GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo per scelta...parte seconda.

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Bloccato
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: cesareo per scelta...parte seconda.

Messaggio da Antolina80 » 2 mag 2012, 10:36

floddi, ma guarda che tutte abbiamo queste paure! Forse nel tuo caso sono più accentuate. Ma sono cose normali. Non c'è da vergognarsi. Poi io ho visto che mi stavo preoccupando di nulla e le sensazioni che ho provato erano molto più forti della vergogna. Fa te che mi ha ricucito una mia amica!!! :urka Penso che non poteva vedermi in condizioni peggiori. :risatina: Ma avevo la mia piccolina in braccio e il mondo non esisteva. Mi dispiace che per te sia stato diverso.
Lo dico perchè ci stai male tu, sai. :coccola
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2012, 10:59

No ma io non ci sto male, io esprimo quello che penso e so benissimo che è sbagliato, ma sto più male a pensare di vomitare o fare la cacca davanti ad una platea.
Per fortuna sono io la rarità, perchè so benissimo che sbaglio io.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 mag 2012, 11:27

floddy ma non sei sbagliata!!! ognuno ha le sue pare. La mia è quella del dolore, poi figurati con precedente cesareo (da me richiesto dopo 3 giorni di induzione) non potrei fare epidurale, quindi per me è giochi son già chiusi lì, senza il supporto psicologico del sapere che esiste l'epidurale, non potrei farcela!!
infatti, tc programmato il 18 maggio. e son così tranquilla rispetto al parto che mi faccio paura da sola!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2012, 11:31

ba1976 ha scritto:floddy ma non sei sbagliata!!! ognuno ha le sue pare. La mia è quella del dolore, poi figurati con precedente cesareo (da me richiesto dopo 3 giorni di induzione) non potrei fare epidurale, quindi per me è giochi son già chiusi lì, senza il supporto psicologico del sapere che esiste l'epidurale, non potrei farcela!!
infatti, tc programmato il 18 maggio. e son così tranquilla rispetto al parto che mi faccio paura da sola!!
Ti capisco, comunque anche col secondo cesareo programmato non è andato tutto come previsto, i miei figli sono anarchici... :risatina: perchè la bambina ha rotto il sacco una settimana prima e così alle 4.00 di notte a contrazioni già avviate mi sono fatta il secondo cesareo d'urgenza! :vaiii:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 2 mag 2012, 11:35

ah floddy per quanto è scatenata questa bimba in panza, mi aspetto la rottura delle acque da un momento all'altro! però per lo meno sarà cesareo... guarda non sai quanto questo mi sollevi, anche se arrivassi con contrazioni, anche se soffrissi, però finirebbe in cesareo... questo mi tranquillizza tantissimo(lo vedi che siam tutte strane? :sorrisoo )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 2 mag 2012, 11:42

ba1976 ha scritto:ah floddy per quanto è scatenata questa bimba in panza, mi aspetto la rottura delle acque da un momento all'altro! però per lo meno sarà cesareo... guarda non sai quanto questo mi sollevi, anche se arrivassi con contrazioni, anche se soffrissi, però finirebbe in cesareo... questo mi tranquillizza tantissimo(lo vedi che siam tutte strane? :sorrisoo )
si, ti tranquillizzo io.
Arrivi in ospedale e dici che hai un cesareo programmato ma la bimba ha rotto il sacco.
io mi stavo già dilatando così mi hanno fatto il cesareo subito appena arrivata, se invece è tutto fermo aspetti che finiscano i cesarei programmati della giornata e poi fanno il tuo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 mag 2012, 13:10

