GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Proposta di matrimonio: com'è stata la vostra?

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 9:07

ps: per la storia dell'ospedale non è proprio così la faccenda.

Quando il marito di mia sorella era in ospedale ha dato disposizioni ai medici di non dire niente ad anima viva, e mia sorella, pur essendo la moglie, non ha avuto risposte dai medici.

Diciamo che visto che c'è facoltà di stabilire che i familiari non devono sapere nulla... per questioni di privacy, allora sarebbe utile poter stabilire CHI eventualmente può prendere decisioni in questo senso, aldilà del matrimonio, dei pacs e quant'altro.

Voglio decidere IO chi deve sapere e chi è meglio faccia una scelta laddove io non possa farla.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 apr 2012, 9:11

SuzieQ ha scritto: oh mamma, non pensavo di scatenare questa discussione per altro che mi lascia basita. Ma io non mi addentro nemmeno perché davvero tutto nasceva da una battuta, che a me personalmente ha fatto ridere.
So che tipo di rapporto ho con il mio uomo, con cui sto insieme da 11 anni, convivendo da oltre 7 anni, e so quando l'ironia è benevola. Vi pare che se mi mancasse di rispetto circa le mie più grandi aspirazioni starei lì a ridere fino a farmela sotto? Maddai! Ho sufficiente rispetto di me stessa.
I vostri commenti li trovo di una pesantezza esagerata. Erano relativi a una battuta, che ho erroneamente voluto condividere.
Ma prendere le cose per quelle che sono?

Rispetto al discorso matrimonio, non pensate che se avessi creduto così fortemente nell'istituzione non mi sarei già sposata? O cmq saremmo arrivati alla rottura per differenza di visione.
Certo mi vorrei sposare, per tutelare la creatura. Lo faremo, lo so e ne abbiamo anche parlato ( seriamente). Ma non mi interessava certo riportarvi le nostre riflessioni. Anzi tutt'altro.
Ho pensato facesse piacere condividere un sorriso.
e va beh.
SuzieQ, ti chiedo scusa per la mia pesantezza :sorrisoo , sul serio, nè ho mai pensato che tu non abbia rispetto per te stessa.

E' che nelle persone che l'ironia mi piace, il sarcasmo non lo sopporto, ma sono io che evidentemente non ho proprio capito il senso della battuta.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 9:14

ma dai, è una battuta (magari la parola specifica no, ma il senso sì) che fanno tantissimi uomini...

mio padre (per altro) mi diceva "sì, a ottembre"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 apr 2012, 9:52

helzbeth ha scritto:Quando sei diventata mamma sapevi che la tua vita lavorativa sarebbe inevitabilmente cambiata: potevi scegliere di continuare a lavorare e lasciare i bambini ad altri o di rimanere a casa. Esattamente come tantissime altre donne. Ma a sentire te sembra che il tuo sia stato un "sacrificio" in nome della carriera di tuo marito.

Non so se capisci cosa intendo dire (senza alcuna polemica eh, anzi beata te che hai potuto farlo)

Insomma : perchè fare delle "scelte per amore" sulla carta ma poi questo amore diventa inevitabilmente un conto da pagare se va male?
Nello statuto di matrimonio non sta scritto da nessuna parte che deve essere la mamma l'unica consapevole che diventando genitore la sua vita lavorativa può cambiare. C'è scritto che entrambi i coniugi contribuiscono al mantenimento della famiglia e dei figli con il proprio lavoro dentro o fuori casa. Nel momento in cui si divorzia se uno dei due coniugi è disoccupato, viene giustamente mantenuto dagli alimenti del ex coniuge ... e questa cosa non è per sempre perché può essere rivista negli anni. Mia madre quando a 50 anni ha dovuto cercarsi un lavoro, pensi che abbia mantenuto l'assegno di mantenimento? :che_dici
Comunque la scelta se lavorare o meno, se fare carriera o meno, chi dei due deve privilegiare il lavoro, etc ... è una scelta che si fa insieme, come tutte le altre scelte ... non è appannaggio della madre ... sono decisioni che si valutano sempre assieme ... e in caso di divorzio ... purtroppo si tirano le somme.
Ho capito che a te e ad Ari questo non sta bene perché secondo voi in caso di divorzio ... ognuno per se e chi è stato fesso caxxi suoi. Non condivido ma prendo atto della diversa opinione di vedute.
Ma penso comunque che alla base di tutto ci sia una diversa veduta della propria coppia ... per me la copia è unita, indissolubile, il denaro è di entrambi, tutto è di entrambi, i diritti e i doveri ... non ci sono divisioni di spese, né di altro, ed io così sinceramente vivo bene. Mentre forse per voi la coppia è formata da due persone comunque distinte.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 19 apr 2012, 10:05

ma dai quasi sempre la scelta di fareun passo indietro nella carriere x il bene della famiglia la fa la mamma. io nn l'ho mai visto fare da un uomo.

assolutamente nn condivido che si tratti di una coppia formata da 2 distinte persone.
è una coppia e una famiglia sempre e comunque. io poi mi rivedo particolarmente in Helzebeth, la penso allo stesso modo.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 apr 2012, 10:20

kappa ha scritto:ma dai quasi sempre la scelta di fareun passo indietro nella carriere x il bene della famiglia la fa la mamma. io nn l'ho mai visto fare da un uomo.

assolutamente nn condivido che si tratti di una coppia formata da 2 distinte persone.
è una coppia e una famiglia sempre e comunque. io poi mi rivedo particolarmente in Helzebeth, la penso allo stesso modo.
Io invece ne vedo molti uomini che fanno questa scelta, ... affianco a me ne ho proprio uno :risatina: ... un mio collega che da la precedenza assoluta al lavoro della moglie (anche perché guadagna più lei :spiteful: ) e si cucca tutte le malattie dei bimbi, fugge per andarli a prendere a scuola, etc ...
Se io cominciassi a guadagnare bene ... stai tranquilla che mio marito non si sentirebbe meno uomo ad agevolarmi. E poi quando io avevo appena avuto Davide, lui era quadro dirigente in una azienda e ha preso l'allattamento, per non penalizzare me che ero (come spesso accade) madre e agli inizi del lavoro.
Di quello che fanno e pensano i mariti e gli uomini delle altre donne ... delle consuetudini italiane ... non me ne importa ... per me la norma è questa.

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 19 apr 2012, 10:25

siete una rarità questa è la verità.
nessuno dice che il marito che fa la scelta che ha preso tuo marito è meno uomo di un altro. anzi.
nessuno dice che la vs normalità è "anormale", tranquilla.
solo magari è + rara questa scelta che quella mia o di Helzbet
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 10:25

LALAT io prendo atto che non hai capito cosa intendevo dire

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 apr 2012, 10:47

helz non c'entra niente essere due operai o meno, se fossimo stati due operai avremmo contribuito comunque all'economia domestica ognuno in base alle proprie risorse e, in caso di divorzio, riterrei comunque giusto che se c'è uno che guadagna di più questi debba contribuire ad aiutare l'ex coniuge

io è ovvio che ho scelto per amore e bla bla bla di badare ai figli, anche se onestamente ancora sto lavorando eh, però quello che dico è che se non lo avessi fatto, mio marito col suo stipendio doveva pagare una baby sitter, una donna delle pulizie, una cuoca e si doveva portare i vestiti in lavanderia oppure doveva rinunciare a fare carriera e starsene a casa coi bambini
quindi dopo x anni insieme, se lui guadagna il triplo di me o se ha messo da parte dei soldi è stato perchè c'ero io, quindi io, sempre dopo x anni di sbattimenti vari, non mi merito di finire senza casa, con un lavoro precario senza nessun contributo da parte sua
capì?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 apr 2012, 10:55

helzbeth ha scritto:LALAT io prendo atto che non hai capito cosa intendevo dire
Si che ho capito ... ti faccio l'esempio di mia madre. Lei è stata casalinga per scelta di entrambi (ed era la norma quasi ai suoi tempi). Poi dopo 22 anni di matrimonio c'è la separazione, lei si deve trovare un lavoro, lui ha già quasi maturato un sacco di anni di contributi e non ha problemi per il futuro. Secondo te chi è la parte debole e chi deve essere tutelata maggiormente dalla legge? E pensi che per come siano oggi le leggi, la parte debole sia sufficientemente tutelata? Io le separazioni che vedo intorno a me sono contraddistinte da questi problemi ... di situazioni "prima mi sposo e poi lo rovino" sinceramente non ne ho mai viste. Tu davvero sei circondata di uomini rovinati dalle ex mogli? :domanda
Se poi mi parli di matrimoni fatti per errore, per cui subito una si rende conto di aver fatto uno sbaglio, allora è diverso, se voglio cancellare prima possibile una unione per me sbagliata, sono giovane e devo ancora mettermi in gioco ... non voglio strascichi e legami neppure economici.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 apr 2012, 10:55

helzbeth ha scritto: Voglio decidere IO chi deve sapere e chi è meglio faccia una scelta laddove io non possa farla.

vai dal notaio e ti fai fare un atto in cui nomini tizio tuo tutore legale in caso di probemi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 10:57

ho capito, ma non per questo, in caso di divorzio, una deve diventare il peggio del peggio e cercare di portare via di tutto e di più, questo intendo

certo mica ciao e bona lì, ma neanche puntare a rovinare a vita una persona.

Questo intendo dire. Quel che è giusto è giusto, per carità, ma diventare una palla al piede per cattiveria... boh, non so, sarò io diversa e forse "stupida" agli occhi di molti

Io ho preso e diviso quel che c'era a metà: pure i debiti (che aveva fatto da solo e sono venuti fuori dopo)
nel bene e nel male giusto?
mi son cuccata metà del male.
Ma poi basta, finita lì, perchè volere essere mantenuta? e potevo farlo eh?

e nn tiratemi fuori la signora sessantenne che ha lavato e stirato il marito per 40 anni mentre lui scappa con la ventenne e la lascia sulla strada.
Sto parlando di altro.

Anche perchè, diciamocelo: nella stragrande maggioranza dei casi se qualcuno sta a casa è la donna.... e se qualcuno guadagna di più è l'uomo (ripeto, maggioranza dei casi).

Ma quando è la donna ad andarsene di casa e lasciare il "marito in lacrime" non le viene riservato lo stesso trattamento.
Non c'è equità, e questo non mi piace.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 10:59

lalat ha scritto:
helzbeth ha scritto:LALAT io prendo atto che non hai capito cosa intendevo dire
Si che ho capito ... ti faccio l'esempio di mia madre. Lei è stata casalinga per scelta di entrambi (ed era la norma quasi ai suoi tempi). Poi dopo 22 anni di matrimonio c'è la separazione, lei si deve trovare un lavoro, lui ha già quasi maturato un sacco di anni di contributi e non ha problemi per il futuro. Secondo te chi è la parte debole e chi deve essere tutelata maggiormente dalla legge? E pensi che per come siano oggi le leggi, la parte debole sia sufficientemente tutelata? Io le separazioni che vedo intorno a me sono contraddistinte da questi problemi ... di situazioni "prima mi sposo e poi lo rovino" sinceramente non ne ho mai viste. Tu davvero sei circondata di uomini rovinati dalle ex mogli? :domanda
Se poi mi parli di matrimoni fatti per errore, per cui subito una si rende conto di aver fatto uno sbaglio, allora è diverso, se voglio cancellare prima possibile una unione per me sbagliata, sono giovane e devo ancora mettermi in gioco ... non voglio strascichi e legami neppure economici.
infatti questo è ciò che ho fatto io

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 apr 2012, 12:07

helzbeth ha scritto:ho capito, ma non per questo, in caso di divorzio, una deve diventare il peggio del peggio e cercare di portare via di tutto e di più, questo intendo
evabbè, il mondo è pieno di stronze e di stronzi, non per questo vanno tolti i diritti alle persone oneste

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 12:26

ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto:ho capito, ma non per questo, in caso di divorzio, una deve diventare il peggio del peggio e cercare di portare via di tutto e di più, questo intendo
evabbè, il mondo è pieno di stronze e di stronzi, non per questo vanno tolti i diritti alle persone oneste
ma chi ha detto di togliere i diritti?

come non mi piace anche il fatto che uno deva rimanere legato comunque a vita, anche se non ci sono figli, nè mantenimento, nulla di nulla ma ti resta la spada di Damocle sulla testa (ad entrambi)

chiuso? chiuso e basta.
no.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 apr 2012, 12:32

helzbeth ha scritto:
ci610 ha scritto:

come non mi piace anche il fatto che uno deva rimanere legato comunque a vita, anche se non ci sono figli, nè mantenimento, nulla di nulla ma ti resta la spada di Damocle sulla testa (ad entrambi)

chiuso? chiuso e basta.
no.
no

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 apr 2012, 12:46

lalat ha scritto:Comunque la scelta se lavorare o meno, se fare carriera o meno, chi dei due deve privilegiare il lavoro, etc ... è una scelta che si fa insieme, come tutte le altre scelte ... non è appannaggio della madre ... sono decisioni che si valutano sempre assieme ... e in caso di divorzio ... purtroppo si tirano le somme.
Ho capito che a te e ad Ari questo non sta bene perché secondo voi in caso di divorzio ... ognuno per se e chi è stato fesso caxxi suoi. Non condivido ma prendo atto della diversa opinione di vedute.
Ma penso comunque che alla base di tutto ci sia una diversa veduta della propria coppia ... per me la copia è unita, indissolubile, il denaro è di entrambi, tutto è di entrambi, i diritti e i doveri ... non ci sono divisioni di spese, né di altro, ed io così sinceramente vivo bene. Mentre forse per voi la coppia è formata da due persone comunque distinte.
l'unica cosa in cui la pensiamo diversamente è il fatto che la coppia sia indissolubile.
avevo già scritto che noi abbiamo tutto cointestato e va da sè che nel caso in cui ci lasciassimo divideremmo tutto in parti uguali, quindi tutto quello costruito insieme, indipendentemente dall'effettivo contributo di entrambi, andrebbe spartito.

quello che a me non sta bene è avere un'ipoteca sul futuro dopo essersi lasciati.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 19 apr 2012, 13:31

helzbeth, ho letto un po, anzi leggo ora che vi siete divorziati, non so se ho capito bene, hai scritto che vi siete comportati da persone civili, e siccome non e' proprio il tuo caso, chi e' che ti ha traumatizzata cosi con questa storia del spiumamento perche lo leggo ad ogni messaggio che scrivi, boh secondo me e' una "paura" davvero immotivata!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 apr 2012, 13:39

ema io non ho paure, parlo di ciò che vedo

e per il resto la penso come Ari

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 apr 2012, 13:46

ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto:
ci610 ha scritto:

chiuso? chiuso e basta.
no.
no
Vabbè ma se due persone lavorano e sono in separazione dei beni, saluti e baci. Rimangono solo i figli a cui dedicare attenzioni e soldi e questo avviene anche x le convivenze.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”