GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Autismo e vaccino

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Autismo e vaccino

Messaggio da R2D2 » 3 mag 2012, 9:38

val978 ha scritto:
pisola ha scritto:vedo che il topic ha preso un aspetto scientifico! :ok

ISOLA per tornare al gossip, si quella bimba è stata portata all'OBG (bambino gesù) e questa è stata la causa di morte.
giusto per curiosità, è stato quindi stabilito che il tipo di infezione contratta era uno di quelli per cui esiste il vaccino?

perchè, visto che siamo adesso parlando in termini scientifici, io ho letto (e linkato, eccolo qua http://www.eugenioserravalle.com/2011/0" onclick="window.open(this.href);return false; ... vaccinati/
e anche questo http://www.eugenioserravalle.com/app/do" onclick="window.open(this.href);return false; ... 1294064940) un articolo in cui si dice che la vaccinazione per il meningococcoC non è realmente necessaria in Italia (incidenza della malattia inferiore a quella indicata dall'OMS per attuare una vaccinazione di massa).
Sulla base (anche) di queste valutazioni ho deciso di non vaccinare Valerio per il meningococco C (lo pneumococco ormai l'aveva già fatto)
ecco, questo è l'unico vaccino che non ho fatto fare a mia figlia, proprio per questo motivo. Anche a me il pediatra ha detto che in Italia non è necessaria. Però se la situazione dovesse cambiare la faccio vaccinare di corsa. Ma sapete fino a che età si può fare questo vaccino?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 3 mag 2012, 9:56

Intervengo solo per riportare la mia eperienza sulla meningite.

Mia madre l'ha avuta a 2 anni, è stata sull'orlo del baratro per giorni e poi ne è uscita incredibilmente senza danni (parliamo del 1956). Un gran c**o.

Mia figlia all'età di 15 giorni aveva la febbre, era agitata, non mangiava e non dormiva. L'ho portata in ospedale e lì mi hanno detto le parole che mi hanno fatto perdere 15 anni di vita: "probabilmente è meningite".
Vi dico subito che si è risolto tutto da solo, perchè si è trattato di una meningite asettica (virale), che se ne è andata come è venuta nel giro di pochi giorni e per fortuna non ha avuto conseguenze, anche se è costata due mesi di controlli neurologici per esserne certi.
Ma dal momento in cui siamo arrivati in ospedale abbiamo avuto 48 ore da brivido, in attesa delle colture batteriche che dovevano confermare di cosa si trattasse. E per farle c'è voluta una puntura lombare, alla quale ho assistito perchè non volevo lasciare mia figlia, e per la quale non ho pianto solo reggendomi con l'idea che se piangevo io, lei cosa dovave fare?
Dopo la puntura lombare l'hanno messa sotto antibiotico e mi hanno spiegato che dovevano farlo anche senza i risultati, perchè se fosse stata una meningite batterica sarebbe stata molto male molto in fretta. Abbiamo passato 48 ore da incubo, in isolamento io e lei, senza poter vedere mio marito e Francesco (messo al volo sotto antibiotico anche lui, ma non ricoverato perchè senza febbre e apparentemente in buona salute, ma a casa dall'asilo) perchè non si sapeva cosa stava succedendo, con l'unico conforto di un giovane e molto bravo pediatra che mi consolava e cercava di tranquillizzarmi e che alla domanda "ma come è possibile che una bambina di 15 giorni, che quasi non è uscita di casa, abbia una meningite?" mi ha risposto "è l'altro lato del biscotto della fortuna".

Io ero già molto favorevole e propensa al vaccinare tutto, ma da allora non ho più manco mezzo dubbio.
Perchè saranno anche coperti pochi ceppi (e comuqnue sono coperti quelli più diffusi, per cui già con quelli la copertura è piuttosto alta), ma meglio quelli di niente e meglio ridurre al minimo le possibilità di contagio.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mag 2012, 10:12

val978 ha scritto:
pisola ha scritto:vedo che il topic ha preso un aspetto scientifico! :ok

ISOLA per tornare al gossip, si quella bimba è stata portata all'OBG (bambino gesù) e questa è stata la causa di morte.
giusto per curiosità, è stato quindi stabilito che il tipo di infezione contratta era uno di quelli per cui esiste il vaccino?

