Osservazione geniale!aleba ha scritto: il milanese è scortese perchè esserlo è una perdita di tempo
il romano è scortese perchè vuole sentirsi più furbo
l'inglese è scortese perchè... è inglese![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ma la cortesia dov'è finita?
- yoga
- Master~GolGirl®

Re: Ma la cortesia dov'è finita?
E 2006
- aleba
- Expert~GolGirl®

quoto!kla ha scritto:oddio! Noi siamo stati a londra lo scorso anno. E io non ci volevo venire perché anni e anni fa ho odiato l'"altezzosità" degli inglesi e la loro chiusura! E invece io nel luglio 2011 (periodo della rivolta tra l'altro, che noi non abbiamo manco avvertito se non per quanto scrivevano i giornali!) a Londra ho trovato da voi una civiltà e una cortesia invidiabili! Ogni volta che sono salita in metropolitana ho trovato persone che mi cedevano il posto perché avevo per mano una o due bimbe, ogni volta che ho chiesto un'informazione si sono prodigati per spiegarmela.BarbyLondra ha scritto:Guarda, ishetta, mi sono resa conto quest'estate quandosono andata 4 settimane in vacanza in sardegna toccando pero roma, firenze e milano.
Ho un bel ricordo di un italia che no esiste piu. Mi sembra che molti ora sono insensibili, egocentrici ed incivili. L importante che stiano bene loro.... Esiste la legge del piu forte. Mors tua vita mea.
Questa estate andavamo in spiaggia in pullman. Prima di tutto i Commenti delle persone "ma siete pazzi, portare due bambini nei mezzi pubblici? "![]()
(r di 3 anni e m di 1 anno e mezzo). L autista ci obbliga a far scendere m dal passeggino anche se c'era tanto spazio...ok, lo dice la legge lo facciamo.... Nessuno e dico nessuno che ci dia il posto. 4 settimane....nessuno... Soprattutto in sardegna i commenti ignoranti "ma sono pazzi quei due? Ah io il posto non glielo do, gia imparano a portare due bambini in pullman"... E a milano,e a roma,come dici tu, vespe e macchine per poco ci schiacciavano sul marciapiede. E neanche uno scusa, un imbarazzo....
Lo sai che ti dico, quest'estate andiamo da un'altra parte. Preferisco prendermi la dissenteria in india che rischiare la vita e farmi il sangue marcio nelle strade di firenze.
Una roba inimmaginabile a milano o anche a firenze!
Strade libere, mezzi pubblici perfetti, pulizia e decoro. Io davvero mi chiedo perché da noi le cose siano solo cambiate in peggio!
anche noi siamo stati a londra l'anno scorso, 2 volte, e ci siamo trovati benissimo e con i bambini non abbiamo incontrato nessuna difficoltà!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
-
kla
- Master~GolGirl®

e invece no! L'inglese è cortese perché forse non è luogo comune che lo sia e si impegnayoga ha scritto:Osservazione geniale!aleba ha scritto: il milanese è scortese perchè esserlo è una perdita di tempo
il romano è scortese perchè vuole sentirsi più furbo
l'inglese è scortese perchè... è inglese![]()
- yoga
- Master~GolGirl®

Kla, hai detto praticamente le stesse cose di BarbyLondra, anzi ti sei spinta anche piu' in la' perche' hai detto che gli inglesi sono piu' cortesi degli italiani... sono curiosa di vedere se ora daranno contro tutte anche a te.
E 2006
-
kla
- Master~GolGirl®

certo che sì! Mica sono un leader del salottino io!yoga ha scritto:Kla, hai detto praticamente le stesse cose di BarbyLondra, anzi ti sei spinta anche piu' in la' perche' hai detto che gli inglesi sono piu' cortesi degli italiani... sono curiosa di vedere se ora daranno contro tutte anche a te.
Però... se mi dicessero che gli australiani sono più cortesi dei modenesi e dei fiorentini e dei milanesi e degli inglesi non participerei alla discussione non essendo mai stata in australia. Mi limiterei a leggere e a portare la mia testimonianza sulla inciviltà degli italiani risocontrata qui (e pure all'estero!)
- aleba
- Expert~GolGirl®

