GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Una volta si guariva senza medicine ... adesso ci sono i superbatteri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Una volta si guariva senza medicine ... adesso ci sono i superbatteri

Messaggio da pisola » 13 apr 2012, 11:17

Lalat pensi che l'aspirina sia migliore???
o non prendi niente, :incrocini o meglio una cosa mirata!
ovvio che l'antiinfiammatorio non guarisce la causa, ma se è una infiammazione virale aiuta a sentorti meglio nel frattempo il tuo corpo fa il resto!
anche perchè in caso di mal di gola non puoi sapere se l'infezione è batterica o virale, quindi io per me faccio così, se vedo che non passa ma peggiora 3 bustine me le prendo
e le preferisco all'aspirina :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 13 apr 2012, 11:22

pisola ha scritto:INGA prova 3 giorno di ibuprofene (sembra che pagano :risatina: ), puoi prendere quello che vuoi, generico o meno, se dopo 3 gg non ti passa, vai dal medico che ti vistita e decide
:sorrisoo

Era proprio quello che mi stava frullando in testa . L'ibuprofene. Tra l'altro l'aspirina non è un famaco che ho mai acquistato.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 13 apr 2012, 11:25

lalat ha scritto:
pisola ha scritto:INGA prova 3 giorno di ibuprofene (sembra che pagano :risatina: ), puoi prendere quello che vuoi, generico o meno, se dopo 3 gg non ti passa, vai dal medico che ti vistita e decide
Scusa ma l'ibuprofene dopo 7 giorni di laringite .. magari maschera i sintomi per qualche giorno ma non risolve il problema dell'infezione in corpo.
Dal foglietto illustrativo dell'Ibuprofene marca generica, che ho in casa ...
Indicazioni terapeutiche:
E' indicato nel trattamento cronico sintomatico dell'artrite reumatoide e dell'osteoartrite. Trova utile indicazione anche nel trattamento delle radicolo-nevriti.

:che_dici
Ma perché una deve autoprescriversi un farmaco antiinfiammatorio per una infezione delle vie aeree???
Pisola l'uso di antiinfiammatori per un mal di gola non è tanto meglio dell'uso dell'antibiotico eh! Anzi quasi quasi è più adatto l'antibiotico ... :fischia
Io non capisco invece i pediatri che prescrivono antiinfiammatorio come se piovesse ai bambini per 3 gg ... così di prassi ...
Il mio pediatra me lo ha prescritto una volta sola per Davide per un'infiammazione dell'articolazione dell'anca ... perché è quello l'uso ceh se ne deve fare ...
Il nurofen l'ho conosciuto qui su gol e ha fatto solo danni.

Lalat ho un rifiuto per l'antibiotico. Lo prendo solo se strettamente necessario e mai a cuor leggero.
Mi do ancora 3 gg di tempo con antifiammatorio poi se davvero non me ne esco vado dal dott..
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 13 apr 2012, 11:30

Mi sa che vivo in un'oasi felice: la mia farmacista mi dà i farmaci col contagocce e solo se c'è effettiva necessità, più volte mi ha sconsigliato di prendere qualcosa di cui magari avevo sentito parlare e sono uscita a mani vuote (l'ultima per quella roba che vendono per le allergie, che dovrebbe fare barriera fisica, visto che non posso prendere anti-istaminici ci avevo fatto un pensiero, ma lei mi ha detto che non serve a niente).

La mia bimba ha preso l'ibuprofene per la prima volta due giorni fa, perché aveva mal di orecchie dovuto a infiammazione non infettiva del timpano e quindi il mio pediatra ha preferito darle un paio di dosi di ibuprofene e vedere come evolve invece di prescrivermi l'antibiotico.

Nella mia opinione i farmaci vanno sempre presi sotto consiglio medico e stop. Anche gli antiinfiammatori. Non so se s'è capito ma sono un po' contro l'automedicazione, soprattutto perché non abbiamo la cultura del riposo: si corre si corre, non ci si prende il tempo di guarire come si deve e ci si ammala in continuo. Certo, io ho il vantaggio che lavoro da casa e quindi se Veronica deve stare qualche giorno in più a casa me la tengo tranquillamente, ma per guarire dall'influenza qualche giorno di riposo ci vuole, soprattutto quando si parla di bimbi.

Poi ognuno di noi deve imparare a conoscersi: io l'aspirina non la prendo, mi provoca sanguinamenti abbondanti se mi ferisco o se ho il ciclo, con gli antibiotici ho un brutto rapporto causa allergie, gli anti-istaminici sono miei compagni fidati
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 apr 2012, 11:37

c'è un vecchio detto che dice che il raffreddore con le medicine sparisce in una settimana, senza medicine in 7 giorni. Quello che voglio dire è che una malattia...se non gravissima....fa il suo corso e prima o poi finisce anche senza medicine, ovvio che alcune medicine servono per lenire i dolori ma non sono indispensabili, oggi invece si ricorre troppo facilmente al farmaco (ed io sono la prima a farlo!). Discorso a parte meriterebbe l'omeopatia che a mio parere è una balla atomica.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 apr 2012, 12:24

l'ibuprofene a me lo danno per gola e tosse .... non sempre ma quando è accompagnata da febbre e la tachi mia figlia se non per supposte la vomita pe ril sapore...

