da me fanno judo dai 4 annichicaluna ha scritto:arti marziali credo che li prendano anche a 4 anni! belle mi piacciono molto anche quelle...anche perchè penso che lavorino moltissimo sul carattere..

Messaggio da dena » 3 mag 2012, 10:13
da me fanno judo dai 4 annichicaluna ha scritto:arti marziali credo che li prendano anche a 4 anni! belle mi piacciono molto anche quelle...anche perchè penso che lavorino moltissimo sul carattere..
Messaggio da chicaluna » 3 mag 2012, 10:14
Messaggio da chicaluna » 3 mag 2012, 10:15
Messaggio da dena » 3 mag 2012, 10:16
io adoro la montagna adoro i boschi e le passeggiate, adoro gli animali e la "conquista" nell'arrivare a piedi in cima. Però da bambina sono sempre andata in compagnia di coetanei e quindi tra bambini diventa tutto un gioco. Leo da solo non so, ho paura che comincia a dirmi che è stanco, che non vuole camminare etcchicaluna ha scritto:anzi mi correggo...ci sono bambini che magari in montagna si annoiano...se penso alla "fighina" di mia nipote...brrrr
Messaggio da Topillo » 3 mag 2012, 10:16
infatti ci attirano anche per quello. Lei preferisce pattinaggio, indubbiamente, ma se trovo che mi sconfinfera maggiormente un corso di karate o judo, proverò a convincerla.chicaluna ha scritto:arti marziali credo che li prendano anche a 4 anni! belle mi piacciono molto anche quelle...anche perchè penso che lavorino moltissimo sul carattere..
Messaggio da Topillo » 3 mag 2012, 10:18
Messaggio da dandi » 3 mag 2012, 10:18
ma davvero i vostri figli da qualunque parte si annoiano?dena ha scritto:che bello, vorrei tanto anche io andare in montagna. Ma ho paura che Leo si annoichicaluna ha scritto:anche chiara in queste mattine a casa ha sempre guardato zorro e mi ha chiesto se le compro tornado!!
ahah bambina mia dorata come mi piacerebbe poterti accontentare!!!
vi giuro che non vedo l'ora di vedere la sua reazione quando saremo in alto adige con tutte le bestie che vedrà...mi sa che dopo come fece laura prima di lei non ne vorrà più sapere di mare ahaha
Messaggio da Topillo » 3 mag 2012, 10:19
Messaggio da dena » 3 mag 2012, 10:20
da qualunque parte?dandi ha scritto:ma davvero i vostri figli da qualunque parte si annoiano?dena ha scritto:che bello, vorrei tanto anche io andare in montagna. Ma ho paura che Leo si annoichicaluna ha scritto:anche chiara in queste mattine a casa ha sempre guardato zorro e mi ha chiesto se le compro tornado!!
vi giuro che non vedo l'ora di vedere la sua reazione quando saremo in alto adige con tutte le bestie che vedrà...mi sa che dopo come fece laura prima di lei non ne vorrà più sapere di mare ahaha![]()
i miei osso portarli pure giù in cantina e qualcosa da fare la trovano....
Messaggio da dandi » 3 mag 2012, 10:21
ma a roberta avete chiesto se le piacerebbe fare pattinaggio o arti marziali???Topillo ha scritto:ieri sera io e Fra abbiamo parlato delle attività sportive per Roberta. Oggi devo telefonare, o andare addirittura, alla sede del pattinaggio e poi mettermi in contato anche con una scuola di arti marziali per sapere se dai 4 anni li prendono o bisogna essere più grandi.
Comunque l'associazione che mi ha nominato anche Chica mi piace perchè fa il corso propedeutico al sabato mattina. Così potrei andarci solo con lei, lasciando Veronica con Fra e togliendomi una preoccupazione logistica.
Messaggio da dandi » 3 mag 2012, 10:24
non volevo scrivere da qualunque parte..avevo scollegato il cervellodena ha scritto:da qualunque parte?dandi ha scritto:ma davvero i vostri figli da qualunque parte si annoiano?dena ha scritto:che bello, vorrei tanto anche io andare in montagna. Ma ho paura che Leo si annoichicaluna ha scritto:anche chiara in queste mattine a casa ha sempre guardato zorro e mi ha chiesto se le compro tornado!!
vi giuro che non vedo l'ora di vedere la sua reazione quando saremo in alto adige con tutte le bestie che vedrà...mi sa che dopo come fece laura prima di lei non ne vorrà più sapere di mare ahaha![]()
i miei osso portarli pure giù in cantina e qualcosa da fare la trovano....
Messaggio da dena » 3 mag 2012, 10:24
dandi ha scritto:ma a roberta avete chiesto se le piacerebbe fare pattinaggio o arti marziali???Topillo ha scritto:ieri sera io e Fra abbiamo parlato delle attività sportive per Roberta. Oggi devo telefonare, o andare addirittura, alla sede del pattinaggio e poi mettermi in contato anche con una scuola di arti marziali per sapere se dai 4 anni li prendono o bisogna essere più grandi.
Comunque l'associazione che mi ha nominato anche Chica mi piace perchè fa il corso propedeutico al sabato mattina. Così potrei andarci solo con lei, lasciando Veronica con Fra e togliendomi una preoccupazione logistica.
ogni sport o attività ha un costo, quanto meno tra iscrizione, certificato medico(è a pagamento), attrezzatura...e se poi non le piace? non è uno spreco?![]()
lo dico perchè sia tu che fra ne parlate come se fosse una scelta solo vostra...