vi racconto un paio di anneddoti:
anni fa mi trovavo a sulmona con mio marito e assistiamo ad uno scambio di battute tra due automobilisti che si erano fermati in mezzo alla strada perchè uno non aveva dato la precedenza all'altro.
due signori, entrambi anzianotti.
io e mio marito ci guardiamo aspettandoci parolacce e insulti e questi due invece calmissimi:
" ma non ha visto che stavo arrivando?"
"eh mi scusi ma per la fretta non ho guardato. vada vada e mi scusi ancora"
"di nulla, vada lei che tanto ormai ci siamo fermati"
eravamo allibiti!
sempre a sulmona, eravamo in macchina e stavamo cercando un posto, andavamo con calma cercando in giro le informazioni. un tipo ci si accosta, ci chiede dove dobbiamo andare e ci accompagna precedendoci con la sua auto.
ari
quando lavoravo a milano invece esco da lavoro e trovo una gomma a terra.
macchina parcheggiata nel parcheggio aziendale.
orario di uscita per almeno una cinquantina di persone anch'esse con la macchina lì.
provo a cambiarla ma a un certo punto si blocca il crick e non riesco ad andare avanti.
non una persona della cinquantina sopracitata che si offra di aiutarmi, e all'epoca ero anche una bella ragazzina!!
alla fine ho pregato in cinese uno dei sorveglianti in guardiola che è venuto ad aiutarmi.
il giorno dopo gli porto le brioches per la colazione e questo mi risponde facendo il simpatico di non prenderla come abitudine però
mavaacagher!
anni fa mi trovavo a sulmona con mio marito e assistiamo ad uno scambio di battute tra due automobilisti che si erano fermati in mezzo alla strada perchè uno non aveva dato la precedenza all'altro.
due signori, entrambi anzianotti.
io e mio marito ci guardiamo aspettandoci parolacce e insulti e questi due invece calmissimi:
" ma non ha visto che stavo arrivando?"
"eh mi scusi ma per la fretta non ho guardato. vada vada e mi scusi ancora"
"di nulla, vada lei che tanto ormai ci siamo fermati"
eravamo allibiti!
sempre a sulmona, eravamo in macchina e stavamo cercando un posto, andavamo con calma cercando in giro le informazioni. un tipo ci si accosta, ci chiede dove dobbiamo andare e ci accompagna precedendoci con la sua auto.
ari
quando lavoravo a milano invece esco da lavoro e trovo una gomma a terra.
macchina parcheggiata nel parcheggio aziendale.
orario di uscita per almeno una cinquantina di persone anch'esse con la macchina lì.
provo a cambiarla ma a un certo punto si blocca il crick e non riesco ad andare avanti.
non una persona della cinquantina sopracitata che si offra di aiutarmi, e all'epoca ero anche una bella ragazzina!!
alla fine ho pregato in cinese uno dei sorveglianti in guardiola che è venuto ad aiutarmi.
il giorno dopo gli porto le brioches per la colazione e questo mi risponde facendo il simpatico di non prenderla come abitudine però
2007 2010
- aleba
- Expert~GolGirl®

secondo me non è che in inghilterra, olanda, germania o svizzera siano più educati che in italia.
sono solo più abituati a seguire le regole del vivere civile, perchè in quegli stati le regole si fanno rispettare.
in italia anche gli inglesi attrraversano col rosso, gli svizzeri non raccolgono la cartaccia che cade per terra, i tedeschi salgono sull'autobus senza pagare il biglietto.
sono solo più abituati a seguire le regole del vivere civile, perchè in quegli stati le regole si fanno rispettare.
in italia anche gli inglesi attrraversano col rosso, gli svizzeri non raccolgono la cartaccia che cade per terra, i tedeschi salgono sull'autobus senza pagare il biglietto.
2007 2010
-
kla
- Master~GolGirl®

pure io ne sono convinta! Andare "all'estero" fa male perché vedi un mondo diverso e ti rendi conto che stiamo indietro di 50 anni almeno!ely66 ha scritto:salvo rari casi (ci sono esempi anche su gol) io resto convinta che andare a vivere all'estero (ma anche in vacanza a volte) faccia male
-
kla
- Master~GolGirl®

ah sì? Io invece ho solo visto italiani all'estero comportarsi così male da farmi vergognare di esserlo!aleba ha scritto:secondo me non è che in inghilterra, olanda, germania o svizzera siano più educati che in italia.
- vallllina
- Master~GolGirl®

