GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la sua "migliore amica" la tratta male

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

la sua "migliore amica" la tratta male

Messaggio da aleba » 27 apr 2012, 20:33

premessa: mia figlia ha un carattere buono e generoso. è anche molto affettuosa ed espansiva ed è molto attaccata alle altre 3 bimbe mezzane della sua classe con le quali gioca sempre e con cui fanno molto gruppo.
giocano, bisticciano, fanno pace, insomma cose di bimbe e a me piace molto questo senso di amicizia, coesione, appartenza che valentina sta vivendo.
una di queste è m. forse la più piccolina e minuta del gruppo ma anche la più peperina e comandina e sono all'ordine del giorno racconti del tipo" oggi m. mi ha fatto arrabbiare perchè vuole fare sempre lei la mamma e io e g. dobbiamo fare sempre le figlie o la zia" e così via.
oggi m. ha festeggiato il compleanno e organizzato la festa.
ieri sera valentina non stava più nella pelle per la contentezza e l'impazienza mi avrà chiesto 20 volte "quante ore mancano a domani?" era tutta eccitata nella preparazione del pacchetto e le ha fatto un disegno come biglietto d'auguri
oggi vado a prenderla alla festa e la vedo un pò giù ma è anche molto stanca e penso sia per quello.
a casa diventa una iena e comincia un capriccio dietro l'altro e poi parlando è scoppiata a piangere perchè a m. non è piaciuto il suo regalo, perchè ha paura che non lo usi mai mai mai, perchè m. è proprio pretotente, ecc. ecc.
già l'anno scorso durante la festa di compleanno m. era stata capricciosa e non voleva giocare e far giocare e pensavo che si comportasse in questo modo come reazione allo stress e all'emozione della situazione, ma a un anno di distanza sembra che la situazione non sia cambiata.
adesso valentina è proprio dispiaciuta, amareggiata e arrabbiata.
avete suggerimenti su cosa le posso dire e come posso aiutarla ad affrontare e suoerare questo momento di sconforto?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la sua "migliore amica" la tratta male

Messaggio da daniela75 » 28 apr 2012, 15:05

sono ancora piccole ... è normale che facciano capricci.
Hai detto che spesso bisticciano e fanno pace, no?
Spiegale che magari M. era un pochino nervosa per la festa o emozionata, che sicuramente non ha fatto apposta a fare la prepotente e che lunedì potranno fare pace di nuovo.
E soprattutto falle capire che comunque 2 amiche si vogliono sempre bene anche se un giorno litigano ...
Elena ha la sua amichetta del cuore ma anche loro spesso si "spizzicano", poi il giorno dopo si scordano tutto e giocano come niente fosse! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 apr 2012, 21:27

grazie daniela75,
ma il dispiacere di valentina era causato da un atteggiamento che secondo me andava oltre il normale capriccio e le bisticciate per il gioco.
era proprio ferita dalle parole di m. per il suo regalo e per il suo disegno.
tralasciando quello che penso io su questo atteggiamento in una bimba di 5 anni, ho parlato a valentina del fatto che evidentemente m.in queste situazioni di grande emozione reagisce in questo modo ma allo stesso tempo ho cercato volevo sminuire il suo dispiacere.
2007 2010

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 29 apr 2012, 22:11

purtroppo a volte i bambini hanno un'innocenza "crudele", dicono quello che pensano senza valutare la reazione degli altri ... senza quella "diplomazia" che abbiamo noi adulti.
Non tutti gli atteggiamenti dei bambini sono giustificabili ma in questo caso M. non ha fatto una cosa particolarmente grave, diciamo che non è stata educata e gentile con tua figlia ... ma ce ne sono tanti di bimbi così!!
E ci sono anche tanti genitori che fanno finta di niente e non riprendono il figlio che butta in terra il regalo appena ricevuto (scena vista con i miei occhi .. :che_dici )
Il problema è che Valentina, come mia figlia Elena, magari è una bimba molto sensibile e anche una parola la ferisce e la fa stare male più di quanto dovrebbe.
Non devi sminuire il suo dispiacere ma farle capire che può capitare che un'amichetta non si comporti bene con lei, anche involontariamente, che comunque può chiarirsi con l'amica e spiegare che ci è rimasta male per la reazione al suo regalo.
Alla fine anche questa è una scuola di vita .... :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 29 apr 2012, 22:47

:ok
2007 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 apr 2012, 17:00

aleba ha scritto:era proprio ferita dalle parole di m. per il suo regalo e per il suo disegno.
capisco la delusione per l'aspettativa tradita (tua figlia ci teneva molto a rendere felice la sua amica tramite il regalo scelto con cura, ma non è riuscita nel suo intento), però si tratta di un dolore passeggero.

come ti ha detto daniela, i bambini non hanno il filtro di dire che una cosa gli piace anche se non è vero.

non credo che sia stato sbagliato nessuno dei due comportamenti, ma sono semplicemente fasi di crescita.

se fosse successo a mia figlia le avrei semplicemente detto che forse questa volta non era stata fortunata nello scegliere un regalo che ad m. non è piaciuto, ma che di sicuro saranno ancora grandi amiche perché l'amicizia va oltre i regali.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 apr 2012, 17:01

ecco, diciamo che rispetto all'approccio che hai avuto tu, io avrei cercarto di far passare il dispiacere di mia figlia senza enfatizzare il presunto comportamento negativo dell'altra bambina.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 30 apr 2012, 20:38

Ari ha scritto:ecco, diciamo che rispetto all'approccio che hai avuto tu, io avrei cercarto di far passare il dispiacere di mia figlia senza enfatizzare il presunto comportamento negativo dell'altra bambina.
no, no, non vorrei essere fraintesa: non ho voluto enfatizzare il comportamento della sua amichetta ma farle capire che comprendevo la sua delusione, ecc, ecc, e le ho detto che probabilmente m. si è comportata così perchè era agitata per la situazione.
sono consapevole che i bisticci tra amichetti siano un'ottima palestra di vita e come ho detto apprezzo la situazione ma visto che questo atteggiamento poco gentile da parte di m. tende a ripetersi ci tenevo a far capire a valentina che aveva tutto il diritto di dire che non le piaceva essere trattata in modo poco gentile.
uff non so se mi sono spiegata.
insomma non volevo che passasse il messaggio che visto che tizio è prepotente ha diritto di fare sempre quello che vuole o che visto che caio ha un carattere agitato può dire e fare qualsiasi cosa senza preoccuparsi che gli altri ne siano dispiaciuti.
2007 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”