GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MENTRE ALTRI BIMBI DI JUDO HAN LE PROVE C'E' CHI SI ALLENA A TOCCAR CORDE NUOVE
- Germy
- Platinum~GolGirl®
Re: MENTRE ALTRI BIMBI DI JUDO HAN LE PROVE C'E' CHI SI ALLENA A TOCCAR CORDE NUOVE
leda a me pare presto per fare queste diagnosi
una volta manco gli si metteva la penna in mano a questa età
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- paopao
- Platinum~GolGirl®
Re: MENTRE ALTRI BIMBI DI JUDO HAN LE PROVE C'E' CHI SI ALLENA A TOCCAR CORDE NUOVE
a me però non pareva dal disegno che vidi di giulio che ci potessero essere queste difficoltà.
Anche se il parere della maestra è inappellabile.
Anche se il parere della maestra è inappellabile.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- robby
- Platinum~GolGirl®
ah fed
sai che psico superstar ieri mi diceva che non vede poi così strano che, migliorando comunicazione, peggiori linguaggio
e cmq che vede sua comunicazione migliorata
anche perchè lei l'ha sentito emettere fonemi con conitnuità per la prima volta ieri
ovviamente per noi non è strano affatto, lo fa da mo'...ma va be'
ieri, miracolo, pietro l'ha pure salutata
lei ovviamente non l'ha notato. gliel'abbiamo dovuto dire noi e altra ragazza in affiancamento...

sai che psico superstar ieri mi diceva che non vede poi così strano che, migliorando comunicazione, peggiori linguaggio
e cmq che vede sua comunicazione migliorata
anche perchè lei l'ha sentito emettere fonemi con conitnuità per la prima volta ieri
ovviamente per noi non è strano affatto, lo fa da mo'...ma va be'
ieri, miracolo, pietro l'ha pure salutata
lei ovviamente non l'ha notato. gliel'abbiamo dovuto dire noi e altra ragazza in affiancamento...

viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- leda71
- Silver~GolGirl®
Sono d'accordissimo che si può essere più veloci in certe cose e più lente in altre.
Giulio è vivace, vivacissimo per cui è oggettivo che preferisca giocare piuttosto che fare attività sedentarie.
Però, però.... ogni volta che deve fare lavoretti di taglia/incolla è più interessato.
E vedo che anche nel colorare è assolutamente al livello degli altri.
Mentre nel disegnare è migliorato se assistito, cioè se qualcuno gli da una mano e lo "guida".
Diciamocelo, è 1 anno intero che la maestra e a volte pure io (sporadicamente, dato non ho voglia di fargli fare anche a casa cose che già deve fare a scuola senza piacere) cerchiamo di fargli scrivere il suo nome, che oggettivamente non è un nome difficile ed è pure corto, eppure lui assolutamente non è in grado di farlo. Copia lettera per lettera ma non le sa memorizzare e se le vede non le sa riconoscere.
I numeri, invece, li sa riconoscere fino al 5 o al 6.
Giulio è vivace, vivacissimo per cui è oggettivo che preferisca giocare piuttosto che fare attività sedentarie.
Però, però.... ogni volta che deve fare lavoretti di taglia/incolla è più interessato.
Mentre nel disegnare è migliorato se assistito, cioè se qualcuno gli da una mano e lo "guida".
Diciamocelo, è 1 anno intero che la maestra e a volte pure io (sporadicamente, dato non ho voglia di fargli fare anche a casa cose che già deve fare a scuola senza piacere) cerchiamo di fargli scrivere il suo nome, che oggettivamente non è un nome difficile ed è pure corto, eppure lui assolutamente non è in grado di farlo. Copia lettera per lettera ma non le sa memorizzare e se le vede non le sa riconoscere.
There must be some kind of way out of here ...
