GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Matrimonio e lista viaggio di nozze
- alina
- Expert~GolGirl®
Re: Matrimonio e lista viaggio di nozze
noi quando ci siamo sposati, già vivevamo insieme e quindi avendo già tutto abbiamo chiesto direttamente i soldi per regalo, devo dire che è stata una scelta gradita da tutti perchè di certo han risolto senza dover andare al negozio, consultare la lista..che poi da noi sus ti negozi si approfittano sempre quando ci sono le liste di nozze anche chi compra ha la percezione di spender troppo per gli oggetti acquistati...con i soldi noi ci siam trovati bene, li abbiamo usati come contributo per ingrandire casa 

febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥
- alina
- Expert~GolGirl®
R2D2 ha scritto:marby la penso anch'io come te. Capisco che chi non vuole sapere l'importo della quota regalata magari pensa di farlo per tatto nei confronti di chi ha fatto il regalo, ma può anche passare per menefreghismo. Io ho prestato attenzione ai regali ricevuti (c'erano anche soldi non espressamente richiesti perché avevo fatto una lista tradizionale, ma qualche parente ha preferito così e va bene) perché mi sembra sia un giusto segno di rispetto nei confronti di chi fa il regalo, ho ancora i biglietti d'auguri conservati, e poi per regolarmi in caso di inviti successivi.
io mi sono segnata gli importi su un foglio, molto discretamente, era un gesto mio personale...non per avidità, però ci sono stati parenti ricchissimi che ci han regalato una miseria, appena da ricoprire il costo del ristorante speso per loro, ed invece persone povere che ci han regalato davvero molti soldi, questi gesti ti restano dentro, non per avidità, ma perchè si scoprono le persone.
febbraio 2008 aborto interno
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Marby, non avevo capito. No qui non si usa fare cosi.... ora che mi fai ricordare, penso di aver gia letto questa tatica qui su Gol. Io la trovo davvero fuori dal mondo sinceramente, o almeno dal mio. Io mi vergognerei da morire a scegliere un viaggio di nozze e poi mandare la "fatura" agli invitati.marby ha scritto:Ema![]()
Mi riferivo alla lista "viaggio di nozze" (non so se da voi usa), nel senso che si va in agenzia viaggi, si sceglie il proprio viaggio e poi gli invitati danno una quota libera per regalartelo. Qui usa molto anche perchè spesso chi si sposa gia convive e qui di ha gia tutto per la casa.
In questo caso l'agenzia segna le quote e poi fa avere un elenco agli sposi. Capisco he non sia bellissimo, ma anche essere del tutto all'oscuro mi sembra poco carino nei confronti di chi fa il regalo!
Dal punto di vista degli sposi, alla fine il fatto di non sapere quanto ha donato x invitato per me e' un sollievo, dal punto di vista dell'invitato ( se fossi io) la cosa mi darebbe cosi tanto fastidio che non avrei nessuna voglia di dire quanto donnerei, ma proprio zero.
Poi se gli sposi fossero persone troppo vicine a me ai quali tengo molto, darei i soldi in disparte, non di certo nella "lista nera".
Scusami per la franchezza, ma questa e' la mia opinione.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Va beh, ho scritto malissimo, una volta con una n, una volta con due n, una volta al condizionale, l'altra al presente... 

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Secondo me è una bugia che poi la persona nn va a guardarsi le quote dei singoli regali.... nn ci credo nemmeno un pò, fosse solo per curiosità.

♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- alessia26
- Master~GolGirl®
dipende dipende dipende....martina83 ha scritto:Approfitto di questo post per chiedere una cosa: secondo voi, esiste una cifra ragionevole? Vi spiego, anche io a breve parteciperò al matrimonio di un carissimo parente, c'è la lista viaggio di nozze e non ho idea dell'ordine delle cifre! Pensavo di regalare100 / 150 €, di più inizierebbe a diventare un problema, meno ho paura sia poco...
Ma quanto caspita si deve mettere in queste liste??? Con i regali è più facile, si cerca la cosa adatta, quella che si sente più vicina agli sposi... Boh, a me 'sta lista viaggio non piace per nulla...
io ad esempio a mio cugino a cui sono particolarmente legata,ci siamo anche battezzati i figli a vicenda...ho fatto la busta con 700 euro...
alla cugina di mio marito che per quanto ci frequentiamo è cmq più lontana 200euro...
da considerare che però mio cugino si è sposato nella provincia di cuneo,città natale della moglie e ha prenotato in un bellissimo monastero 2 notti a i parenti che venivano da lontano...come noi
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- LauraD79
- Original~GolGirl®
io lista nozze solo x le partecipazioni (cioè solo x coloro a cui ho dato annuncio)
in negozio di elettrodomestici piatti ecc ...
loro lasciavano quota e bigliettino auguri,
poi alla fine di tutto ho preso ciò che mi serviva
(tot. 3000 euro di regali)
agli invitati alla festa ho lasciato loro la scelta, ma ovvio hanno tutti "sfrornato" una bella busta con dinero contante o assegno ecc...
carina anche l idea di fare lista nozze in agenzia viaggi, ma poi dipende sempre se x l arredo casa si ha tutto ecc... da valutare.
non x cattiveria o chè, ma io dico che si deve sapere se tizio ha dato 2 o caio 200, tanto mica lo si va a spiattellare in giro o a rinfacciare se mi aspettavo 1000 ma ho avuto da te 50... credo...
(spero di essermi spiegata...
)
in negozio di elettrodomestici piatti ecc ...
loro lasciavano quota e bigliettino auguri,
poi alla fine di tutto ho preso ciò che mi serviva
(tot. 3000 euro di regali)

