GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SI PICCHIA DA SOLA!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

SI PICCHIA DA SOLA!!!

Messaggio da uaina » 22 apr 2012, 8:52

Buongiorno a tutte :sorrisoo

Come si capisce dal titolo la mia piccola di quasi 20 mesi , da quando ha iniziato il nido ha cominciato a picchiare noi a casa (all'asilo non lo fa ma si difende se l'aggrediscono), ma soprattutto a picchiare se stessa :urka

Se le dico no, o se le girano (spesso), si tira i capelli, si morsica un dito, si mette le dita negli occhi o si da sberle...mi chiama prima di farlo se non la sto guardando e mi sfida in attesa che le dica di non farlo..
lo fa soprattutto con me, perchè forse il padre le da meno importanza (ma non son sicura) mentre io non voglio..

al quarto figlio mi trovo con un'esperienza mai vissuta prima e ho bisogno di una vostro consiglio e di un'interpretazione anche perchè non riesco proprio a capire perchè fa così..
lo fa molto spesso...
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: SI PICCHIA DA SOLA!!!

Messaggio da nicoleb5 » 22 apr 2012, 9:25

UAINA Anche Giorgia è molto aggressiva ,mai verso sé stessa ma nei nostri confronti.
Al nido ha morso due /tre volte ma le educatrici ora sono contente...dicono che è molto coccolona,cerca molto il contatto fisico e le coccole (anche a casa,soprattutto con me quindi fa proprio parte del suo carattere) però non ha più morso e speriamo non succeda più :incrocini :incrocini A casa però se non ottiene quello che vuole (spesso solo proprio attenzione o l'essere presa in braccio) mi morde,mi tira i capelli , dà sberle a suo sorella
Non è un'alternativa fisica alla comunicazione verbale perchè parla tanto e molto bene,articolando diverse frasi, però è sicuramente un modo di comunicare messaggi come "voglio essere io al centro dell'attenzione""voglio ottenere qualcosa" sono molto ma molto stanca

Le maestre del nido dicono che sicuramente è carattere da un lato,perchè è motlo forte e determinata e poi secondo loro sono atteggiamenti oppositivi tipici dei terrible two,i terribili due anni .

Io cerco di rimanere autorevole, di calmare i suoi capricci spiegandole le cose con un tono autorevole il giusto e quando arriva a mordere la mando a sedersi sulla sua seggiolina...piange ma poi ci sta...e quando scende le dico "non si morde2 lei dice ahia e sembra capire.

Io spero davvero sia solo una fase destinata a passare...sono convinta che lo sia...anche se questa aggressivita verso di noi un pò mi preoccupa..e spesso mi sento anche in imbarazzo verso gli altri. Ieri eravamo in autobus,lei voleva scendere (poi a casa si è addormentata quasi saltando il pranzo per tre ore quindi era anche stanchezza) e mi tirava i capelli,urlava,mi mordeva,mi ha fin fatto sanguinare un dente) questo in mezzo ad un autobus colmo di gente....

speriamo :incrocini :incrocini
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 22 apr 2012, 12:32

UAI Ma Lou lo fa in determinati momenti della giornata? perchè Giorgia in genere è molto dolce e meravigliosa...nel suo caso picchia quando è molto stanca...verso sera...talvolta ma meno prima del pisolino pomeridiano...
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 22 apr 2012, 12:45

mi chiama prima di farlo se non la sto guardando e mi sfida in attesa che le dica di non farlo..
uaina, io penso che la soluzione del problema stia proprio in questa frase. Prova mostrarti indifferente quando "si picchia" (lo so che è difficile), probabilmente lei lo fa proprio per attirare la tua attenzione e quando capirà che non funziona più, smetterà (spero!) :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 22 apr 2012, 12:47

Prova mostrarti
Prova a mostrarti :dizionario
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 apr 2012, 10:44

Valerio ha smesso di picchiare quando ha iniziato a parlare (poca roba eh...)
adesso lo fa raramente solo quando è molto stanco o molto arrabbiato
io in genere quando lo fa, invece di fermarlo o ignorarlo, lo abbraccio (prima però mi tolgo gli occhiali :che_dici )

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 24 apr 2012, 10:02

Anche la mia lo fa e senza essere andata al nido o avere visto esempi intorno a lei.
Io l'ho presa in ridere, anche perché è veramente comica, quando la sgrido lei mi guarda e poi di dà una bella e sonora sberla sulla testa..... faccio veramente fatica a rimanere seria....
Penso che sia una delle possibili e normali reazioni con cui possono manifestare il loro disappunto , passerà come tante altre fasi...
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 28 apr 2012, 8:23

Eccomi..grazie a tutte per le risposte...

Nicole anche Lou era così..ha fatto una fase nella quale picchiava noi e solo noi...all'asilo mai picchiato nessuno anzi ci sta alla larga, ma poi dopo averla sgridata, dopo una fase nella quale non ci ascoltava ora con noi non lo fa più ma lo fa solo con se stessa.
Quando lo fa? Spesso..sia quando è stanca, che quando le dici di no per qualcosa, che quando vuole qualcosa e non riesce ad ottenerla..a volte sembra non esserci un motivo...è nel seggiolino dell'auto, forse stanca dopo il nido generalmente lo fa, e comincia guardandomi nello spechietto aspettando che la fermi.. :x:
ora si da proprio sberle sonore....mah

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 28 apr 2012, 8:24

pizzicarella ha scritto:
mi chiama prima di farlo se non la sto guardando e mi sfida in attesa che le dica di non farlo..
uaina, io penso che la soluzione del problema stia proprio in questa frase. Prova mostrarti indifferente quando "si picchia" (lo so che è difficile), probabilmente lei lo fa proprio per attirare la tua attenzione e quando capirà che non funziona più, smetterà (spero!) :sorrisoo
Mi sembra che abbia tutta l'attenzione del mondo...pensa che la sto ancora allattando...però certo ha iniziato da quando va al nido...proverò :pensieroso

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 28 apr 2012, 8:25

val978 ha scritto:Valerio ha smesso di picchiare quando ha iniziato a parlare (poca roba eh...)
io in genere quando lo fa, invece di fermarlo o ignorarlo, lo abbraccio (prima però mi tolgo gli occhiali :che_dici )

MA picchiava anche se stesso?