Cmq io quella sensazione di potenza l'ho avuta per tutto il nono mese (insieme al fiato corto, le emorroidi e la stitichezza :ahah ). Rifarei una gravidanza solo per quello. E anche il momento in cui ti guardano la prima volta, quegli occhietti stanchi che ti cercano e si accucciano su di te.... :buuu :buuu :buuu oddio che bello :buuu :buuu :cuore

p.s. peccato che poi crescano :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 mag 2012, 14:08

floddi ha scritto: io non riuscivo a tollerare l'idea di farmi vedere vomitare, ca***e, tagliare la patata, da mio marito e da chiunque altro.
ciao a tutte! chiedo scusa se entro così a gamba tesa, ho letto solo le ultime 2 pagine e mi ha colpito molto la frase di FLODDI quotata sopra. Non voglio convincerti di nulla eh, ma solo dirti che un parto vaginale può essere vissuto anche in un clima molto intimo e privato, senza nessuno che ti ravana, che ti guarda e ti taglia. Anzi, dovrebbe essere questa la norma in tutti gli ospedali: mettere a disposizione di ogni partoriente un locale appartato, sicuro dove la nascita possa avvenire nel massimo rispetto dei tempi e dei desideri della mamma (poi magari in fondo al corridoio la sala parto attrezzata per le urgenze)... non è una chimera, io ho vissuto così gli ultimi 2 parti :sorrisoo .
Nessuno mi ha guardata, nè tagliata nè umiliata facendomi sentire una cavia nelle loro mani (cosa avvenuta con il primo parto invece): Serena e Matteo sono nati nel silenzio, quasi al buio (c'era solo una piccola lampada in un angolo), su un grande lettone in ferro battuto, e con me c'era solo mio marito e l'ostetrica. stop
Li ho subito presi addosso a me e l'ostetrica è stata così brava che in 2 minuti ha messo tutto pulito nel letto, e dopo sembravo proprio come a casa. e per 2h nessuno, nessuno è venuto a scocciarci, eravamo solo noi 3 a coccolarci nella penombra
mi batte il cuore al solo ricordarlo sai? :emozionee
... cacca e vomito li ho fatti in privato in bagno: fine della poesia :hi hi hi hi

per dire... poi purtroppo ancora in troppi ospedali il parto viene vissuto come una malattia e un fastidio da togliersi il più presto possibile, e non vengono rispettati i tempi di mamma e bimbo, per non parlare delle cliniche universitarie dove c'è anche la platea di studenti :x: ma queste sono storture da correggere

E' un limite mio ma quando ne ho parlatio col ginecologo per il secondo parto mi ha detto che sono sensazioni molto comuni ma poco espresse.

Poi è del tutto fuorri discussione che col parto diventiamo mamme ecc eccc, ciò non tolgie che io non ce la farei, punto e basta.

Poi che è un limite mio l'ho già scritto e lo ribadisco, siete più brave che riuscite a vedere il romanticismo anche in quello? bene per voi perchè vi siete fatte meno problemi e avete avuto il parto vaginale che volevate.
Io volevo il cesareo, E cesareo ho fatto.[/quote]
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 mag 2012, 14:36

dimenticavo... non ho detto che anche il travaglio è stato vissuto così (lo davo per scontato ma forse non lo è). Sempre in penombra, libera di scegliere la posizione, non attaccata al monitoraggio (solo ogni tanto l'ostetrica mi avvicinava l'apparecchio alla pancia e, sentito che tutto andava bene, lo toglieva), visite manuali il minimo sindacale e sempre con estrema delicatezza, mi parlava sempre sottovoce, per Serena ho fatto anche il travaglio in acqua... insomma l'esatto opposto dall'immaginario collettivo della poveretta sdraiata a gambe aperte sul lettino che urla circondata da gente in camice :sorrisoo

e confermo anche io la sensazione di onnipotenza... :spiteful:
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 2 mag 2012, 15:10

rusc, io ho avuto un parto molto bello (se escludiamo volmito e dolori atroci :ahah ) e comunque ero in un ospedale pubblico, universitario tra l'altro. E non c'era nessuno durante il travaglio, tranne me e il mio compagno e la lampada di sale... :risatina: L'ostetrica veniva solo se chiamata e se c'era necessità. Poi al momento dell'espulsione (ma proprio alla fine) c'era un po' più di gente, ma poi sono spariti tutti e ci hanno lasciato due ore da soli noi tre :emozionee mentre le ostetriche del turno dopo risistemavano la stanza.
Io credo che sia un diritto di ogni donna avere un parto come questo, perchè è bello. Le donne nel 2012 non dovrebbero aver paura di partorire. Non dovrebbero essere tentate dalla scelta di un tc, dovrebbero essere rassicurate e aiutate ad affrontare un evento così impegnativo ma allo stesso tempo così gratificante!
Poi alla fine sempre un parto è... :che_dici che sia vaginale o no, non è una passeggiata lungo il mare al tramonto! :ahaha

