GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?
- lemming
- Master~GolGirl®

Re: Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?
Io penso che se un uomo, prima di cominciare una convivenza, mi chiedesse di metterci a un tavolino e decidere a chi va la casa nell'eventualità di corna, si troverebbe single nel giro di 5 minuti e non dovrebbe più porsi il problema 
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

perchè non ti vuoi sposare hug hefner o donald trumplemming ha scritto:Io penso che se un uomo, prima di cominciare una convivenza, mi chiedesse di metterci a un tavolino e decidere a chi va la casa nell'eventualità di corna, si troverebbe single nel giro di 5 minuti e non dovrebbe più porsi il problema
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Diciamolo, gli accordi del genere li fanno già da tempo i vippe e i ricconi.
pss: notizia presa da novella 2000
pss: notizia presa da novella 2000
Streghettasaetta
- Edera
- Master~GolGirl®

Donzello ha detto che vuole sposarmi a Las Vegas, e che per celebrare il rito vuole Elvis, con tanto di panza :ahah
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- Ari
- Platinum~GolGirl®

però ema noi non abbiamo niente di "diviso".ema1 ha scritto:Pero leggendo questo tipo di rapporto che Ari descrive, io sono d'accordo con lei, per lei e per questo rapporto non ha alcun senso sposarsi. La coerenza a questo punto e saper cosa si vuole e un grande vantaggio, perche sono in due a stare bene in questo rapporto cosi "diviso".
la casa e il mutuo sono intestati ad entrambi, così come il conto corrente e il conto deposito.
la figlia è riconosciuta da entrambi.
abbiamo una macchina ciascuno.
siamo i reciproci beneficiari delle rispettive assicurazioni sulla vita.
tutte le spese di una certa entità, diciamo sopra i 500 euro, le concordiamo.
però entrambi abbiamo avuto dei precedenti rapporti in cui fare la "spartizione dei beni" a fine storia è stato un po' problematico ed entrambi avevamo iniziato le precedenti storie con la convinzione che sarebbero state "per sempre".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ma infatti il punto credo sia questo: sono cose che impari quando ci passi, e poi ci pensi su meglio.Ari ha scritto:però ema noi non abbiamo niente di "diviso".ema1 ha scritto:Pero leggendo questo tipo di rapporto che Ari descrive, io sono d'accordo con lei, per lei e per questo rapporto non ha alcun senso sposarsi. La coerenza a questo punto e saper cosa si vuole e un grande vantaggio, perche sono in due a stare bene in questo rapporto cosi "diviso".
la casa e il mutuo sono intestati ad entrambi, così come il conto corrente e il conto deposito.
però entrambi abbiamo avuto dei precedenti rapporti in cui fare la "spartizione dei beni" a fine storia è stato un po' problematico ed entrambi avevamo iniziato le precedenti storie con la convinzione che sarebbero state "per sempre".
Non per niente di solito i secondi matrimoni sono più "felici" dei primi.
La spartizione a priori non la vedo tanto bene, come principio di partenza, ma se la legge prevedesse che ad un certo punto ci sia la parola FINE, senza strascichi a vita, sarebbe già una bella cosa.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mariangelac
- Collaboratore

Scusa ARI, ma mi spieghi cosa potrebbe cambiare per te se voi (malauguratamente ) vi lasciate ora che siete conviventi o se vi lasciate da sposati?Ari ha scritto:però ema noi non abbiamo niente di "diviso".ema1 ha scritto:Pero leggendo questo tipo di rapporto che Ari descrive, io sono d'accordo con lei, per lei e per questo rapporto non ha alcun senso sposarsi. La coerenza a questo punto e saper cosa si vuole e un grande vantaggio, perche sono in due a stare bene in questo rapporto cosi "diviso".
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

