GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spettro autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
mammaanto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: spettro autistico

Messaggio da mammaanto » 27 apr 2012, 16:49

fede,
l'asl sul certificato ha riportato semplicemente la diagnosi col codice,patologia progressiva, e la terapia settimanale che fa' il bimbo da loro,null'altro, praticamente loro hanno fatto diagnosi solo basandosi sul comportamento, e l'unico test che hanno fatto e' il pep-3,quest'ultimo va' portato in commissione? :pensieroso

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 apr 2012, 8:01

Ma guarda cara, a noi i risultati dei test li avevano scritti sulla relazione di dimissioni quelli del Bambin Gesù. Sono 4 pagine e con quella ho fatto la richiesta di 104 e invalidità civile.
Era indicata la diagnosi, la tipologia di test somministrati, i risultati e la terapia suggerita (cognitivo-comportamentale per disturbi dello spettro autistico).

Poi il medico di base mi aveva fatto il foglio con i codici per l'inoltro della richiesta all'INPS. In sede di commissione ho portato entrambe oltre la diagnosi funzionale del dirigente del materno infantile di zona, che per l'appunto si era limitato a scrivere a mano 4 righe riportando parte di ciò che stava sulla cartella del Bambin Gesù (e che non credo abbiano neanche guardato).

La diagnosi funzionale serve più per richieste come il sostegno e eventualmente AEC a scuola, ma per la 104 non mi pare occorra :domanda
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 apr 2012, 8:28

Poi... aggiornamento rapido su nosotros :fischia

Supervisione di giovedì. Bene, o anzi male. Ormai si fa il programma da solo dandosi anche le istruzioni e ciò non è niente buono :argh Adesso stiamo cercando strategie per contrastare un pochino.
Progressi sulla pipì (ormai la fa quasi sempre in piedi :clap ) e sta resistendo vagamente di meno all'idea di andare in bagno :ok

Abbiamo definitivamente lasciato il nostro posto alla Breccia. Ho chiamato ieri la Presidente e le ho detto con il cuore in mano che mi auguro, fortemente, che le cose emerse durante il GLH non vengano poi sconfessate nei fatti (in questo molto rassicurata anche dal dirigente del materno-infantile, che mi ha detto non avere ricevuto industriali richieste di AEC per l'anno prossimo). Che dire? Speriamo davvero in bene!!!

Adesso mi tocca richiesta fuori tempo massimo per esenzione tassa rifiuti :che_dici :martello (dovevo mandare la domanda entro il 31 marzo e me ne sono accorta ieri :argh ) e vediamo se almeno per la rata di dicembre cambia qualcosa.

Buon weekend :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 28 apr 2012, 8:45

Fed grazie per gli aggiornamenti sul tuo Tesoro che cindividi con noi!
Mi interessa ,tra le tante cose, la questione pipì che accennavi..... perchè dici ,finalmente in piedi? Perhè ti hanno detto che se non la fanno in piedi cosa vuol dire?

come sempre thanks!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 28 apr 2012, 8:51

fed+brugnomo, :clap per la pipì in piedi!
Non ho capito il discorso Breccia.

Noi stiamo assistendo a un miglioramento sull'uso delle parole e sulla pronuncia :ok
ha acquisito bene la L e con la logopedia sta imparando a sillabare correttamente.
Anche il fronte verbale-comunicativo è in miglioramento. Ora esprime ciò che vuole senza che chiediamo noi. Ok,in modo rudimentale,che so dice "gelato" prima che siamo noi a chiedere "cosa vuoi?". Ma è un bel passo avanti,perchè significa che ha capito che la parola ha un valore comunicativo e la usa con quello scopo. Per ira perbisogni,più avanti speriamo anche in modo più esteso :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 apr 2012, 18:32

Grazie ragazze!

Anna, onestamente per la pipì in piedi non mi è stato detto niente da nessuno, semplicemente è un passo ulteriore verso l'autonomia e a me pare bello che ci stia arrivando da solo :sorrisoo

Invece Fra mi pare Michele stia facendo veramente dei passoni eh? :-D :-D :-D :clap :clap :clap

Anche noi mercoledì abbiamo avuto una sorpresa. Stavamo prendendo il gelato coi nonni e lui ha detto: "Il gelato!" al che mio marito gli ha chiesto "E' buono il gelato?" E lui, pensandoci su un attimo e poi guardandoci prima di rispondere ha detto "Sì, è buono il gelato!" Noi eravamo al settimo cielo :yeee :yeee I nonni non hanno colto la portata dell'evento, ma va bene lo stesso. :ok

Quanto alla Breccia, è vero Fra, mi sa che ho dato per scontata la lettura di tutti gli arretrati. A inizio mese siamo stati alla rivalutazione e con il NPI si stava valutando se farlo continuare con l'équipe che ha ora, visti i grandi progressi ottenuti, o inserirlo come da lista d'attesa alla Breccia nel muro (dovevamo iniziare il 4 giugno). Siccome all'ultimo GLH ci è stato confermato che avremo anche l'anno prossimo AEC a scuola (che fa ABA), abbiamo deciso di non andare alla Breccia e restare con l'équipe attuale (che comunque l'avrebbe ripreso in carico dopo 1 anno, dato che alla Breccia fanno solo 12 mesi di trattamento). Meglio per lui che così non cambia operatori in continuazione... e speriamo che la scuola non ci faccia un torto all'ultimo secondo, perché se dovessero toglierci l'AEC saremmo veramente in difficoltà :x: :incrocini :incrocini :incrocini (me li faccio da sola, và!)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 28 apr 2012, 19:30

Te li faccio pure io,che non guastano :sorrisoo :incrocini :incrocini :incrocini
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 apr 2012, 20:29

dai Fed....è la scelta giusta, speriamo!!!!! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 apr 2012, 8:47

Lo spero tanto anche io ragazze! Grazie :sorrisoo

Ps. Ieri sera abbiamo 'usufruito' di un mio regalo di compleanno (li compio a febbraio, fate vobis :fischia ). Le mie amiche mamme (frequento un gruppo di mamme prevalentemente single che si aiutano nella gestione dei bimbi a vicenda) ci hanno regalato una serata fuori e ci hanno tenuto il bimbetto (o meglio, una con la figlia di 8 anni è venuta a casa a tenercelo).

Lo avevo preparato, ovviamente, questa mamma e la sua bimba le conosce praticamente da quando è nato e lhe ha viste spesso a casa e fuori, ma da solo con loro non ci era mai stato, era un primo esperimento... beh... a parte un piccolo episodio di diarrea (imputabile, immagino, al fatto che nel pomeriggio siamo stati a un compleanno e imitando un compagno che travasava acqua dalla fontanella a una pozzanghera lì vicino si è bevuto il fango :x: ) pare sia stato benissimo :hi hi hi hi Sono addirittura usciti per andare a una festa di quartiere, sono stati a trovare un'altra coppia di amici che lui ben conosce e che abitava qua vicino e si è addormentato alle 11.30 :urka La mia amica mi ha detto che ogni tanto mi cercava, ma lei gli spiegava che sarei tornata dopo e non ha avuto nessuna crisi di pianto o di malinconia. E' stato in braccio a lei, al suo compagno (che conosce) e pure a un loro amico mai visto prima (che anzi, quando si è presentato sulla soglia, ha accolto con la domanda: "E quello?" :caduta_sedia: :caduta_sedia: ).
Inoltre, al compleanno di ieri pomeriggio, appena arrivato è andato ad abbracciare e baciare un suo compagno di classe, con cui ha giocato un sacco (per le sue medie), e la madre di questo bimbo mi ha detto che venerdì è arrivata a scuola prima del previsto e si è trattenuta in classe (lei è educatrice al nido che fa continuità con la nostra scuola dell'infanzia e portano avanti progetti comuni con le maestre). Beh, lui le è corso incontro, l'ha salutata e l'ha pure abbracciata :urka E anche con lei mi ha detto è stato molto affettuoso, l'ha visto tanto giocare con gli altri bimbi, e l'ha trovato molto maturato sotto questo punto di vista.
Confesso che quasi ancora non ci credo... :sigh_sob:

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 29 apr 2012, 9:11

Fed bellissime notizie!!!!!! :sorrisoo

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 29 apr 2012, 9:56

fed+brugnomo, ma che belle notizie! :')

winniethepooh
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da winniethepooh » 29 apr 2012, 14:21

