GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Messa con bimbi piccoli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messa con bimbi piccoli

Messaggio da MammaMaria » 8 apr 2012, 18:53

Mamme voi portate i vostri figli a messa? Oggi ho provato a portare i miei, ma è stato tremendo! Christian (21 mesi) è stato abbastanza gestibile, ma Alessandro (3 anni e mezzo) è stato tremendo! :martello
C'erano tanti genitori con bimbi, ma solo io sono dovuta scappare dopo 10 minuti. Il problema è anche che domenica prossima c'è il Battesimo di mio nipote, al quale io e il maritino dobbiamo fare i padrini, come faccio? Avevo pensato di non portarli alla messa e lasciarli da mamma, ma mi dispiace che non partecipino alla cerimonia.
Voi che fareste? E i vostri figli (della stessa età) fanno i bravi a messa? Sbaglio io qualcosa?

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Messa con bimbi piccoli

Messaggio da Chiaretta77 » 8 apr 2012, 19:16

Ciao,
io ho sempre cercato di portarle (salvo malanni o condizioni metereologiche avverse), a Elisa ormai piace proprio e mi chiede di andare, la piccola ... è ancora piccola.
Diciamo che ho tendenzialmente gestito la grande scegliendo la Messa col coro di cui faccio parte e lei adora cantare, seguire la musica e si gestisce bene. Quando era più piccola le facevo portare un libretto o due giochini, anche un crackers e non ho avuto problemi. Magari c'erano altre bimbr che conosceva e si sedevano vicine.
Con la piccola sarà più dura perchè è vivacissima ... finora l'ho portata poco, è stata sempre malaticcia tutto inverno quindi evito la folla ... ma tenterò con le stesse tecniche.
Da noi però ad esempio c'è la cappella laterale dove si segue bene la Messa ma i bambini hanno un minimo possibilità di muoversi senza dare disturbo e anche se non mi piace tantissimo in alcune fasi di crescita è stata utile!
I tuoi sono ancora piccini, per il Battesimo portali ma affidali a qualcuno (tua mamma) che li gestisca magari in fondo alla chiesa e possa eventualmente porarli fuori se serve, mentre voi potete tranquillamente seguire e fare il vostro "dovere" :sorrisoo
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 8 apr 2012, 19:30

io a parte quando era piccolissima ho subito rinunciato a portarla a messa. Per queste feste ci ho riprovato con l'aiuto di mia suocera ed ha funzionato abbastanza.... ma non so se crescendo riuscirò a fare in modo che non distrugga la chiesa!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 8 apr 2012, 21:13

io così piccoli li porterei però potendoli affidare a qualcuno che in caso li porti fuori in modo che non si stufino troppo, i miei li ho sempre portati, però all'inizio anch'io me ne andavo rpima dopo 10 minuti, poi 20 e man mano sono arrivati a stare tutta la messa.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 apr 2012, 21:19

perché ti dispiace non portarli alla cerimonia?
Se hai alternative tanto meglio!

Pensi che a loro dispiaccia non presenziare per carpire i dogmi della fede? :pensieroso
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 8 apr 2012, 22:38

Vi ringrazio per i consigli :sorrisoo . In effetti era la prima volta che li portavo e forse devo abituare il grande un pò alla volta. Penso che chiederò a mamma di venire e tenermeli dentro finchè può, poi magari andranno fuori.
Noebe ci tengo ad averli vicino perchè per me la festa non è solo al ristorante ma anche in chiesa col Signore, e mi dispiacerebbe se non fossero "presenti" al Battesimo del cugino.

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 9 apr 2012, 11:39

Io vado poco in Chiesa ma evito di portare le bambine.
Onestamente mi danno fastidio i bimbi che corrono e urlano durante la Messa e ancor più i genitori che fanno finta di niente.
Tra poco comincerò a portare Elena visto che l'anno prossimo avrà il catechismo, ma lei è molto tranquilla e credo che non avrò problemi.

