il mio picci ha un anno e finora transitavo nell'angolo del bebè...ma ora a leggervi mi vengono i brividi!!! E' davvero difficile allora più avanti si va. Finora è stata durissima soprattutto nel periodo 4-8 mesi...il mio picci ora va al nido 3 ore la mattina e ogni tanto ho la baby sitter. Inizio a lavaorare a gennaio anche se per ora sono sequestrata a casa causa malattie varie del pargolo. Devo dire che proprio durante le malattie abbiamo subito le maggiori crisi (notti insonni, urla del pargolo..etc etc), per il resto per ora mi sembra un buon bambino, tanto che mi stupisco di me stessa finora non l'ho mai sgridato nè ho mai alzato la voce verso di lui. Fatemi una lista sommaria...a cosa mi devo preparare ? ..almeno psicologicamente...ciao e grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sono nuova...cosa mi devo aspettare da 1 a 3 anni?
- laura.d22
- New~GolGirl®

Sono nuova...cosa mi devo aspettare da 1 a 3 anni?
Ciao a tutte,
il mio picci ha un anno e finora transitavo nell'angolo del bebè...ma ora a leggervi mi vengono i brividi!!! E' davvero difficile allora più avanti si va. Finora è stata durissima soprattutto nel periodo 4-8 mesi...il mio picci ora va al nido 3 ore la mattina e ogni tanto ho la baby sitter. Inizio a lavaorare a gennaio anche se per ora sono sequestrata a casa causa malattie varie del pargolo. Devo dire che proprio durante le malattie abbiamo subito le maggiori crisi (notti insonni, urla del pargolo..etc etc), per il resto per ora mi sembra un buon bambino, tanto che mi stupisco di me stessa finora non l'ho mai sgridato nè ho mai alzato la voce verso di lui. Fatemi una lista sommaria...a cosa mi devo preparare ? ..almeno psicologicamente...ciao e grazie
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

Re: Sono nuova...cosa mi devo aspettare da 1 a 3 anni?
NON TE LO DICO ALTRIMENTI TI SPAVENTI
SCHERZO OVVIAMENTE
NO DAI, PICCOLE COSE DI TUTTI I GIONRI, PICCOLI DUBBI, QUALCHE CAPRICCIO (
) PERO' QUELLI ARRIVANO VERSO I 2 ANNI
PERSONALMENTE PERO' NON RIMPIANGO PER NIENTE IL PRIMO ANNO. PER ME QUELLO SI CHE E' STATO DIFFICILE, ORA E' QUASI QUASI UNA PASSEGGIATA.
STO PENSANBDO AL SECONDO FIGLIO...HO UNA MAREA DI DUBBI, MA SE MI DICESSERO CHE NASCE CHE HA GIA' 2 ANNI LO FACCIO IMMEDIATAMENTE :ahah
BENVENUTA
SCHERZO OVVIAMENTE
NO DAI, PICCOLE COSE DI TUTTI I GIONRI, PICCOLI DUBBI, QUALCHE CAPRICCIO (
PERSONALMENTE PERO' NON RIMPIANGO PER NIENTE IL PRIMO ANNO. PER ME QUELLO SI CHE E' STATO DIFFICILE, ORA E' QUASI QUASI UNA PASSEGGIATA.
STO PENSANBDO AL SECONDO FIGLIO...HO UNA MAREA DI DUBBI, MA SE MI DICESSERO CHE NASCE CHE HA GIA' 2 ANNI LO FACCIO IMMEDIATAMENTE :ahah
BENVENUTA
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- GRACE71
- Master~GolGirl®

a tutto!!!!!!!!!!!!!
sono gli anni in cui cambiano abitudini, gusti, in cui cominciano ad avere percezione di se... e cominciano i capricci.. per le cose più assurde.. che so..anche per un paio si scarpe...
ti ho rassicurata?
va beh... ora ti dico la parte bella...
crescono, parlano con te, fanno un sacco di cose tenerissime e divertenti. ci puoi parlare e interagire.
sono gli anni in cui cambiano abitudini, gusti, in cui cominciano ad avere percezione di se... e cominciano i capricci.. per le cose più assurde.. che so..anche per un paio si scarpe...
ti ho rassicurata?
va beh... ora ti dico la parte bella...
crescono, parlano con te, fanno un sacco di cose tenerissime e divertenti. ci puoi parlare e interagire.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006
Esiliata
Esiliata
- daniela75
- Master~GolGirl®

