GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Regalo per la promozione :-)
- veraf
- Original~GolGirl®
Re: Regalo per la promozione :-)
Io sono assolutamente favorevole ai regali per la promozione perché li ho ricevuti e mi hanno resa felice.
Dopo la quinta elementare,superato l' esame mia mamma mi porto' in gioielleria e mi fece credere che dovevamo fare un regalo a una bambina che si cresimava e mi fece scegliere un braccialetto e solo quando uscimmo mi disse che era per me per aver superato gli esami.
In terza media, ebbi come premio il primo paio di jeans firmati!
Al diploma niente ma perché per la maggiore eta' avevo avuto una macchina usata tutta per me!
Per la laurea 1000,00 € con cui mi pagai la festa.
Studiavo molto e rinunciavo a giochi e svaghi fin da piccola e i miei genitori riconoscevano i miei sforzi e mi facevano delle sorprese per gratificarmi. Avrei studiato lo stesso, anche senza regali per la promozione ( oltretutto venivano fatti senza nessun avviso e quindi non me li aspettavo ) ma devo dire che quei regali mi facevano immensamente felici.
Se avrà buoni risultati a scuola, un giorno mia figlia avrà un regalo secondo le nostre possibilita'.
Dopo la quinta elementare,superato l' esame mia mamma mi porto' in gioielleria e mi fece credere che dovevamo fare un regalo a una bambina che si cresimava e mi fece scegliere un braccialetto e solo quando uscimmo mi disse che era per me per aver superato gli esami.
Al diploma niente ma perché per la maggiore eta' avevo avuto una macchina usata tutta per me!
Studiavo molto e rinunciavo a giochi e svaghi fin da piccola e i miei genitori riconoscevano i miei sforzi e mi facevano delle sorprese per gratificarmi. Avrei studiato lo stesso, anche senza regali per la promozione ( oltretutto venivano fatti senza nessun avviso e quindi non me li aspettavo ) ma devo dire che quei regali mi facevano immensamente felici.
Se avrà buoni risultati a scuola, un giorno mia figlia avrà un regalo secondo le nostre possibilita'.
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

- helzbeth
- Master~GolGirl®
sì, ma hai elencato dei passaggi specifici, passaggi importanti: esame di V elementare, la terza media, diploma, laurea...
L'altra mattina mia figlia (neanche avesse letto il forum) mi ha detto: "Mamma, ma se mi bocciano o se avrò brutti voti tu non mi porterai al mare, nè al parco acquatico e starò a casa tutta l'estate?"
Ero francamente spiazzata, e le ho chiesto: "tu cosa ne pensi? secondo te?"
"Secondo me se ho brutti voti sarebbe giusto che rimanessi a casa"
Poi ha "deciso" che se ha voti da 0 a 7 (da lei giudicati bassi) allora rimarrà a casa, se ha 8, 9 e 10 allora si sarà meritata il mare e il parco acquatico.
Ha fatto tutto da sola.

L'altra mattina mia figlia (neanche avesse letto il forum) mi ha detto: "Mamma, ma se mi bocciano o se avrò brutti voti tu non mi porterai al mare, nè al parco acquatico e starò a casa tutta l'estate?"
Poi ha "deciso" che se ha voti da 0 a 7 (da lei giudicati bassi) allora rimarrà a casa, se ha 8, 9 e 10 allora si sarà meritata il mare e il parco acquatico.
Ha fatto tutto da sola.

figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Anche la mia, idem...pisola ha scritto:mia madre le conserva tutte!![]()
il mio diplome di laurea è bello incorniciato a casa sua, nella mia vecchia camera!

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Helzbeth, perdonami, ma mi sembra difficile che abbia elaborato tutto ciò da sola.helzbeth ha scritto:sì, ma hai elencato dei passaggi specifici, passaggi importanti: esame di V elementare, la terza media, diploma, laurea...
Ha fatto tutto da sola.
O meglio, sicuramente l'elaborazione è sua ma non è che forse sei tu, che mi sembri un pelino

E' come mio figlio che in prima elementare mi chiede: mamma, che farò dopo la scuola, andrò a lavorare?

Magari, se avesse un genitore più spensierato, mi avrebbe detto: mamma, dopo la scuola me la spasserò per tre mesi? E alle volte penso sarebbe decisamente meglio per tutti...

- lalat
- Silver~GolGirl®
daniela75 ha scritto:boh, non so, ma a volte credo che servirebbe un atteggiamento più libero e meno ragionato da parte di noi genitori.
Il regalo sempre o il regalo mai come premio mi sembra eccessivo ...
C'è il regalo fatto sul momento, c'è quello per l'occasione e ci può essere anche quello fatto perchè le bambine si sono comportate particolarmente bene ...
Mio padre mi diceva spesso, riguardo ai votii: "il 6 è per me, il 7 è per te", sintetizzando così il fatto che studiare era un mio dovere ma a lui alla fine bastava che fossi promossa, mentre il bel voto doveva essere per MIA soddisfazione.
Però capitava la volta che prendevo il 9 e magari mi dava le 20000 lire in più per la pizza. Non era una regola ma uno dei modi per dimostrarmi che aveva apprezzato l'impegno.
E così io mi comporto con loro: ovviamente non faccio un regalo OGNI volta che sono brave, ma se una delle due fa una cosa che mi stupisce o mi rende orgogliosa (come una bellissima pagella), potrebbe anche starci il regalo.
E come dice Scarlet, il regalo, anche una tantum, può sorprendere e motivare i propri figli.
Non so se sono stata chiara, ma con 2 figlie urlanti, non riesco a concentrarmi bene ... sicuramente se continuano così avranno pochi regali!

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ci610
- Silver~GolGirl®
allora siamo andati meglio io e mio marito, mai nessun regalo ma alla laurea lui ebbe la macchina nuova ed io degli orecchini di diamanti da lasciare senza fiatoveraf ha scritto:Io sono assolutamente favorevole ai regali per la promozione perché li ho ricevuti e mi hanno resa felice.

Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- helzbeth
- Master~GolGirl®
no, qui la questione premio in virtù di un comportamento non esiste, ti sembra proprio maleSTEFI@VALERIO ha scritto:Helzbeth, perdonami, ma mi sembra difficile che abbia elaborato tutto ciò da sola.helzbeth ha scritto:sì, ma hai elencato dei passaggi specifici, passaggi importanti: esame di V elementare, la terza media, diploma, laurea...
Ha fatto tutto da sola.
O meglio, sicuramente l'elaborazione è sua ma non è che forse sei tu, che mi sembri un pelinorigidina nei tuoi principi e comportamenti, ad averle dato l'ispirazione?E' come mio figlio che in prima elementare mi chiede: mamma, che farò dopo la scuola, andrò a lavorare?
. Ebbene sì, è un bravo bambino coscienzioso, ma è anche vero che mi vede sempre sgobbare, forse l'avrò anche un pò condizionato.
Magari, se avesse un genitore più spensierato, mi avrebbe detto: mamma, dopo la scuola me la spasserò per tre mesi? E alle volte penso sarebbe decisamente meglio per tutti...
non ha mai avuto qualcosa a seguito di qualcos'altro, per questo mi ha stupita
quando è capitato che mi avesse chiesto : "se io faccio questo tu mi compri quello?" le ho sempre risposto "quella cosa è da fare, a prescindere da tutto il resto, non è che la fai per avere quello che vuoi" anche perchè le cose sotto forma di ricatto non mi piacciono
Se le ho fatto dei regali (perchè li ha avuti) sono sempre stati a sorpresa, ma su richiesta o pattuiti, è un meccanismo che non mi va
L'unica cosa che le ripeto sempre è che le proprie azioni hanno sempre delle conseguenze, in bene e in male....
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mariangelac
- Collaboratore
Avevo scritto un lungo messaggio....
sparito nell'etere
in sostanza volevo piu o meno quello che ha scritto CI

in sostanza volevo piu o meno quello che ha scritto CI
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
E mi sembra che abbia inteso perfettamente.helzbeth ha scritto:L'unica cosa che le ripeto sempre è che le proprie azioni hanno sempre delle conseguenze, in bene e in male....
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
No, alla laurea nulla mi pareci610 ha scritto:allora siamo andati meglio io e mio marito, mai nessun regalo ma alla laurea lui ebbe la macchina nuova ed io degli orecchini di diamanti da lasciare senza fiato

Sarà la vecchiaia a giocare questi scherzi!
- pisola
- Master~GolGirl®
il mio ricordo più nitido in termini di promozione: 3 media
presi ottimo e naturalmente ricordo anche il regalo!
mio marito non ha mai avuto "troppi regali" lui è un po' rigidino su questo,per lui i regali vanno fatti solo per le feste comandate ( la data la decide lui
) e di sicuro laurea e diploma. Una volta a settembre mi regalò una cosa che gli piaceva tanto ( a lui
) e mi disse : per il tuo compleanno!!! ( che era stato a luglio
)
devo dire che insieme facciamo un buon mix, io starei sempre a fare regali alle bambine mentre lui è molto più tirato!!!
pensate che compra i pacchetti di figurine e gliene da solo 2 per volta!!!
presi ottimo e naturalmente ricordo anche il regalo!
mio marito non ha mai avuto "troppi regali" lui è un po' rigidino su questo,per lui i regali vanno fatti solo per le feste comandate ( la data la decide lui

devo dire che insieme facciamo un buon mix, io starei sempre a fare regali alle bambine mentre lui è molto più tirato!!!
pensate che compra i pacchetti di figurine e gliene da solo 2 per volta!!!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma parlate di esami o di passaggi importanti.
Qui si parla del regalo per la PROMOZIONE IN SECONDA ELEMENTARE.
Qui si parla del regalo per la PROMOZIONE IN SECONDA ELEMENTARE.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- pisola
- Master~GolGirl®
per me va bene tutto, ogni scusa è buona per festeggiare! 