Al tuo posto, se vuoi davvero goderti la cerimonia, li lascerei a casa con tua mamma. Sono piccoli e comunque capirebbero poco del significato della Messa. :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 9 apr 2012, 12:01

io li ho sempre portati
non ho quasi mai avuto problemi
gli ho spiegato dove andavamo e come bisognava comportarsi.
poi in chiesa alla messa dei bambini di bambini ne trovaiamo tanti che a volte circolano liberamente per la chiesa
e non credo ci siano problemi particolari
E' ovvio che nalla maggior parte dei casi non bisogna pretendere che stiano li immobili e zitti.
Alcuni genitori portano un gioco, prova così :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 9 apr 2012, 15:45

Nella nostra chiesa c'è una messa per i bambini in cui nessuno si può lamentare se ci sono pianti, urletti, bimbi che girano con un gioco in mano e altro, perché al parroco fa piacere che i bambini si abituino all'ambiente in cambio di un po' di rumore e, d'altra parte, lui e altri "aiutanti" sono fantastici nell'organizzare una messa totalmente a portata di bambini (predica breve e con parole semplici, tanti canti, bimbi coinvolti, ecc.).
Negli altri casi il caos non è giustamente gradito e col piccolo non sempre si riesce a seguire una funzione per intero, per cui si resta in fondo alla navata e si è pronti a balzar fuori.

Penso che per te l'opzione di tua mamma che se li spupazza durante la funzione sia una vera "benedizione"! :ahaha Buona festa!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 apr 2012, 16:54

io non sono credente ma porto quando c'era qualche occasione me li sono sempre portati dietro. Sto nelel retrovie e quando erano stufi o da piccoli piangevano uscivo sul sagrato.
Però la cosa migiliore la facevano alla chiesa protestante dove andavo da piccola: i grandi seguivano la messa e i bambini venivano portati in sagrestia a fare qualcosa di più adatto a loro (come nei Simpson :risatina: )
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 9 apr 2012, 17:00

discorso Battesimo: non hai cognate/i che possano badare ai bambini in Chiesa mentre voi fate i padrini?
di solito,la mia non la porto con me a Messa quando vado..ora comincia a essere più grande e la maestra all'asilo ogni tanto li porta tutti in Chiesa perché lei é estremamente credente e comincia a piacerle andarci..ogni tanto mi chiede di andare..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 9 apr 2012, 18:00

Nicola comincia ora a stare buono in chiesa e ha tre anni e mezzo..
Poi il ns prete non è tollerante e non gli piacciono i bimbi piccoli che "urlano" in chiesa quindi finora ho sempre evitato di portarlo..al contrario della mia amica che ogni tanto ci prova e poi se ne esce a testa bassa perchè la sua bimba fa le bizze e il prete si permette di riprenderla al microfono..lasciamo perdere............. :pistole
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 9 apr 2012, 21:09

crikorki,
sinite parvulos venire ad me
il tuo parroco l'ha mai letto?

:fischia
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 9 apr 2012, 21:19

crikorki ha scritto:Nicola comincia ora a stare buono in chiesa e ha tre anni e mezzo...
la mia,stessa età,inizia ora ad essere ingestibile :ahah prima col ciuccio e qualche distrazione nel farle vedere gli affreschi o le vetrate o le candeline ce la cavavamo, ora è in un periodo di vivacita' estrema e quindi spesso diventa una tale sudata che io e mio marito andiamo a due funzioni diverse...

La messa res bambini secondo me sarebbe molto bella. Oppure nella mia parrocchia d'origine facevano quello che sbu dice della chiesa protestante. Omelia separata e semplificata x i piccoli e così tutti si potevamo godere la messa. Per il battesimo direi che avere una nonna pronta all'uscita strategica al bisogno sarebbe l'ideale. :sorrisoo
2008
2011

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 9 apr 2012, 21:53

mammakoala ha scritto:crikorki,
sinite parvulos venire ad me
il tuo parroco l'ha mai letto?

:fischia

eh...mi sa di no...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 10 apr 2012, 8:43

Sara l'abbiamo sempre portata, ed è sempre andata bene, saltato messa pochissime volte...

