GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?

Messaggio da helzbeth » 20 apr 2012, 11:46

ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto:io non ho un pessimo giudizio sul matrimonio, anzi, se va bene è una cosa bellissima

solo non mi piacciono alcuni particolari sulla modalità divorzio

e.... Ci, io presumo che quando uno/una si sposa non lo faccia pensando al divorzio, nè puoi avere la certezza che non accadrà mai, a meno che tu non abbia la sfera di cristallo o ti ritenga più saggia di altre che non hanno saputo valutare chi sposavano...

tu nella tua vita hai vissuto solo cose che hai voluto e previsto?

insomma... vabbè tutto, però...

ovviamente mi sono successe un sacco di cose non previste, e moltre altre me ne succederanno
magari fra 6 mesi divorzio, che ne so
ma io, comunque, per dignità mia personale, con un uomo che non desiderasse altro che sposarmi, non ci starei e non ci andrei a convivere perchè nessuno compra la vacca se può avere il latte gratis
ma, a prescindere da queste che sono solo scelte personali, non capisco perchè ogni volta che si parla di matrimonio ci debba essere questa demonizzazione di questo contratto così pieno di falle, di questo amore che ha bisogno del pezzo di carta, di queste donne che non attendono altro che spennare il malcapitato pollo
e noi ci scehliamo ogni giorno, e noi non abbiamo bisogno di mettere epr iscritto il nostro amore, e noi non abbiamo bisogno di prometterci amore eterno davanti ai parenti, ecc. ecc.
ma che pizza! ma se eravate così tanto certe delle vostre forse forse non stavate a ripeterle in continuazione no? pare quasi che vi dobbiate convincere
ma che dici?

io quando ho voluto sposarmi l'ho fatto, pensando di fare bene

così non è stato, purtroppo, e si sa che le magagne peggiori le scopri DOPO.
dA qui ho potuto appurare che PER ME alcune cose non sono giuste.
PUNTO.
Nonostante ciò ho avuto un divorzio assolutamente sereno, anzi proprio ieri il mio ex marito era qui e ci siamo bevuti un caffè.

Tu sei sposata e felice? a posto, no?
ma l'hai detto tu che se non foste stati sposati probabilmente vi sareste lasciati, allora quel pezzo di carta qualcosa conta...
In ogni caso negare che alcune cose siano sbagliate o che la legge consenta di farle diventare sbagliate.. boh, è uguale al non votare una cosa che non ci interessa, no?

e sappiamo bene che è sbagliato pure questo.
Ci occupiamo solo di ciò che ci tocca personalmente, a prescindere che sia giusto o sbagliato.

E non mi pare che nessuno qui stia a dire "pentitevi, non sposatevi".

L'unico commento fuoriluogo che ho letto è che chi non è sposato non è una famiglia, ma per il resto nel parlare va bene tutto.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 apr 2012, 11:49

è come se a quel referendum per il divorzio tutte le coppie felici avessero votato contro il divorzio solo perchè a loro non serviva.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 apr 2012, 11:51

helzbeth ha scritto: ma l'hai detto tu che se non foste stati sposati probabilmente vi sareste lasciati, allora quel pezzo di carta qualcosa conta...
In ogni caso negare che alcune cose siano sbagliate o che la legge consenta di farle diventare sbagliate.. boh, è uguale al non votare una cosa che non ci interessa, no?

e sappiamo bene che è sbagliato pure questo.
Ci occupiamo solo di ciò che ci tocca personalmente, a prescindere che sia giusto o sbagliato.

E non mi pare che nessuno qui stia a dire "pentitevi, non sposatevi".

