GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se li battezzassi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: e se li battezzassi?

Messaggio da elfa » 14 apr 2012, 6:59

Ho letto qua e là... io manterrei la promessa iniziale: deve scegliere lei, e ha scelto. Quando sarà più grande sceglierà ancora e se è ancora convinta farà la cresima.
Io credo che battezzare o meno i figli sia una delle tante scelte che i genitori sono chiamati a fare, ma non esclude che i figli possano poi prendere un'altra strada.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 apr 2012, 8:31

isolablu ha scritto:
crucchina79 ha scritto:veraf, per me il tuo intervento è piuttosto offensivo nei confronti di chi non crede. Io posso pensare che Gesù sia una favola come cappuccetto rosso, della mia anima, se esiste, son solo fatti miei... ma se io dicessi che il mondo va a rotoli perché la gente crede alle favole verrei tacciata subito per essere offensiva nei confronti di chi crede (e lo sarei davvero). Però se si offende allo stesso modo chi non crede va bene?
Scusami, ma il tuo intervento è davvero fuori luogo. E penso anche contrario alle regole del forum
a me sembra che abbia espresso il suo pensiero senza additare o screditare nessuno...o mi sono persa qualcosa???
:pensieroso
per me dire che il mondo va a rotoli perchè la gente non crede è un offesa. Se io avessi detto che il mondo va a rotoli perchè la gente crede nelle favole che chiamano religione avrei offeso i credenti o no? mi sembra di sì. Ma offendere i non credenti sembra che non abbia lo stesso peso (non tanto su GOL, ma in generale, ormai ci si è abituati e non ci si fa neanche più caso).
E poi un conto è parlare del dubbio se battezzare o no, ma parlare di religione è consentito in questi termini?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 apr 2012, 8:34

Ma poi.... Siamo così sicuri che oggi si stia peggio di ieri?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 apr 2012, 8:35

veraf ha scritto:Ema io non volevo dire che chi non e' credente manda il mondo a rotoli ma chi insegna ai suoi figli che ci sono altri talmente sc**i che credono nelle favole secondo me lo fanno perché se io ti faccio cosi' credulone non ti rispetterò mai. Ora i miei toni possono forse essere stati duri e le mie parole non sono state molto chiare infatti il fatto che non ti sia piaciuto il mio intervento ci può stare.
Pero' l'appellarsi addirittura alle regole del forum di crucchina e clizia...mi lascia perplessa... :domanda
quello che hai scritto nel tuo post prima PER ME non è corretto ed è offensivo (come la storia di cappuccetto rosso, io non l'ho letta) ed ho detto CREDO che parlare in questo modo sia contrario alle regole perchè si parla di religione e permettimi che leggere che il mondo vada a rotoli perché la gente cresce i figli senza religione per me è MOLTO offensivo. Se poi come hai spiegato dopo intendevi altro tanto meglio. Però rispondimi: se io avessi scritto che il mondo va a rotoli perché la gente crede alle favole l'avresti trovato offensivo?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 apr 2012, 8:41

Per le regole del forum io mi riferivo a questa:
Politica e Religione
Invitiamo caldamente ogni utente a non usare il forum per i dibattiti politici e/o religiosi, soprattutto se non trattano la gravidanza o discorsi annessi!!
si parlava se battezzare o no una bambina.... parlare di mondo che va a rotoli per i non credenti è altro. Mi spiace se è fuori luogo l'aver nominato le regole del forum (ma poi ho detto CREDO che vada contro, non che ne sono sicura), ma da atea ci son rimasta molto, ma molto male per quel che ho letto. Ripeto, secondo me se ne avessimo parlato al contrario (un ateo che parla di gente che crede alle favole e che si intristisce perché il mondo è pieno di gente che ha bisogno di credere in qualcosa e che manda il mondo a rotoli secondo me si sarebbe parlato di un post -giustamente- offensivo). Poi se come ha detto si è espressa male tanto meglio...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 apr 2012, 9:02

Crucc :ok
elfa mantenere una promessa non significa che la richiesta debba essere ascoltata e seguita senza battere ciglio e Phoeka non l'aveva messa giù in termini di divieto, si trattava di capire meglio.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 apr 2012, 9:06

Ahh ovviamente non mi sono anch'io appellata alle regole del forum per chiedere un intervento censorio da parte dei modertori, ma solo per ricordare a veraf di leggere esattamente quella riga postata da crucchina e rendersi conto di frenare.
Per me poi finisce qui, come da regole preferisco rispondere ad altri interventi e per questo infatti ho posto anche poca attenzione a cappuccetto rosso seguendo altri fili del discorso.

Streghettasaetta

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 14 apr 2012, 10:02

mi sembra che VERAF abbia spiegato abbastanza il suo concetto, forse mal espresso all'inizio.
ora però, continuare a fare la caccia alla strega mi sembra davvero fuori luogo.
qualche mese fa avevamo "aperto" a discorsi di politica e religione, sempre nei limiti della decenza, quindi non è che non si può accennare a nulla. Certo che se si arriva ai risentimenti allora lasciamo stare.
si può discutere e confrontarsi, no?
anche perchè se dovessimo menzionare tutte le volte che ci sono state frasi "infelici" sulla chiesa, faremmo una enciclopedia.
e qui le cattoliche non sono intervenute. chissà perchè.
ritorniamo all'argomento di Phoeka.
:sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 apr 2012, 10:38

Isolablu non capisco perchè i nostri discorsi ti sembrino una caccia alla strega. a me pare una discussione normale , (un paio di post esclusi).
Per le cattoliche che dici non siano intervenute in altri post non so a cosa ti riferisci, in ogni caso le golline cattoliche interverranno quando lo riterranno opportuno, non posso prendermi io la responsabilità delle non-risposte altrui. :sorrisoo

Streghettasaetta

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 14 apr 2012, 11:04

Eccomi, non ho abbandonato il dibattito.

Mi rispecchio in ogni singola parola di Isolablu. Non devo e non voglio aggiungere altro!
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

Immagine

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2012, 11:13

isolablu ha scritto:mi sembra che VERAF abbia spiegato abbastanza il suo concetto, forse mal espresso all'inizio.
ora però, continuare a fare la caccia alla strega mi sembra davvero fuori luogo.
qualche mese fa avevamo "aperto" a discorsi di politica e religione, sempre nei limiti della decenza, quindi non è che non si può accennare a nulla. Certo che se si arriva ai risentimenti allora lasciamo stare.
anche perchè se dovessimo menzionare tutte le volte che ci sono state frasi "infelici" sulla chiesa, faremmo una enciclopedia.
ti quoto.
io - come penso tante altre - spesso in tali argomenti non interveniamo solo per evitare di fare polemiche... ma credimi che sentire espressioni come " la religione e' l' oppio dei popoli" , che ci fa passare per degli illusi incapaci di ragionare con la propria testa perche' influenzati dalle balle della chiesa... e' davvero molto offensivo. gli estremismi e il fanatismo sono le cose che davvero tolgono la capacita' di ragionare, un credente si rende comunque benissimo conto delle contraddizioni della chiesa e di cio' che c' e ' do brutto nell' istituzione terrena della chiesa, ma cio' non ha nulla a che vedere con l' amore per Dio e con la fede, che e' proprio tutt' altro.
e leggere tra le righe che se credi questo sei un povero illuso non e' proprio piacevole.
io credo che l'intervento di vera forse si riferisse proprio a questo, cioe' al dispiacere di vedere certi temi cosi' delicati messi in ridicolo e trattati alla stregua di storielle per bambini.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 apr 2012, 11:24

Mai detto questo.
Una differenza che però può esserci è che gli atei si rendono conto,(pensano, intravedono, mettila come ti pare) delle contraddizioni e illogicità ma non solo di quelle della chiesa terrena. :sorrisoo

Streghettasaetta

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2012, 11:30

clizia ha scritto:Mai detto questo.
Una differenza che però può esserci è che gli atei si rendono conto,(pensano, intravedono, mettila come ti pare) delle contraddizioni e illogicità ma non solo di quelle della chiesa terrena. :sorrisoo
so che tu non l' hai detto ma qualcun altro si. sulla perplessita' circa la chiesa yerrena ci sta tutta, oltre la morte pero' nessuno sa davvero cosa c' e ' per cui ognuno e' libero di pensarla come vuole e non credo che qualcuno possa avere dalla sua la verita' rivelata...
o mi e' sfuggito qualcosa???
quindo sarebbe bello che chi crede nell' aldila' non venisse trattato come un povero fesso - e da qualche intervento sembra trasparire proprio questo. :sorrisoo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 apr 2012, 11:36

RobertaB ha scritto:
clizia ha scritto:Mai detto questo.
so che tu non l' hai detto ma qualcun altro si. sulla perplessita' circa la chiesa yerrena ci sta tutta, oltre la morte pero' nessuno sa davvero cosa c' e ' per cui ognuno e' libero di pensarla come vuole e non credo che qualcuno possa avere dalla sua la verita' rivelata...
o mi e' sfuggito qualcosa???
quindo sarebbe bello che chi crede nell' aldila' non venisse trattato come un povero fesso - e da qualche intervento sembra trasparire proprio questo. :sorrisoo
Roberta hai pienamente ragione.... infatti io sono per il non trattare nessuno come un povero fesso.... (io per lo meno non l'ho mai fatto, anzi, ho molto rispetto per tutti i credenti di tutte le religioni, mica solo quella cattolica e non rispondo di cose dette da altri). Però chiedo lo stesso trattamento anche per atei o agnostici, semplicemente. Forse una persona non atea non ha letto nelle parole di quel post quello che ho letto io, ma sentirmi dire che il mondo va male perché la gente cresce i figli atei mi ha dato parecchio fastidio, così come a te dà -giustamente- fastidio chi dice che la religione è l'oppio dei popoli (che poi molti usano questa frase di Marx senza sapere nemmeno cosa volesse dire, fra l'altro, dato che ha a che fare con la politica e non con la religione).

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 apr 2012, 11:40

Se è questo io non penso che i credenti siano fessi, comprendo benissimo l'anelito che spinge alla fede come un sentimento umano molto diffuso. :sorrisoo

Streghettasaetta

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 apr 2012, 11:42

ho letto solo l'inizio e parlo da genitori con figlia non battezzata..
no, non la battezzerei a 5 anni solo perchè parla di "protezione", le spiegherei piuttosto che non è uno scudo magico che le garantirebbe l'immunità da tutto e che deve imparare a stare attenta in primo luogo lei stessa..
però, analogamente, le permetterei di approfondire questa cosa se tanto le sta a cuore..con qualche libro specifico o incursioni in oratorio o ..boh, cose così
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 apr 2012, 11:42

isolablu ha scritto:mi sembra che VERAF abbia spiegato abbastanza il suo concetto, forse mal espresso all'inizio.
hai ragione, ma non era l'intento di aprire una caccia alle streghe, ma far notare una frase infelice. Per me infelici anche quelle che vengono dette sui credenti, tanto quanto. Però gradirei rispetto anche per chi non crede... tutto qui. Poi si è spiegata meglio, ma nel primo post, permettimi, mi ha infastidito molto ed è andata pesantemente OT parlando dei mali del mondo. Poi si è spiegata meglio, però come è giusto far notare a chi dice frasi infelici sui credenti che potrebbe offendere mi sembra corretto farlo anche al contrario. Tutto qui. E prima di quell'intervento ci si è confrontate tutte, religiose e non, in modo molto delicato e parlando dell'argomento di Phoeka. Comunque non parlerò mai più di regole del forum, evidentemente ho interpretato male io ed avevo capito che dopo le ultime degenerazioni sulla politica fosse ancora off limts. Scusate.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 apr 2012, 11:46

clizia ha scritto:Se è questo io non penso che i credenti siano fessi, comprendo benissimo l'anelito che spinge alla fede come un sentimento umano molto diffuso. :sorrisoo
nemmeno io, anzi. Alle volte vorrei riuscire a credere pure io perché riuscirei a darmi delle risposte che invece non riesco a darmi. Ma per quanto la mia famiglia sia molto religiosa evidentemente la fede non fa parte di me....

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 14 apr 2012, 11:51

io ho interpretato il discorso di vera nel senso che oggi sembra che molti non abbiano piu' valori - il che e ' vero purtroppo - ma questo non e ' pero ' strettamente legato al fatto di essere o meno credenti, tanto e ' vero che spesso anche quelli che si professano credenti e magari vanno sempre in chiesa poi fanno le peggiori cose; e qui ci sarebbe da fare un distinguo tra credenti e praticanti, perche' spesso le due cose non coincidono.
d'altronde e' chiaro che un non credente puo' essete una persona piu' che esemplare, ci mancherebbe, se no con questo principio quelli piu' perfetti dovrebbero essere i sacerdoti che stanno sempre in chiesa, e invece spesso vediamo qiello che succede :x:
cio' che ferisce il credente non sono le critiche alla chiesa, ma quelle alla fede e al proprio credo che ripeto sono cose ben diverse.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 apr 2012, 11:59

RobertaB, se il discorso fosse stato quello dei valori niente da dire... ma quello che aveva scritto era ben diverso, forse non essendo atea te l'hai letta in modo diverso.
Io poi nella mia testa posso pensare che la religione, sia una favola... perché io non credo, ma non direi MAI a te, credente, che credi nelle favole. Così come te puoi pensare che a me manchi un pezzo molto importante che è la fede, ma spero che tu non venga mai a dirmi che è colpa di gente come me che il mondo va a rotoli.
Anche perché anche l'ateismo è una religione in un certo senso... io CREDO che dopo la morte non esista nulla. io CREDO che tutto i esaurisca in questa vita. io NON CREDO nella fede in Dio in Allah, in Geova o come qualsiasi religione chiama il suo Dio. Credo che il Vangelo contenga un bellissimo messaggio comunque.
Credo che anche il Corano e i Veda contengano dei bei messaggi.
Credo anche nel rispetto delle convinzioni altrui. Per questo non criticherò mai la tua fede o quella di qualsiasi altra persona :sorrisoo

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”