Da quando Matteo ha la consapevolezza dei suoi arti, abbiamo rinunciato ad andare tutti a messa...andiamo a turno (uno resta a casa col pupo) :che_dici

Alle Palme abbiamo fatto la follia di andare tutti e 4 (visto che c'erano tutti i bimbi del catechismo)...ha tentato di tirare giù il cero pasquale, ha tentato di suonare l'organo insieme all'organista, è scappato per la chiesa strapiena di gente (e ce l'ha riportato una catechista)...ci andrà da solo quando farà la prima comunione :caduta_sedia:
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 apr 2012, 11:53

Io non vado in Chisa, ma la settimana scorsa c'è stato il battesimo di mia nipote, io ero la fotografa, il nano (quasi 4 anni) è stato in braccio a suo padre (dopo aver fatto scorribande sul sagrato prima di entrare, in chiesa aveva già le mani nere, la maglietta bagnata e macchiata e un ginocchio sanguinolento).
Però la cerimonia è durata pochissimo (era la domeniche delle palme e il prete aveva l'agenda piena!!), in ogni caso il socio è rimasto indietro, pronto ad uscire in caso avesse disturbato.
Portalo e chiedi a qualcuno con cui voi e il bimbo abbiate confidenza di sorvegliarlo, nel caso dovesse rumoreggiare lo fai portare fuori.
Se non è inserito in una messa, il Battesimo dura davvero poco.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 10 apr 2012, 12:38

Io potrei scrivere quello che ha scritto Sun!
Con Sofia siamo sempre andati a messa, in una zona "riservata" ai bimbi, vicino ad una cappella, in modo che se fanno confusione li si puó portare lí dentro. Con Pietro, dopo qualche tentativo piuttosto disastroso, abbiamo rinunciato (con lui non funzionava nemmeno "nascondersi" nella cappella) e quindi io e mio marito ci alterniamo. Anche perchè il mio parroco è come quello di Crikorki e sinceramente l'idea di essere "caziata" pubblicamente non mi alletta particolarmente :che_dici

Peró abbiamo riprovato un paio di volte nella settimana Santa ed è andata decisamente meglio :ok

Nel tuo caso direi di non farti troppi problemi anche sei i bambini non "partecipano" alla messa. Per come sono fatta io, il pensiero che possano fare confusione non mi farebbe stare tranquilla e quindi non mi farebbe vivere bene il mio "ruolo" di madrina, quindi ben venga la nonna che da una mano :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 apr 2012, 12:46

Ci siamo ritrovati nu paio di volte ad andare al battesimo di alcuni bimbi. E dopo un pò di tempo molti bimbi cominciavano a friggere per cui c'era sempre il parente di turnoo la mamma degli amichetti che li portava fuori a giocare. Parlo di maschietti sui 5/7 anni.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 apr 2012, 13:10

Noi non andiamo mai in chiesa ... ma questa estate Davide ha voluto partecipare al funerale di suo nonno. Ha 7 anni ma non riesce a stare bravo, fermo, etc. per cui non lo avrei portato se non fosse stato che era suo nonno e voleva salutarlo. Alla prima messa a Genova è andato tutto bene, anzi Davide ha stemperato un po' la tristezza e il prete giovane è stato molto comprensivo. Poi abbiamo fatto un'altra messa nel paese dove abbiamo portato le ceneri, che era il suo paese d'origine. Il prete, che tra l'altro non era nemmeno italiano, ha sgridato pesantemente mio figlio e così sono uscita. Peraltro la messa è stata fatta per mio suocero, fatta e pagata ... perché io non ci credo a questi rituali ma sapevo che a mio suocero avrebbe fatto piacere. E non c'erano milioni di persone in chiesa: c'erano pochi amici anziani di mio suocero ... e poi dico ... se non da fastidio a noi che siamo i parenti stretti del defunto ... :che_dici
Tra l'altro finita la messa ho detto a mio marito di non dargli i soldi ... poi mio marito glieli ha dati lo stesso ... vabbe ... :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”