perchè, visto che siamo adesso parlando in termini scientifici, io ho letto (e linkato, eccolo qua http://www.eugenioserravalle.com/2011/0" onclick="window.open(this.href);return false; ... vaccinati/
e anche questo http://www.eugenioserravalle.com/app/do" onclick="window.open(this.href);return false; ... 1294064940) un articolo in cui si dice che la vaccinazione per il meningococcoC non è realmente necessaria in Italia (incidenza della malattia inferiore a quella indicata dall'OMS per attuare una vaccinazione di massa).
Sulla base (anche) di queste valutazioni ho deciso di non vaccinare Valerio per il meningococco C (lo pneumococco ormai l'aveva già fatto)
Ma è un medico molto di parte, un pò troppo. e un sito vegan non è esattamente il meglio per una corretta ed equilibrata decisione.

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 mag 2012, 10:17

boh, clizia, il pediatra di mia figlia è quanto di più lontano dal mondo veg si possa immaginare, eppure mi ha detto le stesse cose.
Anni fa credevo che la medicina fosse una scienza esatta, ed invece ogni medico ha le sue teorie personali, giusto per confonderci. :risatina:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mag 2012, 10:31

R2 non dico che non bisogna avere dubbi ma nemmeno seguirei dettami di siti che portano avanti interessi contrapposti. :sorrisoo
io anche ho avuto dubbi, mica sono andata li dicendo: fate di mio figlio quel che volete! a tre mesi ho fatto solo i vaccini obbligatori ed ho aspettato per gli altri, tantopiù che mio figlio non ha frequentato il nido per tre anni di fila, salvo alcuni periodi quindi non avevo l'ansia di esporlo ad una comunità esterna per molte ore al giorno.

Streghettasaetta

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 mag 2012, 10:54

clizia davvero, senza voler fare polemica di nessun genere, io ti leggo e ti stimo sia chiaro.
però...dove hai letto che è un sito vegan? lui è un medico, di parte...non so, quale parte? ha scritto dei libri come molti altri medici hanno fatto, è il pediatra di mio figlio, gli ho fatto domande e ho avuto risposte sui vaccini (mentre altri pediatri mi hanno semplicemente risposto: li deve fare e basta), mi segue il bambino "sebbene" l'abbia fatto vaccinare per esavalente e pneumococco, non ha mai nemmeno tentato di farci divantare vegani e neanche vegetariani. Una volta mi ha "addirittura" consigliato di dare l'antibiotico a mio figlio. Scrive articoli documentati con numeri e fonti (e la stessa cosa succede quando ti spiega le cose a voce). Sono felice di essere sua paziente perchè ci troviamo molto bene, conosco altre mamme che si trovano altrettanto bene e nessuno che sia fuggito per eccesso di estremismo...
E, per di più, non mi ha mai (MAI) parlato di autismo quando abbiamo parlato di vaccini (sebbene ne abbia scritto e abbia le sue convinzioni, ma non ha mai fatto quel genere di terrorismo psicologico, tanto che la cosa dell'autismo l'ho conosciuta qua e in televisione, e dopo sul suo blog).

quindi davvero, per quale motivo non dovrei fidarmi di lui e di ciò che scrive?
(mica dico che tutti si debbano fidare di lui, e neanche che debba farlo io per sempre, lo farò finchè non ci saranno elementi che mi porteranno a non fidarmi, esattamente come per gli altri medici)

E tra l'altro non voglio assolutamente fargli pubblicità, infatti non l'ho tirato in ballo fino a ora. Ho solo citato delle sue pubblicazioni come tante hanno fatto.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 mag 2012, 10:57

io non lo conosco, ma non è vegano, almeno a giudicare dal suo libro sull'alimentazione. Sulla home page del sito c'è scritto solo che sarà ospite ad un convegno veg. Ma poi non ho capito perché i vegani debbano essere automaticamente contrari ai vaccini. :perplesso

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 3 mag 2012, 11:17

Giulia80 ha scritto:Intervengo solo per riportare la mia eperienza sulla meningite.

Mia madre l'ha avuta a 2 anni, è stata sull'orlo del baratro per giorni e poi ne è uscita incredibilmente senza danni (parliamo del 1956). Un gran c**o.

Mia figlia all'età di 15 giorni aveva la febbre, era agitata, non mangiava e non dormiva. L'ho portata in ospedale e lì mi hanno detto le parole che mi hanno fatto perdere 15 anni di vita: "probabilmente è meningite".
Vi dico subito che si è risolto tutto da solo, perchè si è trattato di una meningite asettica (virale), che se ne è andata come è venuta nel giro di pochi giorni e per fortuna non ha avuto conseguenze, anche se è costata due mesi di controlli neurologici per esserne certi.
Ma dal momento in cui siamo arrivati in ospedale abbiamo avuto 48 ore da brivido, in attesa delle colture batteriche che dovevano confermare di cosa si trattasse. E per farle c'è voluta una puntura lombare, alla quale ho assistito perchè non volevo lasciare mia figlia, e per la quale non ho pianto solo reggendomi con l'idea che se piangevo io, lei cosa dovave fare?
Dopo la puntura lombare l'hanno messa sotto antibiotico e mi hanno spiegato che dovevano farlo anche senza i risultati, perchè se fosse stata una meningite batterica sarebbe stata molto male molto in fretta. Abbiamo passato 48 ore da incubo, in isolamento io e lei, senza poter vedere mio marito e Francesco (messo al volo sotto antibiotico anche lui, ma non ricoverato perchè senza febbre e apparentemente in buona salute, ma a casa dall'asilo) perchè non si sapeva cosa stava succedendo, con l'unico conforto di un giovane e molto bravo pediatra che mi consolava e cercava di tranquillizzarmi e che alla domanda "ma come è possibile che una bambina di 15 giorni, che quasi non è uscita di casa, abbia una meningite?" mi ha risposto "è l'altro lato del biscotto della fortuna".

Io ero già molto favorevole e propensa al vaccinare tutto, ma da allora non ho più manco mezzo dubbio.
Perchè saranno anche coperti pochi ceppi (e comuqnue sono coperti quelli più diffusi, per cui già con quelli la copertura è piuttosto alta), ma meglio quelli di niente e meglio ridurre al minimo le possibilità di contagio.
GIULIA immagino l'angoscia! Per fortuna è andata bene.
Qui sull'isola c'è un'alta incidenza di casi di meningite ed io, come per il batuffolo, farò vaccinare la piccola con tutto ciò che esiste.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 mag 2012, 11:18

GIULIA capisco la tua brutta esperienza! alla mia amica è andata peggio, meningite batterica :buuu per fortuna la bambina non ha riportato danni, ma anche perchè la mamma è stata bravissima a capire che qualcosa non andava, la bimba era piccolina ma non riusciva a svegliarsi, chiamata la pediatra e in un attimo erano all'OBG. Mentre per l'altra bambina di cui conosco i genitori purtroppo non sono stati così tempestivi. li conosco personalmente .

Per la storia della bimba del cantante, non so se è lecito parlarne perchè sui giornali giustamente non uscì quasi niente, forse giusto che erano in quella località dove c'è questo laghetto, però persone che lavorano in H mi raccontarono proprio questo :meningite batterica fulminante che i nostri vaccini avrebbero coperto.

un altra cosa, il meningo C non è comune in italia, però lo è nei paesi dell'est e vista la quantità di persone che arriva in italia e la loro frequenza nelle nostre case, io mi son sentita più sicura a farlo il vaccino che non a farlo. :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mag 2012, 11:21

Scusa ma i batteri della meningite sguazzano nei laghetti? nno so se può essere una causa diretta :perplesso

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mag 2012, 11:23

E' un medico della zona dove vivo, conosco i miei polli... :fischia

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 3 mag 2012, 11:26

clizia ha scritto:Scusa ma i batteri della meningite sguazzano nei laghetti? nno so se può essere una causa diretta :perplesso
infatti! Il contagio non avviene alla vecchia maniera, con le goccioline di saliva? Io sapevo che il meningococco non sopravvive al di fuori di un organismo ospite. :perplesso

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mag 2012, 11:26

Per carità, su alcune cose va bennone ehh, ma conosco pure molta gente che si rivolge a lui e, ripeto, conosco i miei polli.Senza scendere in particolari, sorry.

