GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se li battezzassi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: e se li battezzassi?

Messaggio da clizia » 12 apr 2012, 11:26

Phoeka non so, chiedile ancora di parlarti di questa protezione e di quali paure abbia e rassicurala. poi se mio figlio decidesse per il battesimo certo che almeno ogni tanto lo accompagnerei in chiesa, a messa se volesse. Insomma non vieterei questo, così come mia madre non me lo ha vietato in alcuni periodi quando mia nonna ogni tanto mi portava a messa.
Io personalmente ri cordo di aver avuto più coscienza delle mie decisioni verso la quarta elementare. ma anche prima vanno certamente ascoltate e non prese sottogamba, per questo dico di tranquillizzare tua figlia e continuare a capire un pò la faccenda senza che sia la sola ansia a spingerla. Se il dio che volete è accogliente, buono, allegro ed anche protettivo può comunque aspettare con serenità.
Ogni tanto ce lo ha chiesto, siamo andati, lo abbiamo portato poi ad un paio di battesimi di fratellini di suoi amici. gli abbiamo spiegato un pò la storia di gesù, la creazione, qualche altro concetto sparso sia di fede sia di storia, accenni ad altre religioni. Capita normalmente di parlarne, anche perchè nelle favole spesso ci sono accenni a qualche religione, o nei discorsi in tv dai nonni o in qualche canzone o quando mi racconta cose di scuola.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2012, 11:29

ishetta ha scritto:
§ 2. Il bambino di genitori cattolici e persino di non cattolici, in pericolo di morte è battezzato lecitamente anche contro la volontà dei genitori.
Questa cosa invece la trovo di un'ingerenza assurda. :nonegiusto
mahh credo forse sia da intendere "in assenza dei genitori ai quali chiedere" altrimenti davvero sarebbe un'ingerenza. :domanda

Streghettasaetta

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2012, 11:30

rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:
§ 2. Il bambino di genitori cattolici e persino di non cattolici, in pericolo di morte è battezzato lecitamente anche contro la volontà dei genitori.
sta solo dicendo che il bambino è una persona a sè stante, non un'appendice dei genitori, e che il sacramento è valido anche se la mamma dice no. Non è la volontà o non -volontà dei genitori a determinare la validità del sacramento insomma

cmq Phoeka ti parlo da cattolica "con tutti i crismi" :risatina: : no, non chiederei per lei il battesimo. Continuerei a educarla secondo i vostri principi, in modo schietto e sereno, senza troncare le sue domande e la sua ricerca interiore che c'è in ogni essere umano, ed è naturale che ci sia.
Se poi continuerà con questo desiderio fra un paio d'anni sarà in età da catechismo e allora potrà tranquillamente inserirsi nella vita parrocchiale e approfondire la fede cristiana cattolica e fare chiarezza sulle sue motivazioni.
Oppure potresti esporre i tuoi dubbi al parroco e vedi che ti dice :sorrisoo

concordo pienamento anche io!
bellissima risposta
:ok
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2012, 11:33

clizia ha scritto:
ishetta ha scritto:
mahh credo forse sia da intendere "in assenza dei genitori ai quali chiedere" altrimenti davvero sarebbe un'ingerenza. :domanda
ovvio, se i genitori non sono presenti o non possono rispondere. (Ad es dopo un parto difficile se la madre è sotto anestesia e la situazione precipita) mica ti strappano dalle mani un bambino morente per battezzarlo. Questo è un caso limite. Può essere paragonato ad un'estrema unzione.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 12 apr 2012, 11:38

daniela75 ha scritto:
clizia ha scritto:Non dici sciocchezze Phò, è bene che, visto che ci arriva e ci vuole arrivare più consapevole di altri, che sappia che un sacramento non andrebbe scelto per paura o per essere uguale agli amichetti. poi vabbè, che il 95% degli italiani scelga in modo superficiale per no sentirsi diverso, come dice daniela, per me e per ora non è un buon motivo. nno lo metterei sullo stesso piano della scelta di un'attività sportiva che può scegliersi pure a 5 anni, per intenderci.
però non credi che può anche essere giusto "uniformarli" e poi da grandi far scegliere loro cosa fare, piuttosto che farli sentire diversi da piccoli?

è un pò come i vegetariani che non fanno mangiare la carne ai loro figli!
io mangio pochissima carne e solo di un tipo ... ma non è che non faccio mangiare il coniglio a mia figlia perchè io non lo mangio... avrà tempo di farsi una sua idea da grande.

comunque, ripeto, a me sembra molto bello il fatto che a soli 5 anni la bimba di Phoeka sia così convinta di voler fare una cosa, con motivazioni anche valide e ragionamenti condivisi con i genitori.
ho letto fino qua e questo intervento rispecchia il mio pensiero.
io sono stata credente e praticante per anni, da ragazzina..ora, come ho letto da qualche parte, non ho nulla contro Dio, è il suo fan club che mi lascia perplessa!....non sono più praticante e sono molto più scettica anche sul fatto di credere in Dio...mentre il socio non ha mai creduto....
Però, visto che viviamo in un paese in cui è impossibile non venire prima o poi in contatto con la religione, visto che le mie figlie cresceranno in un paese multietnico, ma pur sempre di religione cattolica, ho deciso di battezzarle...faranno tutto il percorso canonico (salvo decidere già loro di non volerne mezza quando saranno un pò più grandine), conosceranno la religione del paese in cui vivono, poi saranno libere di decidere cosa farsene.....di sicuro in casa si discuterà, si cercherà di parlare anche dell'esistenza di altri tipi di credo, si ridimendsioneranno determinati aspetti (es: il concetto di peccato) se ce ne sarà bisogno....
Per esempio nella nostra libreria c'è sia La Bibbia, sia Il Corano, sia la Torah.....quando vorranno potranno leggerle e farsi un'idea......intanto mi sembra giusto che seguano un percorso insieme ai loro compagni, visto che in fmiglia non siamo proprio atei......
credo che per abiurare una religione prima sia necessario conoscerla......
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2012, 11:47

Calza perchè non siete comunque atei perchè per il resto e per fortuna in Italia non sparano con le cartucce e quindi è possibilissimo anche non fare direttamente il percorso di catechesi per poi cambiare idea ma si può anche stare fuori dalla comunitàcattolica senza problemi e comunque conoscerne i fondamenti. Non si tratta di abiurare. :perplesso si può scegliere altrimenti dovrei iniziare mio figlio in ogni direzione e in ogni attività perchè sennò no può sceglierne una. eddai!

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2012, 11:49

Anzi, proprio per non fargli mancare qualche info alla portata di mio figlio ho comunque preso i libri di religione in uso alla sua scuola e se ha qualche domanda li leggiamo.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2012, 11:52

Però ammetto che la torah non l'abbiamo in casa e del corano forse una riduzioneo qualche strarcio non so in quale scaffale :risatina:

Streghettasaetta

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 12 apr 2012, 11:57

clizia ha scritto:Anzi, proprio per non fargli mancare qualche info alla portata di mio figlio ho comunque preso i libri di religione in uso alla sua scuola e se ha qualche domanda li leggiamo.
:quoto_1:
questa mi sembra un' ottima idea!
ci sono varie sfumature direi per affrontare un argomento personale come la religione.
tornando alla bimba di Phoeka...io credo che asseconderei il desiderio di mia figlia cercando prima però di capire cosa lei sappia veramente della religione cattolica....chi gliene ha parlato? in che termini?.....
pensa di avvicinarsi alla religione in toto, quindi anche assistendo alla Messa?...perchè forse questo diventerebbe difficile vista la posizione di Phoeka e socio....
l'idea di lauras è anche interessante, ma di sicuro concordo con chi dice che non farei prendere a lei la decisione anche per il fratellino....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 12 apr 2012, 12:00

cavolo, anche quello che dice rusc mi piace!!! :sorrisoo
solo che ho un dubbio: una bimba non battezzata può frequentare il catechismo? :pensieroso
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 apr 2012, 12:00

yoga ha scritto:E' importante che il non credere non venga associato a un'ignoranza delle nozioni basilari della religione, ed e' importante che i nostri figli un domani sappiano rispondere con cognizione di causa a chi mettera' in dubbio il loro essere non credenti.
Ma io sono perfettamente d'accordo, infatti suppongo che a partire dalle medie o dalle superiori (forse è meglio) dovranno studiare la religione cristiana ... e sarebbe bello se ci fosse un professore competente a spiegare la religione cristiana, le storie dei santi, etc ...
Invece la realtà è ben diversa purtroppo ... i professori sono scelti in base a criteri che poco c'entrano con la preparazione teologica ... e quindi possono essere ignoranti e indottrinare più che spiegare.
Io comunque i fatti della bibbia li ho imparati studiando letteratura, filosofia e storia dell'arte. Basta guardare il libro che avevo di religione alle medie, prima che mia madre mi esonerasse ... era una cosa terrificante :x:
Oppure basta vedere quale è la prima cosa che fa un insegnante di religione quando entra in classe: fa dire la preghiera a tutti ... :che_dici
Io decido per i miei figli perché io so meglio di loro che hanno 5 e 7 anni cosa è meglio per loro. Quanto alla diversità rispetto ai compagni ... noi abbiamo imparato a conviverci, siamo diversi dai compagni ... è un dato di fatto ... facciamo prima a dire le cose che abbiamo in comune con gli altri che non quelle diverse; tanto vale vivere serenamente la nostra diversità. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 apr 2012, 12:02

marexia ha scritto: solo che ho un dubbio: una bimba non battezzata può frequentare il catechismo? :pensieroso

si
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2012, 12:03

StraLcio.. :caduta_sedia: :dizionario non credo possa frequentare il catechismo, non chiedono il certificato di battesimo prima di fare la comunione? a meno che no lo si prenda come un avvio per poi approdare a battesimo e comunione successiva. la parrocchia però si può frequentare eccome, anche senza sacramenti e l'ho fattoper un periodo alle medie, quando mi tornarono alcuni dubbi!!

Streghettasaetta

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 12 apr 2012, 12:05

Vajana ha scritto:
pizzicarella ha scritto:Il problema è che, purtroppo, si sente ovunque parlare di Gesù, di Dio ecc.... io dico a mia figlia che tutto è una favola, come Cappuccetto Rosso, ma a volte mi devo scontrare con un marito credente che quasi si offende...

scusami, ma credo che si offendere qualsiasi credente.

dai,Gesù non può essere paragonato a cappuccetto rosso...
Tu che sei credente potresti sentirti offesa, anche se non era mia intenzione.
Mia figlia ha tre anni ed è molto influenzabile... allora io mi dovrei sentire offesa quando sente parlare di Gesù come se fosse realmente esistito andando contro la mia "non-fede religiosa"!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2012, 12:06

Ahh ok allora si può.
Pensavo che il prete proponesse un percorso precedente o diverso per poi passare al catechismo per la comunione. :sorrisoo

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2012, 12:08

pizzicarella ha scritto:
Vajana ha scritto:
pizzicarella ha scritto:Il problema è che, purtroppo, si sente ovunque parlare di Gesù, di Dio ecc.... io dico a mia figlia che tutto è una favola, come Cappuccetto Rosso, ma a volte mi devo scontrare con un marito credente che quasi si offende...

Mia figlia ha tre anni ed è molto influenzabile... allora io mi dovrei sentire offesa quando sente parlare di Gesù come se fosse realmente esistito andando contro la mia "non-fede religiosa"!
piccolo OT che va al di là della fede: Gesù è storicamente esistito. Che fosse Dio o meno lo scopriremo solo "morendo". :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2012, 12:08

Ma Gesù è esistito, poi se non sei credente spieghi che alcuni credono sia il figlio di dio e via dicendo tutto il resto.

Streghettasaetta

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 12 apr 2012, 12:14

piccolo OT che va al di là della fede: Gesù è storicamente esistito. Che fosse Dio o meno lo scopriremo solo "morendo". :sorrisoo
Io intendo un Gesù per quello che rappresenta simbolicamente, non come persona fisica :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 12 apr 2012, 12:15

R2D2 ha scritto:
pizzicarella ha scritto:
Vajana ha scritto:

Oppure no :hi hi hi hi
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2012, 12:18

e che ho detto io? Quando muori ti accorgi subito se è tutto vero o falso. :sorrisoo

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”