GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se li battezzassi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

e se li battezzassi?

Messaggio da phoeka » 11 apr 2012, 22:00

Non sono credente, vi dico anche da quando: dal 29 maggio '93. Ad ottobre del 95 fui cresimata contro il mio volere con una sorta di ricatto...
Mio marito invece non lo è, va da sè che ci siamo sposati in comune, ed i bimbi non sono stati battezzati. Ho sempre sostenuto che l'avrebbero fatto da coscienti se e quando lo avrebbero desiderato, pensando avrebbero avuto modo di conoscere le religioni e decidere.
Ora...malgrado la scelta di non avvalerci dell'insegnamento della religione cattolica mia figlia sa, e crede in Dio, in Gesù e Maria.
ed insiste che loro ci proteggono :che_dici ed i suoi amici sono più protetti perchè affidati alle mani di Dio. Un'amichetta ha battezzato il fratello di recente:avranno parlato. Io onestamente le ho spiegato tutto: ciò in cui noi crediamo, ciò che ci infastidisce nella chiesa e quant altro...bhe ne è riultato che vuole che lei ed il fratello siano protetti dal Signore...
andrei contro la mia "promessa" se non l'assecondassi, ma vado contro la mia ideologia se l'appoggio. E l'ultima cosa che desodero è un battesimo di entrambi così come viene normalmente svolto. non vorrei una festa, i regali, il pranzo...se lei lo vuole vorrei fosse una cosa intima, per sè stessa...
mi aiutate a capire che fare?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: e se li battezzassi?

Messaggio da ci610 » 11 apr 2012, 22:07

lei sa che non è stata battezzata?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 22:07

No, io non la battezzerei. Ho fatto la tua stessa scelta. Da grandi faranno quello chhe vogliono ma non ora, adesso è solo uniformarsi agli amichetti. Ha 5 anni non sa neanche cos'e la protezione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 apr 2012, 22:07

la tua ideologia potrà essere diversa da quella dei tuoi figli no?
lei è decisa, anche se piccola. quindi ti ha già dato un'idea. da grandi grandi, decideranno se mantenere l'impegno o meno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2012, 22:08

mmm io aspetterei, se fosse che dice così per paura è perchè qualcuno l'ha spaventata e andrei da uno psicologo per questo, per aiutarla a ridimensionare la paura, dopodichè se volesse cominciare un percorso di conoscenza religiosa dovrebbe dimostrare ulteriore interesse ecc.. ecc... Ma credo che dica così solo perchè l'hano spaventata, di che protezione parla? come ne parla? proteggersi da cosa? Ha 5 anni, la fase delel paure è tipica dell'età ma si aiutano i bimbi a superarle, credo sia eccessivo far avvicinare un bimbo alal religione perchè ha paura, vorrei che si accostasse invece per altri motivi. indagherei a fondo su questo, per cominciare.

Streghettasaetta

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 11 apr 2012, 22:09

credo sia giusto farglielo fare, visto che te lo ha chiesto.
e mi piace molto l'idea che una bambina di 5 anni sia già così convinta di qualcosa ...
senza festa se non ti piace (anche se forse a lei farebbe piacere), invitando alla cerimonia magari solo i parenti stretti, ma le darei ascolto. :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2012, 22:12

se fosse decisa ma serena e non parlasse di protezioni varie penso che la prenderei sul serio. così no so se è solo per uniformarsi, indagherei se fosse una paura di qualche tipo prima di parlare di battesimo e percorso religioso.Poi se fosse, ok. conosco una bimba che ha voluto battezzarsi , era alle medie, a 4/5 anni mi pare che dobbiate approfondire i motivi di questa richiesa, almeno per capire da che basi parte.
ripeto, fosse spavento o un gioco no, nno lo permetterei.

Streghettasaetta

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 apr 2012, 22:13

Il ministro del sacramento del battesimo può essere chiunque, quindi se lei ci tiene può battezzare suo fratello e farsi battezzare da lui o da te o da chi le pare (anche non credente) in modo perfettamente valido dal punto di vista religioso ma ovviamente senza finire in nessun "registro" clericale.
Le spiegherei questa cosa, la porterei in chiesa all'acquasantiera e lascerei che si faccia battezzare e proteggere da Dio, se lo vuole... e senza che questo comporti nessuna "scelta di campo" per quando sarà adulta: mi sembrerebbe la cosa migliore!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 22:15

ely66 ha scritto:la tua ideologia potrà essere diversa da quella dei tuoi figli no?
lei è decisa, anche se piccola. quindi ti ha già dato un'idea. da grandi grandi, decideranno se mantenere l'impegno o meno.
Ma dipende se ha capito. A 5 anni trovo molto prematuro che un bambino mai accostato alla Chiesa capisca il concetto vero di battesimo.
Emma ha 4 anni e mezzo e crede che esiste davvero Angelina Ballerina... :ahaha
Poi parla di protezione? Protezione da che? Il battesimo non protegge da niente. Chi le ha raccontato e in Che termini?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 11 apr 2012, 22:15

io aspetterei, magari un paio d'anni, durante i quali approfondirei il discorso, le spiegherei a cosa credo o non credo, lasciandola libera di decidere. E se alla fine la vedessi ancora convinta le darei il mio ok. Anche il piccolo aspetterei che fosse lui a chiedermelo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 11 apr 2012, 22:16

Io non sono credente, mio marito si. Mia figlia l'ho battezzata quasi per obbligo, ma ho vissuto il tutto come una recita scolastica. Certo, se avessi potuto scegliere da sola non l'avrei fatto, ma non ho potuto oppormi. Tanto pensavo che così come io, battezzata, ho fatto il mio "percorso", così lo farà la mia bambina quando sarà in grado di capire-scegliere-decidere.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 22:17

E cmq non insieme. Se no sceglierebbe lei x il fratello e secondo me non ha senso.
Un conto è il genitore che decide per il figlio, altro conto è la sorelle 5enne.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 11 apr 2012, 22:19

anche io non sono credente, mio marito lo era fino a qualche anno fa, ho scelto però di battezzarli solo per fare la festa :prr
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 22:20

ci610 ha scritto:anche io non sono credente, mio marito lo era fino a qualche anno fa, ho scelto però di battezzarli solo per fare la festa :prr
Quanti kg di zucchine hai fatto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2012, 22:20

Ecco 56030she è questo che vorrei capire se me lo chiedesse pure mio figlio. Protezione? Ha forse paura, diche? cosa sucederebbe? Cosa teme? Lo sa che no ci sono pericoli anche adesso? Fare qualsiasi scelta per paura o per insicurezza non va bene, vorrei almeno riportarla su una linea di partenza più serena.
e cercherei di rassicurarla da questo pnuto di vista, poi se ci crede ecc... allora sarei disposta.

Streghettasaetta

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 11 apr 2012, 22:20

pizzicarella ha scritto: Tanto pensavo che così come io, battezzata, ho fatto il mio "percorso", così lo farà la mia bambina quando sarà in grado di capire-scegliere-decidere.
mi sembra giusto!
e comunque non è negativo da bambini credere in qualcosa ... avrà tempo eventualmente per ricredersi!
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2012, 22:22

Ma cavolo figlio vai a letto no''''''

invece di smaneggiare la tastiera!!

Streghettasaetta

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 11 apr 2012, 22:22

ci610 ha scritto:lei sa che non è stata battezzata?
Certo, e sa che è perchè io ed il padre non siamo credenti, e sa anche il perchè non lo siamo. Parliamoci chiaro: io con Clarissa parlo come ad una persona non come ad una bambina (sbaglio?sarà, ma è intelligente e sa replicare e riflettere)

Sta attraversando un momento difficile, in cui ammettere la gelosia è assai complicato (ad esempio) perhè adora il fratellino malgrado le rubi spazio. E sta attraversando un momento di grande crescita interiore, ammettendo paure e desideri.
Inoltre va avanti con la sua grande curiosità e fa domande di ogni sorta, a noi ma anche a tutti gli altri :che_dici
Cos'è il battesimo, cosa vuole Dio, chi era Gesù e come può essere figlio di Dio se è nato da Maria e Giuseppe...

Clizia, lo psicologo francamente mi pare eccessivo...
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 22:22

daniela75 ha scritto:
pizzicarella ha scritto: Tanto pensavo che così come io, battezzata, ho fatto il mio "percorso", così lo farà la mia bambina quando sarà in grado di capire-scegliere-decidere.
mi sembra giusto!
e comunque non è negativo da bambini credere in qualcosa ... avrà tempo eventualmente per ricredersi!
Quindi se domani tua figlia ti dicesse che vuole mettere il velo e diventare mussulmana tu accetteresti senza battere ciglio?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 apr 2012, 22:22

bambini

Streghettasaetta

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”