Streghettasaetta

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 3 mag 2012, 11:31

pisola ha scritto:GIULIA capisco la tua brutta esperienza! alla mia amica è andata peggio, meningite batterica :buuu per fortuna la bambina non ha riportato danni, ma anche perchè la mamma è stata bravissima a capire che qualcosa non andava, la bimba era piccolina ma non riusciva a svegliarsi, chiamata la pediatra e in un attimo erano all'OBG. Mentre per l'altra bambina di cui conosco i genitori purtroppo non sono stati così tempestivi. li conosco personalmente .

Per la storia della bimba del cantante, non so se è lecito parlarne perchè sui giornali giustamente non uscì quasi niente, forse giusto che erano in quella località dove c'è questo laghetto, però persone che lavorano in H mi raccontarono proprio questo :meningite batterica fulminante che i nostri vaccini avrebbero coperto.

un altra cosa, il meningo C non è comune in italia, però lo è nei paesi dell'est e vista la quantità di persone che arriva in italia e la loro frequenza nelle nostre case, io mi son sentita più sicura a farlo il vaccino che non a farlo. :ok

condivido. :ok
anche altre malattie dal nostro paese erano sparite, ma negli ultimi anni ci sono stati dei casi.
la società attuale è un mondo nel mondo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 3 mag 2012, 11:37

Io vivo in Olanda, ma viaggio tanto tra qui e l'Italia e mio marito viaggia in tutto il mondo. A casa nostra entra di tutto.
Qui in ogni caso il vaccino è la prassi, è nel piano delle vaccinazioni consigliate, per tutti.

Comunque grazie, solo a ricordare quei momenti mi viene l'ansia. E non vi dico le corse che ho fatto in ospedale in questi mesi per sciocchezze, perchè ormai ho paura di tutto. Menomale che il pediatra lo sa e non mi sgrida, ma mi consola ogni volta.
Nel caso della mia mamma, fu in parte la tempestività della nonna a salvarla; ma soprattutto è stata tanta fortuna.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mag 2012, 11:39

Meno male giulia! conosco anch'io un paio di ragazzi che si sono salvati per un pelo..

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 mag 2012, 12:20

l'ho preso on line dal giornale non credo sia un segreto

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 2284.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 mag 2012, 12:23

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=109234" onclick="window.open(this.href);return false;

e qui dicono proprio SEPSI MENINGOCOCCICA

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 mag 2012, 12:51

R2D2 ha scritto:Ma poi non ho capito perché i vegani debbano essere automaticamente contrari ai vaccini. :perplesso
per una questione di sperimentazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mag 2012, 13:12

Questa la racconto, sono andata stamattina alla ASL per cheidere 2 cose: se i richiami delle vaccinazioni ex obbligatorie potevo farle 2 mesi prima della scadenza quinquennale, e se per fare l'MPR occorreva un appuntamento.
Risposta: signora le vaccinazioni obbligatorie le deve fare per forza dopo i 5 anni, nemmeno un mese prima, e comuque sono OBBLIGATORIE quelle le deve fare per forza :che_dici
per l'MPR DEVE fare per forza anche quello della varicella, altrimenti si deve far fare un certificato dal suo medico curante su cui si dice che fa solo MPR :che_dici
che senso ha??? le ho spiegato con tutto il garbo possibile che quello che diceva era non solo assurdo ma palesemente falso, in quanto essendo facoltative, e rimettendo la decisione ai genitori, il medico curante in tutto questo nn c'entrava piu nulla, NIENTE, era de coccio, poi ho parlato con il responsabile che naturalmente ha istruito la tipa dicendo che era come dicevo io, evabbè, per il discorso delle obbligatorie lì nn c'è stato verso di farle capire che obbligatorio ora nn c'è piu nulla, sono tutte facoltative, la tipa già redarguita però non ha voluto sentire ragioni, a quel punto le ho detto di riaggiornarsi ogni tanto perche le leggi cambiano, e cmq il problema nel mio caso nn si poneva perche iil richiamo lo volevo fare.... ZERO, era in tilt e incavolata nera, perche ho osato mettere in discussione le sue parole.

A questo punto mi viene il dubbio che anche l'informazione per la quale nn si possono anticipare le vaccinazioni di 2 mesi alla scadenza quinquennale siano errate, chi mi illumina????? nessuna??
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”