GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da blunotte9 » 13 apr 2012, 12:51

mimsy ha scritto:E allora col dubbio deve tacere.
Ma davvero, anche io mi sento arrogante ad esserne così certa... :buuu
Potrei sbagliare... :x:

Comunque la verità è che solo lei può saperlo nel profondo se dire una cosa del genere o non dirla e aspettare...
pure io potrei sbagliare e pure io credo che alla fine Laura sappia cosa è meglio fare.
Di certo mi auguro che abbia preso un granchio e che il bimbo sia in perfetta salute.
:incrocini

Avatar utente
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2374
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:24

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da francesca74 » 13 apr 2012, 13:15

Ma vete idea di quanto tempo prenda un percorso diagnostico? O.o
come fa una persona a essere certa sulla scorta di osservazioni casuali? Quello al limite instilla il dubbio,ma una diagnosi si fonda su test e valutazioni neuropsichiatriche. Tuttavia non è necessario essere NPI per rendersi conto che qualcosa non va. D'altra parte se avesse invece notato un ingrossamento anomalo.dei linfonodi avreste detto che era più rispettoso tacere? Il fatto che potrebbe trattarsi di un problema neurologico non deve far agire con vergogna,se c'è un problema lo.si affronta.

P.S. Mio figlio è autistico,non è "strano" e non ha "gravi problemi psicologici" :che_dici Ha un disturbo neurologico che se non trattato può diventare terribilmente invalidante,al pari di tanti altri disturbi più fisici
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Avatar utente
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13953
Iscritto il: 6 lug 2005, 18:38

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da isolablu » 13 apr 2012, 13:20

FRANCESCA74 io ho scritto "strano" perchè volevo semplificare il concetto di un osservatore diverso dalla madre, uno esterno naturalmente non un medico npi

:sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da alessia26 » 13 apr 2012, 15:24

Non posso che concordare con francesca...il 'problema' del dirlo o no dirlo è perché si tratta di una problematica che colpisce la sfera psichica e a queste si accompagna una sorta di pregiudizio.se laura avesse scritto -ho notato una velatura bianca nell'occhio del figlio di una mia amica ho il sospetto possa essere un tumore- scommetto che molti giudizi sarebbero diversi e quasi nessuna direbbe di tacere.invece per queste problematiche c'è sempre una porta di timore sia di giudicare che di essere giudicati...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da laura s » 13 apr 2012, 15:33

isolablu ha scritto:LAURAS ma sullo spannolinamento la mamma cosa ti dice?
possibile che all'asilo (anche se privato) non le abbiano fatto "problemi"?

il mio batuffolo lo hanno "sostenuto" anche le maestre del nido privato quando si era messo in testa che non voleva più il pannolino. Quindi insieme ci siamo aiutate. e lui è stato sereno.
No anzi, lei mi dice che avrebbe voglia di ripannolinarlo già da mesi e mesi, ma visto che all'asilo continuano a "provarci" instancabili si sente in colpa a gettare la spugna lei nel WE, però è frustrata, questo sì, non ne può più di lavare e lavare e lavare roba e uscire con cambi su cambi... e poi quando lui si fa la cacca addosso spesso non vuole essere cambiato e è grande e grosso per cui è pure difficile fisicamente contenerlo... insomma pare che all'asilo siano delle sante e la mamma pure secondo me rasenta la santità ma su sta cosa del panno si è in altro mare...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da laura s » 13 apr 2012, 15:38

