GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se li battezzassi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: e se li battezzassi?

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2012, 11:59

clizia ha scritto:Se è questo io non penso che i credenti siano fessi, comprendo benissimo l'anelito che spinge alla fede come un sentimento umano molto diffuso. :sorrisoo
il punto pero' e' che per un credente non e ' un anelito umano che ti spinge a credere, ma e' il Signore che ti chiama verso di Lui, e farlo passare per qualcosa di illusorio e' qualcosa che ferisce molto...
e' - scusami il paragone terra terra- come se qualcuno venisse da te a dirti che tuo padte non e' in realta' il tuo vero padre... che la tua vita e' fondata solo su una illusione... perche' il cristiano si sente " figlio " di Dio e quindi qualunque affermazione che metta in dubbio questo suo profondo sentimento lo ferisce proprio nel cuore - anche se per molti sono solo sciocchezze, per tanti di noi - per quanto con diversa intensita' e convinzione- sono sentimenti molto forti.
:sorrisoo
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 apr 2012, 12:00

Lo stesso vale per me, la morale e il pensiero dei non credenti non sono state valutate con rispetto, questo è stato fatto rilevare a veraf.

Streghettasaetta

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 apr 2012, 12:03

RobertaB, ma se non credo in Dio come faccio a dirti che per me è vero quel che dici? Proprio per questo si chiama "fede", altrimenti si chiamerebbe in un altro modo
Però rispetto quel che pensi, anche se è l'opposto di quel che penso io. Non mi sognerei mai di chiamare la tua fede una favola, anche perché alla fine dei conti potresti aver ragione te e non io. E sinceramente spero di scoprirlo il più in là possibile =P
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2012, 12:21

crucchina79 ha scritto:RobertaB, ma se non credo in Dio come faccio a dirti che per me è vero quel che dici? Proprio per questo si chiama "fede", altrimenti si chiamerebbe in un altro modo
Però rispetto quel che pensi, anche se è l'opposto di quel che penso io. Non mi sognerei mai di chiamare la tua fede una favola, anche perché alla fine dei conti potresti aver ragione te e non io. E sinceramente spero di scoprirlo il più in là possibile =P
appunto, ma infatti neanche io ti dico che sono certa al 100 per cento di avere ragione... e' per questo che dico che in realta' non ci sono certezze matematiche e la tua idea, qiella mia e quella di chi dice che dopo la morte andremo su alpha centauri dal punto di vista meramente " razionale" stanno (piu' o meno) sullo stesso piano.
e' la fede cio' che fa la differenza!! :sorrisoo

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 14 apr 2012, 13:16

RobertaB ha scritto:
clizia ha scritto:Se è questo io non penso che i credenti siano fessi, comprendo benissimo l'anelito che spinge alla fede come un sentimento umano molto diffuso. :sorrisoo
il punto pero' e' che per un credente non e ' un anelito umano che ti spinge a credere, ma e' il Signore che ti chiama verso di Lui, e farlo passare per qualcosa di illusorio e' qualcosa che ferisce molto...
e' - scusami il paragone terra terra- come se qualcuno venisse da te a dirti che tuo padte non e' in realta' il tuo vero padre... che la tua vita e' fondata solo su una illusione... perche' il cristiano si sente " figlio " di Dio e quindi qualunque affermazione che metta in dubbio questo suo profondo sentimento lo ferisce proprio nel cuore - anche se per molti sono solo sciocchezze, per tanti di noi - per quanto con diversa intensita' e convinzione- sono sentimenti molto forti.
:sorrisoo
Mi spiace ma son stata zitta per non alimentare polemica, ma con questa dichiarazione non posso esimermi: la "chiamata" ci potrà pure essere, e nessuno ha mai espresso contraddizione in questo.
Sul paragone seguente dissento ridendo, è ridicola!
Tu sai quello che provauna persona quando gli si dice che suo padre non è il vero padre? e anche se lo sai resta il tuo punto di vista, non universale.
Nessuno mette in dubbio i sentimenti di chi crede, ma cavolo! voi che credete giudicate chi non lo fa! E' questa l'obiezione che viene rivolta!
Avete una risposta per le cose brutte della vita? buon per voi! io - e parlo solo per me- se penso che la risposta si chiama Dio mi arrabbio ancora di piu'.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 14 apr 2012, 13:19

crucchina79 ha scritto:RobertaB, ma se non credo in Dio come faccio a dirti che per me è vero quel che dici? Proprio per questo si chiama "fede", altrimenti si chiamerebbe in un altro modo
Infatti!
e se si parla di favole lo sottolineo: la domanda è posta da una non credente ed implica una risposta ad una bambina di 5 anni non ad un teologo,non ad un adulto, non ad una classe universitaria ma ad una bambina di 5 anni. Curiosa, dubbiosa, intelliente ma bambina...
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2012, 13:28