..il mondo è bello perchè è vario....
il mio primo anno è stato favoloso... Elena ha sempre dormito, mangiato tutto...
ora iniziano i capricci, i dentini, i primi no....ma è così bello vedere ogni progresso!!
il mio primo anno è stato favoloso... Elena ha sempre dormito, mangiato tutto...
ora iniziano i capricci, i dentini, i primi no....ma è così bello vedere ogni progresso!!
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- eowyn
- New~GolGirl®

E' un periodo meraviglioso e complicato. Lo vedrai sbocciare sul serio, trasformarsi da neonato a bambino... a persona a tutti gli effetti! Avrai nuove difficoltà, nuove sfide e nuove emozioni. E quasi ogni giorno ti stupirai per qualcosa... magari anche per un nuovo modo di fare monellerie o capricci!
Essere genitore diventa più complicato e impegnativo, forse, ed entrano in gioco i meccanismi psicologici che sono forse più difficili da gestire delle abilità "tecniche" o dello stress fisico dei primi mesi. Ma anche io personalmente non rimpiango affatto il primo anno.
Insomma, benvenuta!
Essere genitore diventa più complicato e impegnativo, forse, ed entrano in gioco i meccanismi psicologici che sono forse più difficili da gestire delle abilità "tecniche" o dello stress fisico dei primi mesi. Ma anche io personalmente non rimpiango affatto il primo anno.
Insomma, benvenuta!
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®

Io preferisco molto di più questo periodo che i primi mesi.... e notare che Andrea fino a 6 mesi era modello soprammobile, quindi una pacchia! Ma adesso è molto più divertente, lui interagisce, ne fa di ogni, e ogni giorno fa qualcosa di nuovo che ti sorprende e ti emoziona... per non parlare delle coccole... ora ne fa un sacco!! E' vero, ora è più impegnativo, devi stargli più dietro ma un suo sorriso ti ripaga di ogni cosa!
Anch'io come Gioia se potessi farei il secondo figlio saltando i primi mesi!
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- mdamy
- Basic~GolGirl®

ben arrivata!
effettivamente sono un po' pestiferi intorno ai due anni, capricci, a volte lagna senza motivo apparente, la fase del no, il mio cucciolo poi ha la pessima abitudine di tirar schiaffi
la punizione diventa obbligo x varie cose, pero' e' diertente come non mai, interagisci con lui, ti fa compagnia, noi vediamo insieme i cartoni ( l'ultimo acquisto Shark Tale ,ne va pazzo!) e lui li' a chiedermi : che fa mamma? che dice mamma??
la sua frase preferita al momento e' : te fai mamma??
e' proprio un ometto! peccato solo che il tempo voli..
effettivamente sono un po' pestiferi intorno ai due anni, capricci, a volte lagna senza motivo apparente, la fase del no, il mio cucciolo poi ha la pessima abitudine di tirar schiaffi
la sua frase preferita al momento e' : te fai mamma??
e' proprio un ometto! peccato solo che il tempo voli..