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 28 apr 2012, 8:28

sara73m ha scritto:Anche la mia lo fa e senza essere andata al nido o avere visto esempi intorno a lei.
Io l'ho presa in ridere, anche perché è veramente comica, quando la sgrido lei mi guarda e poi di dà una bella e sonora sberla sulla testa..... faccio veramente fatica a rimanere seria....
Penso che sia una delle possibili e normali reazioni con cui possono manifestare il loro disappunto , passerà come tante altre fasi...

Domanda : ma qualcuno la picchia? Fratelli sorelle amichetti?

So che può sembrare assurdo ma a me viene quasi il dubbio che prenda le botte all'asilo e me lo voglia come comunicare...non so se mi spiego...come se lo facesse e aspettasse da me che ogni volta le dica che non deve farlo per avere la conferma che è una cosa che non va bene..

Che dite?

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 28 apr 2012, 8:34

Nicole mi è venuta in mente una cosa: ma anche Desireè era così?Perchè mi è sembrato un pò un tipo del genere diciamo....

sara73m
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sara73m » 28 apr 2012, 16:21

Domanda : ma qualcuno la picchia? Fratelli sorelle amichetti?
Non credo che le abbia mai prese da nessuno...... Suo fratello è una delle persone meno aggressive che io conosca!
Lei...invece.... sta dimostrando di essere molto più intraprendente... e nelle sue reazioni alle emozioni è molto scenografica...
Le mie 2 stelle piovute dal cielo: Pietro (24/01/05) e Laura (05/09/10)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 28 apr 2012, 20:19

uaina ha scritto:Nicole mi è venuta in mente una cosa: ma anche Desireè era così?Perchè mi è sembrato un pò un tipo del genere diciamo....

Desirée ha fatto verso i tre anni circa un paio di mesi in cui spingeva i bambini proprio con prepotenza ma poi,dopo una punizione memorabile,le era passato...

Comunque non so che idea ti sei fatta di Desirée...mi dispiace..perchè dai 4 anni è molto cambiata...adesso poi è una bimba molto matura e molto dolce...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 apr 2012, 0:16

uaina ha scritto:
val978 ha scritto:Valerio ha smesso di picchiare quando ha iniziato a parlare (poca roba eh...)

MA picchiava anche se stesso?
Non proprio, al massimo ha avuto la fase delle "testate" al muro o al pavimento, ma l'ha fatto poche volte.

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 30 apr 2012, 21:22

nicoleb5 ha scritto:
uaina ha scritto:Nicole mi è venuta in mente una cosa: ma anche Desireè era così?Perchè mi è sembrato un pò un tipo del genere diciamo....

Desirée ha fatto verso i tre anni circa un paio di mesi in cui spingeva i bambini proprio con prepotenza ma poi,dopo una punizione memorabile,le era passato...

Comunque non so che idea ti sei fatta di Desirée...mi dispiace..perchè dai 4 anni è molto cambiata...adesso poi è una bimba molto matura e molto dolce...

Ma figurati nessun idea in particolare...l'ho vista "determinata"
e mi hai detto tu che nel passato era stata prepotente...non la conosco affatto per farmi un'idea proprio...

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 30 apr 2012, 21:25

sara73 ti chiedevo così per capire se magari lo fanno per imitazione , o per comunicarci qualcosa appunto...

val978 il figlio di una mia amica facevacosì con le testate...Lou no, solo si tira i capelli e si da sberle più che altro...

Però ved che nessuna che ha il mio stesso identico "problema" ha ancora scritto.... :pensieroso

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 1 mag 2012, 10:50

uaina ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:

e mi hai detto tu che nel passato era stata prepotente...non la conosco affatto per farmi un'idea proprio...

Desirée ha la stoffa della "leader",prima tendeva anche alla prevaricazione e alla prepotenza ma sempre controllabile comunque. Adesso crescendo sta diventando sempre più equilibrata e meno leader. Però non si è mai picchiata da sola. Ha avuto una brevissima fase dei morsi al nido e la fase degli spintoni verso i tre anni.
giorgia invece è aggressiva verso di noi quando è particolarmente stanca o affamata e diventa nervosa ma spero che le passi

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 1 mag 2012, 12:09

nicoleb5 ha scritto:
uaina ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:

Desirée ha la stoffa della "leader",prima tendeva anche alla prevaricazione e alla prepotenza ma sempre controllabile comunque. Adesso crescendo sta diventando sempre più equilibrata e meno leader. Però non si è mai picchiata da sola. Ha avuto una brevissima fase dei morsi al nido e la fase degli spintoni verso i tre anni.
giorgia invece è aggressiva verso di noi quando è particolarmente stanca o affamata e diventa nervosa ma spero che le passi

Ho capito...Anche Lou faceva verso di noi, ma poi a forza di dirle no lo fa solo con se stessa....

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”