alessia26 ha scritto:si ok...ma alora questa gente non sa cosa vuol dire l'amicizia...scusatemi...però un'amica non è una che si fa propriamente i cavoli suoi...Melissa ha scritto:perchè potrebbe dire "fatti i C***I tuoi", c'è gente che lo direbbe per molto meno!blunotte9 ha scritto:io davvero non riesco a capire come si possa offendersi/risentirsi/o pensar male se un'AMICA si preoccupa per la salute di nostro figlio...proprio mi sfugge...o avete un concetto estremamente superficiale dell'amicizia, altrimenti...anche supponendo che Laura abbia preso un abbaglio enorme (e lo spero per il bimbo ovviamente) come può questa amica mettere in dubbio la sua assoluta buona fede e il suo desiderio di dalre una mano??!!!
se una mia amica vedesse qualcosa di "strano" in mio figlio e me lo facesse notare io la ringrazierei.
cioè le amiche servono solo per prendersi un caffè andare a fare spese?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dubbi sul bambino di un'amica: che fo????
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Questo pst mi perplime molto. Io ho due sole Amiche, di quelle con A maiuscola e le considero mie sorelle. Le loro figlie le tratto come fossero mio nipoti e le rimprovero se serve, mi permetto ovviamente con i dovuti modi di essere un sostegno ma anche una consigliera se serve. Poi magari tagliano corto o mi dicono che va bene così o se ne parla. Ma se n on sono me stessa con un'amica con chi lo devo essere?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- francesca74
- Expert~GolGirl®

sono assolutamente d'accordo con te. Non si parla di una sconosciuta incontrata al parco,coi dovuti modi si può chiederle se ad esempio si è data un termine per il linguaggio oltre il quale non aspettare.ishetta ha scritto:Questo pst mi perplime molto. Io ho due sole Amiche, di quelle con A maiuscola e le considero mie sorelle. Le loro figlie le tratto come fossero mio nipoti e le rimprovero se serve, mi permetto ovviamente con i dovuti modi di essere un sostegno ma anche una consigliera se serve. Poi magari tagliano corto o mi dicono che va bene così o se ne parla. Ma se n on sono me stessa con un'amica con chi lo devo essere?
Nessuna vorrebbe sentirsi dire che il proprio figlio ha problemi,ma sono cose che possono capitare,e quando capita l'unica è affrontarla
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- laura s
- Gold~GolGirl®

Allora ci sono novità: perchè sabato me lo sono studiato meglio e mi sembra che certi segnali positivi ci siano (per esempio si è sentito un gran fracasso, e lui subito mi ha detto "caduto da solo": era caduto lo stendino, beh secondo me è positivo il fatto che abbia capito che lo avrei potuto sgridare, significa che si immedesima nel prossimo
) e poi proprio sabato la mamma era felicissima perchè ha iniziato a fare i bisogni nel water: la maestra dell'asilo (carogna ma geniale) ha iniziato a vestirlo con abiti da femmina quando si faceva tutto addosso dicendo che quelli da maschio erano a lavare... lui non ha detto niente e dopo pochi gg ha iniziato almeno a volte a usare il WC... secondo me questo comunque è un altro ottimo segno perchè vuol dire che probabilmente si rende conto che ci sono delle regole sociali e questo di solito i bimbi autistici hanno difficoltà a capirlo, per cui per ora me ne starò zitta e speranzosa!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Cioè l'ha umiliato per farlo Andare in bagno?laura s ha scritto:Allora ci sono novità: perchè sabato me lo sono studiato meglio e mi sembra che certi segnali positivi ci siano (per esempio si è sentito un gran fracasso, e lui subito mi ha detto "caduto da solo": era caduto lo stendino, beh secondo me è positivo il fatto che abbia capito che lo avrei potuto sgridare, significa che si immedesima nel prossimo![]()
![]()
) e poi proprio sabato la mamma era felicissima perchè ha iniziato a fare i bisogni nel water: la maestra dell'asilo (carogna ma geniale) ha iniziato a vestirlo con abiti da femmina qquando si faceva tutto addosso dicendo che quelli da maschio erano a lavare... lui non ha detto niente e dopo pochi gg ha iniziato almeno a volte a usare il WC... secondo me questo comunque è un altro ottimo segno perchè vuol dire che probabilmente si rende conto che ci sono delle regole sociali e questo di solito i bimbi autistici hanno difficoltà a capirlo, per cui per ora me ne starò zitta e speranzosa!!
![]()
![]()
- Lorena
- Master~GolGirl®

quoto...ma che metodi sono???ishetta ha scritto:Cioè l'ha umiliato per farlo Andare in bagno?laura s ha scritto:Allora ci sono novità: perchè sabato me lo sono studiato meglio e mi sembra che certi segnali positivi ci siano (per esempio si è sentito un gran fracasso, e lui subito mi ha detto "caduto da solo": era caduto lo stendino, beh secondo me è positivo il fatto che abbia capito che lo avrei potuto sgridare, significa che si immedesima nel prossimo![]()
![]()
) e poi proprio sabato la mamma era felicissima perchè ha iniziato a fare i bisogni nel water: la maestra dell'asilo (carogna ma geniale) ha iniziato a vestirlo con abiti da femmina qquando si faceva tutto addosso dicendo che quelli da maschio erano a lavare... lui non ha detto niente e dopo pochi gg ha iniziato almeno a volte a usare il WC... secondo me questo comunque è un altro ottimo segno perchè vuol dire che probabilmente si rende conto che ci sono delle regole sociali e questo di solito i bimbi autistici hanno difficoltà a capirlo, per cui per ora me ne starò zitta e speranzosa!!
![]()
![]()
![]()
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
-
neobe
- Expert~GolGirl®

quoto... e direi carogna e basta, senza pensare che va contro ogni regola deontologica!ishetta ha scritto:Cioè l'ha umiliato per farlo Andare in bagno?laura s ha scritto:Allora ci sono novità: perchè sabato me lo sono studiato meglio e mi sembra che certi segnali positivi ci siano (per esempio si è sentito un gran fracasso, e lui subito mi ha detto "caduto da solo": era caduto lo stendino, beh secondo me è positivo il fatto che abbia capito che lo avrei potuto sgridare, significa che si immedesima nel prossimo![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se fossi stata la madre del bambino non penso che ci sarei passata su!
Se il soggetto in questione avesse davvero un problema, non avrebbe fatto altro che acuirlo, se fosse solo un ritardo dovuto ad aspetti caratteriali, lo ha umiliato e avrebbe potuto provocargli traumi ben maggiori.
Poiché sei un medico... mi meraviglio della tua risposta!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- francesca74
- Expert~GolGirl®

Quella maestra andrebbe presa a roncolate sui denti
se anche non.avesse capito le regole sociali,i compagnetti le avrebbero capite e preso in giro, umiliandolo, ingiustamente. Anzi anche peggio,si sarebbe sentito deriso senza capirne il perchè!
se anche non.avesse capito le regole sociali,i compagnetti le avrebbero capite e preso in giro, umiliandolo, ingiustamente. Anzi anche peggio,si sarebbe sentito deriso senza capirne il perchè!
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- laura s
- Gold~GolGirl®

Vabbè la maestra a detta della mia amica è un pò "originale" come tipo ma è quella del pomeriggio e il bambino ci sta solo un'ora al giorno, comunque il sistema ha funzionato e la mamma era d'accordo di provare, credo che dopo un intero anno a pulire cacca e pipì 4 volte al giorno si arrivi ambo le parti all'esasperazione, a me sembra un buon segno riguardo l'autismo che il bambino abbia capito che vestirsi da femmina non è "appropriato" e mi limito a essere contenta di questo...
E mi sembra un buon segno pure che intuisse di poter essere sgridato... insomma sembra che la sua "teoria delle altre menti" funzioni, non so se mi spiego...

E mi sembra un buon segno pure che intuisse di poter essere sgridato... insomma sembra che la sua "teoria delle altre menti" funzioni, non so se mi spiego...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- francesca74
- Expert~GolGirl®

Mah non so,son contenta che ti tranquillizzi e ovviamente spero che il bimbo non abbia nulla.
Mi limito a osservare che riguardo l'autismo c'è un atteggiamento generale nolto distorto.
Mi limito a osservare che riguardo l'autismo c'è un atteggiamento generale nolto distorto.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Francesca io capisco bene quello che intendi e PER ME l'autismo è solo una malattia come tante altre, nè più nè meno, però so anche che in generale non è così e agisco considerando anche questo punto... spero si capisca che intendo... comunque mi sono data un termine di un paio di mesi al massimo: o fa dei decisi passi avanti o parlo!!

- helzbeth
- Master~GolGirl®

a me francamente questa tua posizione non piace affatto, nè dal punto di vista dell'amicizia nè da quello professionale
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- francesca74
- Expert~GolGirl®

Non intendevo ciò che dirai o non dirai alla tua amica. Ma essere autisticinon significa non temere le sgridate o l'umiliazione sociale. Non sono bestioline insensibili,hanno processi cerebrali differenti,ma tranquilla che si offendono e soffrono se vengono umiliati
- clizia
- Silver~GolGirl®

Helz concordo, più leggo più l'impalcatura di Lauras mi pare tutto un frullio di discorsi superficiali
spero davvero che il bambino si trovi persone competenti al suo fianco.
Streghettasaetta
- mimsy
- Gold~GolGirl®

Ecco...in questo caso non c'è dubbio alcuno che avrei detto alla mamma: Ma ti rendi conto che il metodo è sbagliatissimo????
QUESTO LO DIREI!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
Nunù...sei nei loro occhi...
- helzbeth
- Master~GolGirl®

mimsy ha scritto:Oddio che cosa leggo...ma davvero l'hanno umiliato così? E tu sei contenta?
Ecco...in questo caso non c'è dubbio alcuno che avrei detto alla mamma: Ma ti rendi conto che il metodo è sbagliatissimo????
QUESTO LO DIREI!
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Monsterina900
- Bronze~GolGirl®

QUOTO. E aggiungo: un'AMICA non mi viene in casa a studiare mio figlio tipo cavia.helzbeth ha scritto:a me francamente questa tua posizione non piace affatto, nè dal punto di vista dell'amicizia nè da quello professionale
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14
- laura s
- Gold~GolGirl®

Scusami in buona fede ritenevo che il fatto di prevedere le reazioni altrui fosse positivo... a questo punto mi sa che davvero devo dichiarare la mia completa ignoranza in meritofrancesca74 ha scritto:Non intendevo ciò che dirai o non dirai alla tua amica. Ma essere autisticinon significa non temere le sgridate o l'umiliazione sociale. Non sono bestioline insensibili,hanno processi cerebrali differenti,ma tranquilla che si offendono e soffrono se vengono umiliati
- francesca74
- Expert~GolGirl®

Laura,non si parla di un eventuale autismo con ritardo severo. Forme conclamate ma non gravi possono dare comportamenti sociali adeguatissimi. Ciò non toglie che il problema esista. Ovviamente non parlo del bambino specifico,che io non conosco.
Diciamo che superati abbondantemente i tre anni,in presenza di campanelli d'allarme quali la mancanza di interazione sociale spontanea,linguaggio non adeguato all'età,fissazioni,episodi di etero o autoaggressività fuori dalla norma,ecco,un controllino ci sta. Non fosse per altro che per escludere piuttoato che per confermare.
In fin dei conti si tratta di qualche test giocoso,mica di un intervento a cuore aperto.
Se non c'è nulla si festeggia a taralli e vino,se si individua qualcosa si può intervenire tempestivamente.
Questo lo scrivo in generale.
Ci sono delle valutazioni abbastanza semplici da fare(si trovano anche in rete),non diagnostiche ovvio,ma che possono far scattare l'allarme o tranquillizzare i genitori.
E poi si possono guardare i criteri diagnostici,son dettagliati e spiegano bene a quali sintomi dar peso.
Diciamo che superati abbondantemente i tre anni,in presenza di campanelli d'allarme quali la mancanza di interazione sociale spontanea,linguaggio non adeguato all'età,fissazioni,episodi di etero o autoaggressività fuori dalla norma,ecco,un controllino ci sta. Non fosse per altro che per escludere piuttoato che per confermare.
In fin dei conti si tratta di qualche test giocoso,mica di un intervento a cuore aperto.
Se non c'è nulla si festeggia a taralli e vino,se si individua qualcosa si può intervenire tempestivamente.
Questo lo scrivo in generale.
Ci sono delle valutazioni abbastanza semplici da fare(si trovano anche in rete),non diagnostiche ovvio,ma che possono far scattare l'allarme o tranquillizzare i genitori.
E poi si possono guardare i criteri diagnostici,son dettagliati e spiegano bene a quali sintomi dar peso.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Mi metti mica un link alle valutazioni facili da fare che si trovano anche in rete, o me lo mandi in MP? Grazie!
I criteri diagnostici li ho ben presenti e secondo me ne mancano diversi, ma alcuni ci sono, però se consideriamo che inizia a parlare forse si possono ancora aspettare alcune settimane senza far danni!
I criteri diagnostici li ho ben presenti e secondo me ne mancano diversi, ma alcuni ci sono, però se consideriamo che inizia a parlare forse si possono ancora aspettare alcune settimane senza far danni!