GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PAURA DI MORIRE
- daniela75
- Master~GolGirl®

PAURA DI MORIRE
Allegriaaaaaaaaaaaa!!!
scusate l'argomento un pò angosciante ... non è da me, di solito solare e positiva, fissarmi su cose tristi.
Ma ho notato che da un pò di tempo, quando leggo della morte improvvisa di qualcuno (per ultimo il povero calciatore Morosini), inizio a pensare alla mia morte.
E quello che mi fa stare male non è tanto la mia scomparsa (anche se mi scoccia parecchio dover morire prima o poi), ma la reazione di chi mi sta intorno, soprattutto quella delle mie bambine.
E se mi ci metto a pensare per bene, immaginando quello che potrebbe accadere, mi viene tanta paura, il puro terrore di farle soffrire.
Poi la testa decide di non pensarci più, di non farsi del male inutilmente ... credo sia una reazione automatica di difesa.
ma a voi capita mai?
allontanate questi pensieri o ci convivete?
scusate l'argomento un pò angosciante ... non è da me, di solito solare e positiva, fissarmi su cose tristi.
Ma ho notato che da un pò di tempo, quando leggo della morte improvvisa di qualcuno (per ultimo il povero calciatore Morosini), inizio a pensare alla mia morte.
E quello che mi fa stare male non è tanto la mia scomparsa (anche se mi scoccia parecchio dover morire prima o poi), ma la reazione di chi mi sta intorno, soprattutto quella delle mie bambine.
E se mi ci metto a pensare per bene, immaginando quello che potrebbe accadere, mi viene tanta paura, il puro terrore di farle soffrire.
Poi la testa decide di non pensarci più, di non farsi del male inutilmente ... credo sia una reazione automatica di difesa.
ma a voi capita mai?
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Re: PAURA DI MORIRE
Ci convivo, perché ho visto i miei genitori morire" giovani"...
La mia più grande paura, se morissi presto è la sofferenza che potrebbe provare mia figlia.
Ma ho assai più paura di perdere qualcun altro!
La mia più grande paura, se morissi presto è la sofferenza che potrebbe provare mia figlia.
Ma ho assai più paura di perdere qualcun altro!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

mi capita sempre, prima non ero così ma purtroppo la vita spesso ti cambia...
ti dico solo che ero convinta di avere un tumore in testa, ci sono voluti mesi e mesi per prendere coraggio ed andare dal medico, e avevo già dato disposizione sulla mia salma, sulla cremazione e sul funerale
avevo anche scelto la moglie in seconda
ti dico solo che ero convinta di avere un tumore in testa, ci sono voluti mesi e mesi per prendere coraggio ed andare dal medico, e avevo già dato disposizione sulla mia salma, sulla cremazione e sul funerale
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- marby
- Master~GolGirl®

Anche a me capita ultimamente (prima mi capitava molto meno) e anche a me spesso in concomitanza con eventi tragici come il caso di Morosini.
Tra l'altro poi le morti improvvise per attacco cardiaco mi "colpiscono" particolarmente perchè mia madre è morta così, a 50 anni.
Stasera poi è la serata "giusta" perchè son sola coi bimbi e quindi la paura è doppia, perchè penso a loro qui da soli con me che magari sto male. E mi sembra di individuare tutti i sintomi possibili e immaginabili
Cmq cerco di non pensarci e di distrarmi su gol o guardando la tv. Poi stasera son molto stanca quindi penso che crolleró senza aver troppo tempo di farmi venire ansie
Tra l'altro poi le morti improvvise per attacco cardiaco mi "colpiscono" particolarmente perchè mia madre è morta così, a 50 anni.
Stasera poi è la serata "giusta" perchè son sola coi bimbi e quindi la paura è doppia, perchè penso a loro qui da soli con me che magari sto male. E mi sembra di individuare tutti i sintomi possibili e immaginabili
Cmq cerco di non pensarci e di distrarmi su gol o guardando la tv. Poi stasera son molto stanca quindi penso che crolleró senza aver troppo tempo di farmi venire ansie
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- daniela75
- Master~GolGirl®

nanachan,
anche la moglie??!! no, io non sono arrivata a tanto ... anche perchè dovrebbe essere perfetta per sostituirmi degnamente!
io ho visto che questa paura è aumentata a dismisura con la maternità ... non riesco a concepire l'idea che le mie bambine possano soffrire.
anche la moglie??!! no, io non sono arrivata a tanto ... anche perchè dovrebbe essere perfetta per sostituirmi degnamente!
io ho visto che questa paura è aumentata a dismisura con la maternità ... non riesco a concepire l'idea che le mie bambine possano soffrire.
-
neobe
- Expert~GolGirl®

nanachan ha scritto:mi capita sempre, prima non ero così ma purtroppo la vita spesso ti cambia...
ti dico solo che ero convinta di avere un tumore in testa, ci sono voluti mesi e mesi per prendere coraggio ed andare dal medico, e avevo già dato disposizione sulla mia salma, sulla cremazione e sul funerale![]()
La mia più grande paura... nonostante sia avvezza a perdere i miei cari!
Per sdrammatizzare: la moglie in seconda?
E chi sa lei che ne pensava! :ahah
-
neobe
- Expert~GolGirl®

Anche la mia!marby ha scritto:Anche a me capita ultimamente (prima mi capitava molto meno) e anche a me spesso in concomitanza con eventi tragici come il caso di Morosini.
Stasera poi è la serata "giusta" perchè son sola coi bimbi e quindi la paura è doppia, perchè penso a loro qui da soli con me che magari sto male. E mi sembra di individuare tutti i sintomi possibili e immaginabili![]()
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

ho scelto una ragazza carina, pulita, semplice, che sa cucinare e che ama gli animali...
ovviamente è single
ovviamente è single
- Befanina12
- Master~GolGirl®

Ogni tanto ci penso, ma non ne faccio una malattia.
Non mi spaventa il trapasso in se stesso, credo che ci sia qualcosa dopo la morte e questo da credente mi fa stare bene.
Quello che mi angoscia è: "E se mi sveglio chiusa nella bara???"
La morte l'ho vista molto da vicino in auto con mio marito e i miei genitori, è stato come essere in un limbo è successo tutto così velocemente che non me ne sarei nemmeno accorta.
No non ho paura. Forse mi spaventa di più perdere le persone che amo.
Non mi spaventa il trapasso in se stesso, credo che ci sia qualcosa dopo la morte e questo da credente mi fa stare bene.
Quello che mi angoscia è: "E se mi sveglio chiusa nella bara???"
La morte l'ho vista molto da vicino in auto con mio marito e i miei genitori, è stato come essere in un limbo è successo tutto così velocemente che non me ne sarei nemmeno accorta.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

io risolvo la paura con la cremazione... il tempo di svegliarmi che sono già rimortaBefanina12 ha scritto:Ogni tanto ci penso, ma non ne faccio una malattia.
Quello che mi angoscia è: "E se mi sveglio chiusa nella bara???"La morte l'ho vista molto da vicino in auto con mio marito e i miei genitori, è stato come essere in un limbo è successo tutto così velocemente che non me ne sarei nemmeno accorta.
- tommy75
- Master~GolGirl®

io non ho paura della morte, semmai più della sofferenza. Ma da quando sono mamma mi capita di pensarci specialmente se sento qualche fatto di cronaca dove viene meno il papà o la mamma in età giovane. Penso alla mia bimba come ne soffrirebbe e sto male solo al pensiero 
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni
Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati
Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati
- daniela75
- Master~GolGirl®

anch'io ho un pò il terrore di svegliarmi sepolta viva così ho detto a mio marito che dovrà farmi togliere il cuore così non posso risvegliarmi di sicuro
forse vedo un pò troppi film horror ...
forse vedo un pò troppi film horror ...
- Befanina12
- Master~GolGirl®

Sì anch'io mi farò cremare assolutamente!!!!
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ohhhh
capita capita. ci si convive, meglio o peggio ma non sei sola a pensare ste cosette.
capita capita. ci si convive, meglio o peggio ma non sei sola a pensare ste cosette.
Streghettasaetta
- daniela75
- Master~GolGirl®

non è che mi serve lo psicologo, vero?clizia ha scritto:Ohhhh![]()
- clizia
- Silver~GolGirl®

- grillina
- Bronze~GolGirl®

Grazie per avere aperto questo post...mi sento meno sola!!!!
é un pensiero frequente nella mia testolina soprattutto da due anni a questa parte e cioè da quando è morta una nostra amica Gollina di tumore. é come se avessi preso consapevolezza che anche le mamme giovani possono morire...non so se riesco a spiegarmi...
Ho tanta paura: paura della sofferenza, della morte ma soprattutto del dolore che darei ai miei figli. Se devo esprimere un desiderio, il mio sarebbe proprio quello di poter crescere, con mio marito, i nostri figli...un desiderio che non trovo più tanto banale e scontato...
é un pensiero frequente nella mia testolina soprattutto da due anni a questa parte e cioè da quando è morta una nostra amica Gollina di tumore. é come se avessi preso consapevolezza che anche le mamme giovani possono morire...non so se riesco a spiegarmi...
Ho tanta paura: paura della sofferenza, della morte ma soprattutto del dolore che darei ai miei figli. Se devo esprimere un desiderio, il mio sarebbe proprio quello di poter crescere, con mio marito, i nostri figli...un desiderio che non trovo più tanto banale e scontato...
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)
- PIPPI70
- Bronze~GolGirl®

da quando è nato Pietro ci penso in media una volta la settimana...
Oltre al dolore di farlo soffrire mi dispiacerebbe anche non vederlo crescere
Il non sapere come sarà da grande cosa farà.. Anche se da lassù veglierò su di lui
.... a differenza di NANA io ho messo dei paletti su chi NON DEVE sostituirmi
anche perchè da lassù altrimenti lancerei fulmini e saette
.. e nei momenti più belli
Oltre al dolore di farlo soffrire mi dispiacerebbe anche non vederlo crescere
Il non sapere come sarà da grande cosa farà.. Anche se da lassù veglierò su di lui
.... a differenza di NANA io ho messo dei paletti su chi NON DEVE sostituirmi
anche perchè da lassù altrimenti lancerei fulmini e saette
.. e nei momenti più belli
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro
- PIPPI70
- Bronze~GolGirl®

ot
credo di aver sbagliato giusto qualche coniugazione
vado a letto

credo di aver sbagliato giusto qualche coniugazione
vado a letto
Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
-
kla
- Master~GolGirl®

io invece penso sempre che le mie bimbe in qualche modo troveranno il modo di risollevarsi e nuovi affetti e nuovi entuasiasmi e comunque vivranno una vita che io invece non saprò. Questo mi fa più male dello sprofondare nei pensieri della morte: non sapere cosa di loro.daniela75 ha scritto:Allegriaaaaaaaaaaaa!!!
ma a voi capita mai?