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 mag 2012, 15:45

ishetta ha scritto:
laura s ha scritto:
Antolina80 ha scritto:
ishetta ha scritto:Io ho fatto corso preparto, visita ai reparti, ostetrica ecc. Poi ho deciso per un tc. :fischia
Vuol dire che sei stata seguita molto male, perchè a nessuna che conosco sarebbe mai venuto in mente di fare un cesareo senza motivo e solo per la paura del parto. La colpa non è certo tua, ma di quelli che dovevano occuparsi di te e di farti arrivare al parto con la giusta consapevolezza e serenità!
Stesso discorso l'allattamento. Da me son stati tutti molto bravi per quanto riguarda l'assistenza al parto, ma pessimi per aiutare l'allattamento al seno! Del mio corso abbiamo allattato in 2 su 15!!!! Secondo me è assurdo!!!
Nello specifico, Ish un parto vaginale l'ha fatto.
Secondo me ha avuto un parto mal gestito (dal punto di vista dell'analgesia e dell'assistenza al travaglio) e questo ha portato dietro di sè un seguente TC... giusto Ish?
No, non posso dire che il parto di Emma sia stato mal gestito. Ho fatto l'epidurale a 5 cm di dilatazione... solo che per arrivare a 5 cm ci ho messo 1250000 ore di contrazioni a induzione.
Probabilmente se avessi avuto un parto normale non indotto e non mi fossi cacata sotto a ogni contrazione avrei avuto un secondo parto normale. Poi c'è da dire anche che se il minixy fosse stato sempre cefalico e non fosse rimasto trasverso x quasi tutta la gestazione mi sarei messa il cuore in pace (credo xchè mi conosco e non dico mai)
E perchè non ti hanno fatto l'epi e DOPO l'induzione? Lo sai che in svizzera fanno così? Epi, bucano il sacco e poi giù di ossitocina... una mia amica si è fatta 2 induzioni così e non ha mai sentito un singolo doloretto... giusto per fare un esempio...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 mag 2012, 15:51

floddi ha scritto:
bamby36 ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:l'amica in questione sono io...

putroppo non è una conseguenza diretta del tc, ma un insieme di fattori che và dalla predisposizione personale al fatto dei 2 tc... nemmeno i medici che mi hanno seguita hanno idee ben chiare :x: , cmq l'utero me lo hanno salvato, mi hanno fatto embolizzazione (chiusura dei vasi sanguigni dell'utero).. sostanzialmente avevo una vena rotta che mi procurava queste emoraggie... nessuna negligenza nell'eseguire il tc.

Io penso che il mio destino doveva essere questo.. punto...

discorso figli per mè è chiuso.. sia per volontà che possibilità (vivamente sconsigliato dai medici ed anche perchè è possibile che eseguendo l'embolizzazione sia stata ridotta la fertilità).

Con tutto quello che ho passato non ho intenzione di riprovarci anche perchè 2 ne ho e mi vanno bene così.
Però sono ancora a favore del tc per scelta, perchè grazie a questo NEL MIO CASO e credo di non essere l'unica al mondo ad avere certi problemi... mi HA PERMESSO DI AVERE DEI RICORDI STUPENDI DELLA NASCITA DEI MIEI FIGLI... cosa che con un vaginale non avrei mai e poi mai avuto..

ho i miei seri problemi a riprendermi da quello che mi è stato fatto, figuriamoci avessi dovuto partorire... i percorsi a livello psicologico ci sono stati ma non hanno portato ai risultati sperati da Laura.

