GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

urinocoltura: preteus mirabilis

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

urinocoltura: preteus mirabilis

Messaggio da cricri » 19 dic 2007, 11:49

ciao a tutte, scorsa settimana dopo episodio di scarlattina abbiamo fatto tampone a chiara di controllo (per fortuna negativo) e analisi urine. Le analisi urine sono perfette.
Poi mio marito si è sbaglaito e nonostante la pediatra avesse detto che non doveva fare anche urinocoltura l'ha fatta fare. Mia mamma l'ha ritirata ora e risulta:
proteus mirabilis 10/2

ora nel pomeriggio devo passare dalla pediatra e chiederò a lei. Chiara non ha sintomi di cistite assolutamente, non ha febbre per niente, non ha bruciore. Poi ho letto on line che la carica 10/2 è bassa. Infine dice che è una battero normalmente presente nelle feci e quando ho raccolto l'urina di chiara non le avevo fatto prima il bidet (figuriamoci se ci riuscivo...lei appena si alza fa pipì subitissimo) e ho preso anche il primo getto...sarei propensa a credere sia una contaminazione da feci magari...comunque oggi chiedo alla pediatra...

nessuna per caso ne sa qualcosa? grazie!
MAnnaggia a mio marito...se non facevamo urinocoltura era tutto ok :( :( GRR!
mi scoccerebbe se dovesse riprendere antibiotici perchè già la vedo un po' giù...ha delle afte insomma non sarebbe proprio il momento ecco.... :(

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: urinocoltura: preteus mirabilis

Messaggio da TULIPANO » 19 dic 2007, 12:17

Ciao cricri, sinceramente non mi è chiara la quantità di germi trovata.....
l'urinocoltura è definita positiva quando la carica batterica supera i 100.000 per ml, dubbia se è tra 10.000 e 100.000, negativa se inferiore a 10.000.
Erano presenti anche globuli bianchi o nitriti o sangue?
Ha fatto terapia antibiotica per la scarlattina? la persistenza di un germe Proteus nelle urine dopo terapia antibiotica potrebbe portare la pediatra a farvi ripetere l'esame.
Comunque considera che il proteus mirabilis è un batterio frequentemente presente nell'intestino e il rischio di contaminazione è alto. :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: urinocoltura: preteus mirabilis

Messaggio da cricri » 19 dic 2007, 13:18

ciao, la terapia antibiotica l'aveva fatta per streptococco beta emolitico in tampone faringeo (scarlattina) e quello per fortuna è sparito.
Il proteus è in 10 alla seconda, per cui 100, siamo quindi lontanti dal positivo. Infatti la tipa che dà le analisi mi ha detto che secondo lei era ok...

colore: limpido giallo paglia
reazione acida 6
peso: 1020
tutto ASSENTE
Leucociti 2 per campo
Epiteli rari
Cristalli assenti
Filamenti muco rari

sembrerebbe tutto nella norma, comunque tanto oggi devo passare dalla ped per portarle un regalino e farmi fare un certificato e parlo con lei poi ti dico cosa mi ha detto :)

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: urinocoltura: proteus mirabilis

Messaggio da cricri » 19 dic 2007, 18:07

tutto ok! per essere positiva la carica batterica deve essere tipo un milione, mentre chiara ha 100, per cui nulla di nulla. :)
meglio così :)

bollettino medico: la stomatite va meglio dopo applicazione di locorten e alovex, ora mangia di nuovo un po' di più, la gola ok dopo niflam, no febbre e anche la congiuntivite quasi sparita dopo tobral che dovrò continuare fino a sabato. Anche tosse e catarro meglio.

Sono contenta perchè da domani sono in ferie fino al 7, lei non andrà a scuola e me la posso godere un po'. :)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”