a volte però davvero almeno io non so come fare....da sola non agisco, vado cmq dalla ped, ma ti vedono dopo un paio di giorni dalla comprsa della febbre e io in casa ho sempre tachi, nurofen e sciroppo per la tosse naturale....supporto sempre con omeopatia e devo dire appunto che va benone così...
ma quando è il caso di dare le medicine divento io isterica... :nonegiusto
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 apr 2012, 23:53

Stamattina sono andata di corsa al PS perché mi continuano a far male le orecchie e non sento niente. Mi hanno trovato mal messa: cambio di antibiotico e cortisone :impiccata: mercoledì torno in ospedale per controllo ma se domani sera non ho sensibili miglioramenti mi hanno detto di tornare al PS :nonegiusto
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 apr 2012, 8:17

lalat ha scritto:Stamattina sono andata di corsa al PS perché mi continuano a far male le orecchie e non sento niente. Mi hanno trovato mal messa: cambio di antibiotico e cortisone :impiccata: mercoledì torno in ospedale per controllo ma se domani sera non ho sensibili miglioramenti mi hanno detto di tornare al PS :nonegiusto
ma quindi il tampone nn te l'ha fatto nessuno? Quello che nn concepisco è la naturalezza con la quale ci prospettano un antibiotico e poi ooopp nn è efficace quindi si cambia :che_dici :aargh
Con un tampone o un esame specifico sapresti "chi" si è insidiato nel tuo corpo e potresti prendere l'antibiotico giusto, comunque :incrocini per una veloce guarigione
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 apr 2012, 8:20

Scommetto che il secondo antibiotico è per i gram negativi.......... quelli di cui parlavo pagine fa, sono loro i super batteri, e nn perche lo sono sul serio, ma perche nn danno quasi mai antibiotici specifici e loro se la spassano alla grande da un decennio a questa parte!
(in MP mi diresti che stavi prendendo e cosa prendi ora? Così solo per curiosita)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 apr 2012, 10:32

Il tampone auricolare mi hanno detto che ha senso farlo quando c'è fuoriuscita di siero. L'otite è infettiva mi hanno detto ... Veramente ho letto il foglietto della levofloxacina e c'è scritto che è un antibiotico specifico per la pelle ... :domanda
Però non si può sapere ... nel senso che i medici conoscono il principio attivo evidentemente e lo usano con un senso ... :domanda Almeno spero ...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 apr 2012, 10:34

Io ho preso per l'otite Augmentin 3 volte al giorno per un totale di 3 grammi giornalieri.
Una botta tremenda, ma solo ora, a distanza di quasi un mese, riescoa vedere la luce.... :sorrisoo
A me il tampone non l'hanno fatto nonostante la fuoriuscita di siero!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 apr 2012, 10:51

lalat ha scritto:Il tampone auricolare mi hanno detto che ha senso farlo quando c'è fuoriuscita di siero. L'otite è infettiva mi hanno detto ... Veramente ho letto il foglietto della levofloxacina e c'è scritto che è un antibiotico specifico per la pelle ... :domanda
Però non si può sapere ... nel senso che i medici conoscono il principio attivo evidentemente e lo usano con un senso ... :domanda Almeno spero ...
ma la levofloxacina è quello che stai prendendo ora? Cmq è per gram- negativi, invece l'augmentin è gram- positivi.
Hai problemi agli occhi? alla retina per caso?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 apr 2012, 10:54

Scusa Mariangela, mi spieghi questa cosa dei gram che non l'ho mai sentita prima, per favore?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 16 apr 2012, 11:08

lalat ha scritto:Ma davvero per un mal di gola andate dal dottore? Io al massimo prendo 2 (dico 2) aspirine (giusto per attenuare il dolore e il fastidio) e aspetto che mi passi ... cioè di solito mi passa ...
Non ci vado nemmeno se ho la febbre ... perché anche quella teoricamente prima o poi passa :pensieroso

Lalat, io ci vado perche' per me quasi sempre mal di gola=placche, dal luglio 2010 a marzo 2012 ne ho collezionate ben 4 ( le prime tre: luglio 2010, agosto 2010, dicembre 2010 :x: ), la dottoressa mi ha prescritto degli esami del sangue che a breve faro'...anche io mi chiedo cosa mi stai succedendo..potrebbe anche essere l'età, pero' io ho notato che tutti questi malanni si sono amplificati da quando ho i bimbi, per mia mamma(sono tre anni di seguito che fa il focolaio d'inverno) e x me in primis e poi anche mio marito(l'anno scorso, nonstante facesse da giorni dei punturoni di cortisone pesante x un forte dolore alla spalla le è comunque venuta 40 di febbre e ha dovuto prendere anche lui antibiotico oltre le punture)...quando noi ci ammaliamo, non sempre i bimbi lo sono (quest'anno tutti e 4 insieme pero'), oppure se lo sono hanno qualcosa di diverso rispetto a noi (Irene le placche le ha fatte una volta, ma lontano dai miei periodi), pero' penso che l'organismo di ognuno di noi reagisca diversamente a virus e batteri, quindi se magari Irene ha gola rossa febbre e tosse a me invece vengono le placche ..
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 apr 2012, 11:18

hamilton ha scritto:Scusa Mariangela, mi spieghi questa cosa dei gram che non l'ho mai sentita prima, per favore?
Premetto che nn sono medico manco lontanamente, e le mie sono informazioni raccolte sulla mia pelle.
I gram positivi e gram negativi è una delle tante suddivisioni/categorie che vengono fatte per riconoscere dei batteri. Gli antibiotici non sono assolutamente interscambiabili, perche se prendi l'augmentin tentando di guarire da una Klebsiella (che è gram negativo) nn ci riuscirai mai, non perche è meno potente ma perche nn è quello giusto.
Quello che trae in inganno è leggere nel foglietto illustrativo "a largo spettro" che nn significa che vale per tutti (o quasi) i batteri, ma solo che se hai un "ospite indesiderato" nella vescica, o nella gola, o sulla pelle funziona ugualemente. Il problema è che per ragioni di spesa pubblica i medici non fanno fare i tamponi, secondo me così si spende ancora di piu in medicine inutili però.

E' da un pò che quando sto male vado al laboratorio dell'ospedale e mi faccio le analisi da sola, nel senso che me le pago, pazienza, ma almeno nn prendo mediciine inutili.
Non so se sono stata chiara... i bambini mi chiamano ogni 2 minuti....(speriamo che da domani rientrano a scuola :incrocini )

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 apr 2012, 11:19

Io credo che i bambini siano dei virus viventi, popolati da batteri.
Sono degli esserini che sembrano innocui ed invece basta un bacino, uno stranuto o peggio una dormita faccia a faccia per preneder malattie che neppure pensavamo esistessero, malattie che credevamo debellate dal secolo scorso.
da quando ho filgi mi ammalo sempre.
da quando ha filgi mio marito si ammala più di loro.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 apr 2012, 11:19

mariangelac ha scritto:
lalat ha scritto:Il tampone auricolare mi hanno detto che ha senso farlo quando c'è fuoriuscita di siero. L'otite è infettiva mi hanno detto ... Veramente ho letto il foglietto della levofloxacina e c'è scritto che è un antibiotico specifico per la pelle ... :domanda
ma la levofloxacina è quello che stai prendendo ora? Cmq è per gram- negativi, invece l'augmentin è gram- positivi.
Non ho problemi agli occhi a parte il fatto che porto gli occhiali. Non ho nemmeno competenze tali da potermi fare diagnosi e cura purtroppo ... e devo dire la sincera verità non sto riconoscendo nemmeno il mio fisico ... perché una cosa del genere è la prima volta che mi capita.
Basandomi sulla mia esperienza indiretta (figli) posso dire che il tampone lascia il tempo che trova ... nel senso che con tampone negativo l'infezione può esserci (non è per niente raro anzi ... le uniche volte che abbiamo fatto il tampone è andata così) ... quindi io mi metto nelle mani dei medici perché spero che abbiano studiato meglio di me la medicina.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 apr 2012, 11:22

lalat vedrai che con il cortisone starai subito meglio. :incrocini
io comunque sono reduce dalla quinta malattia, ho messo anche un post, ed è stata terribile, ho rischiato il ricovero.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 apr 2012, 11:23

lalat ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Non ho problemi agli occhi a parte il fatto che porto gli occhiali. Non ho nemmeno competenze tali da potermi fare diagnosi e cura purtroppo ... e devo dire la sincera verità non sto riconoscendo nemmeno il mio fisico ... perché una cosa del genere è la prima volta che mi capita.
Basandomi sulla mia esperienza indiretta (figli) posso dire che il tampone lascia il tempo che trova ... nel senso che con tampone negativo l'infezione può esserci (non è per niente raro anzi ... le uniche volte che abbiamo fatto il tampone è andata così) ... quindi io mi metto nelle mani dei medici perché spero che abbiano studiato meglio di me la medicina.
se il tampone è negativo le possibilità sono solo 2 o è stato eseguito male, o nn ci sono batteri ma virus, i quali nn necessitano di antibiotici, e nn vengono rilevati con il tampone

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 16 apr 2012, 11:25

floddi ha scritto:Io credo che i bambini siano dei virus viventi, popolati da batteri.
Sono degli esserini che sembrano innocui ed invece basta un bacino, uno stranuto o peggio una dormita faccia a faccia per preneder malattie che neppure pensavamo esistessero, malattie che credevamo debellate dal secolo scorso.
da quando ho filgi mi ammalo sempre.
da quando ha filgi mio marito si ammala più di loro.

E' quello che suppongo anche io (ah in poco tempo ho beccato tre volte una super congiuntivite anche), quando girano raffreddori febbri e mal di gola abbocco subito, poi, per quasi un mese, che spero ora concluso :incrocini , a casa mia ha girato gastrointerite, perima lei, poi lui, poi lei di nuovo, poi riecco lui :x: , ma a quello sono rimasta immune (sta a vedere che me la sono tirata..)
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”