GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando il secondo non arriva......
- laura s
- Gold~GolGirl®

Re: Quando il secondo non arriva......
Quando alcuni anni fa riflettevo sull'argomento infertilità e PMA pensavo che io non mi sarei dannata per avere un figlio, che avrei vissuto bene anche senza. Ovvio, in quel momento non volevo figli e comunque in fondo al cuore pensi sempre che queste cose capitino agli altri, non a te. Ora non so se dovrò ricorrere alla PMA, ma so che se sarà necessario lo farò senz'altro... perchè??? Perchè ora ci sono passata e so cosa vuol dire avere un probabile problema di infertilità. L'infertilità è una malattia, non un capriccio. Non so se, qualora fossi zoppa, mi sottoporrei a magari 5, 6 interventi chirurgici senza la garanzia di riiniziare a camminare. Ma so che nessuno mi criticherebbe se lo facessi. Con la PMA invece tutti si sentono in diritto di dirti cosa farebbero e, sottilmente, di giudicare, non so perchè ma è così.
Eppure cosa "farebbe" non lo sa nessuno, davvero, si sa solo cosa si è fatto dopo essercisi trovati davvero.
Quanto al discorso del "non farei cose non naturali" secondo me non ha nessun senso... cioè chi la pensa così morirebbe di parto pur di non fare un innaturalissimo cesareo??? Di infezioni per non prendere l'antibiotico??? Accetterebbe la cecità per non fare la cataratta??? Su non diciamo str....te!!!! E non venitemi a dire che "quelle sono malattie", la cataratta è solo invecchiamento fisiologico, eppure non c'è una schiera di gente che va a dire alle vecchiette che non dovevano operarsi perchè non è naturale!!!
La verità è che l'argomento è delicato, ognuno può avere la sua opinione, ma ci vuole rispetto per gli altri, e soprattutto davvero nessuno si può immedesimare del tutto finchè non è nella stessa situaizone di un'altra coppia, cosa ovviamente impossibile!!!
Per i moderatori: il post sta cambiando argomento, che ne dite di separarlo da quello originale e dargli un titolo appropriato, così che quello originale non venga sommerso di cose poco inerenti???
Eppure cosa "farebbe" non lo sa nessuno, davvero, si sa solo cosa si è fatto dopo essercisi trovati davvero.
Quanto al discorso del "non farei cose non naturali" secondo me non ha nessun senso... cioè chi la pensa così morirebbe di parto pur di non fare un innaturalissimo cesareo??? Di infezioni per non prendere l'antibiotico??? Accetterebbe la cecità per non fare la cataratta??? Su non diciamo str....te!!!! E non venitemi a dire che "quelle sono malattie", la cataratta è solo invecchiamento fisiologico, eppure non c'è una schiera di gente che va a dire alle vecchiette che non dovevano operarsi perchè non è naturale!!!
La verità è che l'argomento è delicato, ognuno può avere la sua opinione, ma ci vuole rispetto per gli altri, e soprattutto davvero nessuno si può immedesimare del tutto finchè non è nella stessa situaizone di un'altra coppia, cosa ovviamente impossibile!!!
Per i moderatori: il post sta cambiando argomento, che ne dite di separarlo da quello originale e dargli un titolo appropriato, così che quello originale non venga sommerso di cose poco inerenti???
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- sun
- Master~GolGirl®

allora, ripeto che io ho sempre e solo espresso la mia opinione...non ho mai criticato la scelta di nessuna.
Ripeto anche che non sarei ricorsa a tecniche di vario tipo se non avessi avuto figli. Io e mio marito abbiamo parlato a lungo di questa cosa prima di cercere la gravidanza. Era una nostra idea, ma rispetto chi prova tutto ciò che la scienza mette a disposizione.
E non ho capito cosa c'entra il discorso del cesareo (io ho fatto il cesareo), o degli antibiotici...mi riferivo al fatto di come avevamo deciso di fare io e il maritino in caso di non-incicognamento.
Laura, ti auguro che tutto vada per il meglio
Ripeto anche che non sarei ricorsa a tecniche di vario tipo se non avessi avuto figli. Io e mio marito abbiamo parlato a lungo di questa cosa prima di cercere la gravidanza. Era una nostra idea, ma rispetto chi prova tutto ciò che la scienza mette a disposizione.
E non ho capito cosa c'entra il discorso del cesareo (io ho fatto il cesareo), o degli antibiotici...mi riferivo al fatto di come avevamo deciso di fare io e il maritino in caso di non-incicognamento.
Laura, ti auguro che tutto vada per il meglio
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
- Wendy
- Gold~GolGirl®