Io invece ho visto sia italiani incivili sia italiani apprezzatissimi per mentalità, professionalità e mille altre qualità, avendo avuto la fortuna di lavorare all'estero per un po' di tempo, non sarà che forse salta molto più all'occhio il cafone/maleducato della persona perbene/educata, e che fai più caso agli italiani perché sono connazionali e appunto "te ne vergogni"?kla ha scritto:ah sì? Io invece ho solo visto italiani all'estero comportarsi così male da farmi vergognare di esserlo!aleba ha scritto:secondo me non è che in inghilterra, olanda, germania o svizzera siano più educati che in italia.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
- aleba
- Expert~GolGirl®

kla è vero anche questo, come dire non credo sia biunivoca la cosa nel senso che se uno straniero ligio alle regole nel suo paese in italia "svacca" non è che che quegli italiani che normalmente si comportano da maleducati in italia all'estero diventino dei santarelli.kla ha scritto:ah sì? Io invece ho solo visto italiani all'estero comportarsi così male da farmi vergognare di esserlo!aleba ha scritto:secondo me non è che in inghilterra, olanda, germania o svizzera siano più educati che in italia.
adesso vado a nanna però che domani devo sopportare il mio scortesissimo capo.
tra l'altro lui è pisano e la moglie inglese
2007 2010
- yoga
- Master~GolGirl®

Non posso fare a meno di applaudire questo intervento.kla ha scritto:se mi dicessero che gli australiani sono più cortesi dei modenesi e dei fiorentini e dei milanesi e degli inglesi non participerei alla discussione non essendo mai stata in australia. Mi limiterei a leggere e a portare la mia testimonianza sulla inciviltà degli italiani risocontrata qui (e pure all'estero!)
E 2006
- kerubi
- Bronze~GolGirl®

yoga, è solo che Barbylondra di qualsiasi cosa si stia parlando finisce SEMPRE lì : che schifo l'Italia meno male che me ne sono andata (non che tessa le lodi di Londra e londinesi, proprio solo una perpetua palata di M. sull'Italia). E per questo tante si sono arrabbiate.
Come ho detto tutto il mondo è paese. Da noi c'è un problema a monte che è il modo in cui si fanno rispettare le regole : inesistente. Se parcheggi sulle strisce o in un posto per disabili 1/2/10 volte e ogni volta ti becchi una multa salata magari all'undicesima ci pensi sù. Invece su 100 volte che fai una sopracitata cosa forse forse ti fan la multa una volta.
Ma qui apriamo un capitolo socio politico che non finisce più.
Come ho detto tutto il mondo è paese. Da noi c'è un problema a monte che è il modo in cui si fanno rispettare le regole : inesistente. Se parcheggi sulle strisce o in un posto per disabili 1/2/10 volte e ogni volta ti becchi una multa salata magari all'undicesima ci pensi sù. Invece su 100 volte che fai una sopracitata cosa forse forse ti fan la multa una volta.
Ma qui apriamo un capitolo socio politico che non finisce più.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- mariangelac
- Collaboratore