STEFI@VALERIO ha scritto:
laura s ha scritto:Allora... ti rispondo... non ha mai detto nemmeno una parola a parte mamma e doccia fino a 3 anni, adesso invece è in grado di articolare molte parole ma di fatto parla pochissimo. Se gli chiedi cos'è una cosa talvolta lo dice, così come ogni tanto l'ho sentito dire "voglio questo o voglio quello" ma non gli ho mai sentito fare una frase completa.
Una cosa che mi ha rasserenato non poco è che una volta l'ho visto andare a fare cara alla sorella minore e darle un bacino, questo tipo 3-4 mesi fa, ma non cerca il contatto con nessuno di solito. E anche con la sorella l'interazione tipica è ignorarla o dire "mia" e basta.
Ecolalia, manierisimi, hand flapping niente. Se si arrabbia dà testate in giro e si butta per terra contorcendosi.
Talvolta ora che me lo fai notare cammina sulle punte, ma ripeto solo raramente.
Mai visto incantarsi con giochi luminosi. Già visto giocare con le ruote delle bici o dei camion, ma non mi è sembrato in modo ossessivo, adora far oscillare i quadri (che a casa sua sono appesi con la catena) questo glielo ho già visto fare varie volte. Usa i giochi anche in modo competente ma spesso in modi assai creativi, ossia per distruggere tutto in genere più che per usarli come si dovrebbe. Non ha videogiochi. Non impila niente, ma è molto veloce coi puzzle (ma non ha la fissa per i puzzle).
Ha tre fissazioni: non vuole levarsi la giacca quando entra in casa, le docce (appena entra in casa corre a cercare il bagno e indica la doccia, anche in casa d'altri) e "la casa di topolino", ma non sono tali da essere disturbanti a parte quella della giacca che fa scene non da poco...Che ne pensi??
Secondo me Lauras bisogna capire in che ruolo ti proponi.

Io francamente come semplice “amica” mi guarderei bene dell’instillare simili dubbi anche con la persona con la quale ho maggior confidenza, non certo per disinteresse nei suoi confronti ma semplicemente perché sono ignorante, la materia è difficile da interpretare anche per chi è esperto, e la riprova ne è proprio la reazione a questa descrizione.

Io, che ho un figlio al quale non è mai stato diagnosticato nulla, ci leggo solo una serie di comportamenti comuni in un bambino di tre anni e non solo, alcuni dai quali visti mille volte in mio figlio. “Se si arrabbia dà testate in giro e si butta per terra contorcendosi” ? io ho conservo a futura memoria un segno indelebile ad una porta di casa cagionato da una testata del mio tenero treenne… :che_dici ; "incantarsi con giochi luminosi”? e perché mai allora le ditte produttrici di giocattoli per la prima infanzia realizzerebbero quegli orrendi giochi tutti luci e suoni se non per incantare i piccoli consumatori?; “non vuole levarsi la giacca quando entra in casa”? se per questo al mio per un certo periodo è capitato di andare a letto vestito, tanto faticava a separarsi da un capo che gli piaceva :fischia . “Usa i giochi anche in modo competente ma spesso in modi assai creativi, ossia per distruggere tutto in genere più che per usarli come si dovrebbe”? il mio idem con patate, le costruzioni erano più propriamente “distruzioni”, ma invece di preoccuparmi io ero (forse scioccamente) contenta della sua inventiva.

Baciare ed esternare affetto verso gli altri?: io per esempio ero la bambina più schifiltosa e meno espansiva del mondo. Mia madre mi racconta che non volevo mai baciare nessuno (compreso lei), mio fratello figuriamoci, eppure…eccomi qua (quasi :risatina: ) normale.

In sintesi, vedendo un bimbo così io posso solo pensare: meno male che ci sono già passata e che il periodo dei due tre anni è finito ma, temo che non mi preoccuperei affatto…

Capisco invece che, se la stessa descrizione viene letta da una madre con un figlio che ha avuto una certa diagnosi, questi atteggiamenti possano essere visti con sospetto, con attenzione, come possibili segnali di un disturbo.

Ma non è che lei ha ragione e io no o viceversa: è che non siamo medici, e men che meno specialisti, siamo solo mamme, pertanto possiamo solo ragionare sulla base delle nostre esperienze e del nostro vissuto, che ci portano a risultati diversi. In sintesi le nostre possibili diagnosi non valgono – scusatemi – un ciufolo.

Se tu invece, Lauras, in virtù delle tue competenze e della tua specializzazione hai delle ragioni fondate per ritenere che ci sia un problema, a mio parere hai il dovere di segnalarlo a questa mamma, ma in qualità di medico e non (solo) di amica, e soprattutto in termini chiari e precisi, come mi auguro faresti con un tuo paziente, non nei termini vaghi e atecnici che sinceramente traspaiono da questo post. Altrimenti meglio lasciar perdere, anche questo bimbo avrà un pediatra, delle maestre, degli specialisti all’interno dell’asilo che lo osservano: sicuramente ci sono già attorno a lui persone competenti che potranno diagnosticare senza rischio di falsi allarmi un eventuale problema.
Stefi io questo lo condivido sai, infatti sono la prima a dire che la situazione non è chiaramente patologica. Nello specifico, a me quello che "non va giù" è che a una serie di comportamenti di per sè nell'ambito della normale variabilità (anche mio figlio si butta in terra e fa certe scene madri incredibili!! e adora mettere in pila la roba etc etc) concomitino però un ritardo del linguaggio e il problema degli sfinteri. E' il tutto messo insieme che mi angustia... fino ai 3 anni ho semplicemente aspettato, ma ora vedendo che la forbice coi coetanei non solo non si ricompone ma semmai si allarga non sono più tranquilla...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da laura s » 13 apr 2012, 15:43

Monsterina900 ha scritto:Se come scritto da Lauras sono amiche storiche, con figli praticamante quasi coetanei, credo sia normale si siano confrontate anche in passato sulla crescita dei rispettivi pargoli. E allora il tarlo sarebbe già stato insinuato, perché il confronto si fa, non ce n'è.
Se ha il dubbio è perché non è un'esperta in materia, ha delle competenze che la portano a saperne di più di una mamma qualsiasi ma non è il suo campo di intervento. Quindi, secondo me, avrebbe già dovuto dirle qualcosa ma come mamma e amica, non già come medico.
Invece sai che questo per fortuna non è mai successo?? Non abbiamo mai e poi mai fatto raffronti... ogni bimbo ha la sua individualità e evidentemente ne siamo entrambe consapevoli... così lei non se la tirava del suo che dormiva 8 ore di fila a 3 giorni e io non mi sono mai vantata della mia che parlava perfettamente a nemmeno un anno e mezzo... così come a dire il vero non confronto i miei figli tra loro... Io sono sicura che lei faccia il raffronto fra suo figlio e i coetanei, in generale, ma tutto viene letto alla luce del fatto che lei si è stra-rassegnata che suo figlio sia un tipetto tosto e difficile e testone... il testone che adora eh chiariamoci non è che lo ignori o che, lo prende per quel che è, e se in effetti non c'è nulla sotto è pure l'atteggiamento migliore che una mamma possa avere...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da Monsterina900 » 13 apr 2012, 15:56

laura s ha scritto:
Monsterina900 ha scritto:Se come scritto da Lauras sono amiche storiche, con figli praticamante quasi coetanei, credo sia normale si siano confrontate anche in passato sulla crescita dei rispettivi pargoli. E allora il tarlo sarebbe già stato insinuato, perché il confronto si fa, non ce n'è.
Se ha il dubbio è perché non è un'esperta in materia, ha delle competenze che la portano a saperne di più di una mamma qualsiasi ma non è il suo campo di intervento. Quindi, secondo me, avrebbe già dovuto dirle qualcosa ma come mamma e amica, non già come medico.
Invece sai che questo per fortuna non è mai successo?? Non abbiamo mai e poi mai fatto raffronti... ogni bimbo ha la sua individualità e evidentemente ne siamo entrambe consapevoli... così lei non se la tirava del suo che dormiva 8 ore di fila a 3 giorni e io non mi sono mai vantata della mia che parlava perfettamente a nemmeno un anno e mezzo... così come a dire il vero non confronto i miei figli tra loro... Io sono sicura che lei faccia il raffronto fra suo figlio e i coetanei, in generale, ma tutto viene letto alla luce del fatto che lei si è stra-rassegnata che suo figlio sia un tipetto tosto e difficile e testone... il testone che adora eh chiariamoci non è che lo ignori o che, lo prende per quel che è, e se in effetti non c'è nulla sotto è pure l'atteggiamento migliore che una mamma possa avere...
Il raffronto secondo me se fatto con naturalezza e senza l'idea di una gara del 'chi è più genio-chi dice più parole-il mio è più alto del tuo' è sempre un bene. Almeno parlo per me che non ho ad es. alcuna amica con bimbi. Il forum m'è servito tanto in questo.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da mimsy » 13 apr 2012, 15:56

Evidentemente sbaglio :sorrisoo
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da laura s » 13 apr 2012, 15:57

francesca74 ha scritto:Ma vete idea di quanto tempo prenda un percorso diagnostico? O.o
come fa una persona a essere certa sulla scorta di osservazioni casuali? Quello al limite instilla il dubbio,ma una diagnosi si fonda su test e valutazioni neuropsichiatriche. Tuttavia non è necessario essere NPI per rendersi conto che qualcosa non va. D'altra parte se avesse invece notato un ingrossamento anomalo.dei linfonodi avreste detto che era più rispettoso tacere? Il fatto che potrebbe trattarsi di un problema neurologico non deve far agire con vergogna,se c'è un problema lo.si affronta.

P.S. Mio figlio è autistico,non è "strano" e non ha "gravi problemi psicologici" :che_dici Ha un disturbo neurologico che se non trattato può diventare terribilmente invalidante,al pari di tanti altri disturbi più fisici
Grazie Francesca!! E' proprio così...
In effetti comunque avete colto alla perfezione il nocciolo del problema: come comunicare quello che è solamente un dubbio senza che in questo dei genitori, che per quanto amici sono comunque al di fuori dal mondo dei disturbi neurologici infantili e possono anche avere dei pregiudizi al riguardo non lo so, non leggano la cosa come una critica nei confronti del loro amatissimo figlio, per le cui "note caratteriali" sono già spesso a disagio quando si trovano in società (già capitato che non o portino con loro in occasioni in cui non saprebbero come gestirlo).
Un conto è se io dico che mio figlio è un testone, un conto è se me lo dice una mia amica: anche se è vero, se me lo dicesse probabilmente mi incacchierei...
La lingua batte dove il dente duole, e questo secondo me è indubbiamente la loro spina nel fianco e io non voglio farli soffrire... a maggior ragione se non sono certissima che un problema ci sia...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da Stefi83 » 13 apr 2012, 16:33

Domanda da stra-ignorante in materia: qualche mese fa ho portato Lorenzo (esattamente coetaneo del bambino in questione) dalla pediatra per il bilancio di salute dei 3 anni, bilancio che si fa fin dai primi giorni di vita, ogni tot mesi. Per questo bilancio la pediatra ha spuntato una lista di cose, tra le quali: controllo sfinteri, proprietà di linguaggio (cose che mancano in questo caso se ho capito bene), disegno abbozzato della figura umana, equilibrio su un piede solo ( :domanda ) e qualcos'altro che ora non ricordo. Io penso che se questi sono i parametri da controllare a 3 anni, saranno significativi per la maggior parte dei bambini. Questo bambino un controllo del genere l'ha fatto? La pediatra non dice nulla in proposito?
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2374
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:24

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da francesca74 » 13 apr 2012, 16:39

Infatti ripeto che il problema non è il singolo comportamento,ma la somma.di questi e la mancanza invece di competenze dall'altra. Ci sono casi di disturbi borderline molto difficili da individuare per i genitori (e parlo per esperienza diretta) perchè la sintomatologia non è chiara,può essere molto sfumata (se vedeste mio figlio al parco vi sembrerebbe semplicemente un bimbo molto pacifico e timido,a meno che non sappiate interpretare lo sfregamento del nasino quando è felice e emozionato,o l'ecolalia quando canticchia le canzoni dei videogiochi)

quando a me hanno instillato il dubbio mi sono inc@zzata come una iena,poi ho iniziato le visite. Non che non mi sembrasse strano che dopo i tre anni non parlasse,ma speravo sempre in una specie di "miracolo sbloccante"

ebbene,nei DPS il miracolo non arriva,senza aiuto non si sbloccano. Son bimbi capacissimi di decodificare le informazioni in entrata,ma assolutamente incapaci di esprimele. Come diceva il papà di un ragazzo autistico non verbale "è come una ricetrasmittente che riceve ma non trasmette".
Laura può anche decidere di stare zitta,di non urtare giustamente la sensibilità dei genitori,ma non pensate che il bambino abbia diritto a essere aiutato a esprimersi? A dire "ho caldo,ho freddo,mi annoio,questo non mi va"?

C'è anche un motivo pratico per non procrastinare troppo gli accertamenti : il cervello è molto "plastico" fino circa ai 5 anni circa. È l'età d'oro per ogni intervento.
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da Melissa » 13 apr 2012, 17:19

Stefi83 ha scritto:Domanda da stra-ignorante in materia: qualche mese fa ho portato Lorenzo (esattamente coetaneo del bambino in questione) dalla pediatra per il bilancio di salute dei 3 anni, bilancio che si fa fin dai primi giorni di vita, ogni tot mesi. Per questo bilancio la pediatra ha spuntato una lista di cose, tra le quali: controllo sfinteri, proprietà di linguaggio (cose che mancano in questo caso se ho capito bene), disegno abbozzato della figura umana, equilibrio su un piede solo ( :domanda ) e qualcos'altro che ora non ricordo. Io penso che se questi sono i parametri da controllare a 3 anni, saranno significativi per la maggior parte dei bambini. Questo bambino un controllo del genere l'ha fatto? La pediatra non dice nulla in proposito?
bhè! oddio! anche Claudio sapeva fare queste cose però il problema c'è. E la mia pediatra non se n'era mica accorta.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da Stefi83 » 13 apr 2012, 17:34

Melissa ha scritto:
Stefi83 ha scritto:Domanda da stra-ignorante in materia: qualche mese fa ho portato Lorenzo (esattamente coetaneo del bambino in questione) dalla pediatra per il bilancio di salute dei 3 anni, bilancio che si fa fin dai primi giorni di vita, ogni tot mesi. Per questo bilancio la pediatra ha spuntato una lista di cose, tra le quali: controllo sfinteri, proprietà di linguaggio (cose che mancano in questo caso se ho capito bene), disegno abbozzato della figura umana, equilibrio su un piede solo ( :domanda ) e qualcos'altro che ora non ricordo. Io penso che se questi sono i parametri da controllare a 3 anni, saranno significativi per la maggior parte dei bambini. Questo bambino un controllo del genere l'ha fatto? La pediatra non dice nulla in proposito?
bhè! oddio! anche Claudio sapeva fare queste cose però il problema c'è. E la mia pediatra non se n'era mica accorta.
Mi dispiace molto che non se ne fosse accorta.

Ma la pediatra di questo bimbo l'ha mai valutato sotto questi punti di vista? E se sì, dice che è tutto ok? Questo non l'ho capito...
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da Melissa » 13 apr 2012, 17:36

Stefi83 ha scritto:
Melissa ha scritto:
Stefi83 ha scritto:Domanda da stra-ignorante in materia: qualche mese fa ho portato Lorenzo (esattamente coetaneo del bambino in questione) dalla pediatra per il bilancio di salute dei 3 anni, bilancio che si fa fin dai primi giorni di vita, ogni tot mesi. Per questo bilancio la pediatra ha spuntato una lista di cose, tra le quali: controllo sfinteri, proprietà di linguaggio (cose che mancano in questo caso se ho capito bene), disegno abbozzato della figura umana, equilibrio su un piede solo ( :domanda ) e qualcos'altro che ora non ricordo. Io penso che se questi sono i parametri da controllare a 3 anni, saranno significativi per la maggior parte dei bambini. Questo bambino un controllo del genere l'ha fatto? La pediatra non dice nulla in proposito?
bhè! oddio! anche Claudio sapeva fare queste cose però il problema c'è. E la mia pediatra non se n'era mica accorta.
Mi dispiace molto che non se ne fosse accorta.

Ma la pediatra di questo bimbo l'ha mai valutato sotto questi punti di vista? E se sì, dice che è tutto ok? Questo non l'ho capito...
Anche la mia pediatra aveva valutato questi stessi punti di vista, voglio dire che questi da soli non bastano per valutare i disturbi dello sviluppo, che sono una marea.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da Stefi83 » 13 apr 2012, 17:41

Melissa ha scritto:
Stefi83 ha scritto:
Melissa ha scritto:
Stefi83 ha scritto:Domanda da stra-ignorante in materia: qualche mese fa ho portato Lorenzo (esattamente coetaneo del bambino in questione) dalla pediatra per il bilancio di salute dei 3 anni, bilancio che si fa fin dai primi giorni di vita, ogni tot mesi. Per questo bilancio la pediatra ha spuntato una lista di cose, tra le quali: controllo sfinteri, proprietà di linguaggio (cose che mancano in questo caso se ho capito bene), disegno abbozzato della figura umana, equilibrio su un piede solo ( :domanda ) e qualcos'altro che ora non ricordo. Io penso che se questi sono i parametri da controllare a 3 anni, saranno significativi per la maggior parte dei bambini. Questo bambino un controllo del genere l'ha fatto? La pediatra non dice nulla in proposito?
bhè! oddio! anche Claudio sapeva fare queste cose però il problema c'è. E la mia pediatra non se n'era mica accorta.
Mi dispiace molto che non se ne fosse accorta.

Ma la pediatra di questo bimbo l'ha mai valutato sotto questi punti di vista? E se sì, dice che è tutto ok? Questo non l'ho capito...
Anche la mia pediatra aveva valutato questi stessi punti di vista, voglio dire che questi da soli non bastano per valutare i disturbi dello sviluppo, che sono una marea.
Posso immaginare che se un bambino a 3 anni ha ancora il pannolino non voglia dire necesariamente che abbia problemi, così come il contrario. Però io mi chiedo, se non ci si può affidare alla valutazione del pediatra, che è il primo contatto con il mondo medico che ha una madre, a chi ci deve affidare? :domanda
E nel caso in particolare, è possibile che una pediatra che osserva la mancanza di alcuni comportamenti di un bambino (come il formulare le frasi e il tenersi pulito) dica "mah, sì, va tutto bene"?
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da laura s » 13 apr 2012, 18:14

Stefi83 ha scritto:
Melissa ha scritto:
Stefi83 ha scritto:Domanda da stra-ignorante in materia: qualche mese fa ho portato Lorenzo (esattamente coetaneo del bambino in questione) dalla pediatra per il bilancio di salute dei 3 anni, bilancio che si fa fin dai primi giorni di vita, ogni tot mesi. Per questo bilancio la pediatra ha spuntato una lista di cose, tra le quali: controllo sfinteri, proprietà di linguaggio (cose che mancano in questo caso se ho capito bene), disegno abbozzato della figura umana, equilibrio su un piede solo ( :domanda ) e qualcos'altro che ora non ricordo. Io penso che se questi sono i parametri da controllare a 3 anni, saranno significativi per la maggior parte dei bambini. Questo bambino un controllo del genere l'ha fatto? La pediatra non dice nulla in proposito?
bhè! oddio! anche Claudio sapeva fare queste cose però il problema c'è. E la mia pediatra non se n'era mica accorta.
Mi dispiace molto che non se ne fosse accorta.

Ma la pediatra di questo bimbo l'ha mai valutato sotto questi punti di vista? E se sì, dice che è tutto ok? Questo non l'ho capito...
Il bambino ha un classico pediatra "di grido" che li vede in 5 minuti perchè ha la folla fuori, e comunque non ci va da vari mesi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 767
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:32

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da RobertaB » 13 apr 2012, 18:41

laura, secondo me dovresti valutare anche il carattere della tua amica, e capire come potrebbe prenderla... perche' ci sono delle madri che non sopportano nessun consiglio sul loro modo di fare i genitori e sui loro figli...
per dire, una volta una mia carissima amica si e' risentita perche' parlando di alimentazione le avevo consigliato di non dare a sua figlia tutte le merendine piene di zucchero che lei le da sempre... e di date invece della frutta. lei mi ha risposto " io frutta e verdura nn ne ho mai mangiato eppure sono qui" :che_dici
ed era una cosa banale, eh? e siamo amiche da piu' di vent' anni, eppure...
di contro, anche io dei problemi di linguaggio di mia figlia ne ho parlato solo qui e con pochissime altre persone, ne' con i parenti ne' con molti dei miei amici piu' stretti...
magari loro con voi non lo ammettono ma gia' hanno capito qualcpsa e devono meyabolizzare..
questo pupi valutarlo solo tu che li conosci
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da elfa » 13 apr 2012, 19:04

Io credo che se hai dei dubbi dovresti dirglielo presentandoli come tali, ma magari possono essere uno spunto per fare qualche indagine in più. S
Un conto è una conoscente, ma se fosse il figlio di una mia carissima amica io glielo direi, con delicatezza visto che non ne hai certezza, magari ti dirà di farti i fatti tuoi, o forse ti dirà che stanno già facendo controlli, ma almeno sai di aver fatto un gesto da amica.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????

Messaggio da mafalda2005 » 13 apr 2012, 21:17

lalat ha scritto:Io la penserei come Ylenia se non fosse che ... davvero l'intervento precoce è fondamentale in certi casi. Per cui se si è amiche ... come farai, se davvero il bimbo ha dei problemi, a non sentirti in colpa quando la tua amica ti dirà: "ma come ho fatto a non accorgermene"? e magari il bimbo sarà vicino all'ingresso alla scuola primaria con un handicap molto più evidente di quello che sarebbe stato con una terapia adeguata.
Era proprio ciò che volevo scrivere. Io non vorrei mai un tale senso di colpa, mai.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”