LAURA IO SONO D'ACCORDO CON TE. PERO' OGNUNA DI NOI E' LIBERA DI DECIDERE PER LA PROPRIA VITA SENZA CHE NESSUNO SI SENTA IN DIRITTO DI AVERE IL DITO PUNTATO, MOLTE VOLTE VIENE COMUNQUE FATTO E POI SI CREANO MALINTESI E DISCUSSIONI ECC.
IO NON SONO CONTRO LA PMA ANZI PERO' RIBADISCO CHE OGNUNO DI NOI E' LIBERO DI SCEGLIERE, MIO MARITO AD ESEMPIO NON SAREBBE D'ACCORDO MA NON SOLO PER LA PMA MA ANCHE PER L'ADOZIONE OGNUNO HA IL PRPRIO PENSIERO E NON SIA DA UNA PARTE CHE DALL'ALTRA NON BISOGNA SENTIRSI PRESI IN CAUSA....
TANTISSIMI
PER LA VOSTRA AVVENTURA.......CHE IL 2008 VI PORTI TANTA TANTA FELICITA'

IO NON SONO CONTRO LA PMA ANZI PERO' RIBADISCO CHE OGNUNO DI NOI E' LIBERO DI SCEGLIERE, MIO MARITO AD ESEMPIO NON SAREBBE D'ACCORDO MA NON SOLO PER LA PMA MA ANCHE PER L'ADOZIONE OGNUNO HA IL PRPRIO PENSIERO E NON SIA DA UNA PARTE CHE DALL'ALTRA NON BISOGNA SENTIRSI PRESI IN CAUSA....
TANTISSIMI
Wendy72*Mamma di Chiara 13/04/2004*Marco il mio Miracolo arrivato in un volo 23/06/2010*Lugliolina 2010**MammaBis*Se una mamma si arrende un figlio non nascera'*DueAngeli(27/10/08)*GEU(09/02/09)*
- laura s
- Gold~GolGirl®

Quello che intendevo dire è che non credo che sia vero che alcuni rifiutano la PMA perchè "non è naturale", dato che la nostra vita è costellata di cose "non naturali" che tutti facciamo senza porci il problema. Io credo che sia molto molto difficile, per tutti, accettare di avere un figlio che non sia il frutto di un rapporto sessuale fra due persone che si amano... ed alcuni alla fine lo accettano, altri no, ma non perchè non è "naturale", solo perchè non la sentono una scelta compatibile con i loro sentimenti... non credo però che bollare chi invece quella strada la vuole percorrere come "persone che vanno contro natura" abbia senso... tutto qui!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®

Sun giusto per amore di precisione... anche io e mio marito una volta anni fa avevamo deciso che in caso di non-incicognamento non avremmo fatto ricorso alla PMA... e ora mi sono già messa in lista d'attesa per una ICSI, con il maritino d'accordissimo con me: quindi lasciatelo proprio dire, NON LO SAI cosa avresti fatto se fossi rimasta senza figli, può darsi che alla fine anche tu avresti cambiato idea... non dico che sicuramente avresti cambiato idea, ma al possibilità c'è, davvero. A volte è la vita stessa che ti cambia, per fortuna non siamo libri già scritti!!!!
- Cry73
- Expert~GolGirl®