Ti sono psicologicamente vicina :bacio
anche io!
Auguroni, riprenditi presto!

per il parto e i ricordi...
io credo che il fattore psicologico conti tantissimo, per non dire TUTTO.
Io col primo ho iniziato naturale, sono arivata a a10 cm e ho anche cominciato a spingere.
Non ho ricordi belli e conoscendomi non ne avrei avuti, che ricordi belli dovrei avere? Il dolore? il vomito? il senso di dovere fare la cacca e l'ostertrica che mi diceva davanti a maio marito di farla che tanto ci pensavano loro a pulire?
ma che ricordi sono?
Ho visto tanti parti naturali in TV e tannti ne ho sentiti, quelli che per alcune sono bei ricordi a me sembrano solo perdite di dignità.
davvero, non ci trovo nulla di bello nell'avere le gambe aperte, la patata al vento e tutto quello che segue, la parte finale e cioè il bambino uscito e piangente appoggiato sulla pancia lo si ha anche col TC, e quella è l'unica cosa bella del parto.
So benissimo di essere tocofobica e il destino ha voluto che anche il primo parto sia poi finito con un cesareo, ma io capisco al 100% chi chiede il cesareo per scelta, mentre continuo a non capire cosa ci sia di bello nel naturale, è un limite mio.
Ti rispondo ma ovviamente è solo un'idea personale.
Per me di bello c'è stato ritrovare una parte istintuale di me, sepolta sotto l'educazione e la cultura e le consuetudini, una parte che assolutamente non conoscevo, di cui nemmeno sospettavo l'esistenza, ma che nel momento del dolore ha preso le redini prepotentemente, e mi ha fatto capire quanto siamo in fondo animali, nel bene e nel male, e quanto la forza di milioni di anni di evoluzione mi avesse portato a quel momento, a sapere quello che c'era da sapere per il solo fatto di essere nata donna, a non aver bisogno di niente e di nessuno per cavarmela in quella avventura. E quella sensazione così violenta, così forte e sconvolgente, ma così "certa" mi ha fatto compagnia in tutta la mia esperienza di madre. Dandomi il coraggio di fare tutto ciò che dovevo (e che dovrò) coi miei cuccioli sapendo che sono nata per questo, e che devo fidarmi del mio istinto. :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 mag 2012, 15:58

Ecco sì avete ragione... onnipotenza... ma nel mio caso è stata preceduta entrambe le volte dalla sensazione di non farcela... il mio Io abituale, quello razionale, gettava la spugna, e lì la mia parte sconosciuto-animale prendeva le redini... ed era onnipotenza!!! :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 mag 2012, 16:56

laura s ha scritto:
ishetta ha scritto:
laura s ha scritto:
Antolina80 ha scritto:
ishetta ha scritto:Io ho fatto corso preparto, visita ai reparti, ostetrica ecc. Poi ho deciso per un tc. :fischia
Vuol dire che sei stata seguita molto male, perchè a nessuna che conosco sarebbe mai venuto in mente di fare un cesareo senza motivo e solo per la paura del parto. La colpa non è certo tua, ma di quelli che dovevano occuparsi di te e di farti arrivare al parto con la giusta consapevolezza e serenità!
Stesso discorso l'allattamento. Da me son stati tutti molto bravi per quanto riguarda l'assistenza al parto, ma pessimi per aiutare l'allattamento al seno! Del mio corso abbiamo allattato in 2 su 15!!!! Secondo me è assurdo!!!
Secondo me ha avuto un parto mal gestito (dal punto di vista dell'analgesia e dell'assistenza al travaglio) e questo ha portato dietro di sè un seguente TC... giusto Ish?
No, non posso dire che il parto di Emma sia stato mal gestito. Ho fatto l'epidurale a 5 cm di dilatazione... solo che per arrivare a 5 cm ci ho messo 1250000 ore di contrazioni a induzione.
Probabilmente se avessi avuto un parto normale non indotto e non mi fossi cacata sotto a ogni contrazione avrei avuto un secondo parto normale. Poi c'è da dire anche che se il minixy fosse stato sempre cefalico e non fosse rimasto trasverso x quasi tutta la gestazione mi sarei messa il cuore in pace (credo xchè mi conosco e non dico mai)
E perchè non ti hanno fatto l'epi e DOPO l'induzione? Lo sai che in svizzera fanno così? Epi, bucano il sacco e poi giù di ossitocina... una mia amica si è fatta 2 induzioni così e non ha mai sentito un singolo doloretto... giusto per fare un esempio...
Sì lo so. Adesso fanno così anche nell'h dove ho partorito io. Ho sbagliato di circa 4 anni e mezzo :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 mag 2012, 21:12

