GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANDO FINISCONO LE SCUOLE- CENTRI ESTIVI & CO.

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
tam74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

QUANDO FINISCONO LE SCUOLE- CENTRI ESTIVI & CO.

Messaggio da tam74 » 12 apr 2012, 14:03

Ho già iniziato a guardarmi intorno per quando a Giugno finirà la scuola....

Ma io mi chiedo, ma come si può "tamponare" dal 9 Giugno al 13 Settembre senza la scuola!!!??? :buuu :buuu per noi mamme lavoratrici è impossibile! :aargh :martello

mi hanno chiesto 100 euro a settimana (mediamente)...ma con 2 bimbi è peggio di un mutuo!!
Ovviamente poi dovrestri organizzare anche una vacanza!
Ma come si fà???? :pensieroso :pensieroso :martello :perplesso

Ovviamente per chi ha le nonne a tempo pieno il problema non c'è, anche se vorrei capire che cosa gli fanno fare tutto il giorno a sti bambini....a meno che non li porti al mare altrimenti sai che noia! :impiccata:

Voi come vi organizzate?
tam74 e i miei gioielli : Claudio (12 Agosto 2005) e Christian (29/09/2008)

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: QUANDO FINISCONO LE SCUOLE- CENTRI ESTIVI & CO.

Messaggio da pallapunda » 12 apr 2012, 14:14

Come dicevi tu, io sono fortunata perchè ho i 4 nonni disponibili che li portano alternativamente in montagna o al mare per tutta l'estate, tranne il periodo in cui sono in ferie io.
Anche da noi i prezzi dei campi estivi sono più o meno quelli, forse però quelli organizzati dalle parrocchie (da noi c'è "Estate Ragazzi") costano meno. Non credo che durino tutta l'estate, però magari puoi tamponare per qualche settimana...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 apr 2012, 14:16

da noi c'è il giocampus, è una iniziativa meravigliosa perchè fanno sport di tutti i tipi!

http://www.giocampus.it/estate/2010/introduzione/" onclick="window.open(this.href);return false;
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2012, 15:18

tam il problema ormai c'è pure per chi non lavora, i bambini si annoiano a stare in casa ed i bei tempi in cui si giocava in cortile sono finiti da un pezzo.
Anche qui i prezzi sono alti, per fortuna si paga a settimana, quindi una settimana la porto, un'altra no e si aspetta con ansia prima le ferie e poi il ritorno a scuola.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 apr 2012, 15:27

da noi alla materna, circa 90 euro a settimana, dopo passeremo a estate ragazzi, io quest'anno potrei anche tenerla a casa perchè avrò la bimba piccolina (nascerà a fine maggio) ma c'è poco da fare, gaia si annoierebbe tantissimo a stare a casa per così tanti mesi...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 apr 2012, 15:40

Dopo un anno di scuola credo che un bambino si meriti di riposare, per quanto possibile.
Gli anni scorsi ho mandato Gorgio ai campi solari, in un club dove si praticava tanto sport.
Quest'anno ha gia' cominciato a chiedermi di poter restare a casa, e io faro' il possibile per accontentarlo, a costo di fare davvero i salti mortali.
Io ritengo sia a scapito del suo divertimento (in mezzo ad altri bambini sono sicura si divertirebbe di piu'), ma lui insiste a voler trascorrere l'estate a casa sua.
E cosi' sara'.
E suddivisero' cosi' i 3 mesi (lo scrivo piu' per me, per avere un promemoria, che gia' avevo scritto su un calendario che sto cercando da mezz'ora ma non trovo piu' :nonegiusto ):
settimana dall'11 al 5 giugno = nonna (vedremo se materna o paterna)
dal 18 giugno al 8 luglio = VACANZA TUTTI INSIEME!
dal 9 luglio al 13 luglio = nonna (vedremo se materna o paterna)
dal 16 luglio al 20 luglio = campo solare in cui ho promesso di prendermi tutti i pomeriggi liberi e andarlo a prendere alle 13:30
dal 23 luglio al 27 luglio = VACANZA TUTTI INSIEME!
dal 30 luglio al 3 agosto = nonna (vedremo se materna o paterna)
dal 6 agosto al 10 agosto = si alternano Valeria, con il mio vicino di casa che si e' gia' prenotato per una settimana di "lezioni di pesca".
dal 13 agosto al 17 agosto = nonna (vediamo se materna o paterna)
dal 20 agosto a 24 = doposcuola invernale (attivo anche d'estate) che in questa settimana li portano ogni giorno in gita.
dal 27 agosto al 15 settembre = VACANZA TUTTI INSIEME!

Una fatica bestia incastrare tutto, insomma :che_dici e sempre sperando che la scuola ricominci il 17!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 12 apr 2012, 17:40

lo scorso anno a sorpresa l'ho iscritta a un corso dove facevano teatro, pittura, musica. . .in pratica un corso da menestrello
quest'anno mi ha placcata già a gennaio, niente centro estivo, nessun corso extra, nulla di nulla, solo dormire, lo sport che già pratica e se possibile un paio di giorni in montagna con la nonna

mi sa che la tipa si è completamente dimenticata dei compiti estivi :risatina:
2004 * Scontrinata

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 apr 2012, 18:42

Bel dilemma questo.
Io sono estremamente combattuta.
Da giugno a fine luglio mi trovo con una sacco di scadenze lavorative e di vacanze, per quanto mi riguarda, non se ne può parlare.

Potrei lasciarlo a casa dove ho coperto il pomeriggio (la signora che già ora me lo va a prendere a scuola e aspetta il mio ritorno a sera), ma la mattina? C'è già mia suocera in agguato che si presterebbe più che volentieri, e finirebbe per tenerlo con sè anche il pomeriggio ma, con tutto il rispetto per la nonna, conosco il mio pollo, e so già come andrebbe a finire :freddo . Niente parco con gli altri bimbi (perchè a mia suocera annoia e quindi non ci va); niente compiti fatti (anche fare i compiti annoia); televisione tutto il giorno e pranzo a base di fanta e cioccolata; lasciar fare di tutto. Grazie no, prefereisco sbagliare da sola: a fine luglio così mi ritroverei un selvaggio da rieducare e non ce la potrei fare....

C'è poi la sua scuola che organizza un centro estivo e così almeno farebbe in sede una parte dei compiti ma mi sento crudelia De Mon al solo pensiero: tutto l'anno scuola e lo ricaccio lì anche durante le vacanze?

Per far qualcosa di diverso, la mia città organizza poi tutta una serie di bei corsi, ma ho sentito opinioni tra le più disparate: grandi promesse, laute rette, e poi i bambini seguiti da sedicenni svogliati che non li fanno far nulla, mano i compiti, ma te ne rendi conto solo dopo l'iscrizione....almeno la scuola di Valerio è seria e la conosco, e poi ci andrà anche il suo migliore amico....

Infine ho il numero di telefono di una ragazza che mi è stata segnalata, insegnante dell'asilo che in vacanza si occupa proprio di tenere i bambini andando a casa loro e portandoli al parco o dove vogliono. Questa forse sarebbe la soluzione migliore, ma io temo che poi Valerio non frequenti abbastanza i suoi coetanei.

Insomma, che angoscia :argh , mi rendo conto di non aver dato un apporto costruttivo al dibattito.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 apr 2012, 18:49

A proposito di costi, ho appena guardato il sito della Canottieri, che è un circolo sportivo vicino a dove lavoro: se volessi lasciarlo lì da metà giugno a fine luglio sono 1760,00 Euro :urka. Ma siamo matti?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 apr 2012, 19:03

a me ha giù preannunciato che
- in colonia in montagna non ci vado (e sono 2 settimane) :buuu
- al grest non ci vado (e sono altre 2 settimane) :buuu
spero vada al playcamp, almeno fino a fine giugno è a posto,
a fine agosto farà l'english camp (approvato da lei ovvio..)
ho il caos da luglio a metà a agosto. santa nonna, vero, ma vorrei che frequentasse di più i coetanei. uff
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ride
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ride » 12 apr 2012, 19:17

anche io da qs anno mi trovo con lo stesso problema per la prima volta....la piccola è al nido privato che è aperto fino a fine Luglio, ma il "grande" è al primo anno di materna e tutto Luglio è a casa.
i nonni ci sono tutti ma non comodissimi logisticamente e cmq io per scelta non ho mai voluto pesare 24h su di loro se non sono loro a chiedermelo, già cmq quando i bimbi non stavano bene mi hanno dato un grosso aiuto.
il grande lo iscriverò al centro estivo della sua scuola, per la quale ci sono luuuunghissime liste d'attesa ma spero di farcelo entrare. il costo è circa 160 € per tutto il mese, attività pseudo didattiche ma improntate sul gioco all'aria aperta. è una necessità, non ho pensato molto che dopo un anno di scuola vorrebbero riposarsi, ma io ne ho bisogno perchè non posso permettermi di stare a casa dal lavoro (nè vorrei). ho fatto delle scelte e me le porto avanti così...
ho già iniziato a guardarmi intorno per quando lui sarà alle elementari e lei alla materna: stessa solfa, però c'è di buono che, al contrario di quando ero piccola io...non tanti anni, eh? :fischia , il comune organizza tante cose, anche se le liste sono sempre lunghe. da qualche anno anche gli oratori organizzano centri estivi tutto il giorno, i costi non sempre sono abbordabilissimi...si fa quello che si può. agosto ho tre settimane di ferie e la quarta i nonni mi hanno chiesto se li possono portare in montagna con loro... insooma, settimo arrangiarsi, alla fine se si hanno delle necessità non li stiamo mica mandando in guerra!!!!! :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 apr 2012, 20:26

Compero una piscina di quelle autoportanti col filtro e la posiziono in giardino :hi hi hi hi
Poi convincerò mia madre che è in perfetta forma a portarli un po' al mare e un po' ci starò io. Se ritarderò le consegne al lavoro ... quest'anno me ne frego ... è più di un anno che vengo pagata male e in ritardo ... vorrà dire che anche il mio lavoro avrà dei ritardi. Visto che c'è la crisi almeno me li godo un po' i miei figli.
Ad agosto ce ne stiamo un mese via, al mare e in campagna.
I centri estivi non mi piacciono ... costano un sacco, i ragazzi che fanno da educatori sono troppo giovani e inesperti ... e ai miei figli non è che vadano troppo a genio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 apr 2012, 20:31

Quanto ai compiti qui già l'anno scorso nessun centro estivo mi aveva detto ceh li faceva fare ... anzi mi hanno detto tutti "me ne guardo bene" :risatina:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 apr 2012, 21:36

Compero una piscina di quelle autoportanti col filtro e la posiziono in giardino
e le pastiglie di cloro e acidificante... auguri neh? :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 apr 2012, 23:02

Io sono indecisa: sono a casa quindi potrei anche non mandarlo da nessuna parte, poi da metà luglio a metà agosto saremo in vacanza. PErò mi piacerebbe fargli fare qualcosa invece che stare solo con sua sorella tutto il giorno, anche se è vero che dopo le 16:30 il parchetto si anima di bambini, ma prima cosa fa? sto cercando qualcosa solo per il mattino, con qualche attività concreta (sport, inglese, intaglio del legno, tassidermia o chissà cos'altro) e non un posto in cui un'adolescente brufoloso controlli che mio figlio non si ammazzi giocando con altri bambini
STEFI@VALERIO ha scritto:A proposito di costi, ho appena guardato il sito della Canottieri, che è un circolo sportivo vicino a dove lavoro: se volessi lasciarlo lì da metà giugno a fine luglio sono 1760,00 Euro :urka. Ma siamo matti?
evvabbè! ma tu guardi proprio in canottieri?!!? :ahaha :ahaha
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 13 apr 2012, 1:00

Per noi qs anno sarà dura...
Da noi c'è il campo estivo promosso dal Comune...devastante quello del piccolo alla materna, lo scorso anno.
L'ho dovuto ritirare, non ci stava bene, non si trovava bene con le educatrici, non c'era alcuno dei suoi amici...qs anno dovrò lasciarlo sicuramente a casa, a chi?? Come??

Io posso (per fortuna) prendermi tutto agosto di ferie..ma a luglio come facciamo? A chi lo lasciamo?

Campi "alternativi" (anche molto costosi, settimanalmente) qua partono dai 6 anni compiuti..
Stiamo cercando soluzioni, mia cognata è a casa perchè in cassa integrazione, stiamo vedendo se trovare una casa al mare per il mese e fargli fare un mese di mare tra cognata e miei genitori (soluzione estrema, i miei sono abbastanza anziani e non proprio volenterosi di prendersi a carico un piccolo terremoto per 15 giorni...)

Per il "grande" ....sempre trovatosi meravigliosamente al campo estivo comunale, si è sempre divertito come non mai!

Ques'anno, causa ristrutturazione scuola materna (stesso plesso), quella elementare (campo estivo compreso) sarà occupata dai "piccoletti" (ove dovrebbe stare il mio piccolo...non fosse che NON ci sarà per i succitati motivi).
E quindi i campi-esitivisti delle elementari vengono spostati nel plesso del Comune, a 10 km, e non certo con la struttura ed il parco scolastico che abbiamo qua, in "frazione" (tzè!) del Comune...

Il che per me è logisticamente improponibile, vai là ad accompagnarlo, torna indietro, vai al lavoro (parlo al singolare perchè mio marito esce regolarmente di casa alle 4 o 5 di mattina, quindi la gestione mattutina dei pargoli è roba mia)

Quindi meditiamo di fargli fare l'Estate-Ragazzi in parrocchia, da quest'anno può farla (e propongono molte attività e gite e, chi già lo ha fatto, si è divertito moltissimo e ha fatto belle esperienze)

Ma lui non è molto entusiasta all'idea, pensa a quanto si è divertito gli scorsi 2 anni (qs anno è in terza elementare) al campo estivo comunale e non vorrebbe cambiare.....ufffffff, vedremo come sfangare il tutto, cercando di accontentare il più possibile e senza "danni".....l'è diuura
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 13 apr 2012, 3:18

A me piacerebbe iscrivere Emma ad un centro estivo fintanto che il fratello non smette la materna. Senza Cesare si annoia e vorrei anche alleggerire un po' i nonni con cui poi starebbero tra una vacanza e l'altra. A breve andrò ad una riunione per un english camp organizzato dalla sua scuola proprio per le ultime due settimane di giugno.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 apr 2012, 8:59

Qui a Genova c'è una grande risorsa che è il mare. Basta che individui la spiaggia giusta e facilmente col bus possono andarci almeno 3 gg a settimana con mia mamma, ormai sono grandini. I bambini sono tutti lì. Piuttosto spendo per affittare una cabina e un ombrellone ...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 13 apr 2012, 11:00

io sto pensando infatti di fare almeno tre settimane al mare a luglio, casa ce l'ho, mi costerebbe meno fra ombrellone e lettini di 3 settimane in centro estivo... molto meno (l'hanno scorso per tutti i week end da maggio + 2 settimane a luglio e 3 a agosto con 3 lettini ho pagato 200 euro, campo estivo mi verrebbe quasi 100 euro a settimana)!!!! solo che ho mooolto timore con una neonata, non credo di riuscire a gestire entrambe da sola.... e se vien mia mamma 3 settimane sono troppe, ci scanniamo.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 apr 2012, 11:52

Io pensavo per giugno e luglio l'ombrellone qui a Genova ... per agevolare mia mamma ad andare al mare coi bambini ... che ora sono grandini. Agosto ci andiamo tutti, compresa mia suocera ... e al massimo se mio marito ha bisogno di lavorare ci viene per meno tempo o fa avanti e indietro.
Nel 2010 sono andata sola coi bambini ma era la prima volta, con una neonato non ci andrei onestamente parlando

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”