Messaggio da Topillo » 3 mag 2012, 10:26
lei non ha la minima idea nè di cosa significhi fare pattinaggio, nè di cosa significhi fare arti marziali. Di conseguenza la sua opinione conta marginalmente. Naturalmente prima prendo tutte le informazioni e poi le propongo entrambe le opzioni, cercando di tirarla verso quello che piace più a me. e di solito ti fanno fare lezioni di prova, quindi il problema non si pone.dandi ha scritto:ma a roberta avete chiesto se le piacerebbe fare pattinaggio o arti marziali???Topillo ha scritto:ieri sera io e Fra abbiamo parlato delle attività sportive per Roberta. Oggi devo telefonare, o andare addirittura, alla sede del pattinaggio e poi mettermi in contato anche con una scuola di arti marziali per sapere se dai 4 anni li prendono o bisogna essere più grandi.
ogni sport o attività ha un costo, quanto meno tra iscrizione, certificato medico(è a pagamento), attrezzatura...e se poi non le piace? non è uno spreco?![]()
lo dico perchè sia tu che fra ne parlate come se fosse una scelta solo vostra...
Messaggio da dena » 3 mag 2012, 10:27
no beh non proprio. La scorsa estate in Croazia Leo si è annoiato. Non c'era nulla per un bambino della sua età ed era palesemente triste e bisognava "tirarlo" ogni volta per farlgi fare qualcosa che, comunque, non era quello che avrebbe voluto fare lui.dandi ha scritto:non volevo scrivere da qualunque parte..avevo scollegato il cervellodena ha scritto:da qualunque parte?dandi ha scritto:ma davvero i vostri figli da qualunque parte si annoiano?dena ha scritto:che bello, vorrei tanto anche io andare in montagna. Ma ho paura che Leo si annoichicaluna ha scritto:anche chiara in queste mattine a casa ha sempre guardato zorro e mi ha chiesto se le compro tornado!!
i miei osso portarli pure giù in cantina e qualcosa da fare la trovano....![]()
volevo dire che è difficile per un bambino annoiarsi perchè trova sempre qualcosa da fare
Messaggio da dena » 3 mag 2012, 10:28
esattemente quello che volevo dire io. Quando ho portato Leo in piscina lui non sapeva realmente cosa si fa in acqua con un insegnante e quindi è stato compito mio farglielo scoprireTopillo ha scritto:lei non ha la minima idea nè di cosa significhi fare pattinaggio, nè di cosa significhi fare arti marziali. Di conseguenza la sua opinione conta marginalmente. Naturalmente prima prendo tutte le informazioni e poi le propongo entrambe le opzioni, cercando di tirarla verso quello che piace più a me. e di solito ti fanno fare lezioni di prova, quindi il problema non si pone.dandi ha scritto:ma a roberta avete chiesto se le piacerebbe fare pattinaggio o arti marziali???Topillo ha scritto:ieri sera io e Fra abbiamo parlato delle attività sportive per Roberta. Oggi devo telefonare, o andare addirittura, alla sede del pattinaggio e poi mettermi in contato anche con una scuola di arti marziali per sapere se dai 4 anni li prendono o bisogna essere più grandi.
Io sono dell'idea che i bambini sì debbano seguire le proprie inclinazioni, ma a volte vanno aiutati a scoprirle, non avendo ancora sperimentato niente, e poi siccome lo sport serve a migliorarsi, oltre che a divertirsi, vorrei trovare lo sport giusto per lei. Secondo me un'arte marziale la potrebbe aiutare tantissimo. Se poi la detestasse, va be'. Pace, ma finchè non prova... e sta a me presentargliela nel modo giusto.
Lei è attirata più dal pattinaggio perchè qualcosa ha visto, ma io sono sicura che all'inizio avrebbe paura, la conosco. E' fifona se non si sente stabile. ad ogni modo, verificati costi e fattibilità, li proverà entrambi e poi decideremo.
Messaggio da Topillo » 3 mag 2012, 10:28
Messaggio da Topillo » 3 mag 2012, 10:30
roberta invece si è divertita tantissimo. ancora ne parla. Continua a parlare della casetta del mare, delle nuotate, del granchio che abbiamo visto, dei giri in barca....dena ha scritto:no beh non proprio. La scorsa estate in Croazia Leo si è annoiato. Non c'era nulla per un bambino della sua età ed era palesemente triste e bisognava "tirarlo" ogni volta per farlgi fare qualcosa che, comunque, non era quello che avrebbe voluto fare lui.dandi ha scritto:non volevo scrivere da qualunque parte..avevo scollegato il cervellodena ha scritto:da qualunque parte?dandi ha scritto:ma davvero i vostri figli da qualunque parte si annoiano?dena ha scritto:che bello, vorrei tanto anche io andare in montagna. Ma ho paura che Leo si annoichicaluna ha scritto:anche chiara in queste mattine a casa ha sempre guardato zorro e mi ha chiesto se le compro tornado!!
i miei osso portarli pure giù in cantina e qualcosa da fare la trovano....![]()
volevo dire che è difficile per un bambino annoiarsi perchè trova sempre qualcosa da fare
Io sono certa che al mare, dove ci sia la sabbia e l'acqua che va giù piano si diverte e posso anche dimenticarmi di averlo, in montagna non so. A meno che non sia in compagnia di coetanei allora va benissimo qualunque posto
Messaggio da dena » 3 mag 2012, 10:30
Messaggio da dena » 3 mag 2012, 10:31
Messaggio da Topillo » 3 mag 2012, 10:32
io l'opzione nuoto la tengo valida se Roberta non dovesse amare nè pattinaggio nè arti marziali, perchè quello son sicura che le piace. Però a primavera.dena ha scritto:io sinceramente non ho ancora pensato per lo sport il prossimo anno. Spero voglia continuare il nuoto e poi vedremo se aggiungere qualcos'altro. Anche se credo che se farà il tempo pieno all'asilo possa bastare così