sai che io la pensavo uguale? Sophie non è mai stata una di quelle bimbe che viveva con il ciuccio addosso 24 ore su 24, lo utilizzava solo per dormire e in macchina ma ne era comunque attaccata in modo morboso...negli utlimi periodi si era fissata prima che voleva andare a letto due ciucci, uno per mano, poi me ne aveva fatto aggiungere un terzo per il peluche (aleba ha scritto:il biberon lo voglio togliere per toglire definitivamente il pasto notturno che anche se capita sempre meno frequentemente è comunque una sua fissazione. quindi lo faccio perchè di notte voglio tornare a dormire.dena ha scritto:ma perchè sforzare a toglierli?
Il bibe per la colazione l'ho proposto, non tolto per partito preso, la scorsa estate quindi all'alba dei tre anni proponendogli la tazza. E lui ha accettato (con lo scotto però che beve molto meno latte e quindi ingurgita più biscotti o cereali....), quello prenanna non l'ha più voluto lui verso i due anni.
Il ciuccio l'ha tolto lui a febbraio, quindi a tre anni e mezzo. Candidamente una sera mi ha detto che era tutto rovinato e che non lo voleva più. Io cosìcomunque gli ho detto che glielo mettevo sul cuscino così se ne avesse avuto bisogno l'avrebbe trovato. Niente da fare, l'ha gettato e stop
Per me quando si da al bambino un oggetto consolatorio come il ciuccio toglierlo così perchè "non ha più l'età" è una cattiveria. C'è chi ha sciucciato la bambina a 7 anni e adesso non ha traumi da ciuccio prolungato di nessuna natura (e i denti sono appostissimo)
il ciuccio lo volgio togliere perchè il pupo ha un carattere granitico, mi spezzo ma non mi piego, e credo che adesso sia abbastanza grande da imparare a consolarsi-addormentarsi in altro modo ma non così grande da far fatica a rinunciare ad un'abitudine saldamente radicata nel tempo. conoscendolo dubito che tra 1 anno venga da me a lasciarmi spontaneamente il ciuccio consumato perciò il metodo dell'attesa non fa per me.

certo, la sera poi li ha cercati ed è voluta andare a controllare se fossero ancora in spazzatura ed è andata avanti così per un paio di sere..ma alla fine essendo partita da lei la cosa significava che si sentiva pronta ed in effetti in un paio di giorni è rientrato tutto..
certo..mo in macchina stressa molto di più