La mia esperienza all'estero non è così ampia da poter asserire se c'è piu o meno maleducazione in italia o altrove, e comunque la nazionalità mi sembra irrilevante rispetto al fatto in se.
Non è l'appartenenza ad un'area geografica che fa il maleducato, perche altrimenti potrei dire di aver incontrato molti piu maleducati in veneto (zona che ho frequentato per 10 anni) che in qualsiasi altro posto della mia vita, ma è assurdo, immagino che la mia sia stata solo sfig@, e in quelle meravigliose zone montane ci siano altrettante persone civili.
Non è l'appartenenza ad un'area geografica che fa il maleducato, perche altrimenti potrei dire di aver incontrato molti piu maleducati in veneto (zona che ho frequentato per 10 anni) che in qualsiasi altro posto della mia vita, ma è assurdo, immagino che la mia sia stata solo sfig@, e in quelle meravigliose zone montane ci siano altrettante persone civili.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

anni fa in montagna ho conosciuto una coppia di inglesi simpaticissimi: lui era impiegato all'ambasciata a roma, lei insegnava lingue.kla ha scritto:ah sì? Io invece ho solo visto italiani all'estero comportarsi così male da farmi vergognare di esserlo!aleba ha scritto:secondo me non è che in inghilterra, olanda, germania o svizzera siano più educati che in italia.
ci raccontavano cose turche del loro comportamento a roma, soprattutto alla guida, dicendo che "tanto a roma tutti guidano così, quindi tanto vale farsi rispettare".
questo per dire che concordo appieno con aleba.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ari
- Platinum~GolGirl®

da veneta posso solo dirti che purtroppo non è stata solo sfig@ tuamariangelac ha scritto: Non è l'appartenenza ad un'area geografica che fa il maleducato, perche altrimenti potrei dire di aver incontrato molti piu maleducati in veneto (zona che ho frequentato per 10 anni) che in qualsiasi altro posto della mia vita, ma è assurdo, immagino che la mia sia stata solo sfig@, e in quelle meravigliose zone montane ci siano altrettante persone civili.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

è che ormai ha rotto!yoga ha scritto:Non capisco tutto questo astio nei confronti di BarbyLondra,
parla sempre male dell'italia!
sempre! in qualunque topic!
anche tu vivi all'estero, ma non fai di ogni discussione una crociata contro il nostro paese.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

non credo. ma tant'è, la mia opinione conta come quella di un'altra persona.kla ha scritto:pure io ne sono convinta! Andare "all'estero" fa male perché vedi un mondo diverso e ti rendi conto che stiamo indietro di 50 anni almeno!ely66 ha scritto:salvo rari casi (ci sono esempi anche su gol) io resto convinta che andare a vivere all'estero (ma anche in vacanza a volte) faccia male
resta il fatto che l'inciviltà è globale, esempio stupido, ricordo una gollina, abitava in cina, diceva che i cinesi sputano tutti. non sapendolo, parto dal presupposto che non credo che tutti lo facciano.
sulla gran bretagna posso solo dire che non ci sono stata, ma che comunque, per racconti di gente che c'è stata, c'è differenza tra l'inghilterra (irlanda esclusa lì sono più chiusi ma più gentili mi hanno detto, poi boh) e la scozia.
se andassi su, credo andrei in scozia, non in inghilterra, mi ricordano troppo l'haysel e la loro gentilezza
quindi chi non esce dall'italia sta zitta.yoga ha scritto:Non posso fare a meno di applaudire questo intervento.kla ha scritto:se mi dicessero che gli australiani sono più cortesi dei modenesi e dei fiorentini e dei milanesi e degli inglesi non participerei alla discussione non essendo mai stata in australia. Mi limiterei a leggere e a portare la mia testimonianza sulla inciviltà degli italiani risocontrata qui (e pure all'estero!)
ok, capito.
p.s. sono anche convinta che se uno è garbato, dall'altra parte arrivi cortesia. poi se uno le ha girate beh...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Perche le "comari" si sono messe d'accordo per attaccarmi , come accade sempre qui.yoga ha scritto:Non capisco tutto questo astio nei confronti di BarbyLondra, che peraltro non ha mai detto che gli inglesi sono piu' educati degli italiani. Io quando vengo in Italia trovo sia cafoni che gente gentile, come mi capita qui. Pero' tanti miei amici italiani trovano che la gente sia sempre piu' inkazzata e incattivita.
E poi mi dispiace che non riescono neanche a leggere l italiano.
E' proprio vero che sono inkazzate e frustrate.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici