GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
dubbi sul bambino di un'amica: che fo????
- laura s
- Gold~GolGirl®

dubbi sul bambino di un'amica: che fo????
Una mia amica, ma amica sul serio, carissima, vacanze insieme da sempre, ci vediamo ogni fine settimana o quasi, ha un bimbo di set'08. E' tanto tanto tanto tempo che ho il dubbio che questo bambino abbia un problema cognitivo, non so definirlo con precisione da sola nè sono certa al 100% che un problema ci sia, ma diciamo che ho dei concreti fondati sospetti che stanno sempre aumentando mano a mano che passa il tempo.
Ha 3 anni e mezzo e non parla quasi, non è spannolinato, non gioca coi coetanei, è assolutamente refrattario all'educazione, non fa gioco simbolico, è agitatissimo, non ha il minimo senso del pericolo e ci sono altre cosette che mi fanno veramente pensare che vada valutato da un NPI.
Ma la mamma non ha il benchè minimo sospetto.
E' rassegnata che lui sia così, un bambino tremendo, e basta.
A volte si è sfogata con me (l'ultima volta 3-4 mesi fa) sulla sua frustrazione nel gestire il bambino e ho provato a suggerirle il nome di un mio amico psicologo pediatrico, magari anche solo per farsi dare due dritte su come gestirlo, ma non è dell'idea: speravo che se avesse accettato avrei potuto mettere il collega a parte dei miei dubbi e avere un suo parere, e che se era il caso avrebbe potuto segnalare lui la cosa ai genitori, ma niente.
Passa il tempo e io sono sempre più in dubbio: non sono certa che ci sia un problema, ma nel contempo non mi sento a mio agio a tacere, ma non vorrei mai parlare a sproposito... è difficile sul serio.
Il bambino va in un asilo privato la mattina e le maestre non hanno mai detto nulla ai genitori, e penso che dovrebbero essere semmai loro a parlare, ma un'amica mi ha detto che "quelli del privato se ne guardano bene per non perdere clienti" e dunque quello che io vedevo come un dato positivo (mancanza di segnalazioni dalla materna) non so se lo sia veramente.
Lei mi dice che a scuola non sa cosa succeda perchè lui non parla e non le racconta...
Mi sembra che più passa il tempo più sia ampio il divario verso i coetanei, e nel contempo più i suoi genitori si "abituino" al suo essere così e se ne facciano meno un cruccio, e io ora sono decisamente in ansia ma non credo dirò nulla.
Vorrei sapere però se in questo modo sono o no una buona amica... se voi preferireste comunque che vi parlassi, o se al contrario odiereste una coetanea che vi fa un discorso del genere e poi ha magari pure torto...
Ha 3 anni e mezzo e non parla quasi, non è spannolinato, non gioca coi coetanei, è assolutamente refrattario all'educazione, non fa gioco simbolico, è agitatissimo, non ha il minimo senso del pericolo e ci sono altre cosette che mi fanno veramente pensare che vada valutato da un NPI.
Ma la mamma non ha il benchè minimo sospetto.
E' rassegnata che lui sia così, un bambino tremendo, e basta.
A volte si è sfogata con me (l'ultima volta 3-4 mesi fa) sulla sua frustrazione nel gestire il bambino e ho provato a suggerirle il nome di un mio amico psicologo pediatrico, magari anche solo per farsi dare due dritte su come gestirlo, ma non è dell'idea: speravo che se avesse accettato avrei potuto mettere il collega a parte dei miei dubbi e avere un suo parere, e che se era il caso avrebbe potuto segnalare lui la cosa ai genitori, ma niente.
Passa il tempo e io sono sempre più in dubbio: non sono certa che ci sia un problema, ma nel contempo non mi sento a mio agio a tacere, ma non vorrei mai parlare a sproposito... è difficile sul serio.
Il bambino va in un asilo privato la mattina e le maestre non hanno mai detto nulla ai genitori, e penso che dovrebbero essere semmai loro a parlare, ma un'amica mi ha detto che "quelli del privato se ne guardano bene per non perdere clienti" e dunque quello che io vedevo come un dato positivo (mancanza di segnalazioni dalla materna) non so se lo sia veramente.
Lei mi dice che a scuola non sa cosa succeda perchè lui non parla e non le racconta...
Mi sembra che più passa il tempo più sia ampio il divario verso i coetanei, e nel contempo più i suoi genitori si "abituino" al suo essere così e se ne facciano meno un cruccio, e io ora sono decisamente in ansia ma non credo dirò nulla.
Vorrei sapere però se in questo modo sono o no una buona amica... se voi preferireste comunque che vi parlassi, o se al contrario odiereste una coetanea che vi fa un discorso del genere e poi ha magari pure torto...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: dubbi sul bambino di un'amica: che fo????
Io cercherei di rimandarla al collega psicologo. Col padre che rapporti hai?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- silegabi
- Original~GolGirl®

io le direi esattamente quello che pensi....o meglio che sospetti! 
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012
- vallllina
- Master~GolGirl®

