GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OGNUNO HA IL FIGLIO CHE SI MERITA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

OGNUNO HA IL FIGLIO CHE SI MERITA

Messaggio da floddi » 16 apr 2012, 11:52

...almeno fino ai 3 anni.

Sto leggendo l'ennesimo libro ironico sulla maternità e questa è la frase con cui il pediatra della protagonista la saluta guardando le occhiaie e il bambino urlante per le coliche.

Ecco questa frase mi ha fatto riflettere.
Io non credo di meritare i miei figli.
A sentire mia mamma io sono stata una neonata al limite del lancio, una bambina gelosa e piagnucolosa, insomma insopportabile fino ai 5 anni.
Poi dice che mi sono trasformata e sono diventata un'angelo, ma ormai l'etichetta di diavoletto ce l'avevo. :risatina:

Mio marito ha pianto giorno e notte per due anni.
Sua mamma quando ha cominciato a dormire ha avuto un esaurimento
e ha avuto altri due filgi a distanza di 7 e 14 anni per "errore", passando le gravidanze con terrore puro.

I miei filgi sono bravi bambini tutto sommato. Vittoria ha problemi col sonno solo quando è malata ormai.
Miki è stato un bambino difficile perchè troppo sensibile e ansioso ma crescendo sta maturando e ha sempre dormito come un ghiro.

insomma io direi che non ho avuto i filgi che meritavo...sono decisamente migliori. :risatina:
e voi?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: OGNUNO HA IL FIGLIO CHE SI MERITA

Messaggio da Timandra » 16 apr 2012, 12:00

diciamo che per anni mi ha fatto espiare tutte le mie colpe, anche quelle solo pensate
ora ho il dubbio che questa fase belerrima (direttamente dal fantabosco :risatina: ) sia solo una pausa in attesa dello tzunami-adolescenza :che_dici
2004 * Scontrinata

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 16 apr 2012, 12:01

Io me la merito e come! :permaloso: :ahaha Sono stata una bravizzima bimba io! :unghiette E pure Silvietta è brava! Non che sia un angelo....ma è parecchio tranquilla! Insomma, io e il babbo siamo dei morti di sonno non è che poteva venir fuori Attila.... :hi hi hi hi
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 16 apr 2012, 12:01

Dico che anch'io considero Dodò molto più di quel che meritassi. Ha pianto ininterrottamente i primi tre mesi, quasi ininterrottamente i successivi tre, l'ho visto su un tavolo operatorio (per carità, niente di che ma ad un anno e mezzo non è il massimo), gli riconosco un carattere difficile per via delle sua sensibilità, è il mio primo pensiero al mattino e l'ultimo della sera...è anche indirettamente e inconsapevolmente la causa della nostra separazione visto che è stata la genitorialità a far sbarellare del tutto suo padre...ma non per questo mi sogno di fargliene una colpa. Lo rivorrei con me, altre mille volte, a qualsiasi prezzo e a qualsiasi costo. E anche se spesso nei momenti di sconforto mi dicevo "vorrei fosse diverso!" non è vero, lo vorrei esattamente così, non voglio un bambino facile, voglio un bambino che mi metta ogni giorno davanti ai miei limiti e che proprio per questo sia continuamente spronata a superarli. Voglio lui così com'è. :cuore
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 apr 2012, 12:03

Io ho un figlio che è stato più bravino di me, adesso ogni tanto è nervosetto e mi merito le sue sfuriate perchè di fatto sono io ad essere un pò nervosa e stanca.

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 apr 2012, 12:10

Mio figlio e' tale e uguale a me.
Bizzoso, incazzoso, viziato, sensibile, temerario, curioso, entusiasta, solare, estroverso, sicuro di se', bello, menefreghista, simpatico.
E quando mi ci scontro mi domando: ma che mi ci incazzo a fare? :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 16 apr 2012, 12:10

Io ero più tranquilla dei miei figli....di certo non mi arrampiavo qua e là come fanno loro. Mio marito era, da piccolo, scatenato. Ora è calmissimo, mentre io chiacchiero di più, così adesso tutti pensano che la scatenata fossi io. Il grande ha 10 anni e io vedo l'adolescenza dietro l'angolo :argh :argh , anche perchè ogni tanto c'è qualche avvisaglia (impuntarsi sul nulla, nervosismo più accentuato.....) e sono terrorizzata. La piccola è vivacina anche lei.... E, per me, più furba del fratello. Aiuto!!!!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

saraharley
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saraharley » 16 apr 2012, 12:11

per adesso non posso dire nulla, perchè è un bambino favoloso, dolce, allegro, l'unica pecca che è prepotente, se non ottiene quello che vuole, te la fa penare. :risatina:
mio marito per il primo anno di vita aveva scambiato il giorno per la notte.... per fortuna il mio frugoletto no!!!! :sorrisoo
io no so com'ero, solo che ero super agitata!!!
comunque non credo che ognuno ha i figli che si merita, perchè c'è gente che per com'è non meriterebbe affatto di averli, eppure arrivano.
bisogna solo essere felici ogni giorno per la grande gioia che abbiamo avuto nell'averli, e d'aver avuto la possibilità di poterli crescere nel modo migliore che possiamo.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 16 apr 2012, 12:15

