GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spettro autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: spettro autistico

Messaggio da Anna2001 » 5 apr 2012, 17:19

Winnie, sì hai proprio ragione..... ma non dobbiamo demordere ne pregiudicare nulla..... i nostri piccoli non sono inferiori agli altri ,sono solo diversi. paragoniamo la strada....come facevi tu poc'anzi.... magari la tua bimba più piccola ci arriverà cinque minuti prima perchè trova una scorciatoia ... la tua bimba più grande si ferma a guardare i particolari anche sull'autostrada... :sorrisoo ciò non toglie che tutti siamo consapevoli che loro devono lavorare tanto.... ma proprio tanto insieme al ns aiuto... :cuore

oggi siamo andati all'ikea per vaire commissioni....Fede nonostante fosse stanco, era entusiasta! E' nadato a giocare con tutti i bimbi e le tate/i nel paradiso dei bimbi, l'ha chiesto proprio lui, e non voleva più venire via! :ok

il resto è stato un crescendo..... che dire, siamo felici.
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 apr 2012, 19:57

Scrivo da cellulare quindi sarò breve. Dopo neanche 5 mesi di Aba l'ados è calato di 2 punti (da 10 a 8) e il qi è salito da 82 a 90. Molto meglio il linguaggio ma, ahimè, peggiorata l'interazione sociale reciproca. Per il npi è un ottimo quadro e dice che un incremento
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 apr 2012, 19:58

Del qi di questo tipo denota una dinamicità molto promettente. Ci si rivede tra un anno e intanto si continua Aba
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

winniethepooh
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da winniethepooh » 5 apr 2012, 20:53

ma è straordinario fed!magari sarà da adulto 1 persona geniale un pò sulle sue!certo,lui ce la sta mettendo tutta.25 h di trattamento,se non ho capito male è tanto.guardavo su internet. Ho visto che nella mia prov non c'è tanta offerta di questo tipo..ma vi rimborsano qualcosa?già ho 2 mutui,asilo nido e qllo x la casa..continua così piccolo!
Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini

winniethepooh
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da winniethepooh » 5 apr 2012, 20:54

ma è straordinario fed!magari sarà da adulto 1 persona geniale un pò sulle sue!certo,lui ce la sta mettendo tutta.25 h di trattamento,se non ho capito male è tanto.guardavo su internet. Ho visto che nella mia prov non c'è tanta offerta di questo tipo..ma vi rimborsano qualcosa?già ho 2 mutui,asilo nido e qllo x la casa..continua così piccolo!
Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 5 apr 2012, 21:32

fed+brugnomo ha scritto:Scrivo da cellulare quindi sarò breve. Dopo neanche 5 mesi di Aba l'ados è calato di 2 punti (da 10 a 8) e il qi è salito da 82 a 90. Molto meglio il linguaggio ma, ahimè, peggiorata l'interazione sociale reciproca. Per il npi è un ottimo quadro e dice che un incremento
e bravo il nostro ometto!!! :-D
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 5 apr 2012, 21:36

winniethepooh, prova a rivolgerti a un CAF o all'ufficio delle politiche sociali del tuo comune, oltre alla legge nazionale 104 (l'indennità di frequenza è di 278 euro ) spesso ci sono leggi regionali o comunali per venire incontro alle famiglie.
Noi in sardegna usufruiamo anche delle leggi regionali 162 e 20,e sono un grande aiuto.
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 5 apr 2012, 21:47

fed+brugnomo ha scritto:Del qi di questo tipo denota una dinamicità molto promettente. Ci si rivede tra un anno e intanto si continua Aba
SONO FELICISSIMA PER TE!!!!
ALESSANDRO 16/11/07 - 53 cm - 3,360 kg GIORDANO 29/01/11- CM 50- 3,300 KG

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 5 apr 2012, 21:49

PASSO PER AUGURATE A TUTTE VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE UNA BUONA PASQUA!
NON MANGIATE TROPPA CIOCCOLATA!!! :fischia

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 5 apr 2012, 21:54

serena73 ha scritto:PASSO PER AUGURATE A TUTTE VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE UNA BUONA PASQUA!
NON MANGIATE TROPPA CIOCCOLATA!!! :fischia
ehmmmm noi avremmo già cominciato... :fischia

buona pasqua anche a voi!

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 5 apr 2012, 21:58

HEHEH! Francesca :sberla: no no! non si fa! :ahaha

...chi di voi è in lista a giugno per Bologna?
ci sarò anch'io....

Fed ho letto i post dietro e quoto in pieno!

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 6 apr 2012, 7:26

a Bologna a giugno dovremmo essere anche noi! Ancora complimenti fed, per il risultato e il grosso lavoro vostro e di Milo!
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 apr 2012, 8:02

Grazie ragazze! Giuro che il lavoro grosso lo sta facendo lui :cuore

Winnie, sì, sono tante ore ma sono tante perché come scrivevo addietro abbiamo una terapista junior che è stata inserita in classe e gli fa 15 ore di programma a scuola. A casa facciamo 'solo' 4 pomeriggi a settimana, e neanche sempre (sta settimana, per dire, abbiamo saltato a piè pari, ma mi fa ridere che lui ogni tanto si faccia da solo alcuni giochi del programma :ahah ).

Il dubbio se andare o meno a giugno con questi risultati sta proprio in questa conferma dell'AEC, che non si sa ancora se avremo o meno. Alla Breccia lavorano sull'interazione sociale, con altri bimbi che hanno le sue caratteristiche... ma lui ha un'opportunità di lavorare sull'interazione sociale con bimbi neurotipici che già conosce, e questo è un quadro veramente molto fortunato...

Pagare ABA è come avere un altro mutuo (e noi ne paghiamo solo una parte, visto che l'AEC di fatto la paga la cooperativa che ha l'appalto con il Comune per l'assistenza nelle scuole)... ma se non erro in Toscana esistono leggi regionali per il rimborso, ora cerco di farti sapere tutto quello che posso scusa ma in questi giorni ovviamente non ci sono riuscita. :sorrisoo

E sì, l'idea del NPI è che lui abbia un quadro in cui magari potrebbe anche non uscire dallo spettro come ci aveva prospettato a luglio, ma che rimarrebbe borderline, sicuramente con un autismo ad alto funzionamento. Del resto mio padre non è completamente neurotipico (e più vado avanti, più mi rendo conto nemmeno il marito :che_dici ). :risatina:

:bacio

Fra, noi a dieta niente uova :prr Ma auguri di buona Pasqua a tutte davvero!

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 6 apr 2012, 9:07

noi saremo a Bologna a giugno! :sorrisoo
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 6 apr 2012, 14:07

auguri a tutte anche da me!
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 7 apr 2012, 8:33

Eccomi!! Ieri siamo andati a Gardaland..che dire..Fede si e' divertito moltissimo, Filippo il mio piccolo un po' meno, e' ancora piccolo, ma pazienza!!! :sorrisoo

Oggi faremo un bel giro in bici. Vi avevo detto che siamo stati all'idea?? Wow, per Fede settimana fantastica....mi ha trascinata letteralmente su 2giostre su cui nn sarei mai salita...gli ho detto che mi deve 2 gelati :risatina:

Voi siete mai state a Gardaland? Sevoletotremo fare un raduno li' una volta!!! Sono sicura che si divertirebbero!!! La' butto cois' :fischia

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 7 apr 2012, 10:34

Anna, bene :clap

Io penso che mio figlio in un posto del genere avrebbe crisi su crisi... :fischia non è un amante delle folle oceaniche, anche se i giochi dei luna park gli piacciono molto :sorrisoo

Vado a finire la valigia alle 3 treno direzione nonni!

:bacio

koretta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koretta » 7 apr 2012, 13:13

