GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cesareo o parto naturale? Aiutatemi a decidere

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cesareo o parto naturale? Aiutatemi a decidere

Messaggio da Dida77 » 11 apr 2012, 9:14

Ambra87, crucchina79, grazie per i vs interventi: ogni opinione, ogni esperienza è preziosa! :sorrisoo

soqquadro, grazie anche a te! ...ma ripeto per me non è questione di affrontare un tipo di parto o un altro, men che meno mi sentirei mamma di serie B perchè ho dato alla luce il mio bambino col cesareo ...solo cerco di capire quale sia DAVVERO la scelta migliore per il mio bambino! ...e per farlo ho bisogno di
-liberare il cuore dalla paura, quella che hanno tutte le mamme perchè come dice Feda "nessuna di noi arriva al parto tranquilla, tutte ci facciamo mille paure, quindi la tua decisione in fondo non credo che ti darà la tranquillità che stai cercando...quella la troverai solo quando avrai il tuo cucciolo tra le braccia... " , e quella che nutro per la salute del mio bambino - dopo una gravidanza difficile fatta di ansia e di angoscia (riscontro dell'anomalia cardiaca, sospetto di trisomie e microdelezione del cromosoma 22, amniocentesi tardiva a 22 settimane, attesa dei risultati, ecocardiografie ripetute... un sacco di ansia :argh )che svanirà solo quando lo avrò sano e salvo fra le mie braccia :incrocini :incrocini
- e avere rassicurazioni "scientifiche" che supportino una scelta consapevole e razionale
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 11 apr 2012, 9:20

giuggiola ha scritto:Cara Dida..che dirti..sai che io ho avuto l'esperienza come la tua di dover scegliere come far nascere una bambina con una cardiopatia congenita. Anch'io sono stata rassicurata sul fatto che non c'erano rischi diversi che nel far nascere un bambino sano.

...così...con tutte le mie forze ho voluto un parto naturale, convintissima, motivatissima.

Ps mio papà (medico) non concepiva che potessi partorire naturalmente!

Giuggiola, grazie! :sorrisoo
Quello che cerco è quella volontà convintissima e motivatissima di dare alla luce naturalmente il mio Alessandro!

PS. il mio babbo (medico) non concepisce che possa desiderare il cesareo.

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 11 apr 2012, 9:29

laura s ha scritto:leggiti un pò il racconto "grazie a GOL KIM è con me" nei racconti del parto...
Non riesco a trovarlo, il proxy mi blocca la funzione di ricerca, le immagini e altre parti del sito, accedo solo al forum ...per fortuna :spiteful:
...mi metteresti il link?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 10:32

Dida però con quello che ti ha fatto passare merita subitoun bel castigo dalla nascita. Tipo che so una settimana senza cartoni :risatina:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 11 apr 2012, 11:02

Arrivo a discussione quasi ultimata, ma ieri un virus mi ha steso...
Laura, sarebbe bello trovare sempre medici che ti spiegano le cose bene, senza trattarti come una stordita che non capisce. è che certe volte non è così, per cui diventa difficile valutare la cosa con obiettività.
Dida, vedrai che andrà bene. Laura ti ha rassicurato, adesso prendi il neonatologo per il bavero e fatti spiegare ancora meglio.
Io a suo tempo scelsi un ospedale "preparato" una delle eccellenze proprio per maternità e neonatologia. Insomma, ho fatto tutto quello che dovevo per far andare le cose nel modo migliore.

Comuqnue, per dirti quanto possono essere diverse le cose, ti racconto un episodio che mi ha sempre fatto sorridere: quando è nato mio fratello, mia madre si è fatta oltre 48 ore di travaglio, poi il bambino si è incastrato, aveva un braccio piegato e non riusciva proprio a uscire. Dopo ore di spinte, hanno deciso per un TC, che è costato a mia madre un'anestesia generale e uno sbrego di oltre 25 centimetri in verticale sulla pancia. è stata in ospedale quasi due settimane, stando male male male. Mio fratello per fortuna stava bene ed era bellissimo, ma lei lo ha potuto vedere solo il giorno dopo e non aveva la forza di tenerlo in braccio.
Mentre lei travagliava, nella stanza accanto una donna stava partorendo un bambino podalico. Mia madre dice che a un certo punto l'ha vista, e aveva una goccia di sudore sulla punta di ogni capello; urlava e malediceva il ginecologo, che la incoraggiava e le diceva "vedrà che poi mi ringrazierà". Così è stato: ha fatto una fatica assurda, ma dopo tre giorni era fuori e stavano tutti bene.
Insomma, per dire che un parto può essere difficile in tanti modi, e comuqnue finire benissimo, con un pupo proprio bello in braccio. :cuore
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 11 apr 2012, 11:06