phoeka ha scritto:
Mi spiace ma son stata zitta per non alimentare polemica, ma con questa dichiarazione non posso esimermi: la "chiamata" ci potrà pure essere, e nessuno ha mai espresso contraddizione in questo.
Sul paragone seguente dissento ridendo, è ridicola!
Tu sai quello che provauna persona quando gli si dice che suo padre non è il vero padre? e anche se lo sai resta il tuo punto di vista, non universale.
Nessuno mette in dubbio i sentimenti di chi crede, ma cavolo! voi che credete giudicate chi non lo fa! E' questa l'obiezione che viene rivolta!
Avete una risposta per le cose brutte della vita? buon per voi! io - e rlo solo per me- se penso che la risposta si chiama Dio mi arrabbio ancora di piu'.
ti ho solo spiegato perche' un credente ci resta male se qualcuno dice che sono tutte fandonie, ne' voglio convincerti ne' voglio che tu mi dia ragione a tutti i costi.
anche io ho tanti dubbi, mica pretendo di avere la verita' in tasca.
per il paragone anche io ho premesso che era imperfetto ma nella concezione cristiana il rapporto e' filiale, poi ripeto ognuno pup' crederci o no.
circa la tua domanda, se so cosa si prova ad avere rivelate certe verita', senza dover per forza rivelare i cavoli miei... si lo so :che_dici

.

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2012, 13:53

e per altro... non credo di aver espresso giudizi su chi non crede, mi pare piuttosto di aver detto che tutte le posizioni sono lecite a riguardo...
quali sarebbero i giudizi che ho dato?

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 apr 2012, 14:50

RobertaB ha scritto:e per altro... non credo di aver espresso giudizi su chi non crede, mi pare piuttosto di aver detto che tutte le posizioni sono lecite a riguardo...
quali sarebbero i giudizi che ho dato?
i giudizi li ha dati un'altra persona.
Ma quando riguardano gli atei, e ripeto, non tanto su GOL ma in generale, son sempre di serie B. E' questo che fa incavolare. Non con te eh... ma neanche con la persona che l'ha detto alla fine. E' un'incavolatura generale perchè OGNI VOLTA che si insulta più o meno velatamente un ateo non si pensa di urtare la sensibilità altrui. Forse perché nell'immaginario comune l'ateo è una persona fredda, insensibile e poco profonda.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2012, 15:05

conosco tanti atei profondi e rispettosi e tanti pseudo praticanti falsi, superficiali e bigotti. e viceversa.
la distinzione come al solito e' tra persone intelligenti e rispettose e quelle che non lo sono. entrambi gli schieramenti contano rappresentanti delle due categorie. :sorrisoo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 apr 2012, 17:31

crucchina79 ha scritto:
veraf ha scritto:Ema io non volevo dire che chi non e' credente manda il mondo a rotoli ma chi insegna ai suoi figli che ci sono altri talmente sc**i che credono nelle favole secondo me lo fanno perché se io ti faccio cosi' credulone non ti rispetterò mai. Ora i miei toni possono forse essere stati duri e le mie parole non sono state molto chiare infatti il fatto che non ti sia piaciuto il mio intervento ci può stare.
Pero' l'appellarsi addirittura alle regole del forum di crucchina e clizia...mi lascia perplessa... :domanda
quello che hai scritto nel tuo post prima PER ME non è corretto ed è offensivo (come la storia di cappuccetto rosso, io non l'ho letta) ed ho detto CREDO che parlare in questo modo sia contrario alle regole perchè si parla di religione e permettimi che leggere che il mondo vada a rotoli perché la gente cresce i figli senza religione per me è MOLTO offensivo. Se poi come hai spiegato dopo intendevi altro tanto meglio. Però rispondimi: se io avessi scritto che il mondo va a rotoli perché la gente crede alle favole l'avresti trovato offensivo?
guarda che il paragone con cappuccetto rosso è stato molto, ma molto offensivo.
Mi sa che siamo pari ad offese, perché la tiri tanto per le lunghe? L'argomento qui era un altro.
Scusami, non faccio mai la maestrina, mi scoccia proprio, ma leggere due pagine intere fisse sullo stesso punto mi irrita un pochino.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 14 apr 2012, 18:04

R2D2 ha scritto:
crucchina79 ha scritto:
veraf ha scritto:Ema io non volevo dire che chi non e' credente manda il mondo a rotoli ma chi insegna ai suoi figli che ci sono altri talmente sc**i che credono nelle favole secondo me lo fanno perché se io ti faccio cosi' credulone non ti rispetterò mai. Ora i miei toni possono forse essere stati duri e le mie parole non sono state molto chiare infatti il fatto che non ti sia piaciuto il mio intervento ci può stare.
Pero' l'appellarsi addirittura alle regole del forum di crucchina e clizia...mi lascia perplessa... :domanda
quello che hai scritto nel tuo post prima PER ME non è corretto ed è offensivo (come la storia di cappuccetto rosso, io non l'ho letta) ed ho detto CREDO che parlare in questo modo sia contrario alle regole perchè si parla di religione e permettimi che leggere che il mondo vada a rotoli perché la gente cresce i figli senza religione per me è MOLTO offensivo. Se poi come hai spiegato dopo intendevi altro tanto meglio. Però rispondimi: se io avessi scritto che il mondo va a rotoli perché la gente crede alle favole l'avresti trovato offensivo?

Mi sa che siamo pari ad offese, perché la tiri tanto per le lunghe? .
Finalmente posso quotare!
Dai, chiudiamola qui :byeee
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

Immagine

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 14 apr 2012, 18:38

Però come atea sono libera di dire un giorno a mia figlia che si dice in giro che tanti anni fa sarebbe esistito un signore che moltiplicava i pesci e il pane, ma che è una diceria secondo me, senza per questo fare di lei una probabile tossica?

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2012, 19:00

Incerta ha scritto:Però come atea sono libera di dire un giorno a mia figlia che si dice in giro che tanti anni fa sarebbe esistito un signore che moltiplicava i pesci e il pane, ma che è una diceria secondo me, senza per questo fare di lei una probabile tossica?
ma nessuno ha mai detto che chi non crede e' un essere abbietto... ma dove l'avete letta questa cosa??? io ho anche scritto espressamente che spesso gli esempi peggiori li danno proprio alcuni rappresentanti del clero. cio' pero' non toglie che in nome di questo credo c'e' chi ha dedicato la sua vita al prossimo e fatto grandi cose!
(prima che qualcuno si risenta... so che grandi cose per l' umanita' le hanno fatte anche tanti laici, di tanti credo diversi (incluso atei).
la posizione di chi non crede va rispettata senz'altro, lo stesso rispetto pero' lo vuole chi non desidera essere considerato un illuso o un superstizioso se crede, e a riguardo... non e' che tutto cio' che e' scritto nei testi sacri va preso alla lettera, eh? molto spesso si parla anche per metafore...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 apr 2012, 20:06

R2D2 ha scritto:
crucchina79 ha scritto:
guarda che il paragone con cappuccetto rosso è stato molto, ma molto offensivo.
Mi sa che siamo pari ad offese, perché la tiri tanto per le lunghe? L'argomento qui era un altro.
Scusami, non faccio mai la maestrina, mi scoccia proprio, ma leggere due pagine intere fisse sullo stesso punto mi irrita un pochino.
Ognuno la tira quanto la tira ehh. Abbiamo replicato in due, poi sono intervenute altre ed abbiamo risposto semplicemente pure a loro. Compreso ai tuoi post. così si prosegue una discussione?
nno con le tue parole ma continuando a parlare dell'argomento se interessa. o quotando. No per avere ragione o convincere ma per parlare. allora tu perchè hai riparlato di cappuccetto rosso? :prr Ovvia cerchiamo di rimanere sul normale.

Streghettasaetta

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 14 apr 2012, 20:54

crucchina79 ha scritto:Comunque non parlerò mai più di regole del forum, evidentemente ho interpretato male io ed avevo capito che dopo le ultime degenerazioni sulla politica fosse ancora off limts. Scusate.
così è infatti.
Il tentativo di apertura c'era stato ma è fallito ergo discussioni su temi di politica/economia e religione restano off limits.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 apr 2012, 21:43

cmq qui non si è mai detto che gesù E' cappuccetto rosso, si è detto che quando parliamo ai nostri figli di gesù lo facciamo come se raccontassimo una favola (mi ci metto anche io) e diciamo...c'era una volta una capanna con un bue e un asinello ecc. ecc. così come diciamo c'era una volta una bambina con un cappuccio rosso in testa
il bambino alla fine dei racconti crede, data l'età, che sia realmente esistita sia cappuccetto rosso, sia gesù
e a me, alla fine, pare anche un modo giusto di parlare di queste cose ad un bimbo di 4 anni, avrà tempo per domandarsi chi esiste e perchè
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2012, 21:49

:che_dici
:mi_arrendo:

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 14 apr 2012, 21:54

Mi spiace per quelle facce Roberta, personalmente sono completamente concorde con l'ultimo intervento di ci610, e visto che mi è stato chiesto: sì, la mia domanda è tata esaudita, chiedo ai mod di chiudere :sorrisoo

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 14 apr 2012, 21:55

ci610 ha scritto:cmq qui non si è mai detto che gesù E' cappuccetto rosso, si è detto che quando parliamo ai nostri figli di gesù lo facciamo come se raccontassimo una favola (mi ci metto anche io) e diciamo...c'era una volta una capanna con un bue e un asinello ecc. ecc. così come diciamo c'era una volta una bambina con un cappuccio rosso in testa
il bambino alla fine dei racconti crede, data l'età, che sia realmente esistita sia cappuccetto rosso, sia gesù
e a me, alla fine, pare anche un modo giusto di parlare di queste cose ad un bimbo di 4 anni, avrà tempo per domandarsi chi esiste e perchè
GRAZIE!
Sono stata io a tirare in ballo Cappuccetto Rosso, ma il senso di quello che ho detto è stato completamente stravolto! Non sono intervenuta prima per non alimentare una polemica che per me è assurda, ma ci610 hai compreso perfettamente il senso delle mie parole :sorrisoo e fose sei l'unica
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”