GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vasino, questo sconosciuto!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Ella83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Vasino, questo sconosciuto!

Messaggio da Ella83 » 16 apr 2012, 10:42

Ciao a tutte. Toro per chiedervi aiuto e consigli su come abituare Melissa al vasino. Finora lei si è adattata a qualsiasi cosa senza difficoltà, non ha mai dormito con noi ma sempre nella sua cameretta, si addormenta da sola, non usa più il ciuccio, non ha fatto storie per svezzamento ecc..insomma è sempre stata piuttosto facile, sul fronte dei cambiamenti. Adesso però ci siamo inchiodati sul vasino. Non è che non lo voglia o si rifiuti di fare lì le sue cosine, semplicemente quando lo fa è puramente casuale. Cioè lei non mi avvisa, non riesco a farle capire che deve dirmelo prima. S emi dice "cacca" è perchè l'ha già fatta, mentre se la metto io quando mi sembra possa essere il momento giusto, capita che la faccia così come che non succeda nulla. I vostri piccini come hanno capito che dovevano avvisare e aspettare il vasino prima di liberarsi?
Un topolino in cielo 19/12/2008
il 09.03.2010 è nata M. V., il raggio di sole che aspettavamo
il 23.12.2012 è nata L. S., il più bel regalo di Natale

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Vasino, questo sconosciuto!

Messaggio da msbricco » 16 apr 2012, 11:17

Ciao .. posso raccontarti della mia esperienza con Chiara - con Simone proveremo verso giugno.

I miei non sono mai andati d'accordo con il vasino ... ma usano (anche Simone qualche volta) il riduttore .. che alla fine e' anche piu' igienico!

Sono troppo piccoli per dirti loro quando devono fare pipi' & Co. Io Chiara la portavo ogni ora ... in modo da abituarla ... all'inizio qualche pipi' ce la perdevamo ... ma devo dire che in brevissimo tempo si e' abituata. Anche ora - con tutto che e' "grandina" - se non fa la pipi' da piu' di un'ora e mezzo/due ore, glielo ricordo ... specie quando e' intenta a giocare ....

Ci vuole tanta pazienza .. e soprattutto mai mortificarli all'inizio .. sono ancora dei cuccioli!!!!
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 apr 2012, 11:23

anch'io ho usato e continuo ad usare il riduttore, è più igienico e pratico. E poi così si abitua direttamente al water. Tolto il pannolino ho iniziato a portarla sul water ad intervalli regolari, diciamo due ore. Gli incidenti sono stati tantissimi, perché ha iniziato a dire di dover andare in bagno solo a tre anni compiuti e con molti incidenti pure dopo. Armati di pazienza, ancora è piccola.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ella83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ella83 » 16 apr 2012, 11:29

Ma infatti non la sgridiamo nè la mortifichiamo. Quando ci riesce sono applausi e grida di gioia, quando non riesce pazienza. Io la metto quando so che potrebbe dover fare la cacca perchè le pipì sono tante e sarebbe un terno al lotto. Anche noi usiamo il riduttore ogni tanto ma il vasino è più comodo perchè ha i piedini per terra che l'aiutano nello sforzo e se si stufa può alzarsi. Comunque volevo solo sapere se c'è qualche metodo particolare o se devo continuare solo coi tentativi! Grazie!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 apr 2012, 11:35

no solo tentativi, ah, io rimanderei all'estate, se puoi. Così la lasci girare per casa solo con le mutandine e non si bagna tutti i vestiti. E sarà pure più grande.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 apr 2012, 11:38

Ti volevo chiedere: perchè hai deciso di iniziarla al vasino, perchè proprio adesso?
E' possibile che non sia ancora pronta?

Io da un paio di mesi ho messo il vasino in bagno, qualche volta mi dice "cacca" e ce lo metto, qualche volta la fa, a volte fa pipì, spesso non fa niente. Qualche giorno fa eravamo ai giardinetti, si è abbassato i pantaloni dicendo "pipì" :x: e qualche volta l'ha fatto anche a casa, ma spesso è solo perchè gli piace sedersi sul vasino...
Ogni volta che facciamo il bagno o la doccia, e lo spoglio, lo siedo sul vasino e fa la pipì (ma è da quando è nato che fa la pipì appena apro il pannolino)
Per lo spannolinamento vero e proprio aspetto la bella stagione, così posso tenerlo seminudo e eventuali "perdite" si gestiscono più semplicemente :sorrisoo

comunque nel topic sullo spannolinamento trovi un bel po' di esperienze e consigli :ok

Ella83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ella83 » 19 apr 2012, 15:38

Grazie, sì infatti avevo in mente quest'estate di lasciarla mezza nuda per vedere come va. Ho cominciato a provare perchè lei ormai mi avvisava quando era sporca e le dava più fastidio che in passato, poi mi sembrava ora di cominciare almeno a provare. Per ora continuiamo così, la metto io quando mi sembra il momento e se fa qualcosa si fa festa, altrimenti Amen. Almeno prende confidenza con la situazione e non rimane troppo legata al pannolino.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”