RAGAZZE... OGNUNA LA PENSA IN MODO DIVERSO E MI SEMBRA POCO COSTRUTTIVO IN UN POST, CHE AVEVA UN ALTRO TIPO DI TAGLIO ALL'INIZIO, PARLARE DI SCELTE MOLTO PERSONALI... A MIO AVVISO NESSUNO HA CRITICATO ALL'INIZIO LE IDEE ALTRUI MA HA PARLATO SOLO A TITOLO PERSONALE... NELLE SITUAZIONI DIFFICILI BISOGNA TROVARVISI E SICURAMENTE NESSUNA DI NOI SAPREBBE DIRE ORA LA SCELTA CHE VERREBBE FATTA IN QUEL MOMENTO...
BISOGNA PURE RISPETTARE (ED IO LO RISPETTO) CHI PENSA ALL'ADOZIONE INVECE DI FARE CURE PER LA FERTILITA' E VARIE (SCUSATE MA NON SONO MOLTO INFORMATA SULLE "VARIE").
AD OGGI IO NON SO COSA FAREI... SONO ALLA RICERCA DA 6 MESI E INIZIO AD ESSERE PREOCCUPATA... MA QUESTO E' NORMALE ED UMANO SOPRATTUTTO CAKKIO!!!
NON SCADIAMO COSI'!!!
CRY

BISOGNA PURE RISPETTARE (ED IO LO RISPETTO) CHI PENSA ALL'ADOZIONE INVECE DI FARE CURE PER LA FERTILITA' E VARIE (SCUSATE MA NON SONO MOLTO INFORMATA SULLE "VARIE").
AD OGGI IO NON SO COSA FAREI... SONO ALLA RICERCA DA 6 MESI E INIZIO AD ESSERE PREOCCUPATA... MA QUESTO E' NORMALE ED UMANO SOPRATTUTTO CAKKIO!!!
NON SCADIAMO COSI'!!!
CRY
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...
- sun
- Master~GolGirl®

Laura, guarda che non ho bollato proprio nessuno...ho già detto che rispetto chi prende questa decisione, noi avevamo deciso di non farlo x nostre scelte, ma non mi permetterei mai di dire qualcosa a chi lo fa.laura s ha scritto:... non credo però che bollare chi invece quella strada la vuole percorrere come "persone che vanno contro natura" abbia senso... tutto qui!!!
Ho detto solo che volevamo cose "non naturali" per dire in generale che non sarei ricorsa (IO) a tecniche varie (scusa, non sono nemmeno informata sulle tecniche, non so neanche bene cosa sia la PMA).
Tutto qui.
Era un mio discorso, riferito a me e a nessun altro. Ognuno è libero di fare e di DIRE ciò che pensa, ho espresso il MIO pensiero, non ho bollato nessuno...
Sono stati altri che hanno definito il mio intervento RIDICOLO...e a me pareva anche sensato...
Spero che così si chiuda la discussione su quello che io ho detto....e torniamo all'argomento principale????
- ci610
- Silver~GolGirl®

sun ha scritto:Laura, guarda che non ho bollato proprio nessuno...ho già detto che rispetto chi prende questa decisione, noi avevamo deciso di non farlo x nostre scelte, ma non mi permetterei mai di dire qualcosa a chi lo fa.laura s ha scritto:... non credo però che bollare chi invece quella strada la vuole percorrere come "persone che vanno contro natura" abbia senso... tutto qui!!!
Ho detto solo che volevamo cose "non naturali" per dire in generale che non sarei ricorsa (IO) a tecniche varie (scusa, non sono nemmeno informata sulle tecniche, non so neanche bene cosa sia la PMA).
Tutto qui.
Era un mio discorso, riferito a me e a nessun altro. Ognuno è libero di fare e di DIRE ciò che pensa, ho espresso il MIO pensiero, non ho bollato nessuno...
Sono stati altri che hanno definito il mio intervento RIDICOLO...e a me pareva anche sensato...
Spero che così si chiuda la discussione su quello che io ho detto....e torniamo all'argomento principale????
sun, volevi un intervento da moderatore, eccolo
sei fortemente OT dal tuo primo intervento qui dentro
se vuoi parlare di adozione, ti invito a frequentare il forum "adottare un bambino"
se vuoi parlare di quanto siano naturali le tecniche di pma, credo che su gol non ci sia una sezione adatta
se vuoi dare dei consigli seri a questa ragazza che non riesce a restare incinta, invece, puoi continuare a scrivere qui
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- sun
- Master~GolGirl®