agli invitati alla festa ho lasciato loro la scelta, ma ovvio hanno tutti "sfrornato" una bella busta con dinero contante o assegno ecc...

carina anche l idea di fare lista nozze in agenzia viaggi, ma poi dipende sempre se x l arredo casa si ha tutto ecc... da valutare.
non x cattiveria o chè, ma io dico che si deve sapere se tizio ha dato 2 o caio 200, tanto mica lo si va a spiattellare in giro o a rinfacciare se mi aspettavo 1000 ma ho avuto da te 50... credo...
(spero di essermi spiegata...

08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...
- LauraD79
- Original~GolGirl®
cmq da noi si dà circa 150/200 a testa (se si và al ricevimento)
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
- dottbaby
- Collaboratore
Uh, non mi parlate di contabilità da festa di nozze....
Anni fa (boh, sarà stato il 2004 o il 2005...), ci prendiamo io, mia sorella e il mio compagno e attraversiamo tutta l'Italia per andare al matrimonio di mio cugino (al quale sono affezionata, anche se non ci vedevamo spesso). Essendo, sia io, che mia sorella, all'epoca, prive di reddito, la busta l'ha fatta mia mamma (che per motivi di salute al matrimonio non è venuta) e sinceramente non era particolarmente ricca (si fa quel che si può, a seconda del grasso che cola, come scrive Ishetta). Ebbene, dopo una settimana corca, ci chiama mia nonna, dicendoci di tutto per la figuraccia fatta con una busta così misera e intimandoci di comprare subito un altro regalo da aggiungere e da portare a mio cugino alla prima occasione...
In tutto questo, quello che non ho ancora capito è se mio cugino se la sia presa veramente o se è stata un'iniziativa di mia nonna.
Anni fa (boh, sarà stato il 2004 o il 2005...), ci prendiamo io, mia sorella e il mio compagno e attraversiamo tutta l'Italia per andare al matrimonio di mio cugino (al quale sono affezionata, anche se non ci vedevamo spesso). Essendo, sia io, che mia sorella, all'epoca, prive di reddito, la busta l'ha fatta mia mamma (che per motivi di salute al matrimonio non è venuta) e sinceramente non era particolarmente ricca (si fa quel che si può, a seconda del grasso che cola, come scrive Ishetta). Ebbene, dopo una settimana corca, ci chiama mia nonna, dicendoci di tutto per la figuraccia fatta con una busta così misera e intimandoci di comprare subito un altro regalo da aggiungere e da portare a mio cugino alla prima occasione...

In tutto questo, quello che non ho ancora capito è se mio cugino se la sia presa veramente o se è stata un'iniziativa di mia nonna.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
a me è stato chiesto e mi sono rifiutata di dirli.R2D2 ha scritto:si fa per non sfigurare.marby ha scritto:Ema, ho sentito anch'io di gente (le mamme degli sposi, per lo più) che segnava i regali ricevuti per ricambiare con gli stessi importi![]()
Speriamo che almeno si adeguino all'inflazione
Noi non abbiamo fatto lista viaggio nè casa; abbiamo chiesto ai parenti alcune cose che ci servivano e poi abbiamo ricevuto la busta da quasi tutti, più una serie di amenità dai conoscenti dei nostri genitori.
Ma se devo dire la verità, un po' ci son rimasta male che ci abbiano fatto una busta anche gli amici, ai quali avevamo detto che non ci serviva nulla, che potava anche non arrivare niente. Insomma, l'ho trovato davvero un po' impersonale, avrei preferito un regalino stupido ma di cuore. La loro busta è stata investita al rientro dal viaggetto che abbiamo fatto in una colossale bevuta tutti insieme. Almeno ce la siamo goduta.
E per chi chiedeva la cifra, io odio queste cose, ma la convenzione è di coprire con il tuo regalo la quota del pranzo se sei invitato. Quindi di solito almeno 150 euro in due.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- mariangelac
- Collaboratore
dottbaby ha scritto:Uh, non mi parlate di contabilità da festa di nozze....
Anni fa (boh, sarà stato il 2004 o il 2005...), ci prendiamo io, mia sorella e il mio compagno e attraversiamo tutta l'Italia per andare al matrimonio di mio cugino (al quale sono affezionata, anche se non ci vedevamo spesso). Essendo, sia io, che mia sorella, all'epoca, prive di reddito, la busta l'ha fatta mia mamma (che per motivi di salute al matrimonio non è venuta) e sinceramente non era particolarmente ricca (si fa quel che si può, a seconda del grasso che cola, come scrive Ishetta). Ebbene, dopo una settimana corca, ci chiama mia nonna, dicendoci di tutto per la figuraccia fatta con una busta così misera e intimandoci di comprare subito un altro regalo da aggiungere e da portare a mio cugino alla prima occasione...![]()