Non so che dirti, un carissimo amico del mio compagno ha un bambino di cinque anni che ha ritardi nella crescita, con il mio compagno sono molto amici, quasi fratelli, hanno un trascorso "pesante" assieme che li ha uniti ancora di più, eppure fino a qualche mese fa il mio compagno come te si chiedeva come mai l'amico non si fosse reso conto di questi "problemi" del figlio, perché si lamentasse della pesantezza nel crescerlo e poi non facesse accertamenti, salvo poi scoprire che gli accertamenti li sta facendo da svariati anni, ma che viveva così male tutta la faccenda da non sentirsela di raccontarlo a nessuno.
Ora, magari se gliene avesse parlato l'amico si sarebbe aperto prima, magari invece non sarebbe stato ancora pronto ad accettare che la necessità di indagini diventasse di dominio pubblico, laddove per dominio pubblico si intende anche solo un amico carissimo, e l'avrebbe allontanato.. è una cosa talmente tanto personale che io probabilmente che non so stare zitta con un'amica davvero amica parlerei molto schiettamente, pur col maggior tatto possibile, ma non sono sicura che prenderei la decisione migliore.
Ora, magari se gliene avesse parlato l'amico si sarebbe aperto prima, magari invece non sarebbe stato ancora pronto ad accettare che la necessità di indagini diventasse di dominio pubblico, laddove per dominio pubblico si intende anche solo un amico carissimo, e l'avrebbe allontanato.. è una cosa talmente tanto personale che io probabilmente che non so stare zitta con un'amica davvero amica parlerei molto schiettamente, pur col maggior tatto possibile, ma non sono sicura che prenderei la decisione migliore.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
- mariangelac
- Collaboratore

Ma se sei amica amica, perche non parlare apertamente?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ottimi, siamo amici come coppia di loro due come coppia, però lui è il classico papà vecchio stampo che coi bimbi ci gioca ma non se ne occupa molto nella vita di tutti i giorni... e pure lui si è rassegnato, secondo me... prima litigavano un pò dandosi la colpa l'uno con l'altro se lui si comportava in modo inappropriato (che è un eufemismo eh) ora invece sono sereni ma il bambino non è cambiato di una virgola...ishetta ha scritto:Io cercherei di rimandarla al collega psicologo. Col padre che rapporti hai?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Lauras io prenderei il discorso alla larga, ma arriverei al dunque con il massimo tatto possibile e prima di dire che c'è una patologia riprendereil discorso psicologo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- laura s
- Gold~GolGirl®

Perchè non sono sicura. Ho dei dubbi, importanti, ma non sono sicura. Facciamo un esempio: se ti dicessi che ho il dubbio che uno dei tuoi figli abbia un tumore, e poi così non fosse, che penseresti di me? Come donna, come amica e come medico?? E qui parliamo di diagnosi secondo me comunque pesanti come macigni... non è un discorso facile da fare nemmeno se si è CERTI, io ho solo dei dubbi...mariangelac ha scritto:Ma se sei amica amica, perche non parlare apertamente?
- mariangelac
- Collaboratore

Ti dico solo che se tu fossi mia amica e un sospetto del genero non me lo confidassi, non saresti piu mia amica.laura s ha scritto:Perchè non sono sicura. Ho dei dubbi, importanti, ma non sono sicura. Facciamo un esempio: se ti dicessi che ho il dubbio che uno dei tuoi figli abbia un tumore, e poi così non fosse, che penseresti di me? Come donna, come amica e come medico?? E qui parliamo di diagnosi secondo me comunque pesanti come macigni... non è un discorso facile da fare nemmeno se si è CERTI, io ho solo dei dubbi...mariangelac ha scritto:Ma se sei amica amica, perche non parlare apertamente?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- mariangelac
- Collaboratore