sun ha scritto:anche io in cerca del 2^ da 6 mesi...la prima è arrivata al 3^ mese di tentativi senza neanche troppo mirati...adesso sto usando gli stick e prendo la Tb...
Sinceramente mi sto stufando di avere rapporti nei giorni giusti, di vedere se c'è la linea, ecc...mi pare che tutta la magia sia scomparsa...
Forse la natura ha deciso che un figlio basta e avanza...anche perchè in ogni caso io vorrei adottare un bimbo.
Cmq, vieni a trovarci nel forum delle mamme in cerca del secondo (bismamme....)...ci tiriamo su a vicenda!!!!![]()
In ogni caso: in bocca al lupo
questo è il mio primo messaggio...dove sono andata OT?
il tuo primo messaggio (da utente) invece come era????Un consiglio ad una ragazza che cerca un figlio?
- sun
- Master~GolGirl®

questo era il tuo Cici610 ha scritto:
questo discorso dopo 6 mesi di caccia è ridicolo e irriverente
- ci610
- Silver~GolGirl®

sun ha scritto:sun ha scritto:anche io in cerca del 2^ da 6 mesi...la prima è arrivata al 3^ mese di tentativi senza neanche troppo mirati...adesso sto usando gli stick e prendo la Tb...
Sinceramente mi sto stufando di avere rapporti nei giorni giusti, di vedere se c'è la linea, ecc...mi pare che tutta la magia sia scomparsa...
Forse la natura ha deciso che un figlio basta e avanza...anche perchè in ogni caso io vorrei adottare un bimbo.
Cmq, vieni a trovarci nel forum delle mamme in cerca del secondo (bismamme....)...ci tiriamo su a vicenda!!!!![]()
In ogni caso: in bocca al lupo
questo è il mio primo messaggio...dove sono andata OT?
il tuo primo messaggio (da utente) invece come era????Un consiglio ad una ragazza che cerca un figlio?
nel tuo primo intervento parlavi mancanza di magia dopo pochi mesi di caccia e di adozione, non c'entra nulla con l'argomento del post
e continuo a trovarlo ridicolo e irriverente
spero che ora tu voglia farla finita e lasciare questo post ad argomenti pertinenti, grazie
- sun
- Master~GolGirl®

non ho parole...
rileggiti i tuoi interventi in questo post e vedi se sono stati pertinenti con quello che ha scritto Vanessa, grazie
spero che tu la faccia finita.
Ovviamente ora verrò bannata!
rileggiti i tuoi interventi in questo post e vedi se sono stati pertinenti con quello che ha scritto Vanessa, grazie
- ci610
- Silver~GolGirl®

sun ha scritto:non ho parole...
i miei interventi hanno finito di essere pertinenti perchè erano in risposta al tuo
non lo so se verrai bannata...
se sarà fatto, non sarà fatto certo per quello che hai scritto in questo post...
- ely66
- Platinum~GolGirl®

piantatela.
e sun? falla finita con "ora verrò bannata" quando e se sarà il momento te ne accorgerai.
ely66
e sun? falla finita con "ora verrò bannata" quando e se sarà il momento te ne accorgerai.
ely66
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

vanessa cara vedrai che quando meno te lo aspetti la cicogna verrà a trovarti nuovamente........capisco che aver penato per il primo e esserci riusciti è stato già una bellissima sorpresa.... anche noi abbiamo fatto fatica e alla fine grazie alla PMA è arrivato davide....... la mia gine dopo la nascita del nostro bimbo ha detto "mi raccomando ragazzi state attenti se non volete il secondo perchè di solito una volta sbloccata la strada potresti ritrovarti incinta anche mentre allatti"..... quindi magari involontariamente uno si crea delle aspettative e in realtà non è detto che sia così.......anzi rimanere incinta se uno si sofferma è la cosa più difficile che ci sia perchè è un insieme di coincidenze pazzesche!!!!
comunque potreste rifare lo spermiogramma, giusto per vedere come le cose si sono evolute nel frattempo, oppure il maritino potrebbe rifare la cura rinforzante...... sempre se si convince!!!! Un grosso in bocca al lupo!
comunque potreste rifare lo spermiogramma, giusto per vedere come le cose si sono evolute nel frattempo, oppure il maritino potrebbe rifare la cura rinforzante...... sempre se si convince!!!! Un grosso in bocca al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

