è perché ci sono alcuni tipi di contratto in cui le clausole vengono stabilite dalle parti e invece il contratto del matrimonio deve essere standard per tutti?helzbeth ha scritto:che deve andar bene empiricamente per tuttiAri ha scritto:eh?
che vuol dire quello che hai scritto?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- helzbeth
- Master~GolGirl®

guarda: io so che i contratti, tutti i contratti, si fanno e si chiudono, e una volta chiusi, chiuso.Ari ha scritto:è perché ci sono alcuni tipi di contratto in cui le clausole vengono stabilite dalle parti e invece il contratto del matrimonio deve essere standard per tutti?helzbeth ha scritto:che deve andar bene empiricamente per tuttiAri ha scritto:eh?
che vuol dire quello che hai scritto?
Qui invece no, lo trovo quasi un contratto capestro.
Sempre e comunque dovrai rispondere.
Io non so dove alcune hanno detto che qui dentro si è detto peste e corna del matrimonio, io non ho letto "male" del matrimonio e dello sposarsi (perlomeno IO).
"SOLO" non trovo giusta parte della legge in materia di divorzio, che è ben diverso.
Poi, se ci hai fatto caso, se capitasse mai che TU riesci ad ottenere un tipo di contratto diverso saltano su altre che lamentano il fatto di AVER DOVUTO accettare il matrimonio così com'è, e sono le stesse che però hanno detto che non avevano nulla da ridire e che il matrimonio è così e basta prendere o lasciare.
Loro hanno preso, tu no.
Con tutte le conseguenze dei casi.
Io la penso come te, nonostante io mi sia comunque sposata (nell'ignoranza di alcuni particolari ma presumo che al tempo avrei scelto comunque di sposarmi)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ari, ma sei così sicura che un accordo prematrimoniale prima renderebbe il divorzio più semplice e veloce poi?Ari ha scritto:e io ribadisco: perché non istituire anche in italia gli accordi pre matrimoniali?
quelli sì che sarebbero ad personam e verrebbero autenticati dal notaio piuttosto che dal pubblico ufficiale che officia il matrimonio.
io l'ho detto più volte: quello che mi rode da morire dell'istituto del matrimonio in italia è che il legislatore mi considera così "saggio" da permettermi di sposarmi in 2 settimane (il tempo necessario per le pubblicazioni), ma mi ritiene così "immaturo" da farmi aspettare 3 anni prima di poter sciogliere il vincolo del matrimonio.
sinceramente a queste condizioni mi sento presa in giro dallo stato!
Non ci vedo una diretta connessione.
Anzi, già li vedo i rubaparcelle a litigare per anni sul significato di una clausoletta a spese dei clienti...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ah guarda, io di certezze nella vita ne ho proprio poche.STEFI@VALERIO ha scritto:Ari, ma sei così sicura che un accordo prematrimoniale prima renderebbe il divorzio più semplice e veloce poi?![]()
Anzi, già li vedo i rubaparcelle a litigare per anni sul significato di una clausoletta a spese dei clienti...
però credo che sarebbe corretto quanto meno provare con un sistema simile.
magari alla fine si trascinerebbero SOLO le cause di divorzio in cui i due quasi ex coniugi vogliono fare i furbi rispetto a quel che avevano scritto prima, però le consensuali durerebbero molto meno di 3 anni.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ma guarda che la separazione consensuale è immediata, udienza di 5 minuti e via, già ora è una "causa" per modo di direAri ha scritto:ah guarda, io di certezze nella vita ne ho proprio poche.STEFI@VALERIO ha scritto:Ari, ma sei così sicura che un accordo prematrimoniale prima renderebbe il divorzio più semplice e veloce poi?![]()
però credo che sarebbe corretto quanto meno provare con un sistema simile.
magari alla fine si trascinerebbero SOLO le cause di divorzio in cui i due quasi ex coniugi vogliono fare i furbi rispetto a quel che avevano scritto prima, però le consensuali durerebbero molto meno di 3 anni.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Ari
- Platinum~GolGirl®

intendevo dire che comunque, anche in caso di consensuale, ci vogliono 3 anni prima di poter avere il divorzio in mano.
- witch
- Bronze~GolGirl®

infatti, un contratto prematrimoniale già qualche noia la toglierebbe...
poi si parla solo di renderlo possibile, non è che tutti quelli che intendono sposarsi debbano x forza fare un contratto prematrimoniale...
a chi sta bene senza si sposa nella maniera canonica no?
poi si parla solo di renderlo possibile, non è che tutti quelli che intendono sposarsi debbano x forza fare un contratto prematrimoniale...
a chi sta bene senza si sposa nella maniera canonica no?
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ari ha scritto:intendevo dire che comunque, anche in caso di consensuale, ci vogliono 3 anni prima di poter avere il divorzio in mano.
per me è giusto, perchè il matrimonio deve essere una scelta consapevole, non una pagliacciata che la fai in e la disfi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Ari
- Platinum~GolGirl®

e io contesto il controsenso normativo percui ci si sposa in 15 giorni!ci610 ha scritto:Ari ha scritto:intendevo dire che comunque, anche in caso di consensuale, ci vogliono 3 anni prima di poter avere il divorzio in mano.
per me è giusto, perchè il matrimonio deve essere una scelta consapevole, non una pagliacciata che la fai in e la disfi
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ari ha scritto:e io contesto il controsenso normativo percui ci si sposa in 15 giorni!ci610 ha scritto:Ari ha scritto:intendevo dire che comunque, anche in caso di consensuale, ci vogliono 3 anni prima di poter avere il divorzio in mano.
lo stato tutela la famiglia una volta che questa si è formata evitandone lo scioglimento in poco tempo, non può tutelare chi è avventato e decide di sposarsi il giorno stesso in cui ha conosciuto un tipo
- Ari
- Platinum~GolGirl®

oh ci, io non voglio mica far cambiare idea a nessuno eh, però mi sento presa in giro da uno stato che mi ritiene furbo quando mi devo sposare e mi ritiene cre**no quando mi devo separare.
e non credo sia una questione di tutele...
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ari ha scritto:oh ci, io non voglio mica far cambiare idea a nessuno eh, però mi sento presa in giro da uno stato che mi ritiene furbo quando mi devo sposare e mi ritiene cre**no quando mi devo separare.
manco io voglio far cambiare idea a nessuno, per me è così chiaro che chi vuole si sposa e chi non vuole convive che non capisco cosa ci sia da aggiungere
ma mi pare ovvio che prima di arrivare ad un divorzio, soprattutto se ci sono dei figli, ci siano dei tempi anche abbastanza lunghi, perchè di coppie che vanno in crisi, si separano e poi non arrivano al divorzio perchè si rimettono insieme e ne sono parecchie
- chiarasole
- Master~GolGirl®

OTAri ha scritto:e io contesto il controsenso normativo percui ci si sposa in 15 giorni!ci610 ha scritto:Ari ha scritto:intendevo dire che comunque, anche in caso di consensuale, ci vogliono 3 anni prima di poter avere il divorzio in mano.
e pensare io ci ho messo tre mesi e non so quante litigate con il comune olandese e il consolato
pensare che alla fine davanti l'ufficiale del consolato ha chiesto a mio marito (prima di iniziare la procedura per le pubblicazioni) "le serve la traduzione?" io gli ho detto a bassa voce "tu firma, prima che ci tirano fuori qualche altro cavillo, poi ti traduco io"
fine OT
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- mariangelac
- Collaboratore

Io credo che 1 anno di separazione sia un tempo ragionevole per poter essere certi di non fare una cosa avventata. 3 anni sono decisamente troppi, e l'ho provato sulla mia pelle, in 3 anni io avevo pure avuto dei figli, costringendomi a sentirmi a disagio per una situazione non regolarizzata.
All'estero quanto tempo ci vuole per divorziare?
All'estero quanto tempo ci vuole per divorziare?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma se uno vuole tornare insieme lo può fare lo stesso eh!ci610 ha scritto:Ari ha scritto:oh ci, io non voglio mica far cambiare idea a nessuno eh, però mi sento presa in giro da uno stato che mi ritiene furbo quando mi devo sposare e mi ritiene cre**no quando mi devo separare.
manco io voglio far cambiare idea a nessuno, per me è così chiaro che chi vuole si sposa e chi non vuole convive che non capisco cosa ci sia da aggiungere
ma mi pare ovvio che prima di arrivare ad un divorzio, soprattutto se ci sono dei figli, ci siano dei tempi anche abbastanza lunghi, perchè di coppie che vanno in crisi, si separano e poi non arrivano al divorzio perchè si rimettono insieme e ne sono parecchie
anche se nel frattempo c'è stata una sentenza di divorzio.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ah ahaaaaaaaaaaaaaaaaa beccata!!STEFI@VALERIO ha scritto: Anzi, già li vedo i rubaparcelle a litigare per anni sul significato di una clausoletta a spese dei clienti...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ari ha scritto:ma se uno vuole tornare insieme lo può fare lo stesso eh!ci610 ha scritto:Ari ha scritto:oh ci, io non voglio mica far cambiare idea a nessuno eh, però mi sento presa in giro da uno stato che mi ritiene furbo quando mi devo sposare e mi ritiene cre**no quando mi devo separare.
anche se nel frattempo c'è stata una sentenza di divorzio.
appunto, inutile far perdere tempo allo stato con la sentenza
- Ari
- Platinum~GolGirl®

appunto!ci610 ha scritto:appunto, inutile far perdere tempo allo stato con la sentenza
inutile dover ricorrere ad un giudice per divorziare se con un contratto prematrimoniale in mano si può far tutto davanti ad un notaio!
sai come si snellirebbe il lavoro dei giudici se andassero in tribunale solo quelle coppie che non riescono a mettersi d'accordo autonomamente?
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ari ha scritto:appunto!ci610 ha scritto:appunto, inutile far perdere tempo allo stato con la sentenza
inutile dover ricorrere ad un giudice per divorziare se con un contratto prematrimoniale in mano si può far tutto davanti ad un notaio!
sai come si snellirebbe il lavoro dei giudici se andassero in tribunale solo quelle coppie che non riescono a mettersi d'accordo autonomamente?
quindi tu che proponi? che ognuno si fa il contrattino a proprio uso e consumo
cioè io prima di sposarmi posso decidere che se ci lasciamo mi prendo il servizio di posate?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sì.ci610 ha scritto:quindi tu che proponi? che ognuno si fa il contrattino a proprio uso e consumo
cioè io prima di sposarmi posso decidere che se ci lasciamo mi prendo il servizio di posate?
io propongo una cosa simile, modificabile nel tempo di fronte ad un notaio (se per esempio la coppia ritiene necessario modificare/aggiungere/annullare una cosa stabilita nell'accordo prematrimoniale), senza coinvolgere il tribunale a meno di contenziosi.