GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa mantiene in piedi il matrimonio?
- marisetta
- Active~GolGirl®

Re: Cosa mantiene in piedi il matrimonio?
Marisetta
- ci610
- Silver~GolGirl®

vabbè scusate ma io non ho mai parlato di sacrificarsi una vita intera, il matrimonio mica deve essere un martirio, dico solo che prima di lasciarsi, soprattutto se ci sono dei figli, uno l'impegno per restare assieme ce lo deve mettere
e non mi dite che le coppie (e sono tante) che si lasciano dopo 2 anni di matrimonio si sono impegnate perchè non avrebbero avuto fisicamente il tempo materiale
il divorzio forse non è una moda, ma di certo quando non esisteva la possibilità il matrimonio era una scelta più ponderata di quanto facciano ora tante giovani coppie
e non mi dite che le coppie (e sono tante) che si lasciano dopo 2 anni di matrimonio si sono impegnate perchè non avrebbero avuto fisicamente il tempo materiale
il divorzio forse non è una moda, ma di certo quando non esisteva la possibilità il matrimonio era una scelta più ponderata di quanto facciano ora tante giovani coppie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Befanina12
- Master~GolGirl®

ci610,

Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
- Befanina12
- Master~GolGirl®

Oggi è stato in nostro secondo anniversario
in totale son 14 anni insieme...
Posso aggiungere, il modo in cui mi guardava stasera, mi fa sentire davvero amata e protetta. Basta uno sguardo tra noi, la complicità e il nostro completarci a vicenda.
Posso aggiungere, il modo in cui mi guardava stasera, mi fa sentire davvero amata e protetta. Basta uno sguardo tra noi, la complicità e il nostro completarci a vicenda.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma come fai a quantificare il tempo materiale che occorre per impegnarsi a far funzionare un rapporto?ci610 ha scritto:e non mi dite che le coppie (e sono tante) che si lasciano dopo 2 anni di matrimonio si sono impegnate perchè non avrebbero avuto fisicamente il tempo materiale
io non sto dicendo che non ci siano coppie che si separano con eccessiva leggerezza, però faccio fatica a generalizzare in questo modo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ci610
- Silver~GolGirl®