Anche io e mio figlio per certi aspetti ci assomigliamo, a volte mi sembra di litigare con me stessa. Però ero più calma. E meno testarda. O forse lui si sente più libero con me di quanto lo fossi io con i miei.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 apr 2012, 12:17

Io ho fatto tanta fatica a confrontarmi con mio filgio proprio perchè è diversissimo da me.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 apr 2012, 12:19

saraharley ha scritto:per adesso non posso dire nulla, perchè è un bambino favoloso, dolce, allegro, l'unica pecca che è prepotente, se non ottiene quello che vuole, te la fa penare. :risatina:
mio marito per il primo anno di vita aveva scambiato il giorno per la notte.... per fortuna il mio frugoletto no!!!! :sorrisoo
io no so com'ero, solo che ero super agitata!!!
comunque non credo che ognuno ha i figli che si merita, perchè c'è gente che per com'è non meriterebbe affatto di averli, eppure arrivano.
bisogna solo essere felici ogni giorno per la grande gioia che abbiamo avuto nell'averli, e d'aver avuto la possibilità di poterli crescere nel modo migliore che possiamo.
no bè prendete il topic alla leggera. così vuole essere.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 16 apr 2012, 12:20

Io me li merito tutti e due i miei figli. Lui è il clone di mio marito (preciso, tranquillo, pulito, ordinato, intelligente, pignolo... na scopa in chiu' insomma :congratulations: ) e lei il mio clone (creativa, decisa, sempre nelle nuvole, stra amante degli animali)
E non me li merito perché tutti e due mi hanno sempre fatta dormire, a partei primissimi mesi :cuore
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 16 apr 2012, 12:20

Secondo mia madre se i miei figli sono nervosi è perchè assomigliano a me
Secondo mia suocera se sono bravi buoni e belli è perchè sono il ritratto del papà

In pratica da me il peggio, da lui il meglio...

Per me sono quanto di meglio potessi sperare e non so cosa mi meriterei.

ho pensato però che forse la frase potrebbe anche essere interpretata come "i bambini vengono su in base a come sono i genitori con loro" (genitori isterici bambini isterici, genitori rilassati bambini rilassati...), cosa che molti sostengono (non dorme perchè sente il tuo nervosismo :che_dici )
ma anche in questo caso, io ammetto di essere stata molto più tesa e nervosa con la prima (inesperienza, preoccupazione, incapacità metteteci quello che volete) mentre lei era molto tranquilla (di giorno, di notte non dormiva), mentre ora con la terza prendo tutto con più filosofia, ma lei ha un caratterino che anche i sassi per terra si spostano quando passa e parte a far capricci per un niente...

La mia bisnonna ha avuto 12 figli e ha sempre detto che non ne ha vuto uno uguale all'altro...
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 apr 2012, 12:20

floddi ha scritto:Io ho fatto tanta fatica a confrontarmi con mio filgio proprio perchè è diversissimo da me.
E io faccio tanta fatica a confrontarmi con mio figlio proprio perche' e' tale e uguale a me. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

saraharley
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saraharley » 16 apr 2012, 12:21

floddi potresti spiegarmi perfavore cosa intendi con la tua risposta?non ti ho capito :pensieroso

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 apr 2012, 12:23

saraharley ha scritto:floddi potresti spiegarmi perfavore cosa intendi con la tua risposta?non ti ho capito :pensieroso
Che vuole esser un topic leggero!
ce ne sarebbe da dire su figli arrivati a chi non se li merita e figli non arrivati a persone che se li meritano ma non è questo il contenuto del mio topic, tutto qui! :ok

