GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa mantiene in piedi il matrimonio?
- galea
- Original~GolGirl®

Re: Cosa mantiene in piedi il matrimonio?
Qualche tempo fa ho assistito ad una coversazione tra un signore 70enne nostro amico e suo nipote e l'ex moglie (da poco) del nipote.
I due giovani erano insieme da 15 anni, sposati da 8 e con due bimbi piccoli (7 e 3 anni) e da poco si sono separati lasciando tutti stupiti perchè proprio non avevano dato alcun segno.
Lo zio li apostrofa in questo modo
"cosa pensavate di fare? quale esmpio pensate di dare i vostri figli? Che tutto si può disfare da un giorno all'altro, così? Per cosa,poi? Una sc*****ata in più? Pensate di trovare tanto di meglio fuori dal vostro matrimonio?"
Loro rispondono timidamente "non andavamo più d'accordo..."
e lo zio allora "e da chi dipende andare d'accordo? Sta in voi sforzarvi di andare d'accordo! Ci vuole solo un po' di impegno... pensavate fosse una vacanza? Il matrimonio è una gran fatica, ma le cose facili valgono poco!"
Io sono rimasta pietrificata dalla veemenza dello zio e avrei preferito scappare via, ma le sue parole mi hanno fatto riflettere.
I due giovani erano insieme da 15 anni, sposati da 8 e con due bimbi piccoli (7 e 3 anni) e da poco si sono separati lasciando tutti stupiti perchè proprio non avevano dato alcun segno.
"cosa pensavate di fare? quale esmpio pensate di dare i vostri figli? Che tutto si può disfare da un giorno all'altro, così? Per cosa,poi? Una sc*****ata in più? Pensate di trovare tanto di meglio fuori dal vostro matrimonio?"
e lo zio allora "e da chi dipende andare d'accordo? Sta in voi sforzarvi di andare d'accordo! Ci vuole solo un po' di impegno... pensavate fosse una vacanza? Il matrimonio è una gran fatica, ma le cose facili valgono poco!"
Io sono rimasta pietrificata dalla veemenza dello zio e avrei preferito scappare via, ma le sue parole mi hanno fatto riflettere.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

galea, mi piace quel signore lì. 
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

seeeee vabbè, la fiera dei qualunquismi.galea ha scritto:Qualche tempo fa ho assistito ad una coversazione tra un signore 70enne nostro amico e suo nipote e l'ex moglie (da poco) del nipote.
scusa nè...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Che bel topic ...
L'amore prima di tutto, pazienza, capacità di mediare e venirsi incontro, saper ridere insieme, discutere, arrabbiarsi, ma poi chiarirsi sempre.
E poi le nostre bambine, ma loro sono arrivate dopo "il noi" e ci saranno sempre indipendentemente da tutto.
La poesia di Neruda è bellissima (mi ha commosso) ed è tanto tanto vera!
OT Ecca: si, possono anche essere qualunquismi e di certo non valgono sempre perchè ci sono situazioni complesse in cui davvero soluzioni non ce ne sono, ma io che purtroppo di genitori separati ne incontro tanti a volte l'impressione è che abbiano gettato la spugna al primo ostacolo o quasi e che due giorni dopo abbiano già pronto/a un altro/a da portare a casa (uomini o donne indifferentemente) e questo è tanto tanto triste, soprattutto se ci sono bimbi di mezzo.
L'amore prima di tutto, pazienza, capacità di mediare e venirsi incontro, saper ridere insieme, discutere, arrabbiarsi, ma poi chiarirsi sempre.
E poi le nostre bambine, ma loro sono arrivate dopo "il noi" e ci saranno sempre indipendentemente da tutto.
La poesia di Neruda è bellissima (mi ha commosso) ed è tanto tanto vera!
OT Ecca: si, possono anche essere qualunquismi e di certo non valgono sempre perchè ci sono situazioni complesse in cui davvero soluzioni non ce ne sono, ma io che purtroppo di genitori separati ne incontro tanti a volte l'impressione è che abbiano gettato la spugna al primo ostacolo o quasi e che due giorni dopo abbiano già pronto/a un altro/a da portare a casa (uomini o donne indifferentemente) e questo è tanto tanto triste, soprattutto se ci sono bimbi di mezzo.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- laurap75
- Active~GolGirl®

Probabilmente è proprio così.....a prescindere dall'impossibilità di due persone di star vicine!galea ha scritto:Il matrimonio è una gran fatica, ma le cose facili valgono poco!"
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Io dico che spesso si ha il brutto vizio di giudicare dalle apparenze.Chiaretta77 ha scritto:Ecca: si, possono anche essere qualunquismi e di certo non valgono sempre perchè ci sono situazioni complesse in cui davvero soluzioni non ce ne sono, ma io che purtroppo di genitori separati ne incontro tanti a volte l'impressione è che abbiano gettato la spugna al primo ostacolo o quasi e che due giorni dopo abbiano già pronto/a un altro/a da portare a casa (uomini o donne indifferentemente) e questo è tanto tanto triste, soprattutto se ci sono bimbi di mezzo.
Coppia giovane, figli piccoli, pochi anni di matrimonio, separazione...eccerto, hanno mollato al primo ostacolo. C'hanno pronto il sostituto/a dietro l'angolo.
Perchè questo è quello che si vede, e allora deve essere vero per forza.
Stronxate.
Scusami se mi inalbero così, ma è quello che sta capitando a me ora e mi punge sul vivo.
PROPRIO perchè ci sono figli piccoli una decisione di una drammaticità estrema. Per carità, ci sarà pure qualcuno al mondo che la prende sottogamba ma non credo proprio si tratti della maggioranza, anzi.
E' che proprio perchè siamo coppie giovani mascheriamo meglio.
Non si può sempre pretendere di avere la verità in tasca, specialmente sul dolore degli altri.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
-
kla
- Master~GolGirl®

ecca però... qui a parlare sono persone che comunque ogni giorno ce la mettono tutta per andare avanti. Se a voi non è accaduta la stessa cosa (ho letto della tua separazione) non te la puoi prendere con chi ci prova, prenditela con tuo marito che dipingi come una persona positiva ma che in realtà non ci ha voluto mettere tutto il possibile, oppure pensa semplicemente che non era l'uomo fatto per te e vi siete sbagliati.Ecca79 ha scritto:Io dico che spesso si ha il brutto vizio di giudicare dalle apparenze.Chiaretta77 ha scritto:Ecca: si, possono anche essere qualunquismi e di certo non valgono sempre perchè ci sono situazioni complesse in cui davvero soluzioni non ce ne sono, ma io che purtroppo di genitori separati ne incontro tanti a volte l'impressione è che abbiano gettato la spugna al primo ostacolo o quasi e che due giorni dopo abbiano già pronto/a un altro/a da portare a casa (uomini o donne indifferentemente) e questo è tanto tanto triste, soprattutto se ci sono bimbi di mezzo.
Coppia giovane, figli piccoli, pochi anni di matrimonio, separazione...eccerto, hanno mollato al primo ostacolo. C'hanno pronto il sostituto/a dietro l'angolo.
Stronxate.
Scusami se mi inalbero così, ma è quello che sta capitando a me ora e mi punge sul vivo.
PROPRIO perchè ci sono figli piccoli una decisione di una drammaticità estrema. Per carità, ci sarà pure qualcuno al mondo che la prende sottogamba ma non credo proprio si tratti della maggioranza, anzi.
Non si può sempre pretendere di avere la verità in tasca, specialmente sul dolore degli altri.
- Befanina12
- Master~GolGirl®

Ecca79, Secondo me l'hai presa troppo sul personale, quello che ha scritto Galea è da intendersi come la visione di una persona vecchio stampo, che magari non conoscendo bene la storia si è fermato alle apparenze.
Poi le motivazioni possono essere gravi dolorose e molteplici.
Un tempo il divorzio, non era annoverato o comunque era considerato uno scandalo. Adesso non è più così per fortuna.
ti posso far l'esempio di una mia amica sembravano la coppia perfetta, poi un giorno lui si è presentato a casa dicendo "io è da tempo che non ti amo più"... Hanno provato e riprovato, ma alla fine si son separati e ti assicuro che nonostante il dramma vissuto da lei all'esterno, non traspariva nulla.
Quindi la gente si è sbizzarrita con i commenti.
Mi dispiace per la tua situazione, ma credo che non fosse per niente un attacco personale o un qualunquismo detto di proposito ciao.
Poi le motivazioni possono essere gravi dolorose e molteplici.
Un tempo il divorzio, non era annoverato o comunque era considerato uno scandalo. Adesso non è più così per fortuna.
ti posso far l'esempio di una mia amica sembravano la coppia perfetta, poi un giorno lui si è presentato a casa dicendo "io è da tempo che non ti amo più"... Hanno provato e riprovato, ma alla fine si son separati e ti assicuro che nonostante il dramma vissuto da lei all'esterno, non traspariva nulla.
Quindi la gente si è sbizzarrita con i commenti.
Mi dispiace per la tua situazione, ma credo che non fosse per niente un attacco personale o un qualunquismo detto di proposito ciao.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno
- kappa
- Expert~GolGirl®

concordo in pieno!elfa ha scritto:Banalmente si può dire l'amore.
In realtà io credo che il mio matrimonio sia ancora in piedi nonostante tante difficoltà perchè io e mio marito abbiamo un progetto comune che è la nostra famiglia.
Il giorno che non crederemo più in questo progetto come priorità assoluta, allora basterà anche una sciocchezza per far crollare tutto.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- inga
- Expert~GolGirl®

kla ha scritto:ecca però... qui a parlare sono persone che comunque ogni giorno ce la mettono tutta per andare avanti. Se a voi non è accaduta la stessa cosa (ho letto della tua separazione) non te la puoi prendere con chi ci prova, prenditela con tuo marito che dipingi come una persona positiva ma che in realtà non ci ha voluto mettere tutto il possibile, oppure pensa semplicemente che non era l'uomo fatto per te e vi siete sbagliati.Ecca79 ha scritto:Io dico che spesso si ha il brutto vizio di giudicare dalle apparenze.Chiaretta77 ha scritto:Ecca: si, possono anche essere qualunquismi e di certo non valgono sempre perchè ci sono situazioni complesse in cui davvero soluzioni non ce ne sono, ma io che purtroppo di genitori separati ne incontro tanti a volte l'impressione è che abbiano gettato la spugna al primo ostacolo o quasi e che due giorni dopo abbiano già pronto/a un altro/a da portare a casa (uomini o donne indifferentemente) e questo è tanto tanto triste, soprattutto se ci sono bimbi di mezzo.
Stronxate.
Che Ecca sia disillusa è probabile e che voglia difendere le sue scelte, pure.
Però il signore 70enne dice che il matrimonio è una gran fatica, un impegno ecc. ecc. e va bene, sacrosanto. Però si deve anche avere il diritto di essere felici e se tutto quello che ha detto ll signore "grava" e" pesa" su uno o entrambi i componenti della coppia in maniera tale che non riesci più a vivere serenamente , io qualche dubbio me lo pongo.
Non è necessario lanciarsi i piatti per separarsi. Ma il fatto che uno dei due non sia più felice all'interno del rapporto , mi sembra una ragione sufficiente per fermarsi e riflettere su quello che si vuole e ci si aspetta.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Io sono d'accordo con inga... le parole di quel anziano a me hanno messo un ansia terribile. Ok, e giusto dire che il matrimonio non e' sempre rose e fiori, che ci sono momenti difficili, che bisogna trovare la forza di amarsi di piu quando le cose non vanno sempre bene, insomma bla bla bla, le solite cose, pero mamma mia, il matrimonio non dev'essere cosi terribile... questo messaggio e talmente deprimente, soprattutto per chi , come me, deve ancora sposarsi.
Poi scusate, se un mio zio si permetesse e si mettesse a farmi il paternale dopo un mio separamento, solo l'educazione non mi permetterebbe di mandarlo a quel paese.
Poi scusate, se un mio zio si permetesse e si mettesse a farmi il paternale dopo un mio separamento, solo l'educazione non mi permetterebbe di mandarlo a quel paese.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
kla
- Master~GolGirl®

Certo Inga, concordo con te! Però è anche vero che ho visto coppie scoppiare in un attimo (e non sto certo parlando di Ecca la cui sofferenza è palpabile), arrendersi alla prima difficoltà, non fare neppure un tentativo per superare un momento che magari è solo una crisi. Comportamento che reputo egoista, superficiale e infantile soprattutto quando ci sono figli di mezzo!inga ha scritto:
Che Ecca sia disillusa è probabile e che voglia difendere le sue scelte, pure.
Però il signore 70enne dice che il matrimonio è una gran fatica, un impegno ecc. ecc. e va bene, sacrosanto. Però si deve anche avere il diritto di essere felici e se tutto quello che ha detto ll signore "grava" e" pesa" su uno o entrambi i componenti della coppia in maniera tale che non riesci più a vivere serenamente , io qualche dubbio me lo pongo.
Non è necessario lanciarsi i piatti per separarsi. Ma il fatto che uno dei due non sia più felice all'interno del rapporto , mi sembra una ragione sufficiente per fermarsi e riflettere su quello che si vuole e ci si aspetta.
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

credo che adesso le coppie non sappiano più fare sacrifici insieme..passava un bel link qualche giorno fa con la foto di una coppia anziana e la scritta:"Ma come siete riusciti a stare insieme 65 anni?" risposta:"siamo nati in un'epoca in cui le cose rotte si aggiustavano e non si buttavano via"..e mi ha fatta riflettere questa frase perché é vero..non mi sono mai sposata e alla fine sono contenta così però mi rendo conto che siamo abituati ad avere troppo adesso..quindi "se una cosa si rompe si cambia subito"..non c'é più quella voglia di fare sacrifici per ricostruire qualcosa..per andare semrpe avanti insieme..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Si, nel passato stavano tutta la vita insieme, perche la moglie sopportava regolarmente le corna del marito, perche l'uomo e cosi, stavano insieme perche la moglie sopportava ogni sorta di violenza, verbale, psicologica, fisica, perche e una vergogna separarsi e il matrimonio e un sacrificio della povera donna, stavano insieme perche il marito, la suocera, il cognato, avevano il diritto di mancare di rispetto alla moglie tanto la legge siamo noi, l'umiliazione era parte del "pachetto" ecc ecc.
Io saro' una mamma degenere per mia figlia, ma le diro sempre che non e' e non sarai mai costretta a sopportare niente, che dev'essere sempre libera di decidere della sua vita, e di cercare la felicita' , di non aver paura di dire "non sono felice" e di cercare sempre il meglio.
Io saro' una mamma degenere per mia figlia, ma le diro sempre che non e' e non sarai mai costretta a sopportare niente, che dev'essere sempre libera di decidere della sua vita, e di cercare la felicita' , di non aver paura di dire "non sono felice" e di cercare sempre il meglio.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Concordo assolutissimamente anch'io, e aggiungo che ci vuole pari volontà da parte di tutti e due, uno da solo non basta.ci610 ha scritto:Zù71 ha scritto:stavo scrivendo le stesse parole è incredibile...ci610 ha scritto:la volontà di tenerlo in piedi
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- ci610
- Silver~GolGirl®

Inga, si ha il diritto di essere felici e d'un perseguire la felicitá, certo. Però la vita è lunga, non saremo mai sempre felici, il nostro compagno non sarà sempre felice, ci saranno momenti e momenti, anche lunghi momenti di infelicità. E questo dobbiamo metterlo in conto, ma se c'è la volontà di restare insieme, si fa uno sforzo comune per superare il momento. E credo anche che volontà di restare insieme sia anche sopportazione delk'altro quando, pure per lunghi periodi, non ci sembra più l'uomo che avevamo sposato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Eccomi qui.
Scusatemi se vi sono sembrata aggressiva, chiedo scusa.
In realtà, non volevo prendermela con nessuna di voi, sono state le parole di questo signore che mi hanno urtato. E' che in pratica leggo negli occhi di tante persone che mi guardano la stessa aria di saccenza con cui si può apostrofare superficialmente una neo mamma single "ecchelallà, un altra che ha gettato la spugna alla prima difficoltà...ai miei tempi i matrimoni duravano tutta la vita...ADESSO VA DI MODA COSI'''" (ma voi l'avete mai sentita questa frase sulla moda????? Io centinaia di volte!!!!)
Comunque, tornando alle parole del signore anziano, si, sono superficiali. E crudeli.
Specie perchè arrivano da un UOMO.
Mi piacerebbe dirgli che ai suoi tempi non era certo l'uomo che decideva le sorti di un matrimonio, ma la donna. Gli uomini potevano fare quel cacchio che volevano, e la donna zitta. Era la donna che, sottomessa dall'ordine sociale, portava avanti la baracca elemosinando briciole di serenità che raccattava in ogni angolo pur di andare avanti.
Mica sempre, per carità, ma troppo spesso.
Io non me la sono sentita, va bene?
Ce la prendiamo tanto con le ragazze superficiali che mettono topic "disperate" per l'arrivo delle mestruazioni dopo il primo tentativo, e non consideriamo che riportare un discorso di questo tipo possa comunque urtare la sensibilità di chi, per altri versi, sta comunque soffrendo.
Ripeto, anche io sono convinta che non ci fosse una volontà di ferire nessuno, per carità, ma una certa superficialità magari si.
O magari sono io che, da quando ho deciso di "vuotare il sacco" sto tirando fuori veramente tanta rabbia.
In realtà, non volevo prendermela con nessuna di voi, sono state le parole di questo signore che mi hanno urtato. E' che in pratica leggo negli occhi di tante persone che mi guardano la stessa aria di saccenza con cui si può apostrofare superficialmente una neo mamma single "ecchelallà, un altra che ha gettato la spugna alla prima difficoltà...ai miei tempi i matrimoni duravano tutta la vita...ADESSO VA DI MODA COSI'''" (ma voi l'avete mai sentita questa frase sulla moda????? Io centinaia di volte!!!!)
Comunque, tornando alle parole del signore anziano, si, sono superficiali. E crudeli.
Mi piacerebbe dirgli che ai suoi tempi non era certo l'uomo che decideva le sorti di un matrimonio, ma la donna. Gli uomini potevano fare quel cacchio che volevano, e la donna zitta. Era la donna che, sottomessa dall'ordine sociale, portava avanti la baracca elemosinando briciole di serenità che raccattava in ogni angolo pur di andare avanti.
Ce la prendiamo tanto con le ragazze superficiali che mettono topic "disperate" per l'arrivo delle mestruazioni dopo il primo tentativo, e non consideriamo che riportare un discorso di questo tipo possa comunque urtare la sensibilità di chi, per altri versi, sta comunque soffrendo.
Ripeto, anche io sono convinta che non ci fosse una volontà di ferire nessuno, per carità, ma una certa superficialità magari si.
O magari sono io che, da quando ho deciso di "vuotare il sacco" sto tirando fuori veramente tanta rabbia.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ecca, me se così fosse non si potrebbe parlare di nulla! Il topic iniziale poneva una domanda specifica:Ecca79 ha scritto:Eccomi qui.
Non mi pare che si sia risposto a casaccio, ma ognuno sulla base della propria esperienza diretta.laurap75 ha scritto:Dopo anni insieme, figli ed una vita abbastanza abitudinaria, oggi mi chiedo cosa mantiene saldo il matrimonio.
Sono le difficoltà, il dialogo, la partecipazione alla vita dell'altro, gli interessi, l'indipendenza, la passione, la pigrizia?
Nel vostro caso cosa vi fa stare insieme o cosa vi ha fatto separare?
Un abbraccio
Se devo essere sincera fino in fondo, la frase "ADESSO VA DI MODA COSI'' la condivido, e questo in ragione di moltissime situazioni a cui ho assistito personalmente, ma NON la applico a te. Non ti conosco, non so nulla di te, come potrei farlo?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Appunto.
La domanda era "COSA vi fa stare insieme e COSA vi ha fatto separare"
I giudizi sulle apparenti motivazioni altrui non sembrerebbero trovare spazio nella domanda.
Sbaglio?
La domanda era "COSA vi fa stare insieme e COSA vi ha fatto separare"
I giudizi sulle apparenti motivazioni altrui non sembrerebbero trovare spazio nella domanda.
Sbaglio?
- lemming
- Master~GolGirl®

Anch'io ho pensato "bella forza dire di fare sforzi per tenere in piedi il matrimonio, quando sei maschio e per tutta la vita hai avuto tu le briglie in mano."
Perché non so mica quanti 'uomini veri' come quelli che tranciano simili giudizi si terrebbero in casa una moglie che li ha cornificati, eh?
Personalmente credo che il mio matrimonio sia tenuto in piedi dall'amore, dalla voglia di stare insieme, e dalla convinzione di ciascuno che di meglio non avremmo potuto trovare.
Perché non so mica quanti 'uomini veri' come quelli che tranciano simili giudizi si terrebbero in casa una moglie che li ha cornificati, eh?
Personalmente credo che il mio matrimonio sia tenuto in piedi dall'amore, dalla voglia di stare insieme, e dalla convinzione di ciascuno che di meglio non avremmo potuto trovare.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.