GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

alfafetoproteina su liquido amniotico bassa

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
danlore77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

alfafetoproteina su liquido amniotico bassa

Messaggio da danlore77 » 30 apr 2012, 21:23

ho fatto l'amniocentesi a 17+2 due settimane fa in ospedale.
ci avevano detto che se tutto fosse andato bene i risultati li avremmo avuti per posta dopo circa 1 mese. in caso di problemi saremmo stati contattati telefonicamente dopo 15/20 gg.
stasera abbiamo però ricevuto per posta il solo risultato dell'alfafetoproteina: il valore è 6.2 mu/ml
e i range di riferimento sono:
17 settimana: 7.2-14.8
18 settimana:5.58-14.4

volendo essere positivi:
- in genere non inviano per posta risultati preoccupanti senza commento, giusto? :pensieroso
- sono nel range della 18° e l'amnio fatta alla 17+3 rientra in quel range, giusto? :pensieroso

però...la mia gine è in ferie....stasera l'ambulatorio di genetica prenatale era già chiuso...domani è il 1°maggio e non ci troverò nessuno che risponda ai miei dubbi...
c'è qualche esperta che mi sa rassicurare?almeno un po'...
L'Aurora è arrivata il 02 ottobre 2012

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: alfafetoproteina su liquido amniotico bassa

Messaggio da ely66 » 30 apr 2012, 22:26

hanno dei range strani, non li ho mai visti.
è comunque basso, se fosse alto sarebbe indice di malformazioni (a memoria eh?)
hai dato un'occhiata a questo link forum/viewtopic.php?f=82&t=10850" onclick="window.open(this.href);return false; ?
per le afp fatte con amino però sono totalmente a digiuno. secondo me sei ok.
tra l'altro appunto, considerando che non spediscono i risultati "a rate" se ci sono problemi. cmq stai tranquilla, non agitarti!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

danlore77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danlore77 » 30 apr 2012, 22:45

Grazie ely, l'amnio l'ho fatta al meyer a Firenze..
Quel che mi spaventa è che i livelli troppo bassi possono indicare sindrome di down, ma nn riesco a trovare quanto bassi devono essere x essere preoccupanti!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 apr 2012, 22:55

si l'ho letto. ma è proprio l'unità di misura che non riesco a capire. mi spiace. :coccola
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

danlore77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danlore77 » 30 apr 2012, 23:05

Uff...nn so più dove cercare..
Nel referto c'è scritto solo quello e l'unità di misura è appunto mU/mL...
Nel range ci sono...
Ma comunque sono un po' al limite ed è questo che spaventa!

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 1 mag 2012, 11:15

Danlore io starei tranquilla, visto che non si può stabilire con certezza il numero di settimane di gestazione e visto che i valori sono quasi nel range, non mi preoccuperei.
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 mag 2012, 15:28

Non capisco perchè ti oreoccupi. L'unico rischio dell'alfa feto bassa è di sibdrone di down ma se tu hai fatto l'amniocentesi questa è già stata esclusa dal cariotipo normale.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

danlore77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danlore77 » 1 mag 2012, 23:32

Alexxandra ha scritto:Non capisco perchè ti oreoccupi. L'unico rischio dell'alfa feto bassa è di sibdrone di down ma se tu hai fatto l'amniocentesi questa è già stata esclusa dal cariotipo normale.
Forse nn mi sono spiegata: l'amnio l'ho fatta 15 gg fa e ne dovrò aspettare altri 15 x avere il risultato del cariotipo quindi niente è escluso x ora,purtroppo.
Mi è arrivato solo il risultato del dosaggio dell'alfafetoproteina e visto che il limite inferiore x le 18 settimane è 5.8 e il mio dosaggio è 6.2 sono nel range ma x poco
Ho chiesto se qualcuno sapeva quanto bassi dovessero essere i valori x essere allarmanti...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 2 mag 2012, 7:49

Ah ho capito.... non penso che il tuo valore sia patologicamente basso... però purtroppo si può solo aspettare.... Penso che nessuno possa escludere nulla... ma questo purtroppo anche se l'alfa feto fosse stata pienamente nel range.. bisogna aspettare il cariotipo... non hqi per caso fatto il bi test?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 2 mag 2012, 12:04

ma se è nel range perchè ti preoccupi?
è nel range. Punto.
VEdrai che va tutto bene :ok
intanto però potresti prenotare per stare più serena un eco da un bravissimo ginecologo.
I down hanno spesso patologie cardiache che potrebbero vedersi dalla 18ma settimana.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”