l'obbligo di mantenimento reciproco a vita.
cosa che per esempio non sussiste con gli ex di cui parlavo prima (e stiamo benissimo così, perchè mi viene male a pensare che potrebbe fare capolino il mio ex perché è indigente e potrebbe chiedermi di contribuire al suo mantenimento
).
cosa che per esempio non sussiste con gli ex di cui parlavo prima (e stiamo benissimo così, perchè mi viene male a pensare che potrebbe fare capolino il mio ex perché è indigente e potrebbe chiedermi di contribuire al suo mantenimento
- mariangelac
- Collaboratore

ma pensi che questo nn potreste farlo se da sposati vi separate?Ari ha scritto:l'obbligo di mantenimento reciproco a vita.
cosa che per esempio non sussiste con gli ex di cui parlavo prima (e stiamo benissimo così, perchè mi viene male a pensare che potrebbe fare capolino il mio ex perché è indigente e potrebbe chiedermi di contribuire al suo mantenimento).
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

se da sposati ci separassimo questo potremmo dover essere obbligati a farlo anche se non volessimo.mariangelac ha scritto:ma pensi che questo nn potreste farlo se da sposati vi separate?Ari ha scritto:l'obbligo di mantenimento reciproco a vita.
cosa che per esempio non sussiste con gli ex di cui parlavo prima (e stiamo benissimo così, perchè mi viene male a pensare che potrebbe fare capolino il mio ex perché è indigente e potrebbe chiedermi di contribuire al suo mantenimento).
noi quest'obbligo non lo vogliamo!
per esempio a te potrebbe succedere (e spero proprio di no) che tra 20 anni, quando starai programmando di aiutare economicamente i tuoi figli per laurearsi o sposarsi, venga a bussare alla tua porta il tuo ex marito dicendo "non riesco più a mantenermi da solo, quindi adesso mi devi aiutare!" e tu saresti obbligata ad aiutarlo.
- ci610
- Silver~GolGirl®

ragazze il punto è che voi partite dal presupposto che ci si possa lasciare e basta, dicendo stop, vado via, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato a datohelzbeth ha scritto:ma infatti il punto credo sia questo: sono cose che impari quando ci passi, e poi ci pensi su meglio.Ari ha scritto:però ema noi non abbiamo niente di "diviso".ema1 ha scritto:Pero leggendo questo tipo di rapporto che Ari descrive, io sono d'accordo con lei, per lei e per questo rapporto non ha alcun senso sposarsi. La coerenza a questo punto e saper cosa si vuole e un grande vantaggio, perche sono in due a stare bene in questo rapporto cosi "diviso".
Non per niente di solito i secondi matrimoni sono più "felici" dei primi.
La spartizione a priori non la vedo tanto bene, come principio di partenza, ma se la legge prevedesse che ad un certo punto ci sia la parola FINE, senza strascichi a vita, sarebbe già una bella cosa.
ma non è così, potrebbe esserlo dopo 2 anni di matrimonio e senza figli, ma dopo 10 anni di matrimonio che mio marito se ne vada lasciandomi in difficoltà economiche lo trovo impensabile
e cmq una persona che hai amato e con cui magari ci hai fatto pure dei figli, non la puoi lasciare con le pezze al cu*o, se lo fai è perchè non l'hai mai amata
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Ari
- Platinum~GolGirl®

guarda ci... io ho amato molto il mio ex e siamo stati insieme 5 anni, ma adesso ognuno dei due si è rifatto una vita e lui non ne fa più parte e io non desidero che ne faccia parte mai più.
è così strano da capire?
è così strano da capire?
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ari ha scritto:guarda ci... io ho amato molto il mio ex e siamo stati insieme 5 anni, ma adesso ognuno dei due si è rifatto una vita e lui non ne fa più parte e io non desidero che ne faccia parte mai più.
è così strano da capire?
siete stati sposati 5 anni?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Se aveste fatto un figlio insieme continuerebbe a far parte della tua vita per sempre.Ari ha scritto:guarda ci... io ho amato molto il mio ex e siamo stati insieme 5 anni, ma adesso ognuno dei due si è rifatto una vita e lui non ne fa più parte e io non desidero che ne faccia parte mai più.
è così strano da capire?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®

no.
fidanzati per 4 anni e convissuto per 7 mesi (che avrebbe potuto benissimo essere sposati per 7 mesi).
fidanzati per 4 anni e convissuto per 7 mesi (che avrebbe potuto benissimo essere sposati per 7 mesi).
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ovvio che sì, ma come padre di mio figlio, non come persona che io sono obbligata a mantenere.lalat ha scritto:Se aveste fatto un figlio insieme continuerebbe a far parte della tua vita per sempre.Ari ha scritto:guarda ci... io ho amato molto il mio ex e siamo stati insieme 5 anni, ma adesso ognuno dei due si è rifatto una vita e lui non ne fa più parte e io non desidero che ne faccia parte mai più.
è così strano da capire?
- ci610
- Silver~GolGirl®

e infatti io dopo 7 mesi di matrimonio me ne sarei andata, se le cose fossero andate male, senza avene nulla a pretendereAri ha scritto:no.
ma dopo tot anni in cui hai fatto una serie di scelte, anche di carattere economico, guardando l'interesse della famiglia e non l'interesse tuo personale, non ci si può lasciare e basta
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Ma chi lo dice che in caso di matrimonio c'è l'obbligo di mantenimento?
E' un diritto che si ha solo se lo si esercita.
Intendo il coniuge, per i figli credo sia d'obbligo indipendentemente, ma non ne sono sicura perchè all'epoca non abbiamo avuto figli (credo sia chiaro che nè io nè il mio ex marito abbiamo chiesto il mantenimento l'uno all'altra).
E' un diritto che si ha solo se lo si esercita.
Intendo il coniuge, per i figli credo sia d'obbligo indipendentemente, ma non ne sono sicura perchè all'epoca non abbiamo avuto figli (credo sia chiaro che nè io nè il mio ex marito abbiamo chiesto il mantenimento l'uno all'altra).
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ari, a me sembra che tu faccia un ragionamento sul rapporto come se foste comunque due persone distinte
per me famiglia non è questo, si fanno delle scelte insieme guardando l'interesse comunitario
esempio, io oggi sono a casa con mia figlia che sta male e per farlo noi, famiglia, abbiamo rinunciato ad un mio lavoro che ci avrebbe fatto guadagnare dei soldi
questi soldi non sono solo un MIO mancato guadagno
e posso ragionare così perchè se un giorno mio marito mi volesse lasciare dovrebbe, e lo farebbe anche volentieri, pensare al mio sostentamento
se invece dovessi ragionare guardando i miei interessi pensando che se un domani mi lascia me la devo cavare da sola, oggi sarei andata a lavoro e io e mio marito ci saremmo divisi le spese di una baby sitter...ma questo per me non è famiglia
per me famiglia non è questo, si fanno delle scelte insieme guardando l'interesse comunitario
esempio, io oggi sono a casa con mia figlia che sta male e per farlo noi, famiglia, abbiamo rinunciato ad un mio lavoro che ci avrebbe fatto guadagnare dei soldi
questi soldi non sono solo un MIO mancato guadagno
e posso ragionare così perchè se un giorno mio marito mi volesse lasciare dovrebbe, e lo farebbe anche volentieri, pensare al mio sostentamento
se invece dovessi ragionare guardando i miei interessi pensando che se un domani mi lascia me la devo cavare da sola, oggi sarei andata a lavoro e io e mio marito ci saremmo divisi le spese di una baby sitter...ma questo per me non è famiglia
- antonella74
- Expert~GolGirl®

questo però mi sento di quotarlo: noi siamo stati sposati solo 1 anno.ci610 ha scritto:e infatti io dopo 7 mesi di matrimonio me ne sarei andata, se le cose fossero andate male, senza avene nulla a pretendereAri ha scritto:no.
ma dopo tot anni in cui hai fatto una serie di scelte, anche di carattere economico, guardando l'interesse della famiglia e non l'interesse tuo personale, non ci si può lasciare e basta