GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Perché io CREDO al mio bambino...
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
Re: Perché io CREDO al mio bambino...
ema1, e meno male che ho scritto di non pensare male! La faccina sorridente era semplicemente il voler sottolineare l'augurio che il rapporto con tua figlia sia sempre così come lo è ora, se poi ci vuoi vedere per forza del marcio, fai pure.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- ema1
- Platinum~GolGirl®
No, il marcio no, pero abbiamo tutte figli piccoli, quindi andare a pensare all'adolescenza mi sembra voler a tutti costi dimostrare che arrivera' il giorno che mia figlia mi mentira'. Cosa che puo essere, come ho scritto, io garanzie non ne ho, pero si stava parlando della bugia nei bambini che ha, come avete detto anche vuoi, tutt'altro significato dalla bugia in un adolescente poi in un adultu.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma sei fuori di melone?pizzicarella ha scritto:Non sei certo tu a decidere di cosa parlare!floddi ha scritto:contestualiziamo però.pizzicarella ha scritto:Mi lascia di stucco questa fiducia totale che hai nei confronti di tua figlia, ma in senso buono, non pensare male. Spero che l'avrai in tutte le fasi della sua vita, adolescenza compresaema1 ha scritto:Non un bambino, mia figlia. Se mia figlia mi avesse detto cosi, io le avrei creduto ciecamente. Non l'ha mai detto pero'. Forse perche non e' mai stata presa a schiaffi?pizzicarella ha scritto:Quindi secondo te se un bambino dice una cosa del genere tu gli credi ciecamente?ema1 ha scritto:Ma essere preso a schiaffi dalla maestra penso che non rientra nella fantasia di nessun bambino.
qui parliamo di bambini, quando saranno adolescenti ne riparleremo.
QUI stiamo parlando di bambini, fino a prova contraria.
e datti una calmata bella eh?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Valery83
- Expert~GolGirl®
No,e parlo solo di quel caso,e di mio figlio,non ha mai ricevuto schiaffi da me,e quindi il motivo per dire una bugia non c'era,poi per il rapporto che ha lui con le maestre,ecc ecc per mia esperienza. Lui ora non ne dice di bugie,anche se combina marachelle.Parliamo molto,e non ho mai difeso mio figlio in altre situazioni,ho sempre cercato di non mettermi in mezzo.Se mio figlio sbaglia io non lo giustifico,gli parlo e gli dico che ha sbagliato.Lungi da me mettermi le fette di prosciutto sugli occhi.ishetta ha scritto:Valery, il motivo poteva essere che ne aveva combinata una grossa e non voleva dirlo. Secondo me ci sono mille motivi che portano un bimbo a mentire... una fantasia, la paura di essere ripresi, la consapevolezza che quella cosa proprio non si doveva fare ma è successa e sinceramente mi fa molta paura questo giustificare i figli a tutti i costi che si legge spesso in giro xchè lo vedo un po' come le fette di prosciutto sugli occhi.Valery83 ha scritto:Beneun post sulla mia frase.
In quella circostanza io avrei creduto a mio figlio,perchè non avrebbe avuto motivo di dire una bugia.
Poi anche lui è umano,e dipende dal momento età ecc ecc.

Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!
- mariangelac
- Collaboratore
mi ero persa la risposta di KLA, certo non è che loro raccontano ed io schizzo a scazzottarmi con la maestra, loro raccontano, io valuto, cerco riscontri e poi..... scazzotto la maestraPluga ha scritto:kla ha scritto:Però vedi che, tornando al tema del topic, anche tu "indaghi" e non ti fiondi a pigliare a cazzotti l'insegnante perché quel che dice tuo figlio/a è oro colato?mariangelac ha scritto: in quel caso si indaga con gli amichetti![]()
In questo senso anche io credo alle mie figlie! Se mi raccontano un disagio o qualcosa di negativo accaduto, mica dico loro di non dire balle o sottovaluto quanto mi dicono! Però ovviamente cerco di capire quale sia la realtà oggettiva!

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore
pizzicarella, scusa ma com'è che ti sembra tanto strano pensare che ci siano bambini che non mentono? Non è che dobbiamo guardare solo il nostro piccolo orticello per farci delle opinioni, altrimenti io posso asserire che NON ESISTONO BAMBINI CHE DORMONO tutta la notte, solo perche nessuno dei miei l'ha mai fatto. E su, un pò di elasticità che poi può anche non essere tutta sta cosa positiva non voler mentire, sono poco furbi delle volte se lo leggi in quel modo, quindi non è che si sta a dire "guarda quant'è bello e bravo lo scarrafone mio" 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Valery83
- Expert~GolGirl®
Bravamariangelac ha scritto: mi ero persa la risposta di KLA, certo non è che loro raccontano ed io schizzo a scazzottarmi con la maestra, loro raccontano, io valuto, cerco riscontri e poi..... scazzotto la maestra

Mamma di un principe,e di una principessa,e di un'altro principe,protetti da una piccola stellina. Il mio vivere sono loro!
- floddi
- Platinum~GolGirl®
guarda il mio è così pollo ma così pollo che la sorellina di due anni gli mette i piedi in testa!mariangelac ha scritto:pizzicarella, scusa ma com'è che ti sembra tanto strano pensare che ci siano bambini che non mentono? Non è che dobbiamo guardare solo il nostro piccolo orticello per farci delle opinioni, altrimenti io posso asserire che NON ESISTONO BAMBINI CHE DORMONO tutta la notte, solo perche nessuno dei miei l'ha mai fatto. E su, un pò di elasticità che poi può anche non essere tutta sta cosa positiva non voler mentire, sono poco furbi delle volte se lo leggi in quel modo, quindi non è che si sta a dire "guarda quant'è bello e bravo lo scarrafone mio"
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
A me quella fuori di melone mi sembri tu, io sono calmissima, se vuoi ti offro una camomilla..floddi ha scritto: ma sei fuori di melone?
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
mariangelac, è proprio perchè vedo oltre il mio orticello che penso che sia normale che i bambini dicano alcune bugie. E comunque ho espresso solo una mia opinione, se poi la volete prendere come una verità assoluta non era questa la mia intenzione.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- RedBix
- Expert~GolGirl®
Premetto che ho letto a spizzichi e dico solo la mia opinione.
Le credo col beneficio del dubbio, anche sulle cose grosse. Prima di prendere iniziative in sua difesa, indago facendole domande ben mirate. Devo dire che fino ad ora non ci sono stati episodi tali da farmi entrare in guerra con qualcuno per difendere la mia cucciola, però ho le prove che fra coetanei si influenzano a vicenda e ciò che capita ad uno può diventare realtà vissuta di tutti. Esempio: "mamma, oggi a scuola l'insalata mi ha fatto vomitare" "ma non era buona" "no, mamma, era buona, ma mi ha fatto vomitare" "ma hai vomitato tutto il pranzo o solo l'insalata" "solo l'insalata, però io l'ho mangiata tutta" E qui ha cambiato discorso... e io non ho indagato oltre perché avevo capito che la storia era un po' diversa da come me la raccontava ma non avrei cavato ragno dal buco. Il giorno dopo scopro che la sua attuale amichetta del cuore a pranzo aveva rigettato a causa di un forte colpo di tosse un pochino dell'insalata che stava mangiando... lei s'è semplicemente identificata nella sua cara Giulia. Parlandole però capisco sempre dov'è il confine fra realtà e fantasia e capisco al volo anche le bugie dette con l'intenzione di dirle, perché le dice, soprattutto quando fa le marachelle
Le credo col beneficio del dubbio, anche sulle cose grosse. Prima di prendere iniziative in sua difesa, indago facendole domande ben mirate. Devo dire che fino ad ora non ci sono stati episodi tali da farmi entrare in guerra con qualcuno per difendere la mia cucciola, però ho le prove che fra coetanei si influenzano a vicenda e ciò che capita ad uno può diventare realtà vissuta di tutti. Esempio: "mamma, oggi a scuola l'insalata mi ha fatto vomitare" "ma non era buona" "no, mamma, era buona, ma mi ha fatto vomitare" "ma hai vomitato tutto il pranzo o solo l'insalata" "solo l'insalata, però io l'ho mangiata tutta" E qui ha cambiato discorso... e io non ho indagato oltre perché avevo capito che la storia era un po' diversa da come me la raccontava ma non avrei cavato ragno dal buco. Il giorno dopo scopro che la sua attuale amichetta del cuore a pranzo aveva rigettato a causa di un forte colpo di tosse un pochino dell'insalata che stava mangiando... lei s'è semplicemente identificata nella sua cara Giulia. Parlandole però capisco sempre dov'è il confine fra realtà e fantasia e capisco al volo anche le bugie dette con l'intenzione di dirle, perché le dice, soprattutto quando fa le marachelle
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Grazie al cielo, non tutti credono ciecamente ai propri pargoli!
"Le persone mentono" (come dice il Dr. House
) e i nostri bimbi non sono diversi da noi.
Poi dipende da caso a caso. Alice non è assolutamente attendibile, dice bugie vere e proprie. Certo, nienti di grave, cose del tipo che si è lavata le mani e invece non lo ha fatto. Solo che se la becco non ammette di aver detto una bugia, ma si mette a ridere e dice che era uno scherzetto
. Non ho ancora capito se non ha chiara la differenza trai due concetti o se ci marcia!
"Le persone mentono" (come dice il Dr. House

Poi dipende da caso a caso. Alice non è assolutamente attendibile, dice bugie vere e proprie. Certo, nienti di grave, cose del tipo che si è lavata le mani e invece non lo ha fatto. Solo che se la becco non ammette di aver detto una bugia, ma si mette a ridere e dice che era uno scherzetto

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- daniela75
- Master~GolGirl®
diciamo che tendo a credere ad Elena (tralascio Vittoria perchè ancora troppo piccola e comunque potenziale bugiardina ...).
Elena è una bimba molto sincera e trasparente.
Non prendo però per oro colato tutto quello che mi dice perchè mi rendo conto che non sempre riesce a descrivere quello che sente o che le è accaduto, la realtà la vede comunque con i suoi occhi di bambina.
Per esempio: noi abitiamo in una bifamiliare con i miei suoceri, sono 2 appartamenti + una mansardina grezza + una taverna-cantina (in totale quindi 4 piani). Abbiamo scoperto che lei racconta a tutti che noi abbiamo 4 case .. alla fine per lei è la verità anche se le cose in realtà non stanno proprio così!
Quindi diciamo che per cose più serie dovrei indagare ben bene per arrivare a scoprire come stanno davvero le cose.
Nel caso degli schiaffi le avrei creduto, perchè lì c'è poco da interpretare ...
Elena è una bimba molto sincera e trasparente.
Non prendo però per oro colato tutto quello che mi dice perchè mi rendo conto che non sempre riesce a descrivere quello che sente o che le è accaduto, la realtà la vede comunque con i suoi occhi di bambina.
Per esempio: noi abitiamo in una bifamiliare con i miei suoceri, sono 2 appartamenti + una mansardina grezza + una taverna-cantina (in totale quindi 4 piani). Abbiamo scoperto che lei racconta a tutti che noi abbiamo 4 case .. alla fine per lei è la verità anche se le cose in realtà non stanno proprio così!
Quindi diciamo che per cose più serie dovrei indagare ben bene per arrivare a scoprire come stanno davvero le cose.
Nel caso degli schiaffi le avrei creduto, perchè lì c'è poco da interpretare ...
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- alessia26
- Master~GolGirl®
Ho letto tutte....e devo dire di appoggiare la linea di Ema1...almeno con Rebecca....anche io le parlo così tanto che le credo...
e le credo conoscendo benissimo il suo modo di essere...so che ieri può essere una settimana fa...e cose così ma non perchè mente,solo perchè lo spazio -temporale è distorto...
però conoscendo Rebecca so che se mi dovesse mai dire che una maestra le ha tirato uno schiaffo le crederei,proprio per com'è lei...
Non a caso nel periodo in cui "indagavo" con mia suocera (
) mia figlia mi riportò frasi che poteva solo aver formulato mia suocera,perchè in intinere col suo linguaggio che è meglio non traschriva
Poi se vi siete proiettate nell'età adolescenziale,anche io sono sempre stata una bambina molto onesta...a tal punto che la mia adolescenza,per nulla tranquilla,però è stata trasparentissima agli occhi dei miei genitori....
a 14 anni a tavola dissi che avev provato a fumare le sigarette,che sapevo facevano male ma che volevo continuare...feci quasi affogare mio padre col boccone....ma così feci...guerre e fulmini a non finire ma i miei hanno sempre avuto una fiducia smisurata,perchè a loro non mentivo,e dicevo le cose che facevo...
ammisi pure le canne alle superiori
però ad esempio quando presi la patente e gli chiedevo la macchina la sera e dicevo che non avrei bevuto...non bevevo davvero...quando invece mi andava,non chiedevo la macchina o mi facevo venire a prendere...e i miei mi hanno sempre lasciato molta libertà proprio per questo mio esser sincera...
e oltre al fatto che sicuramente appartiene al mio carattere,sicuramente molto ha fatto l'impostazione di completa fiducia che hanno instaurato i miei con me,spesso rendendomi partecipe pure di problemi abbastanza importanti rispetto alla mia età,spesso economici...
Io vedo molto di questo modo di essere in Rebecca e spero che con un atteggiamento,e una impostazione come quella che hanno saputo darmi i miei...si possa creare una buona base di fiducia e onestà reciproca...
poi come dice Ema,questa è la realtà oggi....del domani si può solo sperare
e le credo conoscendo benissimo il suo modo di essere...so che ieri può essere una settimana fa...e cose così ma non perchè mente,solo perchè lo spazio -temporale è distorto...
però conoscendo Rebecca so che se mi dovesse mai dire che una maestra le ha tirato uno schiaffo le crederei,proprio per com'è lei...
Non a caso nel periodo in cui "indagavo" con mia suocera (