L'unico commento fuoriluogo che ho letto è che chi non è sposato non è una famiglia, ma per il resto nel parlare va bene tutto.

certo che quel pezzo di carta conta, almeno per me è così
io dico solo se ti vuoi sposare ti sposi, se non ti vuoi sposare non ti sposi
che bisogno c'è di sfrantecare le palle all'umanità con sta storia del riconoscimento dei diritti alle coppie conviventi?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 apr 2012, 11:52

helzbeth ha scritto:è come se a quel referendum per il divorzio tutte le coppie felici avessero votato contro il divorzio solo perchè a loro non serviva.

ma io non ho mai detto che sono contraria al divorzio eh
se facessero un referendum adesso andrei pure io a votare si
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 apr 2012, 11:57

ci610 ha scritto:io dico solo se ti vuoi sposare ti sposi, se non ti vuoi sposare non ti sposi
che bisogno c'è di sfrantecare le palle all'umanità con sta storia del riconoscimento dei diritti alle coppie conviventi?
mah sai... tanta gente parla tanto per dare aria alla bocca!
mi vien da dire che siccome la morale comune è di guardare ognuno al proprio orticello, chi parla in questa maniera lo fa solo perché vorrebbe accaparrarsi più garanzie possibili con il minimo sforzo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 apr 2012, 12:04

non so che diritti pretendano, ovvio non quelli uguali al matrimonio (spero), non è corretto.

io direi che vanno divise gli argomenti "coppia" e "figli", e rivista la parte che riguarda il divorzio per alcune cose.

Poi, se vogliamo, dare un barlume di "regolarità" alle coppie di fatto farebbe sì che molte di queste non usufruirebbero di agevolazioni proprie di donne sole con figli, oppure di separate che prendono l'assegno di mantenimento però vivono tranquillamente un'altra famiglia (e non si risposano per non perderlo....)

Insomma, di cose da mettere a posto ce ne sarebbero.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 apr 2012, 13:43

Ecca79 ha scritto: Ti dirò...ho fatto queste scelte per questo motivo senz'altro, ma sarei disonesta se dicessi che non ho pensato anche a dimostrare alla sua famiglia che razza di donna sono. Per me è stato importante, continua ad esserlo.

Ecca, secondo me, ripeto, hai fatto benissimo, e capisco in pieno le tue motivazioni. Leggendo anche quel che hai scritto dopo, mi hai datto un immagine della sua famiglia e sicuramente ora la tua liberta' e dignita non ha paragoni con nessun valore materiale.

Ora indipendentemente dalla situazione di Ecca, una cosa io personalmente so per certo e lo dico in tutta onesta' preferisco un marito "povero" che un marito benestante con i soldi di papa'. Mai, da stare alla larga proprio, perche il rinfacciamento e la cosa che detesto di piu in assoluto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 apr 2012, 14:59

vi leggo vi leggo e vi leggo... e concordo con una e l'altra parte.
ma alla fine m'è venuto un dubbio enorme..
sto pezzo di carta.............
dove l'ho messo?!!??!?!?!!? miiiiiiiiiiiiiiiiii il filmino del matrimonio vale come prova?? no eh? :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 apr 2012, 15:04

Ecca79 ha scritto:Fare i separati in casa è sfiancante. L'ho fatto per due mesi e mezzo circa, è logorante, lacerante...per come la vedo io, o sotto lo stesso tetto sposati o ognuno a casa sua separati, mischiare le cose se non è per impellenti necessità di ricerca seconda casa, è difficilissimo e si possono peggiorare solo le cose.
Poi, che ci sia chi ci riesce lo so...conosco qualche caso che è andato avanti qualche anno addirittura.
Comunque...per dire (cogli@na? può essere...) io gli ho lasciato la casa cogniugale, per onestà ogni cosa regalatami (anche regali personali) dalla sua famiglia gliel'ho restituita, i suppellettili e i regali di nozze li abbiamo divisi equamente (anche perchè altrimenti mangerei nei piatti di plastica), non mi sono presa nessun mobilio apparte il comò della mia prozia di fine ottocento, le coperte e la dote nonostante fosse stata fatta TUTTA DA ME e avrei potuto pretenderla tutta, ho voluto che comunque gli restasse il necessario (lenzuola, coperte) affinchè non comprasse nulla...ne ho presteso la restituzione di tutti i soldi che ho versato per pagare la SUA mobilia. Ho voluto solo il mantenimento del figlio (concordata con lui nella misura che non gli recasse difficoltà), ho preferito andare a lavorare di più (per ora sono passata dalle venti alle trenta ore...a settembre quaranta) e mi pago l'affitto. Gli ho lasciato una delle mie due macchine (due catorcini eh...ma comunque vanno) e mi pago pure il passaggio di proprietà da me a lui... e gli ho chiesto solo che mi restituisse entro l'anno le tende (pagate tremila euro di tasca mia) e nel frattempo a casa mia faccio senza.
Tutto questo perchè ho voluto dimostrare alla sua famiglia, che aveva imposto sul nostro matrimonio la separazione dei beni perchè "quella là mira ai nostri soldi" che io non solo non voglio nulla della loro "roba" ma che la mia dignità non ha prezzo e non si liquida in saldo.
Con i soldi che gli ho lasciato mi sono comperata la cosa che ha più valore in assoluto: proprio la dignità.
a me quella frase non l'hanno detta, ma ho fatto come ho fatto (ovvero portarmi via esclusivamente i miei effetti personali) per lo stesso motivo. E dormo serena.