ishetta ha scritto:
laura s ha scritto:
ishetta ha scritto:
laura s ha scritto:
Antolina80 ha scritto:
Sì lo so. Adesso fanno così anche nell'h dove ho partorito io. Ho sbagliato di circa 4 anni e mezzo :ahaha
Più che altro di 1000 km, perchè il primo figlio della mia amica svizzera ha giusto 4 anni... Come sempre arriviamo un pò ultime... :che_dici

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 3 mag 2012, 17:15

floddi ha scritto:Ma si, la parola dignità è sbagliata ma purtroppo io non riesco a superare questa cosa, perchè nel mio caso, la paura del parto non era paura in senso stretto, io non avevo paura del dolore (che ho egregiamente sopportato) diciamo che non ne capisco l'utilità ma questa è altra cosa, io non riuscivo a tollerare l'idea di farmi vedere vomitare, ca***e, tagliare la patata, da mio marito e da chiunque altro.
bhe....mio marito mi ha visto in situazioni ben peggiori di quando facevo la cacca.... :fischia :risatina:
si vomita anche quando si sta male...e ricordo ancora il virus intestinale che prese mio marito il primo anno di nido di Rebecca....dopo una notte passata sul vater il giorno dopo rimise anche l'anima poverino...e io a reggergli la testa...e accudirlo in quel momento per me è stato come viverlo da bambino.... :emozionee

cmq voglio spiegare con la razzionalità qualcosa che razzionale non è...perchè le fobie effettivamente non si possono discutere...
se uno ha paura dei ragni vagli pure a spiegare che sono un millionesimo di noi e che non fanno nulla...appena vedono 8 zampine quelli urlano....

cmq floddi volevo solo dirti ti stare attenta alle parole che si usano,perchè spesso, involontariamente, si può andare ad offendere qualche categoria...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 3 mag 2012, 17:20

rusc....idem anche io ho avuto entrambi i parti come dici in più....e in più avevo la musica che mi ero portata da casa :ok
intimo,silenzioso,discreto e romanticissimo :cuore

policlinico,in più universitario...però realtà cosi sono poche purtroppo!!!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 mag 2012, 9:12

alessia26, io e il mio compagno per quanto riguarda le sedute lunghe al bagno siamo mooolto riservati! :ahaha Ma il parto era diverso... e poi ad un certo punto non me ne fregava niente manco se entrava Brad Pitt!!! :ahah

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 12 mag 2012, 17:23

ho letto velocemente la vostra discussione e ringrazio solo che 2 figli li ho e che non dovrò più affrontare la questione... al momento mi fà solo "schifo".. perdonate la parola pesante ma è quello che ho nel cuore in questo momento e quello che avevo per tanti anni, spero di riuscire a superare e tornare a non provare questo senso ma essere tranquilla... sarà dura-
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 31 mag 2012, 16:05

eccomi, secondo cesareo fatto.

il racconto è nei racconti parto, diciamo che come operazione la prima è stata di gran lunga migliore, perchè questa volta non prendeva la spinale e ho avuto il terrore della totale (ha preso un attimo prima che cominciassero a tagliare), poi ci han messo tanto a tirar fuori Stella causa aderenze dell'utero.
Come ripresa una passeggiata invece. a casa dopo solo due notti di ospedale, il giorno dopo ero già in macchina da sola per andar a prendere la prima bimba da scuola. Pochissimo dolore al taglio se considerate che ho usato a casa solo la tachipirina mille e solo per 3 giorni. In ospedale avevo catetere a rilascio graduale di morfina, tolto solo al momento di uscire dall'ospedale.
Ho fatto tutto da subito, doccia uscire piegarmi ecc. Oggi son passati 13 giorni dall'intervento e non ho nessuno strascico a livello di dolori, stanchezza o quant'altro.

Bloccato

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”