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 16 apr 2012, 12:30

no !
io non ho avuto la figlia che meritavo
da neonata piangeva e urlava CONTINUAMENTE, sia che stesse in braccio sia che stesse nella culla/carrozzina/passeggino.
URLAVA. come se la stessero scuoiando viva.
Per circa 20 ore al giorno, quasi consecutive.
dormiva solo circa 4 ore NON consecutive :che_dici ma dormiva tipo 10 minuti e poi ricominciava a urlare per 1 ora, poi dormiva 10 min e poi urlava di nuovo per 1 ora
si attaccava al seno ogni mezz'ora circa, per almeno 40 minuti
ormai non uscivo neanche più ...perchè ogni mezz'ora dovevo darle il seno.
una volta ho preso coraggio e sono uscita ...mi hanno letteralmente cacciata fuori dal negozio perchè < la bambina piange troppo e disturba gli altri clienti > :che_dici ...e non che fossi in una biblioteca, ehhh
verso i 9 mesi ha smesso di piangere/urlare incessantemente ma
per il dormire, era sempre un incubo: tipo anche 14 risvegli in una notte, molte notti si svegliava alla 2 o alle 3 e non c'era proprio verso di farla riaddormentare ...l'unica soluzione era portarla a giocare :urka in soggiorno per un paio d'ore, poi magari verso le 5 del mattino si riaddormentava, ma sempre con continui risvegli ... ha iniziato a dormire un pò di più verso i 4 anni,tipo magari solo 1-2-3 risvegli per notte (che comunque, contro i 14 risvegli precedenti, mi sembravano una pacchia) LA PRIMA NOTTE INTERA SENZA NESSUN RISVEGLIO L'HA FATTA A 4 ANNI E MEZZO, ma io continuavo a svegliarmi lo stesso, ormai, e mi preoccupavo pure che magari non fosse morta :che_dici :che_dici

e io ero notoriamente un ghiro, prima di rimanere incinta, ehh potevo dormire pure per 12 ore di fila, se mi lasciavano ...adoravo dormire !!!

non ho avuto la figlia che mi meritavo neanche per quanto riguarda l'alimentazione (ma stavolta in senso positivo !!!): io non mangio praticamente nulla (e non sto nè scherzando, ne esagerando !) ho una quantità limitatissima di alimenti e di modalità di mangiarli ...non mangio neppure in ristorante :che_dici per me il massimo è minestrina di dado con formaggino o tazza di caffelatte coi biscotti, anche per cena :che_dici
mia figlia, invece, MANGIA TUTTO o perlomento, assaggia anche cose skifosissime (per me, ovvio) che a me viene il conato di vomito solo a pensare di assaggiarle ...mangia il cervello, le interiora, tutte le verdure e la frutta ....e poi ha sempre appetito. In vita mia non ho MAI dovuto forzarla o pregarla per mangiare, anzi, semmai è vero il contrario, che spesso la devo limitare.
fin dallo svezzamento, ha sempre accolto con piacere ogni nuova proposta alimentare, ha sempre mangiato tutto volentieri

e io, invece ero un'inappetente cronica, andavo avanti a iniezioni ricostituenti :che_dici e facevo disperare mia madre...

neanche adesso che è "grande" e ha 6 anni (quindi fuori dal range dei 3 anni, come dice l'autrice del topic) penso di "meritarmela" per quanto è dolce, affettuosa, premurosa, buona di carattere, socievole, allegra, espansiva, sveglia, coordinata, agile, intelligentissima, bellissima (ma da chi avrà preso, poi ??) e ogni mattina quando la rivedo e ogni sera quando la metto a letto, mi chiedo

< ma cosa avrò mai fatto nella mia vita di tanto buono da aver meritato in compenso una meraviglia simile ???>
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

saraharley
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saraharley » 16 apr 2012, 12:30

ahhhhhh!!!!
scusa pensavo che credevi che l'avessi presa io troppo alla leggera con la mia risposta.... :caduta_sedia:
ho capito roma per toma che stupida. :che_dici

comunque ho scritto quella frase non per andare sul pesante, ma perchè so bene di essere fortunata ad avere avuto il mio fagottino e che purtroppo c'è gente magari migliore di me che lo vorrebbe e non può, oppure gente che non li meriterebbe e li ha...
tutto qui, diciamo che faccio una panoramica!!!! :risatina:

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 16 apr 2012, 12:34

Per carità, mia figlia ha solo 2 mesi :emozionee e non ho molti altri termini di paragone, ma è un ANGELO. floddi, sarà il nome che porta bene :ok
Piange solo quando ha fame, mi sembra incredibile! Si fa da mezzanotte circa alle 9 di mattina tutta una tirata, il resto del giorno sorride, sgambetta, sbava e fissa le lampadine, per cui ancora la strada è luuuunga, ma per ora mi sento di darmi una gran pacca sulla spalla perché mi sembra che stiamo facendo un buon lavoro. Io da piccola dormivo tipo 20 ore al giorno, poi sono stata rimbambita fino all'adolescenza. Mio marito era vivace e anche lui aveva scambiato giorno per notte.
Sì, mi merito mia figlia alla faccia di tutti quelli che mi hanno detto "Eh dormi ora perché poi non dormi più!" e tante altre cose terrorizzanti.
Spero che non siano le mie ultime parole famose :incrocini :incrocini
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 16 apr 2012, 12:38

Noi siamo due testoni e lei è uscita doppiamente testona :thank_you:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”