GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattare: di notte no, di mattina sì... è sbagliato?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Allattare: di notte no, di mattina sì... è sbagliato?

Messaggio da 75alice » 18 dic 2007, 9:31

Non sapevo che titolo trovare, spero che sia abbastanza chiaro, cmq mi spiego.

Come alcune di voi forse ricordano, Valerio che è un bambino adorabile sotto tutti gli aspetti, ha solo un GROSSO difetto (direi ENORME): si sveglia ancora di notte ogni due ore! :buuu

Negli ultimi 2 mesi, per la stanchezza, ho ricominciato ad attaccarlo alla tetta ad ogni risveglio, e a tenerlo poi nel lettone (così si riaddormenta subito) ma ci rendiamo conto, io e mio marito, che così non si può andare avanti. E così abbiamo deciso che forse l'unico modo per risolvere la cosa è togliere il latte di notte: quindi di notte quando Vale si sveglia si alzerà mio marito (non io, sennò sente l'odore del latte) e proverà a riaddormentarlo, e questo fino a mattina (verso le 6.00/7.00 più o meno), quando invece potrò "servigli la colazione" (tetta)...

Il mio dubbio è questo: il principio su cui si basa questo ennesimo nostro tentativo è che il nanino dovrebbe capire che di notte quando si sveglia non c'è più la tetta, non si mangia, e quindi ci auguriamo che, se questo gli entra in testa ( :domanda ) magari i risvegli diminuiranno... ma se poi si sveglia, che ne so, alle 6.00, io lo allatto e lui naturalmente ripiomba nel sonno, non è che gli confondiamo le idee? Come fa a capire che alle 6.00 o ale 7.00 è mattina, visto che cmq è tutto buio e non è che poi ci alziamo, anzi è indispensabile che lui continui a dormire, visto che ci dobbiamo preparare per il lavoro?

La soluzione potrebbe essere quella di fare alle 6.00/7.00 come per tutte le altre sveglie notturne, e fargli dare la colazione (bibe di LA) da mia suocera che arriva verso le 8.00, ma questo vorrebbe dire smettere di allattare quasi completamente... e io non voglio! :buuu
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Allattare: di notte no, di mattina sì... è sbagliato?

Messaggio da Ariel » 18 dic 2007, 10:49

Mah, secondo me dovresti cercare di capire se la sua è veramente fame o se la tetta e per così dire un "vizio"...perchè se è fame non credo che si riaddormenterà facilmente...
La mia Arianna ha smesso di volere la tetta di notte da quando mangia la pappa (poi ha smesso di volere la tetta anche di giorno, ma questa è un'altra storia) e beve l'acqua...e da un giorno con l'altro ha iniziato a dormire tutta la notte....

Io ti consiglierei di "diradare" progressivamente le poppate notturne senza toglierle tutte insieme e vedere cosa succede...però magari qualche mamma che ci è passata ha dei consigli migliori....

Immagino la stanchezza...io da quando dorme la notte sono rinata completamente....
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 18 dic 2007, 11:25

Credo che non sia fame, perchè la sera Valerio cena con pappa + frutta e prima di dormire gli dò la tetta... quindi in teoria il suo fabbisogno "alimentare" dovrebbe essere soddisfatto.

Ho già provato a "diradare", è inutile... credo che debba capire che la notte non si ciuccia, e se faccio una volta sì e una volta no non faccio che creare confusione... almeno credo. Di qui la mia domanda su cosa fare la mattina...

Cmq grazie per avermi risposto, sei stata l'unica... lo so, io faccio domande trooooppo difficili! :prrrr :prrrr :prrrr

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 18 dic 2007, 11:33

Alice mi chiedevo se Vale ha sempre avuto questo ritmo..cioè si è sempre svegliato ogni 2 ore oppure ha fatto tirate anche più lunghe? può essere che si sveglia perchè poco sazio? prova a dargli cena più tardi..o magari una ciucciatina prima di dormire! Il mio ped mi ha detto di attaccarla anche solo x consolarla quando magari è nervosa oppure ha qualche dolorino...è anche vero che Giada ha 6 mesi e forse è un'altra storia! non so cosa consigliarti..magari prova a sentire il ped.. Credo comunque che se dovete passare ore a ninnarlo forse conviene dargli la tetta e aspettare che cambi i suoi ritmi da solo..
Un bacio!
Immagine

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 18 dic 2007, 11:34

come non detto!! :sorrisoo
Immagine

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 18 dic 2007, 11:35

Credo che a 10 mesi, se svezzato correttamente, cioè con pappa serale, la tetta sia solo una coccola.
Io l'ho staccato qualche settimana fa (mordeva ed io passavo da un ingorgo ad una mastite alle ragadi come niente) e lui dopo due giorni già non si ricordava più della tetta.
Il "vizio" della poppata notturna l'abbiamo tolto facendo esattamente come suggerisci tu: ad ogni richiamo si svegliava il socio e così in due notti abbiamo risolto.
Ma con quelle notturne, abbiamo eliminato anche quelle diurne.
Personalmente credo che qualche confusione possa scaturire dal tuo metodo, ma provare non costa nulla....il rischio è che il tuo latte cominci a diminuire e che nel giro di qualche settimana pure le poppate giornaliere finiranno perchè non avrai più latte......
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 18 dic 2007, 11:49

Mary, infatti avevo letto il tuo post e ho pensato di copiarti! :ok

Calcola che a merenda ormai non gli dò più il mio latte (non lo vuole :buuu ), mentre la sera prima di dormire sì, e la mattina idem... io spero che se tolgo solo le poppate notturne il seno si adegui di conseguenza, e continui a produrre per la mattina e la sera!

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 18 dic 2007, 12:12

75alice ha scritto:Mary, infatti avevo letto il tuo post e ho pensato di copiarti! :ok

Calcola che a merenda ormai non gli dò più il mio latte (non lo vuole :buuu ), mentre la sera prima di dormire sì, e la mattina idem... io spero che se tolgo solo le poppate notturne il seno si adegui di conseguenza, e continui a produrre per la mattina e la sera!
Se hai voglia (e tempo) potresti tirarti una 50 di gr di latte nel pomeriggio in modo da aumentare la produzione e da tenerla "attiva".
TI dico nel pomeriggio poichè proprio di recente il medico mi diceva che tirando il latte in questo momento della giornata si favorisce la montata lattea. :ok
Auguri per il vostro sonno notturno :sorrisoo :incrocini
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 18 dic 2007, 14:05

Ciao,
la mia Arianna quando ha smesso con le poppate notturne dopo poche settimane ha iniziato a non volere più la tetta neanche di giorno...io ho insistito precchio poi sono passata al LA anche perchè iniziava a mordere e basta, però so di molti bimbi che vanno avanti a colazione e merenda senza problemi...forse potresti tirarlo...io ne avevo ancora quando lei ha deciso di mollare la tetta perchè il corpo si era adeguato...
A volte si va per tentativi...ogni bimbo è diverso dall'altro!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 20 dic 2007, 9:18

Stanotte ha fatto così: si è addormentato con la tetta alle 22.30 - sveglia alle 2.00, riaddormentata alle 2.30 senza tetta ma con coccole e ciuccio (sia da parte mia che del socio, nel lettone) e poi sveglia alle 6.30: gli ho dato la tetta e si è riaddormentato!

In pratica ha eliminato un bel po' di sveglie intermedie... speriamo che continui così! :incrocini :incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”