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- dottbaby
- Collaboratore
Eh, Mariangela...siete strani, voi laggiù...
(scherzo, ovviamente, lo sai. Purtroppo parliamo di quella mentalità di cui dicevi tu sopra e non ho avuto nemmeno voglia di farmi il sangue amaro)

24.10.07
- mariangelac
- Collaboratore
Vabbè ma è un troglodita, e come tale merita di essere trattato!dottbaby ha scritto:Eh, Mariangela...siete strani, voi laggiù...(scherzo, ovviamente, lo sai. Purtroppo parliamo di quella mentalità di cui dicevi tu sopra e non ho avuto nemmeno voglia di farmi il sangue amaro)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ci610
- Silver~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Vabbè ma è un troglodita, e come tale merita di essere trattato!dottbaby ha scritto:Eh, Mariangela...siete strani, voi laggiù...(scherzo, ovviamente, lo sai. Purtroppo parliamo di quella mentalità di cui dicevi tu sopra e non ho avuto nemmeno voglia di farmi il sangue amaro)
si, ma quanto c'era nella busta?

io pure mi sono risentita per il regalo di un carissimo amico di mio suocero, peccato che non ho avuto il piacere di ricambuare perchè non m'hanno manco invitato al matrimonio del figlio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore
Anche se ci fossero stati solo 50 euro che importa? Mica si invita per il regalo, o per rientrare nelle spese, infatti al mio matrimonio, c'erano pochissime persone, quelle con cui davvero avevo piacere di condividere il momento, e se pure nn mi avessero fatto alcun regalo nn mi sarebbe importato, e se tra queste ci fosse stato qualcuno con molte possibilità economiche mi sarei fatta una risata con mio marito, ma certament enn mi sarei offesa, ma questa sono ioci610 ha scritto:mariangelac ha scritto:Vabbè ma è un troglodita, e come tale merita di essere trattato!dottbaby ha scritto:Eh, Mariangela...siete strani, voi laggiù...(scherzo, ovviamente, lo sai. Purtroppo parliamo di quella mentalità di cui dicevi tu sopra e non ho avuto nemmeno voglia di farmi il sangue amaro)
si, ma quanto c'era nella busta?![]()
io pure mi sono risentita per il regalo di un carissimo amico di mio suocero, peccato che non ho avuto il piacere di ricambuare perchè non m'hanno manco invitato al matrimonio del figlio

- dottbaby
- Collaboratore
Mariangela, io la penso come te, è per questo che poi ci son rimasta male (se mi ha invitata, pensavo, era per il piacere di averci lì e se sono andata, facendo 2000 Km in tre giorni, era per il piacere di partecipare). Ma in realtà io credo abbia fatto tutto mia nonna, in quel caso (certo, probabilmente su "segnalazione" di mia zia...
). Mio cugino penso sia più che altro "succube" della mentalità diffusa.
P.S. non ricordo quanto ci fosse nella busta, potrei azzardare 250/300, ma forse sbaglio.