- Lorena
- Master~GolGirl®

QUoto tutto!!Saretta&Andrea ha scritto:Io preferisco molto di più questo periodo che i primi mesi.... e notare che Andrea fino a 6 mesi era modello soprammobile, quindi una pacchia! Ma adesso è molto più divertente, lui interagisce, ne fa di ogni, e ogni giorno fa qualcosa di nuovo che ti sorprende e ti emoziona... per non parlare delle coccole... ora ne fa un sacco!! E' vero, ora è più impegnativo, devi stargli più dietro ma un suo sorriso ti ripaga di ogni cosa!
E aggiungo: cosa aspettarti? Emozioni uniche
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Che dire.....................tutte le risposte già date dalle altre golline corrispondono al mio pensiero, ed aggiungo che sono proprio risposte bellissime e tenerissime
E' vero che dopo l'anno diventa tutto più impegnativo soprattutto psicologicamente, ma l'allegria e la tenerezza che ti regalano ripaga tutta la fatica.
Sono troooooooooooppo simpatici
E' vero che dopo l'anno diventa tutto più impegnativo soprattutto psicologicamente, ma l'allegria e la tenerezza che ti regalano ripaga tutta la fatica.
Sono troooooooooooppo simpatici
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Sei sicura di voler sapere tutto???
Secondo me è meglio non sapere
Comunque non riuscirai mai ad arrabbiarti con questi bambolotti che trotterellano per la casa ... nemmeno quando li troverai con l'intero rotolo di carta igienica srotolato pr terra
Secondo me è meglio non sapere
Comunque non riuscirai mai ad arrabbiarti con questi bambolotti che trotterellano per la casa ... nemmeno quando li troverai con l'intero rotolo di carta igienica srotolato pr terra
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Francesca77
- Master~GolGirl®

UNA LISTA?
SICURA???? NAAAAAAAAAAAA MEGLIO DI NO...POTREI RIEMPIRE 3 PAGINE DI QUESTO POST... :ahah
Meglio limitarsi a dire che tutte le età hanno i loro pro e contro...ogni età ha le sue scoperte e conquiste che quasi sempre si "pagano" in marachelle...e solitamente il consiglio migliore che posso dare è "aspettati quello che non ti aspetteresti mai, pensa che faranno quello che tu non faresti mai,e comportati di consegueza..."
e quando dico "che fanno quello che tu non faresti mai" penso a quando Silvia aveva 1 anno 1 mezzo e si è lavata i denti con lo spazzolino del WC ...oppure a quando Samuele ha allagato il bagno mettendo l'asciugamano nello scarico del bidet per lavarsi le mani e aveva solo 13 mesi...oppure ancora a quando Silvia ha sparso (aveva 2 anni) un'intera scatola di bicarbonato in sala che pareva nevicato e poi ha cercato di pulire con le salviette del mastrolindo...oppure ancora a quando Sofia (aveva 3 anni)ha lavato lo specchio della mia camera con lo scanteclaire...kg di scanteclaire mi c'è voluta un'intera settimana per toglierlo dallo specchio... non ti dico quanto poi attraversano la fase dei "murales"...
ma poi mica finiscono a 3 anni le marachelle eh?!
noooooooooooooooooooooooo
poi...peggiorano...
:ahah ...Silvia 6 anni ora sa benissimo che certe cose non deve farle ma a volte è + forte di lei...
SICURA???? NAAAAAAAAAAAA MEGLIO DI NO...POTREI RIEMPIRE 3 PAGINE DI QUESTO POST... :ahah
Meglio limitarsi a dire che tutte le età hanno i loro pro e contro...ogni età ha le sue scoperte e conquiste che quasi sempre si "pagano" in marachelle...e solitamente il consiglio migliore che posso dare è "aspettati quello che non ti aspetteresti mai, pensa che faranno quello che tu non faresti mai,e comportati di consegueza..."
e quando dico "che fanno quello che tu non faresti mai" penso a quando Silvia aveva 1 anno 1 mezzo e si è lavata i denti con lo spazzolino del WC ...oppure a quando Samuele ha allagato il bagno mettendo l'asciugamano nello scarico del bidet per lavarsi le mani e aveva solo 13 mesi...oppure ancora a quando Silvia ha sparso (aveva 2 anni) un'intera scatola di bicarbonato in sala che pareva nevicato e poi ha cercato di pulire con le salviette del mastrolindo...oppure ancora a quando Sofia (aveva 3 anni)ha lavato lo specchio della mia camera con lo scanteclaire...kg di scanteclaire mi c'è voluta un'intera settimana per toglierlo dallo specchio... non ti dico quanto poi attraversano la fase dei "murales"...
ma poi mica finiscono a 3 anni le marachelle eh?!
noooooooooooooooooooooooo
poi...peggiorano...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- Francesca77
- Master~GolGirl®

STO PENSANBDO AL SECONDO FIGLIO...HO UNA MAREA DI DUBBI, MA SE MI DICESSERO CHE NASCE CHE HA GIA' 2 ANNI LO FACCIO IMMEDIATAMENTE
GIOIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MA DAIIIIIIIIII CHE BELLO!!!!!!!!!!!
forza dai
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
- laura.d22
- New~GolGirl®

Capricci assurdi e marachelle anche grosse mi pare di capire!!
Io sono cresciuta combinandone sempre-ero in una famiglia con una sorella e un fratelllo!!-per cui sono abituata anche alla fase MURALES che ricordo bene ( per le botte mi sa!!) e però mio marito-maniaco dell'ordine-mi sa che farà davvero fatica lui allora!!
L'altro giorno ero ad un compleanno e tutte le mamme coi bimbi più grandi mi hanno detto che era molto più faticoso tenerli da grandi che da piccoli!!! Io stentavo a crederci...soprattutto guardandole e in effetti loro erano sedute a semicerchio a gustarsi tranquille salatini e pizzette, io dovevo stare dietro al pargolo e tenermelo in braccio!!
. E le vostre belle risposte mi confermano che è meglio la fase bambino che quella neonato. Grazie a tutte, per questo giro l'e-mail a mio marito che ci rincuoriamo un po' tutti e due!! 
Io sono cresciuta combinandone sempre-ero in una famiglia con una sorella e un fratelllo!!-per cui sono abituata anche alla fase MURALES che ricordo bene ( per le botte mi sa!!) e però mio marito-maniaco dell'ordine-mi sa che farà davvero fatica lui allora!!
L'altro giorno ero ad un compleanno e tutte le mamme coi bimbi più grandi mi hanno detto che era molto più faticoso tenerli da grandi che da piccoli!!! Io stentavo a crederci...soprattutto guardandole e in effetti loro erano sedute a semicerchio a gustarsi tranquille salatini e pizzette, io dovevo stare dietro al pargolo e tenermelo in braccio!!
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

Ogni età ha il suo bello...in effetti è vero, adesso (simone ha 2 anni e mezzo) non bisogna + stargli appresso per paura che cada/rovesci/rompa (rompe si ma non in testa a se stesso almeno) però comincia a essere NO a tutto.
No alla pappa, no agli ordini di mamma e papà e ostinazione su tutto.
Secondo me è faticoso, sempre e comunque. faticoso e certamente bello, ma quando diventano bambini e cominciano a tirare fuori la loro personalità....MAMMA MIA!!!
Per intenderci...prima i nervi non saltavano mai, ora aspettati di farli saltare altrochè!
Per il resto è bellissimo vedere che ogni giorno ti parlano sempre +, imparano parole e diventano grandi!
No alla pappa, no agli ordini di mamma e papà e ostinazione su tutto.
Secondo me è faticoso, sempre e comunque. faticoso e certamente bello, ma quando diventano bambini e cominciano a tirare fuori la loro personalità....MAMMA MIA!!!
Per intenderci...prima i nervi non saltavano mai, ora aspettati di farli saltare altrochè!
Per il resto è bellissimo vedere che ogni giorno ti parlano sempre +, imparano parole e diventano grandi!
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- cristiana
- Silver~GolGirl®

caspita, io mi arrabbio eccome! Nessuno come mia figlia riesce a farmi saltare i nervi e andare fuori di testa.lalat ha scritto:Comunque non riuscirai mai ad arrabbiarti con questi bambolotti che trotterellano per la casa ...
Nessuno come mia figlia riesce ad intenerirmi tanto. Nessuno come mia figlia riesce a farmi sentire indispensabile, unica e insostituibile. Niente mi scioglie il cuore, l'anima e i sentimenti come un suo abbraccio, un suo sorriso o una sua carezza. Niente mi fa vedere così bello il mondo come guardarlo con i suoi occhi e il suo entusiasmo.
Il secondo anno per me è moooolto meno faticoso del primo però non vorrei mai saltare il primo anno di un altro figlio se si potesse fare! Oggi come oggi rimpiango di non aver vissuto come farei ora i primi mesi di mia figlia e siccome indietro non si può tornare voglio decisamente rifarmi con la prossima!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

laura che ridere il tuo post!! anche io mi aggiungo e leggo su cosa aspettarmi nei prossimi anni!!!! 
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...