Che belle notizie cara Fed. Mi sembra che siano degli ottimi progressi, cara amica. Noi attendiamo la sentenza di venerdì prossimo. Sono molto stanca. Mi sembra che abbia avuto anche una leggera regressione, sta un pò per conto suo, con conseguenti problemi di gestione. La gente si accorge cosa intendo solo quando tocca con mano la situazione. :argh Mi hanno detto, per ora, che se anche potesse dare, che ne so, 75, dà meno perchè non collabora. Attendo venerdì per la restituzione. A tutte noi mamme in attesa faccio un mega in bocca al lupo. Un abbraccio forte forte :bacetto
Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 apr 2012, 18:50

Winnie coraggio!! Venerdì arriva presto!!! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini a valanga per voi eh? :cuore

E grazie a tutte. Oggi di nuovo siamo stati fuori con questi amici di ieri sera e quando ci hanno riaccompagnato a casa gli mandavano i bacini dalla macchina e lui li salutava con la mano tutto sorridente... che meraviglia :cuore

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 29 apr 2012, 22:04

Fed ,Francesa wow,,,che progressi !! Direi che potete dormire davvero sogni sereni e tranquilli! Io invece purtroppo mi associo. A Winnie... Qui niente progressi,anzi semmai peggioramentio addirittura menefreghismi...

Siamo venuti 2 gg da soli alle terme io e luisoli :cuore speravo in qualcosa di meglio,anche solo nei miei confronti e invece nada... Mah...che dire, mentre venivamo in qua ,ho pianto tanto in macchina,,,,

Vi mando un abbraccio :bacio
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 1 mag 2012, 11:02

winniethepooh, Anna2001, le regressioni possono capitare. A volte capita che regrediscano in un campo se stanno acquisendo nuove abilità. Michele ad esempio ha associato al miglioramento un attaccamento enorme a me (ma tipo andare in bagno con lui in braccio :urka )
però ieri ha cercato (ha preso proprio l'iniziativa) il fratello per giocare assieme a acchiapparello,solo loro due senza la nostra presenza. A memoria non ricordo fosse mai capitato :')

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 mag 2012, 11:30

Fra, benissimo :clap

Ieri qua cocktail micidiale di stanchezza (si era svegliato alle 6, per lui prestissimo) e fame (aveva un po' di diarrea e quindi ha mangiato pochissimo).

Un incubo :x:

Per fortuna poi ci sono le cose belle che ti fanno sorridere :emozionee

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 mag 2012, 11:32

Trenitalia ha già messo in vendita i biglietti per agosto. Mi sono prenotata al volo 2 tariffe mini a 19 euro per il 13 agosto e 2 per il 10, vediamo un po' se riesco a confermare una delle due date... MM ha esordito stamattina con un "Non mi ricordo che avessimo deciso di andare anche quest'anno in montagna" :x:

Comunque Germy, pare che lui abbia un convegno a Venezia ai primi di settembre, quindi stavamo pensando proprio di attaccare le due cose e stare un po' di più verso fine mese così riusciamo a vederci magari qualche volta in più :yeee

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 mag 2012, 11:42

fed+brugnomo ha scritto:Trenitalia ha già messo in vendita i biglietti per agosto. Mi sono prenotata al volo 2 tariffe mini a 19 euro per il 13 agosto e 2 per il 10, vediamo un po' se riesco a confermare una delle due date... MM ha esordito stamattina con un "Non mi ricordo che avessimo deciso di andare anche quest'anno in montagna" :x:

Comunque Germy, pare che lui abbia un convegno a Venezia ai primi di settembre, quindi stavamo pensando proprio di attaccare le due cose e stare un po' di più verso fine mese così riusciamo a vederci magari qualche volta in più :yeee
Sbagliato topic... comunque Melissa se siete a casa fosse mai ci si incrocia :fischia

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 2 mag 2012, 9:26

buongiorno!

ritorno al lavoro dopo pontone

qui non si fa mai niente di che, anche perchè difficile che il marito non lavori, cmq siamo stati bene
ci siamo visti o siamo usciti con amici vari più o meno sempre
e pietro è sempre stato piuttosto bravo

devo dire che lo vedo sempre più cresciuto
inizia a usare il cucchiaio discretamente
ho sempre di più l'impressione che inizi ad usare dei suoni con un senso
insomma, vediamo
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 2 mag 2012, 11:38

ragazze vado un pò OT.....qualcuna di voi l'altra sera su la 7D ha visto Oprah Winfrey show? Si parlava di una bambina di 7 anni con schizofrenia infantile.....io ne sono rimasta sconvolta e ancora ci penso.....

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”