P.S. non ricordo quanto ci fosse nella busta, potrei azzardare 250/300, ma forse sbaglio.
24.10.07
- ci610
- Silver~GolGirl®
mariangelac ha scritto:Anche se ci fossero stati solo 50 euro che importa? Mica si invita per il regalo, o per rientrare nelle spese, infatti al mio matrimonio, c'erano pochissime persone, quelle con cui davvero avevo piacere di condividere il momento, e se pure nn mi avessero fatto alcun regalo nn mi sarebbe importato, e se tra queste ci fosse stato qualcuno con molte possibilità economiche mi sarei fatta una risata con mio marito, ma certament enn mi sarei offesa, ma questa sono ioci610 ha scritto:mariangelac ha scritto:Vabbè ma è un troglodita, e come tale merita di essere trattato!dottbaby ha scritto:Eh, Mariangela...siete strani, voi laggiù...(scherzo, ovviamente, lo sai. Purtroppo parliamo di quella mentalità di cui dicevi tu sopra e non ho avuto nemmeno voglia di farmi il sangue amaro)
guarda mari, io avevo 98 invitati, circa 25 li avevo perchè li volevo davvero, gli altri erano parenti e amici dei miei suoceri
ora, io non dico che devi per forza ripagarti il pranzo (anche se è un discorso che io personalmente faccio quando vado ad un matrimonio), ma questi di cui parlo erano invitati in 4, due giorni prima hanno chiamato per dire che sarebbero stati in 6 (le due fidanzate dei due figli), quindi hanno mangiato in 6 e hanno ricevuto 3 bomboniere e 6 fazzoletti, per la cifra di cifra totale di circa 800 euro, hanno fatto un regalo alla lista nozze da 68 euro, e ti assicuro che grasso che colava ne avevano tanto, ma tanto
per me, questa, è cattiva educazione
- mariangelac
- Collaboratore
ci610, ma guarda che anch'io mi regolo piu o meno allo stesso modo quando sono invitata, e spesso ho fatto regali anche non potendo/volendo partecipare, però per me è fuori dal mondo andare a fare una critica alla persona, se so che la persona è in difficoltà economiche gradirei che partecipasse e basta, perche mi immedesimo nello sforzo che già comporta partecipare (vedi vestito ecc....) se so che le disponibilità sono notevoli mi faccio una grande risata alle spalle, perche che vuoi dire? Cioè nn ci arrivano e nn ci arriveranno neppure imbeccati...
- ci610
- Silver~GolGirl®
mariangelac ha scritto:ci610, ma guarda che anch'io mi regolo piu o meno allo stesso modo quando sono invitata, e spesso ho fatto regali anche non potendo/volendo partecipare, però per me è fuori dal mondo andare a fare una critica alla persona, se so che la persona è in difficoltà economiche gradirei che partecipasse e basta, perche mi immedesimo nello sforzo che già comporta partecipare (vedi vestito ecc....) se so che le disponibilità sono notevoli mi faccio una grande risata alle spalle, perche che vuoi dire? Cioè nn ci arrivano e nn ci arriveranno neppure imbeccati...
ma infatti a loro non ho mai detto nulla, però tra me e me posso criticare
tra l'altro, per completare il quadro, quando si è sposato il figlio un paio di anni d'opo, hanno invitato solo mio suocero e mia suocera, a noi no e manco a mio cognato, forse avevano paure che andamo in 6 e spendevamo 68 euro :ahah
non so quanto gliabbiano dato i miei suoceri, presumo abbiano fatto un regalo normale, ma io gli avrei dato 1/3 di 68, ossia poco meno di 23 €

- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma cosa sono i fazzoletti?ci610 ha scritto:mariangelac ha scritto:Anche se ci fossero stati solo 50 euro che importa? Mica si invita per il regalo, o per rientrare nelle spese, infatti al mio matrimonio, c'erano pochissime persone, quelle con cui davvero avevo piacere di condividere il momento, e se pure nn mi avessero fatto alcun regalo nn mi sarebbe importato, e se tra queste ci fosse stato qualcuno con molte possibilità economiche mi sarei fatta una risata con mio marito, ma certament enn mi sarei offesa, ma questa sono ioci610 ha scritto:mariangelac ha scritto:Vabbè ma è un troglodita, e come tale merita di essere trattato!dottbaby ha scritto:Eh, Mariangela...siete strani, voi laggiù...(scherzo, ovviamente, lo sai. Purtroppo parliamo di quella mentalità di cui dicevi tu sopra e non ho avuto nemmeno voglia di farmi il sangue amaro)
guarda mari, io avevo 98 invitati, circa 25 li avevo perchè li volevo davvero, gli altri erano parenti e amici dei miei suoceri
ora, io non dico che devi per forza ripagarti il pranzo (anche se è un discorso che io personalmente faccio quando vado ad un matrimonio), ma questi di cui parlo erano invitati in 4, due giorni prima hanno chiamato per dire che sarebbero stati in 6 (le due fidanzate dei due figli), quindi hanno mangiato in 6 e hanno ricevuto 3 bomboniere e 6 fazzoletti, per la cifra di cifra totale di circa 800 euro, hanno fatto un regalo alla lista nozze da 68 euro, e ti assicuro che grasso che colava ne avevano tanto, ma tanto
per me, questa, è cattiva educazione
e che cavolo di bomboniere hai fatto per spender quella cifra??

Io mi sono sposata in un castello e abbiamo speso tanto per la cena ma le bomboniere le ho fatte io, con grande soddisfazione e pochissima spesa, dopo avere visto al matrimonio precednet al mio che alcuni invitatioa ddirittura le lasciavano sul tavolo, io non le avrei lasciate sul tavolo ma ammetto che a casa mia c'è solo una bomboniera: un portafoto thun meravilgioso, le altre hanno fatto effettivamente una brutta fine.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia