GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cortesie per gli ospiti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Cortesie per gli ospiti

Messaggio da kerubi » 4 apr 2012, 20:24

A me piace cucinare a mi sbizzarrisco. Quando apparecchio se ho avuto tempo per prepararmi metto una delle tovaglie belle (noi siam tutti verdi e blu), tovaglioli rigorosamente di carta, bicchieri per acqua e bicchieri per vino (ne ho per tutti i vini perchè mio marito è fissato su sta cosa che ogni vino va servito nel bicchiere giusto), posate semplici ma soprattutto coltelli che tagliano. Niente segnaposti e chincaglierie o centrotavola :x:
Mi piace tanto avere gente a cena e tutti mi dicono che la nostra casa è accogliente :sorrisoo
Le persone che frequentiamo son molto simili a noi percui le regole del bon ton vanno in frittura e forse è questo che ci rende "accoglienti" perchè si senton liberi di sentirsi a casa loro.
C'era una mia amica che aveva sempre tutto così perfetto,abbinato,organizzato che ogni volta che mi invitava a cena andavo in paranoia :impiccata:
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 apr 2012, 20:59

Mi piace curare la tavola anche se non ho spesso ospiti. Quando li ho però siamo sempre in 8 o 10 persone. Infatti adesso per la casa nuova, visto che avrò più spazio, sto cercando un bel tavolo da pranzo in modo da poter mangiare in 10 comodi senza doversi stringere come facciamo ora. Anche mio marito ci tiene molto. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 apr 2012, 10:03

A noi piace tantissimo ricevere in generale, prepariamo sempre tutto noi, mai offerto agli ospiti niente di comprato. Se il dolce è di pasticceria è perchè lo portano gli ospiti, e se nessuno mi avvisa che porterà un dolce, lo preparo io. Al massimo, qualche volta (ma a dire il vero è rarissimo) prendiamo le pizza se proprio non ho tempo e proprio volgiamo stare insieme agli amici.
Ci piace apparecchiare bene la tavola, anche se non siamo persone formali e non abbiamo amici con cui fare cene "eleganti", anche se ci piacerebbe, qualche volta. Certo adesso con i bambini (quello nostro e quelli altrui) è un po' più complicato, ma aspetto quando saranno un po' più grandi e avranno la loro tavola :spiteful:
Diciamo che mio marito è già appagato così, per lui esistono 2 livelli di apparecchiamento: quello quotidiano, e quello per gli ospiti.
Per me ne esistono 3: quello quotidiano, quello per gli ospiti abituali, quello per gli ospiti speciali o per le occasioni speciali. Ecco è questo terzo livello che abbiamo difficoltà ad organizzare ma ci piacerebbe tanto farlo più spesso (e abbiamo tutto l'occorrente....bicchieri, accessori per il vino, un'infinità di posate...tovaglie di tutti i tipi dimensioni e ricami!)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 5 apr 2012, 10:50

Per quanto mi riguarda, l'apparecchiatura non è quasi mai formale anzi.... però curata. Solitamente non compro nulla ma cerco di utilizzare dei simpatici accorgimenti con quello che ho o comunque usando la fantasia.

Per esempio quando ho utilizzato il mare come leit motiv della serata , come segnaposto ho decorato con il nome delle pietre raccolte in spiaggia. Poi su ogni piatto ho messo una conchiglia decorativa. Poi delle coppette azzurre con dentro sabbia e candela blu.
Diciamo che "navigo" in rete per prendere spunti.

Poi in giardino recido qualche fiorellino, anche singolo e li metto in quei piccoli monovasi a forma di ampolla..

Insomma credo che la creativià e la fantasia creino quell'atmosfera conviviale e gioviale . La ricercatezza del particolare , senza essere ostentata e senza alcuna pretesa di voler stupire a tutti i costi, contribuisce a far sentire le persone che accogli come ben volute.

Preciso che invito solo persone con le quali ho veramente voglia di condividere qualcosa. Il tempo è prezioso e non va sprecato con gente della quale non mi frega nulla!! :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

saraharley
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saraharley » 5 apr 2012, 11:47

Ransei: :caduta_sedia: mi sembra qualcuno che conosco tuo marito, non è che ha un fratello o un gemello???
mio marito è uguale!!!! :ahaha

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 apr 2012, 15:38

un fratello sì, ma visto che tu hai un bimbo di 10 mesi e non due più grandi sono sicura che non sei mia cognata.

per fortuna tua :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 apr 2012, 11:13

Insomma visto che noi siamo moooooolto accoglienti mio marito ha invitato una coppia di amici a mangiare una pizza da noi stasera. :impiccata:
Peccato che domani dobbiamo partire, e che devo fare i bagagli (e che ho sempre da lavorare e Valerio a casa), e che oggi pomeriggio e domani mattina lui lavora e quindi devo fare tutto da sola, e che casa...non è un disastro, però...non mi metto certo a pulire per loro, ma una sistematina la darò, e che quando gli ho chiesto "potrei avere la conferma prima possibile così mi organizzo?" mi ha detto che sono una rompiballs, che sono i suoi amici e che poi non li vedrà più (ci trasferiamo in estate) che sono persone di famiglia, e che sta malissimo (perchè è raffreddato :che_dici al che mi è venuto spontaneo: sai malissimo e inviti gente? :domanda )

Penso che il servizio di accoglienza sarà costituito da pizza nel cartone, birra dalla bottiglia, tovaglioli di carta e se mi girano le @@ io sarò in pigiama :che_dici

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 6 apr 2012, 11:20

Amo avere ospiti, ma non sono molto curata nel preparare la casa. Preferisco, se ci riesco, dedicarmi al menù e poi rilassarmi in attesa di godermi una bella serata. Sennò, anche io (e i miei amici con noi) amo una pizza, una birra e un'atmsfera mooooolto easy. Ma questo, ribadisco, vale per tutte le persone che frequentiamo usualmente, nel senso che loro la pensano alla stessa maniera, quindi è così anche quando si va a casa loro.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 6 apr 2012, 11:57

Anche a me piace di solito ricevere, anche se con le bimbe (e la crisi economica) abbiamo diradato parecchio gli inviti.
Di solito apparecchio non con la roba da tutti i i giorni, ma nemmeno con roba superfighissima, anche perchè non ce l'ho. Ovviamente tovaglia pulita, e anche quella non da tutti i giorni, e tovaglioli coordinati (di stoffa, mai di carta, ODIO i tovaglioli di carta) e bicchieri adatti al vino che verrà servito.
Cerco di avere la casa in ordine quando viene qualcuno, anche se sono persone di famiglia, almeno nelle aree che presumibilmente verranno visitate (quindi sala, cucina e bagni), ma preferisco concentrarmi su quello che cucino.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 apr 2012, 12:08

io sono una capra ad apparecchiare la tavola (del tipo che quasi sempre a metà pasto mi accorgo di non aver messo il pane in tavola :martello ), però mi piace molto cucinare cose sfiziose!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 6 apr 2012, 12:10

a me piace preparare anche se cambio spesso perchè non sempre è ricambiato :che_dici una volta ho invitato una coppia di vicini con la bimba ed ho preparato mille cose ed han mangiato tutto!!!! Ma a parte il fatto che si son presentati alla cena con una bottiglia di vino di riciclo di bassa qualità :che_dici ma poi quando han ricambiato lei aveva preparato una sola portata :urka e la tovaglia in tavola pure sporca...non la reinvito più :permaloso:
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 apr 2012, 12:21

alina, sul ricambiare gli inviti, leggendo qua :risatina: e sentendo alcune persone che conosco, mi sono resa conto che alcune persone proprio non sono capaci di organizzare una cena, di cucinare, di apparecchiare.
Quindi io di solito premio più che altro la buona volontà, e se le persone sono simpatiche non me la prendo. All'invito successivo, casomai, faccio qualcosa di più semplice, anche per non mettere a disagio :sorrisoo una ragazza mi ha chiesto esplicitamente se poteva avere un bicchiere normale perchè aveva paura di romperlo (il calice) e da allora quando li invito non metto più i calici...
Poi invece ci sono le persone antipatiche, maleducate e scroccone, loro non si meritano proprio niente :bomba

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 6 apr 2012, 12:53

Scusate (lo so, adesso parte la polemica, ma io chiudo, così non la leggo... :risatina: ), ma voi invitate gli amici per il piacere di passare una serata con loro, di condividere due chiacchiere e delle ore piacevoli, o per essere reinvitati a casa loro (e fare la contabilità su quanto hanno speso per preparare la cena)? No, perché allora mi sa che siam strani io e i miei amici...
Voglio dire, capiterà, no, una cosa organizzata all'ultimo, per cui non ci si accorge della tovaglia rovinata o non si ha tempo di fare primosecondocontronodolcecaffèeammazzacaffè...o magari una visita pomeridiana che poi diventa "dai, fermatevi a cena, ordiniamo due pizze e via"...
Per fortuna che a casa mia invito solo persone imperfette come me...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 apr 2012, 12:56

dottbaby ha scritto:Scusate (lo so, adesso parte la polemica, ma io chiudo, così non la leggo... :risatina: ), ma voi invitate gli amici per il piacere di passare una serata con loro, di condividere due chiacchiere e delle ore piacevoli, o per essere reinvitati a casa loro (e fare la contabilità su quanto hanno speso per preparare la cena)? No, perché allora mi sa che siam strani io e i miei amici...
Voglio dire, capiterà, no, una cosa organizzata all'ultimo, per cui non ci si accorge della tovaglia rovinata o non si ha tempo di fare primosecondocontronodolcecaffèeammazzacaffè...o magari una visita pomeridiana che poi diventa "dai, fermatevi a cena, ordiniamo due pizze e via"...
e io rilancio la polemica chiedendo: ma perché se conoscete persone pidocchiose/maleducate/cafone/approfittatrici vi prendete la briga di invitarle a casa vostra e spendere del tempo con loro?

