Gente che lo chiama dopo anni, gli chiede favori che tolgono spazio e tempo alle sue giornate già strapiene di impegni, ed a cui lui non sa dire la verità: che non ha modo di aiutarli.
Non ha un attimo libero e sta trascurando del tutto i figli e me, oltre se stesso visto che non ha il tempo nemmeno di andare a fare i prelievi del sangue o una visita...
Eppure, se qualcuno lo chiama e gli chiede di sistemargli il pc (lo fa per passione e non per lavoro) o di aiutarlo nel trasloco o di andare per proprio conto ad acquistargli dei prodotti, lui non riesce a tirarsi indietro.
E' altruista, direte voi...si, è vero, lo è ma si sta facendo mettere i piedi in testa da chiunque.
E le motivazioni che gli vengono addotte sono assurde..."siccome la ditta di facchinaggio è costosa, vieni tu che sei gratis"..."visto che un tecnico dovrei pagarlo, se il pc lo aggiusti tu risparmio perché non devo tirar fuori un soldo"..."poiché non ho tempo, tu che ci metti a farmi questo favore?"...
Ora, se le richieste venissero fatte da AMICI, non direi proprio nulla, ma visto che provengono da persone che per 10 anni sono sparite o che si rifanno vive una volta l'anno solo per chiedere favori, mi lasciano molto perplessa.
E lui, cuore d'oro, continua a non voler vedere che certe persone lo sfruttano solo...e mi spiace.
Come farglielo capire oltre che dirgli il mio punto di vista e poi farlo ragionare da sé?
Ditemi la vostra, per favore, perché ne ho proprio bisogno!!! Grazie