Ah, quando è nata Elisa, eravamo 3 amiche incinte con scadenze vicine; con una mi sono addirittura incontrata in ospedale. 2 femmine e 1 maschio, tutti e tre belli e sani.
Abbiamo avuto tutti e tre i casi: io un TC programmato, bambina perfetta, postoperatorio mio drammatico; una parto naturale in poche ore, in epidurale, senza manco un punto (quelle cose che capitano sempre agli altri); e l'ultima, parto naturale in analgesia, perchè per l'epidurale andava tutto troppo svelto, ma mancato secondamento e raschiamento in anestesia generale. Tutte e tre abbiamo avuto i nostri guai, ma come tutte le mamme. E abbiamo qui tre gioie.
Vorrei solo farti coraggio; perchè è vero che il medico può rassicurarti razionalmente, ma poi bisogna anche gestire la paura, che di razionale non ha nulla.
Un bacio
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 11 apr 2012, 11:21

Giulia grazie per i tuoi racconti! :sorrisoo

E per il fatto di parlare con i medici, di chiedere, domandare, farsi spiegare... bhè non tutti sono disposti a farlo!!
Alle ecocardiografie sono andata con la stampa di un'immagine del cuore e una del cuore fetale (mi ero documentata sul diverso funzionamento del cuore del feto nel quale l'ossigenazione del sangue passa attraverso al placenta baypassando i polmoni etc. etc.) volevo che mi spiegassero "per immagini" e spesso mi sono sentita dire che la materia era complessa e che ero anche troppo brava a cercare di capire :che_dici
Quando ho chiesto al cardiologo indicazioni sulle modalità del parto mi ha risposto secco che non c'era alcuna indicazione, che poteva nascere col PN, ho chiesto ancora... e la risposta ottenuta è quella tipica del "Dottore" che non si perde in spiegazioni perchè tanto tu non hai fatto medicina e non puoi capire, quello che ti dice solo cosa si fa, e non perchè si fa...
Quindi a maggior ragione ringrazio Laura per le spiegazioni che ha avuto la pazienza di darmi ...che io capisco eh! :sorrisoo mica sono sc**a! :prr

Ishetta ...credo invece che gli perdonerò tutto! :cuore

Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Luci75 » 11 apr 2012, 11:47

Arrivo molto tardi. Non credo di essere la persona più accreditata per consigliarti ,non ho scelto i miei 3 cesarei , ma nemmeno subiti , diciamo che li ho accettati. Le motivazioni datemi erano valide,stop. Avrei preferito di gran lunga fare un parto naturale e non nego che ancora oggi lo ritengo un'esperienza che mi manca. Ma non ho voluto far correre rischi ulteriori ai miei figli , pur consapevole che il taglio cesareo è un'operazione chirurgica con moltissimi rischi.
Non so se hai già scelto , ma penso che in ogni caso devi ascoltare il tuo istinto , anche se ti pare che anche lui sia incerto , ma ascoltalo bene ,certamente propende da una parte! :ok
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

pensopositivo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pensopositivo » 11 apr 2012, 13:37

Ciao Didda,
io ho avuto un TC x Stefanino dovuto a problemi di salute materni (soffro di epilessia e i medici temevano che potessi avere delle crisi durante il travaglio) e ti dico che a parte il sacro terrore che avevo di affrontare l'operazione chirurgica (xchè di questo si tratta) il TC è anche parecchio pesante a livello fisico per un bel po' di tempo dopo il parto. E' vero che non ho vissuto l'esperienza del parto naturale ma dai racconti sentiti posso concludere solo una cosa: col parto naturale soffri prima, col cesareo soffri dopo.
Quindi capito che soffrire bisogna cmq, e che ognuno dei 2 parti ha i suoi pericoli e i suoi vantaggi, credo che la scelta sia tutta tua. Tu e il piccolo avete sufficienti problemi di salute per motivare la scelta del TC a mio avviso, quindi se è questo che vuoi scegliere, fallo senza sensi di colpa.
E' vero anche che quando un bimbo nasce col TC fa meno fatica fisica ma pià fatica respiratoria in quanto i suoi polmoni non vengono "strizzati" dal passaggio costretto del parto naturale.

Scegli tu e sappi che qualunque scelta sarà quella corretta per il tuo pupo :cuore
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 apr 2012, 13:40

se il neonatologo è riluttante a rispondere (o il ginecologo) ricorda loro che è il loro mestiere, che cavolo.... Vai nell'ospedale dove vuoi partorire e tartassali tutti di domande! Più informazioni hai più ti rassicurerai.
Io non sono un medico, ma leggendo quello che ha scritto laura mi sento di quotarla...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 11 giu 2012, 19:03

Con infinita gioia vi annuncio che sabato 2 giugno alle ore 21,30 è nato Alessandro!! :cuore
Parto naturale velocissimo!
Tutto bene!
:ok

Un grazie speciale a Lauras che ha saputo cogliere le mie ansie, dissipare i miei dubbi e donarmi un po' di serena consapevolezza :thank_you:

Ho pubblicato il mio racconto del parto forum/viewtopic.php?f=8&t=59959&start=0 ... a#p6960094" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”