sabato 21 (quindi 9 giorni fa...) mattina giulio s'è svegliato con una bella tosse: qualche colpo, nulla di che, ma visto che il ven in classe erano rimasti in 6 era facile intuire il seguito...
la sera infatti aveva 37,4, il giorno dopo 38 e poco più. come "sempre" (x fortuna giulio si ammala pochissimo, quest'anno è la prima volta...) gli do il nurofen dopo pranzo e dopo cena (indicazione del ped), il giorno dopo la febbre ha il suo picco classico di sfogo (un 39,3 nel primo pm e un 39,6 verso le 2:30 di notte...), poi va via.
martedì, mercoledì e giovedì passano senza un decimo di febbre, anche se martedì a cena stacco il nurofen. xò la tosse resta ed è proprio brutta, catarrosa. ma mercoledì si "converte" in raffreddore da sé, il muco è trasparente e fluido, l'intensità e la frequenza della tosse diminuiscono... insomma, sto tranquilla.
giovedì notte alle 2:30 la brutta sorpresa: 37,8! non gli do nulla e la mattina ovviamente lo porto dal ped, che lo visita, dice che i bronchi sono liberi e che evidentemente c'era ancora un focolaio e c'è stata una ricaduta. io gli spiego che per prudenza l'ho tenuto a casa senza farlo sudare, ma lui mi ripete che è una ricaduta e mi dice di dare nurofen per altre 48 ore.
ven passa senza febbre, così sabato. anche la tosse va praticamente a zero, così, visto che nel primo pomeriggio c'erano 25° senza un filo di vento, siamo usciti un po': giusto un paio d'ore, senza ovviamente andare al parco, con la scusa di comprargli il letto "grande": non ce la faceva più a stare in casa, stava diventando isterico e ho pensato che la febbre gli sarebbe tornata per i pianti e le crisi!!!

sabato notte, alle 2:30, 38° di febbre. e la tosse che torna più forte di prima

non gli do niente di nuovo e aspetto. solo ieri mattina gli faccio l'aerosol col lisomucil per far diminuire la tosse. tutto il giorno passa tra niente febbre e qualche decimo, così pure la notte.
mi tranquillizzo, penso sia passata... e invece stamattina ha di nuovo 38!!!!

non gli do di nuovo nulla e risento il ped: mi dice che potrebbe essere adenovirus, che cmq dall'andamento e dalla reazione al nurofen è certamente virale, che può starci che fa così e di ridargli il nurofen 2 volte al giorno per oggi e domani e di risentirci mercoledì. niente aerosol, niente sciroppo, solo al limite lavaggetti nasali la sera prima di andare a dormire.
a parte il fatto che i lavaggetti me li tira alla faccia, al massimo gli faccio fare le inalazioni... ma secondo voi? può essere questa cosa???
io sono preoccupatissima, cmq ora sento un secondo parere: conosco per lavoro un ped che è anche primario in un ospedale qui vicino e di cui ho molta stima, vedo se può venire a visitarlo e cosa ne pensa... ma vorrei anche il vostro parere, per esperienza di vita vissuta di mamme (che spesso vale più di una laurea!!!).