:clap

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 apr 2012, 15:12

ely66 ha scritto:vi leggo vi leggo e vi leggo... e concordo con una e l'altra parte.
ma alla fine m'è venuto un dubbio enorme..
sto pezzo di carta.............
dove l'ho messo?!!??!?!?!!? miiiiiiiiiiiiiiiiii il filmino del matrimonio vale come prova?? no eh? :buuu
non si può chiedere un duplicato in comune o in chiesa?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 apr 2012, 15:15

suppongo di si. in comune mi hanno fatto lo stato di famiglia (che ho perso :fischia ) e risultavamo sposati (ma vah??)
il bello è che nemmeno ricordo di aver mai avuto sto pezzo di carta.
ora le cose sono due
me l'hanno dato e l'ho perso
non me l'hanno dato e sto facendomi delle pare assurde.
uhu si la terza. tanto lo sanno tutti che sono sposata, quindi nessuno rompina niente (in ogni senso :fischia )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kenny » 20 apr 2012, 15:29

ely66 ha scritto:suppongo di si. in comune mi hanno fatto lo stato di famiglia (che ho perso :fischia ) e risultavamo sposati (ma vah??)
ora le cose sono due

uhu si la terza. tanto lo sanno tutti che sono sposata, quindi nessuno rompina niente (in ogni senso :fischia )
a me non hanno dato niente, o meglio a me il prete mi ha dato solo un libretto con la data del matrimonio e basta, tutti i documenti poi sono in comune.
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 apr 2012, 15:32

comunque pensavo al discorso pacs...
il problema secondo me è che allo stato attuale esiste un vuoto normativo che in qualche maniera va colmato.
evidentemente la società è cambiata da quando il legislatore si è trovato a dover disciplinare il matrimonio.
non saprei dire di preciso per quale motivo le coppie di conviventi sono aumentate in tale maniera, ma di sicuro non è un fenomeno che il legislatore può continuare ad ignorare.
di qui l'esigenza di creare i pacs o comunque di disciplinare alcuni aspetti della vita dei conviventi che allo stato attuale sono del tutto ignorati (vedasi per esempio la stupidaggine degli ANF maggiorati).

quindi, per rispondere a ci, il fatto di chiedere i pacs non è una cavolata: diventa una cavolata se con i pacs si pretende di avere gli stessi diritti degli sposati senza però averne anche gli stessi obblighi.

e ripeto che secondo me sarebbe moooolto più semplice se il legislatore permettesse a ognuno di stabilire i proprio accordi prematrimoniali, magari modificabili nel tempo con una scrittura privata autenticata da un notaio.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 apr 2012, 15:37

