GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
maggiorenni a...
- alessia26
- Master~GolGirl®

maggiorenni a...
leggendo http://it.notizie.yahoo.com/si-diventa- ... -anni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
mi è avenuto in mente...
ma se dipendesse da voi cambiereste l'età della maggiore età?e se si a quando?
e l'età di obbligo scolastico( se lo vorreste?)....
e alla maggiore età si potrebbe fare tutto o mettereste diverse tappe, per votare,patente alcolici....fumo...????
mi è avenuto in mente...
ma se dipendesse da voi cambiereste l'età della maggiore età?e se si a quando?
e l'età di obbligo scolastico( se lo vorreste?)....
e alla maggiore età si potrebbe fare tutto o mettereste diverse tappe, per votare,patente alcolici....fumo...????
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: maggiorenni a...
Il discorso è certo più complicato e non si esaurisce in un articolino, va da sè.
La realtà degli ultimi anni ha rallentato il passaggio all'età adulta?
«Sicuramente. Il cervello di un individuo costretto ad assumersi responsabilità fin da adolescente avrà uno sviluppo più rapido. Purtroppo i giovani vengono responsabilizzati sempre più tardi. La stessa Organizzazione mondiale della Sanità ha innalzato le stime del passaggio all'età adulta, portandole dai 18 anni ai 21, fino ai 24 attuali».
questo pezzetto di intervista apre diversi problemi, perchè non possono diventare responsabili in toto a 16 anni considerando proprio anche lo sviluppo del cervello oltre ai cambiamenti della società. Però se non si responsabilizzano da prima, imparano ancora più tardi. Che fare? certo dipende dai singoli casi, dalle singole famiglie ma se dovessi scegliere io un'età adatta direi che per alcuni aspetti i 18/20 vanno bene.
certamente 100 anni fa la speranza di vita era inferiore per cui a 16 e 18 lavoravano e mettevano su famiglia. adesso non ci si riesce bene nemmeno a 30/40!
Però sarebbe assurdo arrivare a dichiararsi maggiorenni e responsabili a 30 anni. Forse forse lo farei per la guida 
La realtà degli ultimi anni ha rallentato il passaggio all'età adulta?
«Sicuramente. Il cervello di un individuo costretto ad assumersi responsabilità fin da adolescente avrà uno sviluppo più rapido. Purtroppo i giovani vengono responsabilizzati sempre più tardi. La stessa Organizzazione mondiale della Sanità ha innalzato le stime del passaggio all'età adulta, portandole dai 18 anni ai 21, fino ai 24 attuali».
questo pezzetto di intervista apre diversi problemi, perchè non possono diventare responsabili in toto a 16 anni considerando proprio anche lo sviluppo del cervello oltre ai cambiamenti della società. Però se non si responsabilizzano da prima, imparano ancora più tardi. Che fare? certo dipende dai singoli casi, dalle singole famiglie ma se dovessi scegliere io un'età adatta direi che per alcuni aspetti i 18/20 vanno bene.
certamente 100 anni fa la speranza di vita era inferiore per cui a 16 e 18 lavoravano e mettevano su famiglia. adesso non ci si riesce bene nemmeno a 30/40!
Streghettasaetta
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

Io penso che l'indicazione di una "maggiore età" sia puramente simbolica e utile solo ai fini legislativi, ma non credo sia facile individuarne una giusta per tutti.
Ci sono persone che maturano prima di altre ed alcune che non matureranno mai
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- alessia26
- Master~GolGirl®

questo indubbiamente...ma per forza di cose una età specifica bisogna indicalrla.............pizzicarella ha scritto:Io penso che l'indicazione di una "maggiore età" sia puramente simbolica e utile solo ai fini legislativi, ma non credo sia facile individuarne una giusta per tutti.
o forse no
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

E sì che un'età bisogna indicarlaalessia26 ha scritto:questo indubbiamente...ma per forza di cose una età specifica bisogna indicalrla.............pizzicarella ha scritto:Io penso che l'indicazione di una "maggiore età" sia puramente simbolica e utile solo ai fini legislativi, ma non credo sia facile individuarne una giusta per tutti.
o forse nomagari un domani si diventerà maggiorenni superando un esame
Per me quella attuale di 18 anni va bene
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- ely66
- Platinum~GolGirl®

se parli di età legale, secondo me dovevano lasciarla a 21.
se parli di responsabilizzazione, l'abbasserei a 13. quindi si, galera a 13 anni (tanto non ci vanno) o cmq affido da quell'età.
perchè 21 anni? perchè i 18enni di oggi sono indecenti nel 80% dei casi. lo erano già quando lo ero io, ma non a questi livelli, diciamo che era un 40/60. ora non so se definirli davvero indecenti o debosciati o altro ancora con un 80/20.
se parli di responsabilizzazione, l'abbasserei a 13. quindi si, galera a 13 anni (tanto non ci vanno) o cmq affido da quell'età.
perchè 21 anni? perchè i 18enni di oggi sono indecenti nel 80% dei casi. lo erano già quando lo ero io, ma non a questi livelli, diciamo che era un 40/60. ora non so se definirli davvero indecenti o debosciati o altro ancora con un 80/20.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- helzbeth
- Master~GolGirl®

crudi, sono crudi.
si sentono grandi perchè lo sono legalmente, ma la testa è da bambini.
si sentono grandi perchè lo sono legalmente, ma la testa è da bambini.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

anch'io tornerei ai 21 anni. A 18 anni si è davvero troppo immaturi. E non parlo solo dei ragazzi di oggi, ricordo bene com'era la mia generazione. Anzi, se ci penso, non bastano neanche i 21 anni. 
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Io lascerei 18, sulla base della mia esperienza.
A 18anni ho finito le superiori, e cominciato l'università.
Se prima ero sempre relativamente sotto controllo perchè se non ero a casa ero a scuola ora con l'università faccio la trottola tutto il giorno.
E' un po' uno spartiacque fra due realtà diverse con responsabilità diverse, perchè le responsabilità che si hanno con l'università (o col lavoro ovviamente per chi non prosegue gli studi) sono maggiori di quelle che si hanno alle superiori. Visto che si tratta di stabilire un'età convenzionale, 18 mi sembra un buon compromesso
A 18anni ho finito le superiori, e cominciato l'università.
Se prima ero sempre relativamente sotto controllo perchè se non ero a casa ero a scuola ora con l'università faccio la trottola tutto il giorno.
E' un po' uno spartiacque fra due realtà diverse con responsabilità diverse, perchè le responsabilità che si hanno con l'università (o col lavoro ovviamente per chi non prosegue gli studi) sono maggiori di quelle che si hanno alle superiori. Visto che si tratta di stabilire un'età convenzionale, 18 mi sembra un buon compromesso
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Non pensate che innalzando la soglia della maggiore età si peggiori ancora di più la situazione?«Sicuramente. Il cervello di un individuo costretto ad assumersi responsabilità fin da adolescente avrà uno sviluppo più rapido. Purtroppo i giovani vengono responsabilizzati sempre più tardi. La stessa Organizzazione mondiale della Sanità ha innalzato le stime del passaggio all'età adulta, portandole dai 18 anni ai 21, fino ai 24 attuali».
Se si restasse legalmente "bambini" fino a 21 anni si posticiperebbe ulteriormente l'età in cui "i giovani vengono responsabilizzati", mi sembra il cane che si morde la coda.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma infatti ely ha fatto la doverosa distinzione. bisognerebbe scindere il concetto di età legale come maturazione globale per accedere a certe opportunità dalla responsabilizzazione negli anni dovuta all'educazione ed esperienza personali. Insomma forse sarebbe meglio un percorso a tappe?
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Per quanto mi riguarda, ripensando i miei 18 anni potrei dire che per alcuni aspetti ero matura ma per altri ancora fragile. Ma penso che molti giovani si sentano così anche oggi, le frange di irresponsabili ed incapaci di rispetto degli altri c'erano pure anni fa, mica solo adesso. non èquestione di giovani meno maturi di prima, è tutal a società più complicata, pure un quarantenne combina guai e nefandezze ed è icapace di rapportarsi ed organizzarsi in modo maturo. da chi imparano se non dagli adulti? Chi propone loro fulgidi esempi di coscienza, rispetto e forza di volontà?
Streghettasaetta
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Però..età legale...significa che fino a 21 anni si parla di lavoro minorile? Che fino a 21 anni la mamma deve firmare i documenti dell'università?
Nel mio caso ad esempio non avrei potuto fare tirocinio, perchè cosa fai, affidi dei minori a una minorenne?
Una cosa invece per cui, a 18anni, non mi sono assolutamente sentita pronta, è stato votare. Non mi interessavo di politica e non ne capivo nulla. La prima volta che ho votato mi hanno detto i miei dove metter la crocetta, poi mi son resa conto che era demenziale e ho cominciato a informarmi.
Nel mio caso ad esempio non avrei potuto fare tirocinio, perchè cosa fai, affidi dei minori a una minorenne?
Una cosa invece per cui, a 18anni, non mi sono assolutamente sentita pronta, è stato votare. Non mi interessavo di politica e non ne capivo nulla. La prima volta che ho votato mi hanno detto i miei dove metter la crocetta, poi mi son resa conto che era demenziale e ho cominciato a informarmi.
- clizia
- Silver~GolGirl®

E poi scusate, ma abbassando comunque l'età legale non mi pare che si siano creati giovani più maturi, anzi andiamo al contrario.Sono forse più disorientati e meno pronti e responsabili adesso rispetto a chi ha raggiunto la maggiore età a 21. quand'era? Verso gli anni '70 mi pare.
Streghettasaetta
- rusc
- Master~GolGirl®

la penso così anche ioely66 ha scritto:se parli di età legale, secondo me dovevano lasciarla a 21.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- clizia
- Silver~GolGirl®

Una domanda: tu all'università cominci i corsi a 18/19 e subito ti affidano dei minori per un tirocinio? Non lo fanno, come sarebbe più logico, al terzo anno, quando avete acquisito già un poco di teoria?Dionaea ha scritto:Però..età legale...significa che fino a 21 anni si parla di lavoro minorile? Che fino a 21 anni la mamma deve firmare i documenti dell'università?
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

oops una volta all'asilo statale di mio figlio vidi dentro la struttura tre ragazzotti sbracati che ciacolavano coi cellulari, mi dissero che erano li per un tirocinio in scienze della formazione. Di certo poi vanno ad ingrossare le fila dei sorveglianti nei campi solari, saranno pure carini e simpatici ma nno ci vedo nulla di male ad affidare loro i bimbi a 20 anni compiuti anzichè a 18 appena usciti da scuola.
Streghettasaetta
- alessia26
- Master~GolGirl®

io sarei per le tappe...
nel senso che condivido con voi quello che dite...del fatto che inalzando l'età è un po' come "non volerli fare maturare"....però oggi come oggi a 17anni e 364 giorni sei completamente dipendende da qualcuno....a 18anni spaccati puoi fare tutto,patente,votare,andare in galera,eccecc... mi sembra proprio il niente e poi tutto...
nel senso che condivido con voi quello che dite...del fatto che inalzando l'età è un po' come "non volerli fare maturare"....però oggi come oggi a 17anni e 364 giorni sei completamente dipendende da qualcuno....a 18anni spaccati puoi fare tutto,patente,votare,andare in galera,eccecc... mi sembra proprio il niente e poi tutto...
- alessia26
- Master~GolGirl®

credo che sno daccordo sull'abbassare l'età legale...
ma anche io alzerei quella per votare...perchè a 18 davvero chi segue qualcosina è cosa rara rara
ma anche io alzerei quella per votare...perchè a 18 davvero chi segue qualcosina è cosa rara rara
- clizia
- Silver~GolGirl®

alessia però la faccenda di votare secondo me dipende dal tipo di società del momento. ad esempio nei primi anni 70 i ragazzi erano più spesso a contatto con la politica, vuoi o non vuoi i conflitti sociali si giocavano li anzichè sui campi di calcio e su facebook e cellulari per cui la coscienza di alcune scelte politiche era un poco più diffusa. Più di oggi sicuramente.
Streghettasaetta