Salve a tutti! Anche se non sembra sono ancora qui... vi leggo sempre!
Vi scrivo per aggiornarvi un po'... Il mio cucciolo ha fatto quattro anni poco tempo fa, ha fatto molti passi in avanti, alcuni proprio giganteschi, per altri versi si muove piano piano.
Vi rispolvero un po' la situazione... a due anni e mezzo quando il linguaggio non decollava abbiamo chiesto aiuto per verificare cosa non andasse, devo dire che io ero dubbiosa anche su altri suoi comportamenti, uno su tutti la profonda frustrazione che compariva ogni volta che non riusciva in ciò che si prefiggeva, frustrazione che sfociava in profonde crisi. Dopo le visite del caso, osservazioni e sedute la restituzione e' stata disturbo multisistemico dello sviluppo a due mesi dal compimento dei tre anni.
Ora a distanza di un anno ci sono stati dei cambiamenti, costanti devo dire, il suo linguaggio e' veramente forbito e articolato con uso dei verbi che stupisce anche me, i congiuntivi non li sbaglia manco per scherzo... anche i vocaboli, le singole parole sono spesso ricercate, ma questo credo dipenda anche dai molti libri che leggiamo ed avendo lui una memoria sorprendente se li ricorda e li usa a dovere e contestualmente. Per dire mi ha insegnato lui cos'e' il coprimozzo delle macchine, delle ruote delle macchine in realtà... non so nemmeno se l'ho scritto giusto.
Da quando ha due anni e mezzo conosce tutto l'alfabeto, lo riconosce scritto, i colori li ha riconosciuti presto e li indicava quando gli chiedavamo di riconoscerli ( quando non parlava) li ha imparati anche in inglese dopo aver visto un video di Munari. Adora disegnare, non ha una grandissima manualità del resto ha una certa goffaggine motoria che migliora sempre di piu' considerato che ha appena fatto quattro anni e' alto 115 cm e pesa 23 kg, ha il 32 di piede... il mio toretto :)
Le frustrazioni rimangono una grossa difficoltà quando le cose non vanno come vorrebbe beh diventa una cosa seria, si dispera, non ascolta ragioni e sfocia in una crisi, esempio ieri ha fatto una spada di pongo, ovviamente si e' distrutta ma lui non lo tollerava, voleva che il pongo fosse duro nonostante sappia perfettamente che e' una pasta morbida. E' molto migliorato in questo, ma comunque rimangono delle difficoltà. Quando entra nel mood anarchica, non sente ragioni, vorrebbe fare sempre ciò che vuole con tempi che detta ma che non sono sempre assecondabili, tende a diventare agressivo quando non lo assecondi. Non teme nessuno, ieri per dire mi ha detto io comando tu esegui... non so nemmeno dove abbia sentito questa espressione, sono rimasta allibita, nello stesso tempo pero' nonostante non ti tema arrabbiata, non sopporta vederti triste, tanto che viene li e ti dice i non fare quella faccia... quindi ha empatia emotiva, e' molto coccolone.
Ha difficoltà relazionali, con i pari soprattutto, non sa gestire i tempi del gioco, tende a voler fare solo ciò che vuole lui. E' molto gestibile quando gli proponi una giornata prevedibile, quando sa dove andrà, cosa farà ecc.
Noi passiamo spesso grandi giornate in mezzo ai bimbi al parco, uscite frequenti rispettando i suoi tempi ovviamente. Devo specificare che lui i bimbi non li evita, vorrebbe giocare ma a modo suo, anche se l'esperienza dell'asilo l'ha fatto sentire rifiutato. Nel suo caso la psicomotricità e' servita molto, il terapista e' molto bravo... la logopedia a noi non e' stata consigliata visto la spiccata e veloce capacita' di recupero linguistico ( sono sarcastica visto che di solito e' il tandem del servizio pubblico). Asilo capitolo che non voglio nemmeno affrontare scusatemi ma abbiamo subito un'intolleranza corpo genitori da brividi e faccio fatica a parlarne... scusate.
Grazie e visto che ci sono auguri :)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 7 apr 2012, 14:56

Koretta non so se ti rendi conto ma questa è la perfetta descrizione di un bambino con sindrome di asperger :sorrisoo . E BUONA PASQUA A TUTTE VOI OVVIAMENTE!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

koretta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koretta » 7 apr 2012, 17:32

Melissa ha scritto:Koretta non so se ti rendi conto ma questa è la perfetta descrizione di un bambino con sindrome di asperger :sorrisoo . E BUONA PASQUA A TUTTE VOI OVVIAMENTE!
Melissa mi rendo conto, tra l'altro io ho il dubbio che mio suocero sia asperger, e' un dubbio tutto mio perché come bene sai tu gli adulti che tra l'altro sono riusciti a sposarsi, a lavorare in maniera brillante si fa difficoltà a riconoscerli e come nel caso di mio suocero che appunto si e' sposato non vengono nemmeno presi in considerazione quando si parla di asperger. Questo dubbio ce l'ho da molto prima che nascesse mio figlio proprio per la particolarità del suo carattere...
Adesso vorrei che qualcuno riuscisse ad andare oltre al disturbo multisistemico...

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”