GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa mantiene in piedi il matrimonio?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cosa mantiene in piedi il matrimonio?

Messaggio da Francesca77 » 17 apr 2012, 11:55

laurap75 ha scritto:Dopo anni insieme, figli ed una vita abbastanza abitudinaria, oggi mi chiedo cosa mantiene saldo il matrimonio.
Sono le difficoltà, il dialogo, la partecipazione alla vita dell'altro, gli interessi, l'indipendenza, la passione, la pigrizia?
Nel vostro caso cosa vi fa stare insieme o cosa vi ha fatto separare?
Un abbraccio
Nel ns caso tutto questo e altro ancora!
È la vita tutta, con le sue gioie e le sue difficoltà, che ci permettono di " gustarci" la vita insieme ,vedendo e vivendo cio che di piu bello c' è oltre e dentro la quotidianità .

Mica è sempre facile,eh, mica va sempre tutto liscio, mica non si discute mai ,eh, anzi,ma ogni discussione ci fa crescere ,nella conoscenza l' uno dell' altra e nella possibilita di affrontare meglio le situazioni insieme,per questo alla fine ogni difficolta ci rafforza e rafforza la consapevolezza che siamo davvero fatti l' uno per l' altra e per questo ns cammino insieme.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 apr 2012, 11:57

OT: Francesca !!!!! :urka
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 17 apr 2012, 11:57

helzbeth ha scritto:OT: Francesca !!!!! :urka
Che succede???? :urka
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 17 apr 2012, 12:00

lemming ha scritto:Anch'io ho pensato "bella forza dire di fare sforzi per tenere in piedi il matrimonio, quando sei maschio e per tutta la vita hai avuto tu le briglie in mano."
Perché non so mica quanti 'uomini veri' come quelli che tranciano simili giudizi si terrebbero in casa una moglie che li ha cornificati, eh?
Personalmente credo che il mio matrimonio sia tenuto in piedi dall'amore, dalla voglia di stare insieme, e dalla convinzione di ciascuno che di meglio non avremmo potuto trovare.
Tipica conversazione tra "maschi" (sentita io, più di una volta)

"Tizia e Caio si son separati"
"Perchè?"
"Caio gli ha piantato le corna"
"sc**o...ma come si fa a farsi beccare? Bisogna essere proprio sc**i..."

Cioè, non è proprio un problema la cornificazione, è un problema che si sia fatto scoprire. La dice lunga...

Però la sto facendo fuori dal seminato :hi hi hi hi , mi scuso di nuovo, davvero.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 17 apr 2012, 12:01

Francesca77 ha scritto:

Penso congratulescion per il tiker! E veri veri veri congratulescion anche da parte mia :ok
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 17 apr 2012, 12:21

Ecca79 ha scritto:
Francesca77 ha scritto:

Penso congratulescion per il tiker! E veri veri veri congratulescion anche da parte mia :ok
:ahaha ahhh m' ero già spaventata!
Grazie ad entrambe! :bacio

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 apr 2012, 12:39

ci610 ha scritto:Inga, si ha il diritto di essere felici e d'un perseguire la felicitá, certo. Però la vita è lunga, non saremo mai sempre felici, il nostro compagno non sarà sempre felice, ci saranno momenti e momenti, anche lunghi momenti di infelicità. E questo dobbiamo metterlo in conto, ma se c'è la volontà di restare insieme, si fa uno sforzo comune per superare il momento. E credo anche che volontà di restare insieme sia anche sopportazione delk'altro quando, pure per lunghi periodi, non ci sembra più l'uomo che avevamo sposato
per me la volontà di restare insieme coincide comunque con l'amore.
perché è vero, come hai scritto tu, che nei periodi bui ti sembra di avere accanto una persona diversa da quella che avevi sposato, ed è difficile, molto difficile rimanere...
ma se rimani è perché il sentimento di base supera la m***a che stai vivendo.
se non c'è il sentimento anche gli screzi più banali diventano insopportabili.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 17 apr 2012, 12:45

kla ha scritto:
inga ha scritto:
Che Ecca sia disillusa è probabile e che voglia difendere le sue scelte, pure.
Però il signore 70enne dice che il matrimonio è una gran fatica, un impegno ecc. ecc. e va bene, sacrosanto. Però si deve anche avere il diritto di essere felici e se tutto quello che ha detto ll signore "grava" e" pesa" su uno o entrambi i componenti della coppia in maniera tale che non riesci più a vivere serenamente , io qualche dubbio me lo pongo.
Non è necessario lanciarsi i piatti per separarsi. Ma il fatto che uno dei due non sia più felice all'interno del rapporto , mi sembra una ragione sufficiente per fermarsi e riflettere su quello che si vuole e ci si aspetta.
:sorrisoo
Certo Inga, concordo con te! Però è anche vero che ho visto coppie scoppiare in un attimo (e non sto certo parlando di Ecca la cui sofferenza è palpabile), arrendersi alla prima difficoltà, non fare neppure un tentativo per superare un momento che magari è solo una crisi. Comportamento che reputo egoista, superficiale e infantile soprattutto quando ci sono figli di mezzo!

Certo. soprattutto se ci sono dei figli la riflessione deve essere molto molto molto lunga ivi inclusa la lungimaranza poichè le conseguenze non sono gratis!
:sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 apr 2012, 12:47

ema1 ha scritto:Si, nel passato stavano tutta la vita insieme, perche la moglie sopportava regolarmente le corna del marito, perche l'uomo e cosi, stavano insieme perche la moglie sopportava ogni sorta di violenza, verbale, psicologica, fisica, perche e una vergogna separarsi e il matrimonio e un sacrificio della povera donna, stavano insieme perche il marito, la suocera, il cognato, avevano il diritto di mancare di rispetto alla moglie tanto la legge siamo noi, l'umiliazione era parte del "pachetto" ecc ecc.

Io saro' una mamma degenere per mia figlia, ma le diro sempre che non e' e non sarai mai costretta a sopportare niente, che dev'essere sempre libera di decidere della sua vita, e di cercare la felicita' , di non aver paura di dire "non sono felice" e di cercare sempre il meglio.
e come non quotarti???

tutto quello che volete, bisogna metterci l'impegno, la volontà.... ma ogni caso è a se, e giudicare le scelte altrui non è bello.

Io pure ho un precedente matrimonio alle spalle, ho provato e riprovato, infatti è durata fin troppo 10 anni, ma poi ho detto che la vita è una e non meritavo questo. I motivi? Per me erano validi, per altri forse futili... nn lo so, ma tra le tante incompatibilità c'era lo scoglio piu grande rappresentato dal fatto che lui nn voleva figli, e che prima di sposarmi me l'ha taciuto. Dopo sposata pensvo scherzasse, poi ho pensato che una volta sistemati avrebbe cambiato idea, poi ho provato a convincerlo e mi sono sentita una sciocca, perche un figlio va amato e desiderato ancora prima che arrivi, e non potevo chiederlgi di volerlo se a lui facevano "schifo" testuali parole.
Certo la cavolata l'ho fatta anch'io, perche prima di sposarlo avrei dovuto conviverci non solo 6 mesi, ma molto di piu, forse avrei scoperto l'inganno.
Che fare? restarci insieme per devozione? No, non era giusto ne per me ne per lui.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 17 apr 2012, 12:47

Nel mio caso, la volontà di sopportarsi ancora e ancora. Anche nei periodi in cui non si è nel pieno della felicità. Fermo restando che debba sempre essere presente una massiccia dose di rispetto.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 17 apr 2012, 12:50

ci610 ha scritto:Inga, si ha il diritto di essere felici e d'un perseguire la felicitá, certo. Però la vita è lunga, non saremo mai sempre felici, il nostro compagno non sarà sempre felice, ci saranno momenti e momenti, anche lunghi momenti di infelicità. E questo dobbiamo metterlo in conto, ma se c'è la volontà di restare insieme, si fa uno sforzo comune per superare il momento. E credo anche che volontà di restare insieme sia anche sopportazione delk'altro quando, pure per lunghi periodi, non ci sembra più l'uomo che avevamo sposato

Si Ci assolutamente. La sopportazione dell'altro è soggettiva in ognuno di noi. Quando il suo peso è più leggero della volontà di stare insieme si continua. Se l'ago della bilancia inizia a pendere nel senso opposto .... ci si pensa! :sorrisoo

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 17 apr 2012, 12:53

Ari ha scritto:
perché è vero, come hai scritto tu, che nei periodi bui ti sembra di avere accanto una persona diversa da quella che avevi sposato, ed è difficile, molto difficile rimanere...
:ok

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 apr 2012, 13:04

inga ha scritto:
Ari ha scritto:

Io di amore non ne parlo perchè parto dal presupposto che ho scelto di stare CIM una persona, e di farci dei figli, perchè la amo
E l'amore non è una cosa che arriva e va via, se c'è, se non c'è non c'è
Quindi, assodato che ho sposato una persona per amore, se sto ancora con lui dopo tutti gli alti e bassi della vita, è perchè lo abbiamo, entrambi, fortemente voluto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 apr 2012, 13:06

CIM sarebbe con! Sto coso mi corregge le parole

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 apr 2012, 13:09

ci610 ha scritto:Io di amore non ne parlo perchè parto dal presupposto che ho scelto di stare CIM una persona, e di farci dei figli, perchè la amo
Quindi, assodato che ho sposato una persona per amore, se sto ancora con lui dopo tutti gli alti e bassi della vita, è perchè lo abbiamo, entrambi, fortemente voluto
io invece credo che l'amore, purtroppo, possa finire.
e per me sono quelli i casi in cui tutto diventa insopportabile e si arriva al punto di rottura anche per cose che, viste esternamente, sembrano banali.

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 17 apr 2012, 13:10

Senza commentare nè leggere il resto?
l'ironia.
il senso dell'uomirismo, la complicità.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 apr 2012, 13:17

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:Io di amore non ne parlo perchè parto dal presupposto che ho scelto di stare CIM una persona, e di farci dei figli, perchè la amo
e per me sono quelli i casi in cui tutto diventa insopportabile e si arriva al punto di rottura anche per cose che, viste esternamente, sembrano banali.

Quello è il logorio della vita moderna, non la fine dell'amore

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 17 apr 2012, 13:21

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:

Quello è il logorio della vita moderna, non la fine dell'amore
Infatti, oltre che quotare Phoeka, (stavo per scriverlo io, che una buona dose di allegria da ambo le parti e' un toccasana!) ci aggiungerei anche la capacita', come coppia, di non lasciarsi travolgere dalla quotidianita', ma di conservare sempre quell'entusiasmo e quella voglia di fare le cose, anche le piu' banali, sempre in due, per il semplice piacere di condividerle e di divertirsi nel "fare esperienza" insieme.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 apr 2012, 13:22

ci610 ha scritto:Quello è il logorio della vita moderna, non la fine dell'amore
dici?
non so...
anche perché a questo tipo di logorio bene o male siamo sottoposti tutti, però se anche dopo un periodo piuttosto lungo di crisi, tipo mesi in cui c'è sempre tensione e si litiga per un nonnulla, comunque il pensiero che la vita senza l'altro sarebbe peggiore e c'è la convinzione che si tratti appunto di "un periodo" e non di una nuova routine, allora si riesce a superare lo scoglio.
se invece pensi che sarà sempre da così a peggio, allora non ne vieni fuori.

almeno, parlo per me!
io non potrei fare sacrifici per una vita intera.
non posso pensare di rimanere per una vita in uno stato di perenne insoddisfazione.
mi va benissimo e lo comprendo che ci siano periodi di infelicità, ma non che siano una costante della vita di coppia.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 apr 2012, 13:22

ci610 ha scritto:
inga ha scritto:
Ari ha scritto:

Io di amore non ne parlo perchè parto dal presupposto che ho scelto di stare CIM una persona, e di farci dei figli, perchè la amo
l'amore può svanire, e si può decidere di restare cmq insieme, ma se ci sono dei motivi importanti, la decisione di sacrificarsi diventa insopportabile
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”