GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spettro autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: spettro autistico

Messaggio da yuki68 » 23 apr 2012, 13:49

francesca74 grazie e tanti in bocca al lupo anche a te!!!!! :sorrisoo
Poi ci diremo i responsi!!!!
IO non vedo l'ora di fare questa visita per sapere davvero cos'è, anche se dentro di me lo sapevo da tempo ma facevo finta di niente...a un certo punto devi prendere coscienza del problema e allora vuoi fare tante cose...
Leggere questo topoc mi ha aiutato ad aprire gli occhi, appena ho letto "spettro autistico" ( e qui su gol ci vengo solo per chiacchierare un pò) mi sono spaventata e mi son subito detta "qui ci rientra Nicola!" ma a lungo ho letto e basta...ricacciavo tutto, confortata anche dalla maestra che ci ha detto sì è un bambino particolare ma è bravissimo in matematica, si esprime benissimo in italiano, usa dei termini che nessun bambino adopera... :buuu :buuu

Un saluto a tutte ancora!!!!!!!!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 23 apr 2012, 14:18

buongiorno. Oggi altra seduta Con psico superStar. Iniziata bene finita ni.
Ho Cmq capito che lei e npi si sentono a corrente alternata. Ad oggi lei non gli ha ancora mandato risultati della griffith. Va be', farò io.
E da Dialogo che sentivo aveva Con mio marito nemmeno credo concordi Con lui Con ipotesi problema motorio.
Sono Stanca
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 23 apr 2012, 14:39

e ovviamente non ha detto a cosa sta pensando lei :che_dici
spettro NOOOOOOOOOOOOOO, problema motorio no,...e quindi?
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 23 apr 2012, 15:09

quindi a questo punto immagino ritardo.
Cmq da come ha detto: se prof a gli fa fare questi esami pensa a problema motorio, mi da da pensare che lei la veda diversamente

winniethepooh
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da winniethepooh » 23 apr 2012, 17:24

care amiche.anke io avrò il 4 la restituzione.che segno del destino ci accomuna.veramente è dura.è tutto più pesante . .Scusate se sono poco prolissa.ma il t9 dal cel mi complica nn poco la scrittura.baci a voi ed alle vostre magnifiche creature
Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2012, 18:48

winniethepooh ha scritto:care amiche.anke io avrò il 4 la restituzione.che segno del destino ci accomuna.veramente è dura.è tutto più pesante . .Scusate se sono poco prolissa.ma il t9 dal cel mi complica nn poco la scrittura.baci a voi ed alle vostre magnifiche creature

:incrocini
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 23 apr 2012, 18:52

Robby cara... scappate da 'sta tipa come delle lippe... il fatto che si senta in maniera discontinua con NPI in questa situazione particolare di dubbio diagnostico mi perplime quasi più di tutto il resto :x:

E ti ribadisco quanto mi ha detto la tipa dell'ANGSA E-R che la V. la conosce bene: "Ah, beh, se lei è incerta allora non sarà..."

Winnie, tutti per voi :incrocini :incrocini

Yuki, forza! :cuore
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 23 apr 2012, 19:57

Ragazze quanti pensieri che abbiamo per queste diagnosi... Quant'e dure...aspettare ,pensare.....Enna lo dico nemmeno : s........e . Perche' e' scontato, umano, di noi genitori che li amiamo più di tutto. :cuore

Ma siamo su questo bellissimo forum di GOL per darci coraggio e speranza vicenda ..... Perche' ,GOL ci portera' per mano e ci terra' insieme per condividere... :ok :incrocini Avanti , Insieme, questo deve essere il nost ro motto!!!!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 apr 2012, 20:01

yuki68 ha scritto:...a un certo punto devi prendere coscienza del problema e allora vuoi fare tante cose...
Leggere questo topoc mi ha aiutato ad aprire gli occhi, appena ho letto "spettro autistico" ( e qui su gol ci vengo solo per chiacchierare un pò) mi sono spaventata e mi son subito detta "qui ci rientra Nicola!" ma a lungo ho letto e basta...ricacciavo tutto, confortata anche dalla maestra che ci ha detto sì è un bambino particolare ma è bravissimo in matematica, si esprime benissimo in italiano, usa dei termini che nessun bambino adopera... :buuu :buuu
Ti capisco ... io dopo mezzo anno scolastico ho preso coraggio e ho chiesto ad una delle maestre: "ma quanti bambini ci sono che hanno le problematiche di Davide?", lei mi ha risposto: "sinceramente? Nelle due prime Solo lui vedo così" ... :impiccata: In quel momento ho preso coscienza .. anzi ho cominciato a prendere coscienza. E' molto difficile pensare che tuo figlio possa avere dei problemi quando vedi che non ha problemi di tipo cognitivo ... Mio figlio aveva imparato a leggere e a scrivere ... pensavo che tutto si sarebbe aggiustato ... la colpa poteva essere solo delle maestre che non lo motivavano ...
Poi ho cominciato ad osservare gli altri bambini, a vedere come erano normalmente infantili ma responsabili, vivaci ma non impulsivi, affettuosi ma non spudorati ... primo su tutti l'altro mio figlio Fabio che è un normalissimo bambino ... e lì sono stati pianti miei. Perché ci sono momenti di normalità che mi portano a pensare positivamente e momenti assurdi come questa mattina che si è messo a piangere perché non voleva entrare a scuola, ha voluto abbracciarmi 3 volte ... tornando indietro e ha portato a casa tutto da finire (come mi aspettavo dopo quell'entrata) perché si sarà messo in un angolo in classe a leggere senza sentire nessuna maestra e senza seguire quello che fanno i compagni. Che poi non è che non senta quello ceh fanno gli altri .... perché poi me lo ripete tutto ... sembra che nons enta e che si faccia i fatti suoi ma in realtà sente. Ma perché fa così!!!! :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 23 apr 2012, 20:29

Lalat tesoro....stiamo cenando,quindi sarò breve... :coccola ti capisco e di vorrei abbracciare... Lui ti vuole bene, Davide non lo fa apposta, lui non riesce a controllare certe emozioni secondo me. Ma questo non significa che potrà migliorare e anche molto. Ci vuole pazienza, e tu vieni qui da noi e sfogati!!! Ok??

Un abbraccio forte!!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 23 apr 2012, 21:04

Cmq psico superStar ha Ammesso di aver visto la sua comunicazione molto migliorata. Non so. Domani scrivo a npi

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2012, 21:05

lalat, è durissima accettare una cosa del genere,vedi le altre mamme e pensi "cavoli,manco si rendono conto" !
Davide è ,come i nostri cuccioli,un neurodiverso. Che non significa neuropeggio :sorrisoo significa solo che il suo cervello ha un funzionamento differente dalla maggior parte delle persone,ma non per questo sbagliato.
Il metro di "giusto" o "sbagliato" siamo noi a darlo.
Noi mamme li stiamo aiutando a vivere in un mondo che sarebbe da disprezzare per un buon 90%. Dobbiamo comprendere e lodare il loro impegno e, anche se con sforzo immane per correggere, anche capire questi momenti di più evidente neurodiversità
se non ragioniamo in questi termini saremo sempre sopraffatte dallo sconforto e dalla rabbia (e quanti momenti così si passano!).
Fai benissimo a sfogarti,siamo qui per aiutarci a vicenda :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 23 apr 2012, 21:29

Come vi capisco! anche per noi oggi è stata una giornata terribile, senza contare che mia figlia Giulia mi ha chiesto "mamma ma Claudio sarà sempre cosi, asperger (non sa bene cosa vuol dire), sarà sempre cosi strano? Dice sempre le stesse cose" e io:"si Giulia ma potrà migliorare grazie a tutti noi e anche a te", devo dire che lui imita la sorella e lei è un grande aiuto. Ma ci sono i giorni no come oggi in cui ti chiedi se migliorerà mai, oggi era nervoso da morire, è stato sempre sul pc e non c'è stato verso di schiodarlo, della scuola poi nemmeno ne voglio parlare. I maestri non sanno ancora come "funziona" Claudio e credo non lo capiranno mai, meno male che la scuola finisce tra un mese. Spesso guardo le altre mamme con i loro problemi e ancora dopo anni mi chiedo perchè è capitato a noi, perchè? E non c'è risposta! e loro non si rendono conto, ma poprio zero, perchè se m'invitano a prendere il caffè al bar io non posso spiegare che non posso accettare perchè Claudio all'auscita deve vedere il camion della raccolta differenziata, e se non lo fa va in crisi, non lo posso spiegare, come si fa a capire? Ma come si fa?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 apr 2012, 21:31

Grazie ragazze. Domani mi chiamano dal Gaslini per darmi l'appuntamento.
Già ... capire i loro momenti di diversità ... ieri sera mio marito lo ha sgridato ... :che_dici gli ha chiesto "perché non mangi la pasta al sugo?" (a Davide l'avevo lasciata in bianco perché mi aveva detto che la preferiva) e Davide ha risposto "perché è rossa, oggi non mangio le cose rosse" ... mio marito non ci ha visto più e gli ha fatto una predica, con tanto di racconto di bambini che muoiono di fame in africa :impiccata: che l'ha sfinito ... e alla fine la pasta al sugo non l'ha mangiata comunque :che_dici
Buona notte. Mi aspettano 4 gg un po' movimentati ... giovedì traslochiamo nella casa nuova finalmente e vado a farmi qualche scatolone.
:bacio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 apr 2012, 0:10

Già... le giornate no... sono quelle che ti buttano nel burrone. Fatica ricordarci che le giornate no ci sono per tutti, eh? Pensiamo sempre sia l'inizio della fine...

Io vorrei sposare in pieno la visione di Francesca... ci sto provando con tutta me stessa... credo sia la cosa migliore che possiamo fare per loro. Accettare il loro essere diversi senza gettarsi nella disperazione e fare quanto più sia in nostro potere per aiutare la società a non emarginarli (per me, avessi potuto, sarei partita per un atollo e me lo sarei tenuto così com'è... per me perfett :cuore ).

La frase della mia nuova firma è il dono che mi ha fatto la figlia di un'amica che ci ha ospitati questo weekend tutti e 3. Lei ha 11 anni, non sapeva di mio figlio quando lo ha conosciuto. Lo ha osservato, silenziosa e attenta e sensibile come sa sempre essere. Poi, nel pomeriggio, la sua mamma le ha detto. Che lui è come i ragazzi con cui lavora lo zio (che è educatore e accompagnatore di ragazzi autistici - uno lo accompagna in università :emozionee ). E oltre alla frase che ha detto, commentando il fatto che lui i colori non li usa per disegnare ma per metterli in fila, ha anche detto che per lei è perfetto :cuore

Notte :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 24 apr 2012, 7:09

Buongiorno.... Fed, anch'io voglio un domani arrivare a pensare come Francesca. Ma ho usato appositamente il verbo VOGLIO perche' e' così che deve essere, 'accettare' come sono. Come diceva Francesca e ve lo assicuro anch'io, nel nostro mondo, la fuori, c'e il 90 %delle persone che sono stranissime, rompiscatole,ignoranti, quindi essere normotipo a volte non significa essere migliori.ma questo io ve lo dico perche' ci credo, poi che io vorrei che Federico non avesse questi problemi e' un altro discorso. Sapete, noi abbiamo 2 bimbe ns vicine di casa, più grandi di Fede,che da quando e' nato ha sempre giocato con loro, anche ora le cerca,ma non riesce ovviamente ad avere lo stesso rapporto che aveva prima di stare così . Loro l'anno scorso e un po' quest'anno mi hanno chiesto perche ancora non parlava..... Ma con un tono come per insinuare che era 'stupido'.... Ecco sono bambine,ma che gli spieghi? E così gli ho detto che stava imparando....
Comunque anch'io se potessi terrei Fede così .. Ma purtroppo non posso..... Vi abbraccio. Buona giornata.

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 24 apr 2012, 8:18

Lalat, Melissa, fed, Anna, francesca, voi tutte che vi ritrovate qui per sostenervi, sostenerci a vicenda anche a noi capitano giorni no!!!
Giorni in cui Nicola sta più al computer e ripete spesso le stesse frasi quando è agitato o c'è qualcosa che lo interessa in modo particolare.

Ci sono delle mattine che anche lui devi prenderlo con la forza per portarlo al pulmino...eppure ci sono le sorelle con lui... ultimamente con le sorelle sta interagendo parecchio, certo guardano cartoni al pc, ma almeno commentano insieme le scene, ridono e questo mi rincuora...lui poi è bravissimo a fare giochi di parole per prendere in giro...ha un certo senso dell'umorismo anche se non capisce i doppi sensi...

Facciamoci coraggio e andiamo avanti...io non vedo l'ora arrivi il 4...a volte penso di essermi immaginata tutto, mia suocera che è stata maestra e che ha tenuto il nipote un'intera estate a "recuperare" non fa che ripeterci che lui è solo particolare, che di bambini così ne ha visti tanti ma che erano bravissimi a scuola anche se si stavano in un angolo o interagivano poco o nulla con i compagni...si ma poi non li ha visti ragazzini e poi adulti...lei dice che ci stiamo preoccupando inutilmente...ma non possiamo far finta di niente e metterci tranquilli che lui è solo particolare, si certo lo è ma la società nel quale vive non lo vede così "uguale" comprende che quello lì è diverso...

Un abbraccio a tutte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 apr 2012, 10:46

Yuki, forza! Chi è Aspie o ad altissimo funzionamento spesso è arrivato alla diagnosi, anni fa, da adulto e solo allora hanno scoperto di essere Asperger :sorrisoo

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 24 apr 2012, 11:36

Ragazze,mi fate piangere ogni volta che vi leggo :')
perchè mi capite,avete anche voi il pensiero "che fine farà? Cosa devo aspettarmi?"

Non è facile per un genitore iniziare questo cammino,la rabbia è sempre dietro l'angolo,l'ossessiva domanda "perchè a noi?!"

Poi ci si calma e si riflette. "A noi come capita a altri".
E dovremmo lodare anche noi stesse,i nostri cuccioli potevano nascere in famiglue peggiori :ok

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 apr 2012, 12:31

fed+brugnomo ha scritto:Yuki, forza! Chi è Aspie o ad altissimo funzionamento spesso è arrivato alla diagnosi, anni fa, da adulto e solo allora hanno scoperto di essere Asperger :sorrisoo
sai che questa cosa mi fa un puntone di domanda immenso?

Io ho fatto il test, ed ero sempre più sorpresa nello scorrere le domande, perchè le risposte che trovavo mi descrivevano alla perfezione.

E continuo ad avere questo punto di domanda perchè io non ci trovo assolutamente niente di strano nell'essere come sono.
Quindi non so a cosa credere.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”