Poi se vi siete proiettate nell'età adolescenziale,anche io sono sempre stata una bambina molto onesta...a tal punto che la mia adolescenza,per nulla tranquilla,però è stata trasparentissima agli occhi dei miei genitori....
a 14 anni a tavola dissi che avev provato a fumare le sigarette,che sapevo facevano male ma che volevo continuare...feci quasi affogare mio padre col boccone....ma così feci...guerre e fulmini a non finire ma i miei hanno sempre avuto una fiducia smisurata,perchè a loro non mentivo,e dicevo le cose che facevo...
ammisi pure le canne alle superiori

però ad esempio quando presi la patente e gli chiedevo la macchina la sera e dicevo che non avrei bevuto...non bevevo davvero...quando invece mi andava,non chiedevo la macchina o mi facevo venire a prendere...e i miei mi hanno sempre lasciato molta libertà proprio per questo mio esser sincera...
e oltre al fatto che sicuramente appartiene al mio carattere,sicuramente molto ha fatto l'impostazione di completa fiducia che hanno instaurato i miei con me,spesso rendendomi partecipe pure di problemi abbastanza importanti rispetto alla mia età,spesso economici...
Io vedo molto di questo modo di essere in Rebecca e spero che con un atteggiamento,e una impostazione come quella che hanno saputo darmi i miei...si possa creare una buona base di fiducia e onestà reciproca...
poi come dice Ema,questa è la realtà oggi....del domani si può solo sperare

*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io noto più spesso che a volte mio figlio OMETTE dei particolari piuttosto che mentire inventandosi di sanapianta qualche scusa. Questo succede molto spesso pure tra amichetti, quando devono spiegare cosa è successo durante un litigio.Per ora comunque mi ha raccontato anche marachelle spiacevoli quindi di regola tendo a credergli, però indago un pò percapire meglio i contorni.
Streghettasaetta
-
- Master~GolGirl®
Ecco, infatti i bimbi si identificano nelle situazioni e il loro cervellino rielabora e riassocia. In ogni caso, invidio tutte quelle che sono cosi sicure di conoscere alla perfezione tutte le espressioni mimiche dei propri figli... io ho già sperimentato che quello che la mia mente aveva costruito sulla personalità di mia figlia era assolutamente fuori strada, e ha solo 5 anni... però questo mi ha insegnato che la mano sul fuoco sulla percezione che io ho dei miei figli non ce la metterò più!RedBix ha scritto: lei s'è semplicemente identificata nella sua cara Giulia.
- kik
- Bronze~GolGirl®
ehm...pizzicarella ha scritto:A me quella fuori di melone mi sembri tu, io sono calmissima, se vuoi ti offro una camomilla..floddi ha scritto: ma sei fuori di melone?

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- pato
- Master~GolGirl®
proprio ieri sera Elettra mi ha risposto alla mia domanda "dove ti sei fatta il graffio che hai sulla mano, amore?
"mamma, io sono fatta di ghiaccio e il ghiaccio scivola!"
:ahah
dopo 10 min però ci ha ripensato e mi ha detto
"forse però è stato il gatto"

"mamma, io sono fatta di ghiaccio e il ghiaccio scivola!"
:ahah
dopo 10 min però ci ha ripensato e mi ha detto
"forse però è stato il gatto"

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ahom ahompizzicarella ha scritto:A me quella fuori di melone mi sembri tu, io sono calmissima, se vuoi ti offro una camomilla..floddi ha scritto: ma sei fuori di melone?
kik prima di scrivere giuro che mi sono bevuta la camomilla!

Allora, mia cara pizzicarella,
Tu scrivi che speri che Ema abbia la stessa fiducia in sua figlia in età adolescenziale
io scrivo (in modo del tutto pacato) che però bisogna contestualizzare, qui stiamo parlando di bambini, quando saranno adolescentì ne riparleremo (sarà mooolto diversa la situazione)
alchè salti su scrivendo "non sarai certo tu che decidi di cosa parlare"
ora, visto che sei calma e hai la camomilla a portata di mano, mi spieghi gentilemnte cosa c'entra la tua frase arrogante con quello che ho scritto io?
Grazie.
- kik
- Bronze~GolGirl®

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"