NOci610 ha scritto:perchè? quelle che ci provano per anni non hanno forse più desiderio e più "esigenza" (non mi piace questa parola) di chi ci prova da 6 mesi?Cry73 ha scritto:Be'... Le parole di ci610 mi sembrano un po' fortine... Ognuno ha le proprie esigenze ed i propri desideri... Cosa dovrei dire io che ho 34 anni e che attendo la lineetta rosa da mesi e mesi per il primo bimbo/a??? Uffiiiiiiiiii.................
Io Vanessa pero' convincerei tuo marito a fare un giro dall'andrologo... Almeno vedete come sono messi i suoi spermini...
Bacioni a tutte e pace e bene!!! Soprattutto a Natale...![]()
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Bè io penso che chi prova da anni abbia + stanchezza, + dolore e + frustrazione no?
Con tutto l'ottimismo del mondo che una persona ci puo' mettere quando il tempo passa ( e sappiamo nella caccia alla cika quanto conti ) l'ansia e la paura di non farcela subentra maggiormente..se poi si hanno problemi o si intraprendere la strada della PMA è ancora tutto + in salita.
Non è una questione di importanza o di priorità personali..è proprio un dato di fatto.
Con tutto l'ottimismo del mondo che una persona ci puo' mettere quando il tempo passa ( e sappiamo nella caccia alla cika quanto conti ) l'ansia e la paura di non farcela subentra maggiormente..se poi si hanno problemi o si intraprendere la strada della PMA è ancora tutto + in salita.
Non è una questione di importanza o di priorità personali..è proprio un dato di fatto.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- akane
- Gold~GolGirl®

se pensi che avere rapporti mirati tolga la magia del creare una vita... allora creare una vita quando stai su un lettino genecologico con tuo marito che aspetta fuori?Cry73 ha scritto:SINCERAMENTE MI ASSOCIO UN POCHINO ALLA FRASE "MI PARE CHE TUTTA LA MAGIA SIA SCOMPARSA"........ E' VERO IN FONDO: AVERE RAPPORTI MIRATI TOGLIE MOLTO LA POESIA ANCHE SE LI ORGANIZZI CON "COSE E STRATAGEMMI PARTICOLARI"...
DAI SIAMO SINCERE... ANCHE IO MI SON ROTTA DI AVERE RAPPORTI A RANDA NEI GIORNI GIUSTI... LA SENTO COME UNA FORZATURA A VOLTE...
no la magia vera viene dopo... la magia vera è scoprire che sei incinta e che tu e tuo marito avete fatto tanto per averlo, e siete stati forti.
La magia vera è sentire che quel cuoricino batte... e sentirlo muovere dentro di te... la magia vera è amarlo e non il solo concepirlo in se
ma il fatto è che anche calcolare i giorni puo' essere magia... è indice di quanto desideriate un figlio e di quanto lo amiate già. O no?sun ha scritto:Io ho solo detto che sono 6 mesi che ci provo...e mi sono stufata di fare stick e compagnia bella perchè credo che un bimbo dovrebbe essere il frutto dell'amore di 2 persone e non un calcolo di giorni...dire a mio marito: "stasera lo facciamo perchè è il giorno x" mi sembra che venga meno la magia...
beh mica tutti... mio marito si è fatto fare visite e tamponi uretrali come se niente fosse!sun ha scritto:secondo me gli uomini hanno il terrore di chi li visita da "quelle parti"...
:prrrr
comunque sun con Ci non la spunti, credimi... quando parla lo fa con cognizione di causa :prrrr
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Su questo non si discute.YLeNia ha scritto:Bè io penso che chi prova da anni abbia + stanchezza, + dolore e + frustrazione no?
Però non è quantificabile il desiderio di maternità nè la sua intensità.
E' una cosa personale che dipende esclusivamente dalla 'mamma' in questione.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- akane
- Gold~GolGirl®

gattoromeo, nessuna ha detto che il desiderio di chi ci prova da 6 mesi sia inferiore... solo è stato detto che dire dopo 6 mesi "forse per me non è destino..." ecc ecc è esagerato
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito