GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se li battezzassi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: e se li battezzassi?

Messaggio da veraf » 13 apr 2012, 11:56

Premetto che non ho letto tutti gli interventi.
Io sono molto credente ma non religiosa, sono cresciuta tra il cattolicesimo e il protestantesimo ( al quale mia mamma si e' convertita da qualche anno) e questo mi ha generato delle insicurezze pero' sono sicura di credere fin da piccola quando, senza che nessuno me lo chiedesse, leggevo il vangelo per i fatti miei.
Provo una profonda tristezza nel leggere come tantissime si definiscono non credenti. Attenzione con non credenti non intendiamo non cattoliche ma proprio non credenti alla stregua di paragonare Gesu' a cappuccetto rosso come qualcuna ha fatto... E secondo me per questo il mondo va a rotoli, perché i nostri figli non credono in niente, tutto e' una favola :che_dici
Parlo sempre da credente, attenzione.

Io mia figlia l'ho fatta battezzare perché il battesimo e' l'unico sacramento istituzionalizzato in cui credo ma non penso che le faro' fare catechismo, comunione e cresima ( sceglierà lei da grande ) mentre le faro' fare religione a scuola.

Phoeka se tu non sei credente non devi farla battezzare. Se tua figlia rimarra' della stessa idea lo farà lei da grande, anche facendo a meno della tua presenza visto che tu non credi.

Per chi ha parlato di psicologo... Non esageriamo !!! Sembra che la panacea di tutti i mali sia lo psicologo nel 2000! Tuo figlio non parla? Mandano dallo psicologo! Hai problemi di coppia? Vai subito in terapia! Ma per favore... :pensieroso
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 13 apr 2012, 11:59

nel caso in cui tua figlia fosse veramente convinta a battezzarsi, tu non sei tenuta a seguirla nella sua crescita spirituale proprio perché sei atea, ma ci sarà una figura di riferimento scelta o nella chiesa che frequenterà o tra amici cattolici che la seguirà in questo percorso
Infatti anche io mi ricordavo questa cosa. Quando ho battezzato Valentino, ho scelto per lui padrino e madrina credenti e praticanti. Io non sono sposata (nè in chiesa nè in comune) e parlando col parroco non mi ha fatto nessun problema per battezzarlo proprio per la scelta dei padrini. Ora con Michela sto cercando di rifare la stessa cosa....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 apr 2012, 12:18

Veraf, forse non hai letto il seguito. ho spiegato che lo psicologo sarebbe servito solo in caso di grande ansia prolungata, di nevrosi. Così non è per la bimba di Phò però in mancanza di elementi spiegati successivamente io prendo in considerazione l'eventuale possibilità se esiste un problema, o se si aggrava.
Per quanto riguarda i problemi del mondo a rotolio pieno di cattivoni o maleducati, intanto nessuna di noi ha accusato le altre e inoltre mi pare che nessuno abbia ancora certificato che il mondo va a rotoli a causa degli atei. :fischia :risatina:

Streghettasaetta

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 apr 2012, 12:18

veraf ha scritto:Premetto che non ho letto tutti gli interventi.
Io sono molto credente ma non religiosa, sono cresciuta tra il cattolicesimo e il protestantesimo ( al quale mia mamma si e' convertita da qualche anno) e questo mi ha generato delle insicurezze pero' sono sicura di credere fin da piccola quando, senza che nessuno me lo chiedesse, leggevo il vangelo per i fatti miei.
Provo una profonda tristezza nel leggere come tantissime si definiscono non credenti. Attenzione con non credenti non intendiamo non cattoliche ma proprio non credenti alla stregua di paragonare Gesu' a cappuccetto rosso come qualcuna ha fatto... E secondo me per questo il mondo va a rotoli, perché i nostri figli non credono in niente, tutto e' una favola :che_dici
Parlo sempre da credente, attenzione.

Io mia figlia l'ho fatta battezzare perché il battesimo e' l'unico sacramento istituzionalizzato in cui credo ma non penso che le faro' fare catechismo, comunione e cresima ( sceglierà lei da grande ) mentre le faro' fare religione a scuola.

Phoeka se tu non sei credente non devi farla battezzare. Se tua figlia rimarra' della stessa idea lo farà lei da grande, anche facendo a meno della tua presenza visto che tu non credi.

Per chi ha parlato di psicologo... Non esageriamo !!! Sembra che la panacea di tutti i mali sia lo psicologo nel 2000! Tuo figlio non parla? Mandano dallo psicologo! Hai problemi di coppia? Vai subito in terapia! Ma per favore... :pensieroso
vera non capisco perchè tu debba essere triste per il fatto che molte si siano definite non credenti, in fondo credere è un dono, che alcuni evidentemente non hanno ricevuto
è come se io fossi triste perchè tu credi, è un'assurdità.
sui bambini che non credono più a nulla, non saprei, mio figlio è convinto che esista babbo natale, cappuccetto rosso e francesco bernoulli
di sfuggita, gli è anche stato detto che esiste gesù bambino, non da me ovviamente, anche se io non ho paura che mio figlio possa credere a gesù, a un dio che ama tutti e che perdona, ho paura che la religione, così come è successo a molti, possa diventare un'arma da scagliare addosso agli altri
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Befanina12 » 13 apr 2012, 12:19

Io parlo da credente cattolica e praticante, ho letto qualche intervento e premetto che rispetto la posizione di chiunque.

La mia domanda è sei completamente atea???

io sinceramente ti consiglierei di non battezzarli. Come consiglio mi sento di dirti di mettere in condizione i tuoi figli in un futuro di poter scegliere; prima di tutto se credere o non credere e in che cosa soprattutto.
Il battesimo prima di tutto è un sacramento e come tale è un dono di grazia che arriva direttamente da Dio e come tale ti inserisce all'interno della sua famiglia facendoti diventare cristiano, e non va preso tanto alla leggera. E se non credi o per te ha un valore puramente simbolico evita.
Questo non vuole essere una critica, assolutamente è un consiglio su come agirei io. Altra cosa per me a 5 anni il bambino è troppo piccolo per capire appieno il vero significato di un sacramento, fanno fatica gli adulti.

Altra cosa un mio caro amico sacerdote, mi ha sempre detto che in Italia purtroppo si confonde l'ora di religione con l'ora di catechismo e questo è sbagliatissimo. L'ora di religione dovrebbe essere storia delle religioni, per questo in futuro i miei figli si asterranno.
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 apr 2012, 12:21

Befanina12 ha scritto:Io parlo da credente cattolica e praticante, ho letto qualche intervento e premetto che rispetto la posizione di chiunque.

Altra cosa un mio caro amico sacerdote, mi ha sempre detto che in Italia purtroppo si confonde l'ora di religione con l'ora di catechismo e questo è sbagliatissimo. L'ora di religione dovrebbe essere storia delle religioni, per questo in futuro i miei figli si asterranno.
:pensieroso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 13 apr 2012, 12:22

veraf, per me il tuo intervento è piuttosto offensivo nei confronti di chi non crede. Io posso pensare che Gesù sia una favola come cappuccetto rosso, della mia anima, se esiste, son solo fatti miei... ma se io dicessi che il mondo va a rotoli perché la gente crede alle favole verrei tacciata subito per essere offensiva nei confronti di chi crede (e lo sarei davvero). Però se si offende allo stesso modo chi non crede va bene?
Scusami, ma il tuo intervento è davvero fuori luogo. E penso anche contrario alle regole del forum
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 apr 2012, 12:25

Lo penso anch'io. finora il dialogo è stato abbastanza rispettoso per un argomewnto delicato come religione e politica. arriva vera e sinceramente rispondo in modo giocoso perchè non mi va di litigare e di trasformare questo topic in uno scontro tra credenti e non. Chiedo anch'io a veraf di rispettare tutti e le regole del forum.

Streghettasaetta

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 13 apr 2012, 12:59

Scusate ma non posso quotare perché sono col Cell ma cercherò di rispondere a tutte.

Ci, ho detto che mi intristiva vedere tante non credendo perché per ME la fede e' qualcosa di prezioso che ha manifestato i suoi effetti nelle mia vita, mi ha dato sostegno, aiuto, gioia, speranza e mi dispiace che altri non possano provare la stessa cosa. Tutto qui. Ovviamente chi non crede può essere intristito allo stesso tempo per me e può considerarmi un'illusa. E' normale che sia cosi'. Per quanto riguarda i figli, non volevo intendere che mia figlia che cresce con me credente avra' più valori e sara' più rispettosa del figlio di un non credente, me ne guarderei bene. Pero' non trovo giusto definire Gesu' una favola, anche perché non lo e' in quanto "storicamente" e' esistito poi si può credere oppure no. Tutto qui.

Immagine

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 13 apr 2012, 13:04

io li battezzerei se tua figlia ci tiene e ci crede...
le volevi dare la scelta e lei ha scelto.
ora non cambiare le regole del gioco.
:sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 13 apr 2012, 13:06

Crucchina, clizia anche per voi vale ciò che ho scritto a Ci.
Io non penso di aver offeso nessuno. Quando ho letto che c'era chi considerava Gesù come cappuccetto rosso non mi sono offesa infatti ma intristita.
Crucchina certo che sei libera di fare ciò che vuoi e che sono fatti tuoi ma qui si sta discutendo normalmente e il mio intervento voleva essere deciso ma civile. Dove finirebbe il dialogo se tutti, come stai facendo tu, dicessero " sono fatti miei! Sono libera, no? ". Dove sarebbe il confronto?

Immagine

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 13 apr 2012, 13:08

crucchina79 ha scritto:veraf, per me il tuo intervento è piuttosto offensivo nei confronti di chi non crede. Io posso pensare che Gesù sia una favola come cappuccetto rosso, della mia anima, se esiste, son solo fatti miei... ma se io dicessi che il mondo va a rotoli perché la gente crede alle favole verrei tacciata subito per essere offensiva nei confronti di chi crede (e lo sarei davvero). Però se si offende allo stesso modo chi non crede va bene?
Scusami, ma il tuo intervento è davvero fuori luogo. E penso anche contrario alle regole del forum
a me sembra che abbia espresso il suo pensiero senza additare o screditare nessuno...o mi sono persa qualcosa???
:pensieroso
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 apr 2012, 13:16

veraf ha scritto:Crucchina, clizia anche per voi vale ciò che ho scritto a Ci.
Io non penso di aver offeso nessuno. Quando ho letto che c'era chi considerava Gesù come cappuccetto rosso non mi sono offesa infatti ma intristita.
Crucchina certo che sei libera di fare ciò che vuoi e che sono fatti tuoi ma qui si sta discutendo normalmente e il mio intervento voleva essere deciso ma civile. Dove finirebbe il dialogo se tutti, come stai facendo tu, dicessero " sono fatti miei! Sono libera, no? ". Dove sarebbe il confronto?
concordo su cappuccetto rosso, come paragone no va bene, ma a me no è piciuto quando dici che chi non è credente poi manda il mondo a rotoli. Ci tengo a sottolineare che anche i non credenti hanno una legge morale interiore universalmente riconosciuta. Solo questo.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 apr 2012, 13:18

Anzi no, non solo, perchè inoltre con questo discorsi stiamo sforando dall'argomento del topic perchè ci trascini a discutere di religione VS agnosticismo o ateismo. Invece qui si parlava solo di come rispondere ad alcune richieste di una bimba e valutare il sistema educativo migliore per la loro situazione.

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 apr 2012, 13:21

veraf, io capisco la tua posizione pero' l'intervento non mi e' piaciuto, sono sincera, anche se capisco che e solo un tuo pensiero e alla fine rimane solo tuo.

Intristirsi.. paragonare chi non crede a quelli che fanno andare il mondo a rotoli non mi sembra giusto pero'.

Invece il paragone con capucetto rosso, questo fatto anche a me ha stonato molto. Perche nonostate la religione, la figura di Gesu' e una figura importantissima da cui prendere ispirazione ed insegnamenti, perche Gesu' e religione sono due cose ben diverse, nonostante la sua figura viene usata a piacimento.

Ridicolizzarlo paragonandolo a capucetto rosso non so se e' un bel insegnamento per i figli.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 13 apr 2012, 13:34

Ema io non volevo dire che chi non e' credente manda il mondo a rotoli ma chi insegna ai suoi figli che ci sono altri talmente sc**i che credono nelle favole secondo me lo fanno perché se io ti faccio cosi' credulone non ti rispetterò mai. Ora i miei toni possono forse essere stati duri e le mie parole non sono state molto chiare infatti il fatto che non ti sia piaciuto il mio intervento ci può stare.
Pero' l'appellarsi addirittura alle regole del forum di crucchina e clizia...mi lascia perplessa... :domanda

Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 apr 2012, 13:36

veraf ha scritto:Ema io non volevo dire che chi non e' credente manda il mondo a rotoli ma chi insegna ai suoi figli che ci sono altri talmente sc**i che credono nelle favole secondo me lo fanno perché se io ti faccio cosi' credulone non ti rispetterò mai. Ora i miei toni possono forse essere stati duri e le mie parole non sono state molto chiare infatti il fatto che non ti sia piaciuto il mio intervento ci può stare.
Pero' l'appellarsi addirittura alle regole del forum di crucchina e clizia...mi lascia perplessa... :domanda
Da questo punto di vista sono d'accordo anche io!

No, le regole del forum addirittura! No, non trovo assolutamente che l'invervento sia stato fuori dalle righe.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 13 apr 2012, 13:42

Ad ogni modo, anche se a volte ci si scontra, trovo che sia sempre bello confrontarsi e lo e' stato pure questa volta!

Phoeka sicuramente prenderai la scelta che ritieni più giusta , datti tempo magari :ok

Immagine

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 13 apr 2012, 14:27

clizia ha scritto: a me no è piciuto quando dici che chi non è credente poi manda il mondo a rotoli. Ci tengo a sottolineare che anche i non credenti hanno una legge morale interiore universalmente riconosciuta. Solo questo.
Esatto, e non hanno bisogno di spauracchi o promesse di ricompense per rispettarla.
E 2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 apr 2012, 14:31

yoga ha scritto:
clizia ha scritto: a me no è piciuto quando dici che chi non è credente poi manda il mondo a rotoli. Ci tengo a sottolineare che anche i non credenti hanno una legge morale interiore universalmente riconosciuta. Solo questo.
Esatto, e non hanno bisogno di spauracchi o promesse di ricompense per rispettarla.
io sono credente ma neppure a me è piaciuta quella frase infelice. Spero che si sia espressa male.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”