno voglia di studiare, ma che non dò alla scuola, ai successi scolastici, ai successi lavorativi un'importanza che non meritano
io non li farò perchè non vogliono che facciano l'associazione - successi scolastici = soddisfazione di mamma e papà
perchè non vorrei mai che un giorno che magari il successo scolastico non arriva, si possano sentire in colpa nei miei confronti
se il successo scolastico non arriva si devono sentire in colpa solo con loro stessi e solo se sanno di non aver fatto il loro dovere
io, da genitore, ho il dovere di fargli frequentare la scuola e di dargli un sostegno se me lo chiedono, ma devono sapere fin da subito che quello è il loro mondo, che io li guardo da fuori, che sono certamente contenta se hanno voglia di studiare, ma che non dò alla scuola, ai successi scolastici, ai successi lavorativi un'importanza che non meritano
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore
appunto, mi sembra la stessa cosa di cui parlavo io...ci610 ha scritto:io non farò regali per la promozione ai miei figli non perchè ho paura che vengano su viziati, maleducati o chissà che
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pisola
- Master~GolGirl®
CI e MARIANGELIC avete figli a scuola? se non erro no
dai ne riparliamo l'anno prossimo
magari resterete delle vostre idee, magari no
la vita ci cambia, i figli ci cambiano, loro si adeguano a noi, noi a loro
ho già raccontato che mia madre la pensava diversamente e con la prima figlia non aveva dovuto modificare di una virgola il suo pensiero con me si!

ho già raccontato che mia madre la pensava diversamente e con la prima figlia non aveva dovuto modificare di una virgola il suo pensiero con me si!

- mariangelac
- Collaboratore
che c'entra? pure tu potresti cambiare idea se magari tua figlia (hai una femmina?) tra qualche anno scopri che ha poca attitudine agli studi....pisola ha scritto:CI e MARIANGELIC avete figli a scuola? se non erro no
ho già raccontato che mia madre la pensava diversamente e con la prima figlia non aveva dovuto modificare di una virgola il suo pensiero con me si!![]()
- ci610
- Silver~GolGirl®
pisola ha scritto:CI e MARIANGELIC avete figli a scuola? se non erro no
ho già raccontato che mia madre la pensava diversamente e con la prima figlia non aveva dovuto modificare di una virgola il suo pensiero con me si!![]()
no, non ho figli a scuola, ma trovo talmente rischioso far regali per la promozione che è come se tu mi chiedessi
pensi che a 6 anni gli permetterai di bere la vodka?
lo so già adesso che non gliela farò bere
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Te lo dico lunedì, ce l'ho a casa, è anche corredato di disegno esplicativo, sia ben chiaro, è una cosa seria, materiale scientifico....mariangelac ha scritto:STEFI@VALERIO, che libro è quello della mossa per bloccare un bambino per terra?

- pisola
- Master~GolGirl®
invece su una cosa sono già capitolata
su una cosa normale, credo ( l'esempio della vodka, cozza con un po' ).
avevo sempre detto : no ai buchi alle orecchie almeno fino alla terza quarta elementare (diciamo alla comunione).
invece l'abbiamo già fatti!!!!!
diciamo che a me l'idea non dispiaceva, il papà era fortemente contrario, poi è diventato contrario, poi pian piano si è convinto, ho ceduto pure io e tutti contenti!!!!
ma se vuoi possiamo continuare a parlare parlare parlare
ah per inciso, mia figlia non sa che riveverà un regalo per la promozione, o fine dell'anno scolastico che dir si voglia, ma io non vedo l'ora di farglielo!
avevo sempre detto : no ai buchi alle orecchie almeno fino alla terza quarta elementare (diciamo alla comunione).
invece l'abbiamo già fatti!!!!!

diciamo che a me l'idea non dispiaceva, il papà era fortemente contrario, poi è diventato contrario, poi pian piano si è convinto, ho ceduto pure io e tutti contenti!!!!
ah per inciso, mia figlia non sa che riveverà un regalo per la promozione, o fine dell'anno scolastico che dir si voglia, ma io non vedo l'ora di farglielo!

- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Grazie!pisola ha scritto:OT x STEFI_VALERIO e se decidi di andare a disneyland ti mando un sito con dei risparmi da paura!

- ci610
- Silver~GolGirl®
pisola ha scritto:invece su una cosa sono già capitolata
invece l'abbiamo già fatti!!!!!![]()
ok
tu glielo vuoi fare e sei contenta di farglielo
io non glielo farei, perchè credo sia sbagliato
restiamo con due opinioni diverse, io non voglio convincere nessuno