- leda71
- Silver~GolGirl®
veroGermy ha scritto:leda a me pare presto per fare queste diagnosi
tant'è vero che secondo alcuni la diffusione epidemica della disgrafia (25% dei bambini, eh) è associabile al fatto che i bambini vengono spinti a scrivere troppo presto, quando non sono ancora in grado di farlo bene ed acquisiscono posture/impugnature/metodi sbagliati che poi gli rimangino crescendo.
comunque esistono test per la valutazione precoce, dai 4-5 anni
- robby
- Platinum~GolGirl®
Copia lettera per lettera ma non le sa memorizzare e se le vede non le sa riconoscere.
guarda, lungi dal voler minmizzare perchè magariu davvero è un campanello d'allarme a cui prestare attenzione. ripeto, non so nemmeno a partire da qundo facciano diagnosi
però se è una cosa che lo annoia forse non gli interessa proprio memorizzare
- paopao
- Platinum~GolGirl®
Io taccio perchè non ho un bimbo nella media.
Come dicevo una settimana fà, ho visto che a questa età, se una si mette di impegno, in pochi giorni gli insegna anche un intero alfabeto se lo ritiene importante.
Emilo ci ha messo una settimana o meno giocando pochissimo col computerino.
Ma continua a non saper scrivere il suo nome.
Non fà testo perchè non mi scandalizzo a pensarlo pure dis-qualcosa.
Come dicevo una settimana fà, ho visto che a questa età, se una si mette di impegno, in pochi giorni gli insegna anche un intero alfabeto se lo ritiene importante.
Emilo ci ha messo una settimana o meno giocando pochissimo col computerino.
Ma continua a non saper scrivere il suo nome.
Non fà testo perchè non mi scandalizzo a pensarlo pure dis-qualcosa.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- robby
- Platinum~GolGirl®
scusa, ma cosa intendiamo con disgrafia, esattamente?
- paopao
- Platinum~GolGirl®
sulla famosa rivista bimbi felici (che non ho nemmeno finito di leggere
)
c'era un articolo sulla dislessia & co.
ma mi pareva parlasse di prima elementare.

c'era un articolo sulla dislessia & co.
ma mi pareva parlasse di prima elementare.
- leda71
- Silver~GolGirl®
è un disturbo specifico dell'apprendimento che rende difficile lo scrivere, il copiare le lettere, il gestire lo spazio del foglio in maniera corretta, il memorizzare le lettere...robby ha scritto:scusa, ma cosa intendiamo con disgrafia, esattamente?
E' impressionate vedere come Giulio gestisce lo schermo dell'I-pad e come è invece teso quando deve scrivere il suo nome.
- robby
- Platinum~GolGirl®
ok
credo di essere disgrafica...
meno male ci sono i pc...
credo di essere disgrafica...

meno male ci sono i pc...
- CALIBAN
- Bronze~GolGirl®
Mi sembra un pò prestino x fare una analisi.....sono andata ad informarmi su wiki e dice che solo in 3° elementare il problema viene fuori effettivamente....leda71 ha scritto:Sono d'accordissimo che si può essere più veloci in certe cose e più lente in altre.
Comunque anche in classe del Gabri ci sono bambini che anche con nomi corti non riescono a scrivere il proprio nome se non copiandolo e alcuni lo scrivono al contrario...ma per la loro età mi sembra ragionevole no....
Il Gabri sa scrivere il suo nome a memoria e riconosce tutti i numeri ma a parte questo ha tutti i sintomi che ho letto su wiki....impugnatura un po così e così, gestione dello spazio....lettere alte e basse e via dicendo ma penso che a nemmeno 5 anni sia normalissimo...........
E comunque quali sono le perplessità della maestra???
Patula 28/08/2007
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio
- robby
- Platinum~GolGirl®
sì, anch'io sono andata a leggermi qualcosa
però con la diffusione delle nuove tecnologie mi sembra un problema risolvibile, ad ogni buon conto
però con la diffusione delle nuove tecnologie mi sembra un problema risolvibile, ad ogni buon conto
- paopao
- Platinum~GolGirl®
mmmmm...LEDA, da brava anziana, a me non piace per niente che Giulio abbia tutta questa dimistichezza a destreggiarsi coi video..dove tutto è più facile e veloce, più ordinato, meno faticoso.
Come se ad una dattilografa le insegnassi a scrivere con un computer con il completamento delle parole e poi le dicessi che deve fare tutto con una vecchia olivetti.
Come se ad una dattilografa le insegnassi a scrivere con un computer con il completamento delle parole e poi le dicessi che deve fare tutto con una vecchia olivetti.
- paopao
- Platinum~GolGirl®
da brava Antica comincierei a togliere di mezzo pc e i-pad o quant'altro
- robby
- Platinum~GolGirl®
a me non piace che i bambini usino troppo 'ste cose perchè mi sembra favoriscano un loro isolarsi invece che un giocare insieme e un chiacchierare
non reggo quando si esce in gruppo e ci sono un sacco di 'sti bambini con nintendo ds, i pad e simili, ognuno perso nel proprio gioco
però, quanto al resto, pao, credo che la scrittura in futuro passerà quasi solo di lì eh
per carità
io esigo che imparino a scrivere a mano
però che ormai io scriva quasi solo a tastiera è un dato di fatto
non reggo quando si esce in gruppo e ci sono un sacco di 'sti bambini con nintendo ds, i pad e simili, ognuno perso nel proprio gioco
però, quanto al resto, pao, credo che la scrittura in futuro passerà quasi solo di lì eh
per carità
io esigo che imparino a scrivere a mano
però che ormai io scriva quasi solo a tastiera è un dato di fatto
- paopao
- Platinum~GolGirl®
avete mai provato a scrivere con la sinistra?
io non sono impedita perchè da piccola mi divertivo a scrivere pagine intere di compiti
ma la frustrazione di avere in testa una parola e vedere uscire uno sgorbio dalla matita è forte, provateci e poi mi ridite.
io non sono impedita perchè da piccola mi divertivo a scrivere pagine intere di compiti
ma la frustrazione di avere in testa una parola e vedere uscire uno sgorbio dalla matita è forte, provateci e poi mi ridite.
- robby
- Platinum~GolGirl®
ma da brava antica ad oggi l'uso di certi dispositivi è praticamente bandito
proprio una tantum concedo a viola di giocare con il mio cellulare
proprio una tantum concedo a viola di giocare con il mio cellulare
- Germy
- Platinum~GolGirl®
concordo pure iopaopao ha scritto:da brava Antica comincierei a togliere di mezzo pc e i-pad o quant'altro
i miei non usano cellulari e pc
:-) :-) :-)
- leda71
- Silver~GolGirl®
Cali: ci sta tutto, quando io andavo all'asilo non ricordo che ci facessero scrivere.
La cosa che vedo in Giulio però è un po' di frustrazione. A lui non piace perchè dice di non essere capace.
E' un anno che lo dice e noi ci e gli diamo come risposta che non è vero, che non lo fa perchè non gli piace, non è interessato, non si impegna, prefisce altro e bla bla bla...
e se invece avesse ragione?
io non sono una mammoletta
a scuola non ho mai avuto problemi di sorta
per cui il mio istinto è dirgli "smettila di fare capricci, prendi quella penna e scrivi il tuo nome" ma davvero NON VOGLIO arrivare a strapazzarlo se invece porello ha una difficoltà oggettiva e non ha quindi bisogno di stimoli ma di aiuto.
Perchè i disgrafici possono assolutamente superare il lato debilitante del loro problema se presi in tempo, prima che il loro problema li porti ad avere scarsi risultati scolastici.
La cosa che vedo in Giulio però è un po' di frustrazione. A lui non piace perchè dice di non essere capace.
E' un anno che lo dice e noi ci e gli diamo come risposta che non è vero, che non lo fa perchè non gli piace, non è interessato, non si impegna, prefisce altro e bla bla bla...
e se invece avesse ragione?
io non sono una mammoletta
a scuola non ho mai avuto problemi di sorta
per cui il mio istinto è dirgli "smettila di fare capricci, prendi quella penna e scrivi il tuo nome" ma davvero NON VOGLIO arrivare a strapazzarlo se invece porello ha una difficoltà oggettiva e non ha quindi bisogno di stimoli ma di aiuto.
Perchè i disgrafici possono assolutamente superare il lato debilitante del loro problema se presi in tempo, prima che il loro problema li porti ad avere scarsi risultati scolastici.