non sto generalizzando, sto dicendo che quelli che si separano dopo 2 anni di matrimonio, magari con un bimbo piccolo, perchè non andavano d'accordo o perchè non si amavano più, forse si sono sposati un po' troppo avventatamente o, cmq non si sono impegnati per mantenere il rapportoAri ha scritto:ma come fai a quantificare il tempo materiale che occorre per impegnarsi a far funzionare un rapporto?ci610 ha scritto:e non mi dite che le coppie (e sono tante) che si lasciano dopo 2 anni di matrimonio si sono impegnate perchè non avrebbero avuto fisicamente il tempo materiale![]()
io non sto dicendo che non ci siano coppie che si separano con eccessiva leggerezza, però faccio fatica a generalizzare in questo modo!
diverso è il caso di chi, dopo il matrimonio, scopre un inganno, una clamorosa bugia, o qualche fatto grave che riguarda l'altra persona, in questi casi, per me, sono sufficienti 2 minuti di riflessioni e poi si può procedere a cambiare la serratura di casa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Secono me qui si generalizza un po' troppo da una parte e dall'altra.
Certo che non tutte le coppie che si separano lo fanno con leggerezza; ma non è nemmeno vero che per tutte le coppie che si separano la separazione arriva dopo essersi impegnati per evitarla e con motivi veri alla base.
Personalmente, conosco parecchie coppie separate. Alcune avevano motivi seri per separarsi ed erano lampanti; altre avevano motivi seri ma meno sbandierati; ma alcune si sono davvero separate perchè il matrimonio (in senso lato, la convivenza, la famiglia) non è stato preso sul serio. Son quelli che si sposano partendo dal presupposto che al massimo ci si separa, che si sposano senza avere idea di cosa voglia dire il matrimonio in temini di impegno e responsabilità.
A casa mia si usa dire che sposarsi non l'ha mica ordinato il medico, e quindi di pensarci bene, perchè quando si va via si danno le spalle, mentre quando si torna indietro si mostra la faccia, e bisogna poter tenere la testa alta.
Ora, so che non è la garanzia che le cose poi vadano per il verso giuso, che la vita è lunga e fa molti giri, però per me era importante che ci sposassimo proprio perchè volevo che l'impegno reciproco fosse messo nero su bianco, per me era il gesto simbolico di prendere quella responsabilità, di essere seri. Mi spiego?
Ci tengo a dire che non tolgo nulla a chi fa diversamente, sto dicendo come mi sono sentita io di fronte al matrimonio. Io dissi a mio marito che io non avrei convissuto con un coinquilino, ma solo con un marito. Ed eccoci qui, con tutti i nostri sc@azzi, ma con la ferrea volontà di stare insieme e di onorare l'impegno. Poi la volontà non è tutto. Come ho già detto, spero che ci sorreggerà anche una buona dose di fortuna.
Come ha detto Ci, anche per me l'amore è la condizione ovvia, se no mica mi sposavo.
Ah, per dovere di cronaca, io vengo da una famiglia dove c'è di tutto. Sia mia nonna che la mia bisnonna hanno vissuto periodi separate dai mariti. Parlo degli anni 30 e degli anni 60 e di donne che erano una contadina e una panettiera. Mia nonna al referendum sul divorzio ha votato sì. Ma quando mio nonno è mancato avevano appena fatto 56 anni di matrimonio. I motivi seri ci sono per separarsi, ma ci sono anche quelli per restare insieme. A me la cosa grande che hanno insegnato è a capire che insieme alla ciccia c'è anche l'osso, che a volte si mangia il sale insieme, e bisogna essere seri. Ma anche che si può essere indipendenti in tutte le situazioni e che non si deve subire quello che proprio non si vuole.
Certo che non tutte le coppie che si separano lo fanno con leggerezza; ma non è nemmeno vero che per tutte le coppie che si separano la separazione arriva dopo essersi impegnati per evitarla e con motivi veri alla base.
Personalmente, conosco parecchie coppie separate. Alcune avevano motivi seri per separarsi ed erano lampanti; altre avevano motivi seri ma meno sbandierati; ma alcune si sono davvero separate perchè il matrimonio (in senso lato, la convivenza, la famiglia) non è stato preso sul serio. Son quelli che si sposano partendo dal presupposto che al massimo ci si separa, che si sposano senza avere idea di cosa voglia dire il matrimonio in temini di impegno e responsabilità.
A casa mia si usa dire che sposarsi non l'ha mica ordinato il medico, e quindi di pensarci bene, perchè quando si va via si danno le spalle, mentre quando si torna indietro si mostra la faccia, e bisogna poter tenere la testa alta.
Ora, so che non è la garanzia che le cose poi vadano per il verso giuso, che la vita è lunga e fa molti giri, però per me era importante che ci sposassimo proprio perchè volevo che l'impegno reciproco fosse messo nero su bianco, per me era il gesto simbolico di prendere quella responsabilità, di essere seri. Mi spiego?
Ci tengo a dire che non tolgo nulla a chi fa diversamente, sto dicendo come mi sono sentita io di fronte al matrimonio. Io dissi a mio marito che io non avrei convissuto con un coinquilino, ma solo con un marito. Ed eccoci qui, con tutti i nostri sc@azzi, ma con la ferrea volontà di stare insieme e di onorare l'impegno. Poi la volontà non è tutto. Come ho già detto, spero che ci sorreggerà anche una buona dose di fortuna.
Come ha detto Ci, anche per me l'amore è la condizione ovvia, se no mica mi sposavo.
Ah, per dovere di cronaca, io vengo da una famiglia dove c'è di tutto. Sia mia nonna che la mia bisnonna hanno vissuto periodi separate dai mariti. Parlo degli anni 30 e degli anni 60 e di donne che erano una contadina e una panettiera. Mia nonna al referendum sul divorzio ha votato sì. Ma quando mio nonno è mancato avevano appena fatto 56 anni di matrimonio. I motivi seri ci sono per separarsi, ma ci sono anche quelli per restare insieme. A me la cosa grande che hanno insegnato è a capire che insieme alla ciccia c'è anche l'osso, che a volte si mangia il sale insieme, e bisogna essere seri. Ma anche che si può essere indipendenti in tutte le situazioni e che non si deve subire quello che proprio non si vuole.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
-
ROB68
- Master~GolGirl®

Giulia 
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

giulia, io la penso esattamente come te (tranne sulla formalizzazione del rapporto di coppia perché è un'esigenza che non sento).
- Ari
- Platinum~GolGirl®

secondo me spesso il problema è quello.ci610 ha scritto:forse si sono sposati un po' troppo avventatamente
- Edera
- Master~GolGirl®

Aggiungo anche una buona dose di autoironia!!!Cabi ha scritto:Complicità - stima - rispetto.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

ma guarda, capisco che è un sentito tutto mio, ha a che vedere su come sono fatta io. Sono noioooooooooooosaaaaaaaaaaa da morire, ho bisogno di vivere una vita... ordinata, nel senso stretto del termine. Sono perfettamente cosciente che "cen cò, cen crap!" (letteralmente vuol dire, 100 teste, 100 capi)Ari ha scritto:giulia, io la penso esattamente come te (tranne sulla formalizzazione del rapporto di coppia perché è un'esigenza che non sento).
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

per noi sono i continui progetti, che riguardano sia noi a livello personale, che di coppia o per i figli; questo aiuta ad avere obiettivi per superare le difficoltà...laurap75 ha scritto:Dopo anni insieme, figli ed una vita abbastanza abitudinaria, oggi mi chiedo cosa mantiene saldo il matrimonio.
Sono le difficoltà, il dialogo, la partecipazione alla vita dell'altro, gli interessi, l'indipendenza, la passione, la pigrizia?
Nel vostro caso cosa vi fa stare insieme o cosa vi ha fatto separare?
Un abbraccio
- la passione è diventata intimità e complicità
- gli interessi sono diversi per cui lasciano lo spazio reciproco in cui non dover semrpe condividere
- la pigrizia se c'è la viviamo dandoci un tempo per poi prendere iniziative e alternarla con altro
- il dialogo è alla base e soprattutto conoscersi semrpe di più che con due figli avviene perché hai sempre nuove sfide in cui devi ritrovare quel famoso equilibrio, il punto di mezzo tra due modi di pensare diversi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- laurap75
- Active~GolGirl®

Che meraviglia!!!!!!!!!scarlet ha scritto:per noi sono i continui progetti, che riguardano sia noi a livello personale, che di coppia o per i figli; questo aiuta ad avere obiettivi per superare le difficoltà...laurap75 ha scritto:Dopo anni insieme, figli ed una vita abbastanza abitudinaria, oggi mi chiedo cosa mantiene saldo il matrimonio.
Sono le difficoltà, il dialogo, la partecipazione alla vita dell'altro, gli interessi, l'indipendenza, la passione, la pigrizia?
Nel vostro caso cosa vi fa stare insieme o cosa vi ha fatto separare?
Un abbraccio
- la passione è diventata intimità e complicità
- gli interessi sono diversi per cui lasciano lo spazio reciproco in cui non dover semrpe condividere
- la pigrizia se c'è la viviamo dandoci un tempo per poi prendere iniziative e alternarla con altro
- il dialogo è alla base e soprattutto conoscersi semrpe di più che con due figli avviene perché hai sempre nuove sfide in cui devi ritrovare quel famoso equilibrio, il punto di mezzo tra due modi di pensare diversi
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- helzbeth
- Master~GolGirl®

la so!!!! la so!!!!!
LA PAURA DELLA FUTURA EX MOGLIE !!!!

LA PAURA DELLA FUTURA EX MOGLIE !!!!
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- galea
- Original~GolGirl®

Sono stata assente per 3 giorni perchè impegnata per lavoro e non avevo un pc.Ecca79 ha scritto:Eccomi qui.
Scusatemi se vi sono sembrata aggressiva, chiedo scusa.
In realtà, non volevo prendermela con nessuna di voi, sono state le parole di questo signore che mi hanno urtato. E' che in pratica leggo negli occhi di tante persone che mi guardano la stessa aria di saccenza con cui si può apostrofare superficialmente una neo mamma single "ecchelallà, un altra che ha gettato la spugna alla prima difficoltà...ai miei tempi i matrimoni duravano tutta la vita...ADESSO VA DI MODA COSI'''" (ma voi l'avete mai sentita questa frase sulla moda????? Io centinaia di volte!!!!)
Comunque, tornando alle parole del signore anziano, si, sono superficiali. E crudeli.
Specie perchè arrivano da un UOMO.
Mi piacerebbe dirgli che ai suoi tempi non era certo l'uomo che decideva le sorti di un matrimonio, ma la donna. Gli uomini potevano fare quel cacchio che volevano, e la donna zitta. Era la donna che, sottomessa dall'ordine sociale, portava avanti la baracca elemosinando briciole di serenità che raccattava in ogni angolo pur di andare avanti.
Mica sempre, per carità, ma troppo spesso.
Io non me la sono sentita, va bene?
Ce la prendiamo tanto con le ragazze superficiali che mettono topic "disperate" per l'arrivo delle mestruazioni dopo il primo tentativo, e non consideriamo che riportare un discorso di questo tipo possa comunque urtare la sensibilità di chi, per altri versi, sta comunque soffrendo.
Ripeto, anche io sono convinta che non ci fosse una volontà di ferire nessuno, per carità, ma una certa superficialità magari si.
O magari sono io che, da quando ho deciso di "vuotare il sacco" sto tirando fuori veramente tanta rabbia.
Comunque il discorso che ho riportato era una conversazione tra uno zio molto vicino alla coppia e una coppia ben precisa di cui io non conosco i dettagli, ma lo zio sì.
Tu hai fatto delle scelte e delle esperienze tue che io non conosco e non giudico, ma visto che parli di qualunquismo e di superficialità maschile e addirittura di crudeltà, mi sento in dovere di raccontarti la storia di questo signore 70enne (anche se non è argomento del topic): sua moglie è morta quando non aveva ancora 50 anni dopo anni di sofferenze tremende dovute a tumori recidivi che le hanno devastato il corpo. I suoi figli avevano 17 e 19 anni e 17 ne avevo io che ho seguito e assistito a tutta la sofferenza perchè per me era una seconda mamma. Quest'uomo l'ha assistita con una devozione e un amore commoventi e da quando è morta non ha più guardato una donna perchè, e lo si capisce ogni volta che gli si parla, è ancora innamorato di lei. Quindi altre cose si potranno dire di lui, ma non certo che è superficiale o che parla da "uomo" perchè non sa cosa sono i sacrifici: di crudeltà in quest'uomo non c'è neppure una briciola, sofferenza, coraggio, devozione, forza d'animo sicuramente, ma crudeltà e superficialità proprio no. Conoscendolo so che le sue parole erano dettate dal dispiacere di vedere due giovani che si sono amati fino al giorno prima e che hanno due bimbi piccoli lasciarsi e l'hanno capito anche gli interessati, te lo assicuro.
Per un discorso puramente statistico: nella classe della scuola materna di mia figlia erano 23 bimbi, quindi 23 coppie. Arrivati alla prima elementare 16 di queste coppie si erano lasciate. A me sembra un numero veramente alto...
Per tornare OT, il mio matrimonio sta in piedi perchè entrambi cerchiamo di scremare la superficie delle cose cercando di individuare le cose veramente importanti. Non è sempre stato così e per qualche tempo ho pensato addirittura che avrei potuto separarmi per antipatia verso la suocera, ma il tempo ci ha insegnato che ciò che conta è altro. Abbiamo affrontato prove molto pesanti in questi anni che ci hanno fatto soffrire e preoccupare molto e l'unica luce in certi momenti sono stati il nostro amore e i nostri bimbi. Non ho la sfera di cristallo, quindi non so se tra 20 anni saremo ancora uguali ad ora, ma la volontà di esserci e di essere insieme tra 20, 30, 40 anni per me è già metà dell'opera.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
-
kla
- Master~GolGirl®

galea ha scritto: Per un discorso puramente statistico: nella classe della scuola materna di mia figlia erano 23 bimbi, quindi 23 coppie. Arrivati alla prima elementare 16 di queste coppie si erano lasciate. A me sembra un numero veramente alto...
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

putroppo è la ns realtà
io ho sentito di genitori che si presentando dalla maestra che fa presente che il figlio non va molto bene e dicono "noi ci siamo separati e siccome siamo oramai in tanti ad esserlo vi conviene adattarvi anche voi con l'insegnamento"
intendendo che bisogna dare spazio a eventuali prolbemi di rendimento legati a questo
io ho sentito di genitori che si presentando dalla maestra che fa presente che il figlio non va molto bene e dicono "noi ci siamo separati e siccome siamo oramai in tanti ad esserlo vi conviene adattarvi anche voi con l'insegnamento"
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ba1976
- Master~GolGirl®

è il fatto che, dopo 15 anni e mezzo che stiamo insieme, quasi 11 anni di convivenza di cui quasi 9 di matrimonio, io non potrei concepire la mia vita senza di lui, senza le chiacchiere, gli abbracci, le battute e le litigate.
Lui continua a essere il mio migliore amico, e tanti dicono che amcizia e amore non c'entrano, per me c'entrano eccome, tante volte gli dico. "parlo al mio migliore amico non a mio marito" se gli devo dire cose kattivelle
non ho nessun segreto per lui, nessuno non ce la faccio.
non mi sono mai stancata di lui, di averlo in casa, anche se a volte mi fa girare le balls, ma lui è il mio grande amore (ma non ditelo a mia figlia che dice sempre che lei è il mio amore grande, la bimba in pancia è il mio amore piccolo e papà è amorino). Ecco io davvero se domani venisse a dirmi che si è innamorato di un'altra, non ci crederei, no non esiste lui è solo mio da 15 anni a questa parte e lo sarà per sempre. mi manca l'aria solo a pensare che potrebbe dirmi una cosa del genere.
Lui continua a essere il mio migliore amico, e tanti dicono che amcizia e amore non c'entrano, per me c'entrano eccome, tante volte gli dico. "parlo al mio migliore amico non a mio marito" se gli devo dire cose kattivelle
non mi sono mai stancata di lui, di averlo in casa, anche se a volte mi fa girare le balls, ma lui è il mio grande amore (ma non ditelo a mia figlia che dice sempre che lei è il mio amore grande, la bimba in pancia è il mio amore piccolo e papà è amorino). Ecco io davvero se domani venisse a dirmi che si è innamorato di un'altra, non ci crederei, no non esiste lui è solo mio da 15 anni a questa parte e lo sarà per sempre. mi manca l'aria solo a pensare che potrebbe dirmi una cosa del genere.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- ema1
- Platinum~GolGirl®

galea ha scritto: Per un discorso puramente statistico: nella classe della scuola materna di mia figlia erano 23 bimbi, quindi 23 coppie. Arrivati alla prima elementare 16 di queste coppie si erano lasciate. A me sembra un numero veramente alto...
Ti dico, negli ultimi due anni sono stata a tre matrimoni, in due si sono gia lasciati, tutto dentro un solo anno.
L'ultimo si e' celebrato anche in chiesa, lui e il figlio di un amico di famiglia, e una persona "nota" e' un cantante, insomma un VIP :ahah , e nel suo matrimonio c'erano tipo 300 persone... beh si sono gia lasciati.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"