Ari ha scritto:comunque pensavo al discorso pacs...
il problema secondo me è che allo stato attuale esiste un vuoto normativo che in qualche maniera va colmato.
evidentemente la società è cambiata da quando il legislatore si è trovato a dover disciplinare il matrimonio.
non saprei dire di preciso per quale motivo le coppie di conviventi sono aumentate in tale maniera, ma di sicuro non è un fenomeno che il legislatore può continuare ad ignorare.di qui l'esigenza di creare i pacs o comunque di disciplinare alcuni aspetti della vita dei conviventi che allo stato attuale sono del tutto ignorati (vedasi per esempio la stupidaggine degli ANF maggiorati).

quindi, per rispondere a ci, il fatto di chiedere i pacs non è una cavolata: diventa una cavolata se con i pacs si pretende di avere gli stessi diritti degli sposati senza però averne anche gli stessi obblighi.

e ripeto che secondo me sarebbe moooolto più semplice se il legislatore permettesse a ognuno di stabilire i proprio accordi prematrimoniali, magari modificabili nel tempo con una scrittura privata autenticata da un notaio.
credo sia il motivo che ha fatto scattare la molla a proposito dei figli naturali (che una volta erano solo "i figli del peccato")

il mondo cambia, e ci si deve adeguare.
L'ha detto perfino il prete una volta... a proposito della Chiesa

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 apr 2012, 15:52

Kenny ha scritto:
ely66 ha scritto:suppongo di si. in comune mi hanno fatto lo stato di famiglia (che ho perso :fischia ) e risultavamo sposati (ma vah??)
ora le cose sono due

a me non hanno dato niente, o meglio a me il prete mi ha dato solo un libretto con la data del matrimonio e basta, tutti i documenti poi sono in comune.
UHUMM.. no niente nemmeno dal prete.
mi sa che farò un giro in comune, male che vada mi farò due risate con le impiegate.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 apr 2012, 16:23

ely66 ha scritto:
Kenny ha scritto:
ora le cose sono due

mi sa che farò un giro in comune, male che vada mi farò due risate con le impiegate.
Ely...credimi è un giro inutile, il pezzo di carta non lo danno a nessuno.

L'unico momento nel quale si richiede paradossalmente è quando ci si deve separare :che_dici (si chiama estratto per sunto dell'atto di matrimonio e va allegato al ricorso).

Benchè qui abbia letto peste e corna del matrimonio, speriamo entrambe di non averne bisogno mai :sorrisoo .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 apr 2012, 16:42

ah bon, neinte puù paranoie. ottimo.

sul peste e corna.. mi sto riprendendo dallo shock di un collega.. sposato a giugno 2010 (e io a dirgli "ma convivete un po' prima no?" e lui "eh lei non vuole") a gennaio la tipa ha preso e se n'è andata di casa. ieri la separazione. sono ancora così :urka

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 20 apr 2012, 20:02

ely66 ha scritto: a me non hanno dato niente, o meglio a me il prete mi ha dato solo un libretto con la data del matrimonio e basta, tutti i documenti poi sono in comune.
mi sa che farò un giro in comune, male che vada mi farò due risate con le impiegate.[/quote]
ehmm!! ely forse ho capito male, ti affanni per il foglio dello stato di famiglia? Averlo è semplicissimo, te lo fanno all'ufficio anagrafe in 5 minuti :fischia
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 20 apr 2012, 20:04

ely66 ha scritto:
Kenny ha scritto:
ora le cose sono due

cE' il prete che dopo il matrimonio porta certi documenti in comune.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 20 apr 2012, 20:41

ma infatti, dei PACS fatti bene potrebbero pure portare agevolazioni allo stato...
che poi riconoscere una famiglia un nucleo formato da madre padre e figli, far sì che uno conti qualcosa per l'altro dal punto di vista giuridico x le decisioni importanti non vedo cosa andrebbe a togliere alle famiglie tradizionali cioè siglate dal matrimonio...

ovvio che fare i pacs uguali al matrimonio in termini di diritti e doveri non ha senso...ma ci sono tante vie di mezzo no?

già se mi riconoscessero come famiglia potrebbero darmi ANF corretti e risparmiare dei soldi, invece che considerarmi una madre single... :che_dici
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”