- mariangelac
- Collaboratore
Ma non è meglio fare un regalo per la fine dell'anno scolastico? Così è slegato dal rendimento, e il regalo lo hanno comunque. A me nn piace proprio l'abbinamento regalo con la buona riuscita scolastica, lo trovo diseducativo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- floddi
- Platinum~GolGirl®
è quello che penso io.mariangelac ha scritto:Ma non è meglio fare un regalo per la fine dell'anno scolastico? Così è slegato dal rendimento, e il regalo lo hanno comunque. A me nn piace proprio l'abbinamento regalo con la buona riuscita scolastica, lo trovo diseducativo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- pisola
- Master~GolGirl®
ma pensate che un bambino di 6 anni che si vede arrivare un regalo, o una gita per la fine dell'anno scolastico stia a pensare se è per la pagella, ( che per lui è un pezzo di carta, almeno per la mia che è stata abituata a stelline come voti), o per la fine dell'anno scolastico......
secondo me senza tante paranoie, se una vuole fare un regalo materiale o meno lo fa senza pensare che sia diseducativo....che poi io tutte ste persone maleducate perchè hanno ricevuto i regali per la promozione a fine anno non le conosco!
e vale il rovescio della medaglia, se una non si sente non lo fa, bon il bambino non sarà maleducato o più educato per questo!

secondo me senza tante paranoie, se una vuole fare un regalo materiale o meno lo fa senza pensare che sia diseducativo....che poi io tutte ste persone maleducate perchè hanno ricevuto i regali per la promozione a fine anno non le conosco!
e vale il rovescio della medaglia, se una non si sente non lo fa, bon il bambino non sarà maleducato o più educato per questo!

- mariangelac
- Collaboratore
aaaaaaaahhhhh ma allora se è così i miei figli hanno durante l'anno tanti di quei regali che di sicuro sono molto piu felici dei tuoipisola ha scritto:ma pensate che un bambino di 6 anni che si vede arrivare un regalo, o una gita per la fine dell'anno scolastico stia a pensare se è per la pagella, ( che per lui è un pezzo di carta, almeno per la mia che è stata abituata a stelline come voti), o per la fine dell'anno scolastico......

No scusa seria ehh, qui se parliamo di regali slegati da tutto è un conto, altro è dire questo è il regalo di Natale, questo è il regalo perche hai rimesso a posto i giochini, questo è per il bel voto, è diverso no? Qui non parliamo di chi ha il braccino corto o di chi per ovvie ragioni nn può dispensare regali a destra e a manca, si parla del regalo PER LA PROMOZIONE
- pisola
- Master~GolGirl®
leggi dietro , se hai voglia 

- mariangelac
- Collaboratore
credo di aver letto, mi sono persa qualche punto saliente?pisola ha scritto:leggi dietro , se hai voglia

- floddi
- Platinum~GolGirl®
lungi da me pensare che il bambino diventi maleducato per il regalo di fine anno.pisola ha scritto:ma pensate che un bambino di 6 anni che si vede arrivare un regalo, o una gita per la fine dell'anno scolastico stia a pensare se è per la pagella, ( che per lui è un pezzo di carta, almeno per la mia che è stata abituata a stelline come voti), o per la fine dell'anno scolastico......
Però è il continuo associare regalo al rendimento scolastico che non trovo educativo.
Se in prima elementare gli si regala quello che alcune di voi regalano, che cosa farete in terza? in quinta? in terza media?
perchè i bambini, che stupidi non sono, assoceranno sempre la promozione o i bei voti con un detrminato regalo, e si aspettaeranno pure che ci sia una bella differenza tra quello della prima e quello del diploma, e vorrei bene vedere.
Il festeggiamento, il "premio" per il termine dell'anno scolastico può esser la vacanza tutti insieme ad esmpio, per rilassarsi e staccare, non come premio ma come pausa dopo un anno impegnativo.
Trovo diseducativo rimepire letteralemnte sempre di giochi, doni, e mega regali un bambino che ha semplicemnte fatto il suo dovere.