saremo strani noi, ma le persone che non ci piacciono mica le invitiamo a casa nostra!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 apr 2012, 13:04

a me capita sia l'una che l'altra cosa, cioè sia cene informali improvvisate per il puro piacere di stare insieme, sia le cene un po' particolari in cui mi diverto a preparare, organizzare e anche apparecchiare bene :sorrisoo e mi fa piacere ricevere entrambi i tipi di invito. :ok

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 6 apr 2012, 13:21

dottbaby ha scritto:Scusate (lo so, adesso parte la polemica, ma io chiudo, così non la leggo... :risatina: ), ma voi invitate gli amici per il piacere di passare una serata con loro, di condividere due chiacchiere e delle ore piacevoli, o per essere reinvitati a casa loro (e fare la contabilità su quanto hanno speso per preparare la cena)? No, perché allora mi sa che siam strani io e i miei amici...
guarda io sono una persona tuttaltro che formale, ma la signora in questione invece è una che vive di formalità quindi se lei non le mantiene è per mancanza di rispetto nel prossimo, io con i miei amici posso mettere in tavola il meglio che ho in casa ed accettare da loro pane e cipolla per la gioia di stare insieme, ma ho omesso di dire, errore mio, che questa signora che ha messo la tovaglia sporca è una che vive di estetica, si presenta come una grande artista...insomma si deve dare una regolata nei miei confronti che proprio perchè sono una molto tranquilla non significa che non mi accorga della sua presa per il kiul! :ok per il resto sono daccordo con te!! è che la gente non è che conta cosa si aspetta dagli altri ma si accorge quando da parte degli altri c'è una sottile mancanza di rispetto..non siamo cosi avidi!

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 6 apr 2012, 13:23

val978 ha scritto:[ disagio :sorrisoo una ragazza mi ha chiesto esplicitamente se poteva avere un bicchiere normale perchè aveva paura di romperlo (il calice) e da allora quando li invito non metto più i calici...
io all'ultima cena cui sono stata invitata ho rotto il calice :x: per colpa di aurelio che lo ha urtato mentre stava in collo a me, con i bambini certe cose costose in tavola sono proprio un rischi e possono creare disagio!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 apr 2012, 13:24

io invito, raramente purtroppo visto che viviamo lontani, i miei amici. Una cena intera con conoscenti preferisco che si tenga in un territorio neutro quale un ristorante o una pizzeria, così ho sempre la possibilità di fuga. In casa voglio solo amici fraterni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 6 apr 2012, 13:27

R2D2 ha scritto:io invito, raramente purtroppo visto che viviamo lontani, i miei amici. Una cena intera con conoscenti preferisco che si tenga in un territorio neutro quale un ristorante o una pizzeria, così ho sempre la possibilità di fuga. In casa voglio solo amici fraterni.
pochi ma buoni :ok

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 apr 2012, 13:48

posso lanciare anche io una piccola polemica, anzi non e' una polemica pero un modo di ragionare comune in moltissime persone, anzi potrei dire in tutte le persone che ho conosciuto.

Ho notato che piu gli amici sono lontani e piu si fa di tutto per fare una bella figura ( si aparecchia con cura, si usano i completi migliori, si cucina di piu e piatti un po scelti) invece piu si e' amici stretti piu si va con pizza in cartone.

Per me funziona il contrario, anzi, non il contrario , ma io aspetto ugualmente sia una persona molto vicina sia una lontana. Anzi a dire il vero a casa nostra si invintano solo persone vicine ( amici strettissimi e parenti) ed io anche se ho una sola persona invitata, faccio di tutto, uso i piatti migliori, i biccheri di cristalo, compro il vino migliore, cucino ( va beh, qui senza raccontare cose non vere io cucino pochissimo, diciamo che faccio le insalate, per il resto ci pensa mia mamma) . Perche io le cose belle che ho me le voglio vivere sempre, io le uso perfino per me. Se si rompono pazienza, Era ha gia rotto due bicchieri piccoli di cristalo ( parte di un completo molto vecchio e molto raro) pero' ne ne faccio la fine del mondo. Pero almeno me le godo e non le lascio in dispensa a prendere polvere. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”