genero=genere
- laura s
- Gold~GolGirl®

Secondo te come posso prendere i discorso alla larga???ishetta ha scritto:Lauras io prenderei il discorso alla larga, ma arriverei al dunque con il massimo tatto possibile e prima di dire che c'è una patologia riprendereil discorso psicologo.
Del tipo, io ho provato a volte a intavolare il discorso "giochi che piacciono ad Annalisa" sperando in una risposta tipo "ah ma lei fa queste cose? davvero? e da quando?" e invece la risposta è "oh no, lui non fa questi giochi di far finta, è più fisico, spacca tutto, ma perchè è un maschio"
oppure ho provato a dire che ora Annalisa gioca tanto coi coetanei e lei risponde serafica che "lui invece chissà che fa a scuola non mi dice niente"
e non lo fa per svicolare eh, è proprio lontana 10000 km dal fatto che possa esserci un problema...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Il problema è che immagino si tratta di mente non di fisico per cui serve un esperto e non è il xampo di laura
- mariangelac
- Collaboratore

- laura s
- Gold~GolGirl®

Lo so e sono d'accordissimo con te. Tant'è, credo che anche confidarlo sia un errore almeno pari... mi sembra di essere fra la padella e la brace...mariangelac ha scritto:Ti dico solo che se tu fossi mia amica e un sospetto del genero non me lo confidassi, non saresti piu mia amica.laura s ha scritto:Perchè non sono sicura. Ho dei dubbi, importanti, ma non sono sicura. Facciamo un esempio: se ti dicessi che ho il dubbio che uno dei tuoi figli abbia un tumore, e poi così non fosse, che penseresti di me? Come donna, come amica e come medico?? E qui parliamo di diagnosi secondo me comunque pesanti come macigni... non è un discorso facile da fare nemmeno se si è CERTI, io ho solo dei dubbi...mariangelac ha scritto:Ma se sei amica amica, perche non parlare apertamente?
- mariangelac
- Collaboratore

Ma io metto nache in conto che un'amica mi possa dire anche una cavolata, ma ME LA DICE, semplicemente perche non si hanno peli sulla lingua 
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma se lei ti ha accennato queste preoccupazioni no puoi riprendere il discorso indirizzandola magari da qualche esperto, anche senza spiegare tutti i tuoi timori per delicatezza? Poi se salta fuori qualcosa allora saresti ancora maggiormente autorizzata a spingerla per approfondire, esporre dubbi.
Streghettasaetta
- silegabi
- Original~GolGirl®

quotomariangelac ha scritto:Ma io metto nache in conto che un'amica mi possa dire anche una cavolata, ma ME LA DICE, semplicemente perche non si hanno peli sulla lingua
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012
- laura s
- Gold~GolGirl®

Non è nemmeno poi vero del tutto che non sia il mio campo... ossia, io non mi occupo di bambini ma un pò ste cose le ho studiate... e questo secondo me gioca a mio sfavore: non ne so abbastanza per essere sicura, ma nel contempo se le parlo le mie parole per lei avranno un peso pazzesco... Vorrei magari contattare una collega con cui potermi confrontare ma non conosco nessuno... o meglio, la figlia di un collega è NPI provo a cercarla su FB questa almeno è un'idea...
- cristiana
- Silver~GolGirl®

la scuola non è delle insegnanti e nella maggior parte, anzi mi azzarderei anche sulla totalità, delle educatrici e dei docenti il dovere morale ha sempre la meglio sugli interessi economici della scuola.laura s ha scritto:Il bambino va in un asilo privato la mattina e le maestre non hanno mai detto nulla ai genitori, e penso che dovrebbero essere semmai loro a parlare, ma un'amica mi ha detto che "quelli del privato se ne guardano bene per non perdere clienti"
Inoltre nelle materne ci sono anche degli psicologi che "gironzolano e vigilano" senza che spesso i genitori ne sappiano nulla a meno che non vengano osservate delle "anomalie" nel qual caso la famiglia viene contattata e messa al corrente di quanto osservato e sospettato
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- laura s
- Gold~GolGirl®

Questa è una possibilità. Non ci avevo pensato ma è possibile... lei sicuramente me lo direbbe, ma il marito verosimilmente non vorrebbe... quindi è possibile...vallllina ha scritto:Non so che dirti, un carissimo amico del mio compagno ha un bambino di cinque anni che ha ritardi nella crescita, con il mio compagno sono molto amici, quasi fratelli, hanno un trascorso "pesante" assieme che li ha uniti ancora di più, eppure fino a qualche mese fa il mio compagno come te si chiedeva come mai l'amico non si fosse reso conto di questi "problemi" del figlio, perché si lamentasse della pesantezza nel crescerlo e poi non facesse accertamenti, salvo poi scoprire che gli accertamenti li sta facendo da svariati anni, ma che viveva così male tutta la faccenda da non sentirsela di raccontarlo a nessuno.