GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
L'evoluzione dell'uomo secondo le scuole italiane
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: L'evoluzione dell'uomo secondo le scuole italiane
comunque tornando al discorso di ema e del tizio antidarwin, ci sta che sia un creazionista. Ma sono pensieri di frange estremiste cattoliche o protestanti americane. la chiesa ha un atteggiamento molto più cauto.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Streghettasaetta
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Grazie a tutte ragazze!
Aldila' della opinione personale di questa persona, mi incuriosiva piu il fatto di come veniva trattato l'argomento al di fuori da me. Pero vedo che e solo una opinione, di poche persone.
Aldila' della opinione personale di questa persona, mi incuriosiva piu il fatto di come veniva trattato l'argomento al di fuori da me. Pero vedo che e solo una opinione, di poche persone.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Fede72
- Active~GolGirl®
Più che di "cattolici estremisti", si potrebbe parlare di "cattolici fai da te" ovvero quelli che " io sono cristiano, sì... ma poi faccio a modo mio" e non seguo la linea ufficiale della Chiesaclizia ha scritto:comunque tornando al discorso di ema e del tizio antidarwin, ci sta che sia un creazionista. Ma sono pensieri di frange estremiste cattoliche o protestanti americane. la chiesa ha un atteggiamento molto più cauto.

Mentre, essendo uno dei cardini della Riforma Protestante il fatto di interpretare personalmente e alla lettera la Bibbia, molti appoggiano ancora il creazionismo.
♥ Federica e Ivo ♥ - ☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO
- laura s
- Gold~GolGirl®
Di dogmi negli ultimi anni ne sono caduti tanti tanti.
E' caduto il dogma un gene = una proteina, che ha tenuto piede da quando si è scoperto il DNA a poco fa: ora si sa che un gene può originare proteine diversissime fra loro a seconda di come ne è modulata l'espressione e quindi anche di fattori ambientali - e questa potrà sembrare una cosa banale ma in realtà dà parzialmente ragione a Lamarck in quanto consente salti evolutivi indotti dall'ambiente e non dal genoma.
Si sa che certi organi di senso non si sono evoluti per lente selezioni darwiniane, ma per mutazioni improvvise che ne hanno modificato improvvisamente la funzione e che sono poi state scelte dall'ambiente perchè utili.
La stessa teoria dell'origine dell'uomo nella culla Africana è sotto discussione per alcuni resti ritrovati che metterebbero tutto in discussione (ho letto un lungo articolo in merito ma non ricordo bene gli estremi) e pure Lucy pare sia antenata nostra più o meno quanto un elefante!
Insomma le cose sono molto complicate, non sono in grado di dissertare molto sull'argomento non è il mio campo, però credo che in prima elementare ci si debba accontentare di una storiella semplificata, magari spiegando che è solo un'ipotesi, questo sì!!, e che Darwin al momento sia ancora quello che più si avvicina alla realtà...
E' caduto il dogma un gene = una proteina, che ha tenuto piede da quando si è scoperto il DNA a poco fa: ora si sa che un gene può originare proteine diversissime fra loro a seconda di come ne è modulata l'espressione e quindi anche di fattori ambientali - e questa potrà sembrare una cosa banale ma in realtà dà parzialmente ragione a Lamarck in quanto consente salti evolutivi indotti dall'ambiente e non dal genoma.
Si sa che certi organi di senso non si sono evoluti per lente selezioni darwiniane, ma per mutazioni improvvise che ne hanno modificato improvvisamente la funzione e che sono poi state scelte dall'ambiente perchè utili.
La stessa teoria dell'origine dell'uomo nella culla Africana è sotto discussione per alcuni resti ritrovati che metterebbero tutto in discussione (ho letto un lungo articolo in merito ma non ricordo bene gli estremi) e pure Lucy pare sia antenata nostra più o meno quanto un elefante!
Insomma le cose sono molto complicate, non sono in grado di dissertare molto sull'argomento non è il mio campo, però credo che in prima elementare ci si debba accontentare di una storiella semplificata, magari spiegando che è solo un'ipotesi, questo sì!!, e che Darwin al momento sia ancora quello che più si avvicina alla realtà...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- yoga
- Master~GolGirl®
Fede mi stai aprendo un mondo... qui negli USA la maggioranza delle scuole sposa il creazionismoFede72 ha scritto: Mentre, essendo uno dei cardini della Riforma Protestante il fatto di interpretare personalmente e alla lettera la Bibbia, molti appoggiano ancora il creazionismo.

Quindi l'interpretazione letterale della Bibbia e' una prerogativa dei protestanti e non dei cattolici? Io a scuola e anche a catechismo in Italia ho studiato l'evoluzione ed era dato per scontato che le storie della Bibbia fossero prevalentemente simboliche. Mi piacerebbe saperne di piu', nel caso (non molto probabile in verita') in cui tra qualche anno dovessi iscrivere mio figlio a una scuola cattolica. Grazie.
Ema, scusa l'OT.
E 2006
- clizia
- Silver~GolGirl®
http://www.repubblica.it/scuola/2012/03 ... -32260266/" onclick="window.open(this.href);return false;
uack! spero o succeda da noi...

Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Ema, sono arrivati a Lucy e a Ötzi, ma per ora gliel'hanno spiegato in fretta
Clizia, tanto Santorum non andrà da nessuna parte e forse gli "invasati" rinsaviranno, spero

Clizia, tanto Santorum non andrà da nessuna parte e forse gli "invasati" rinsaviranno, spero

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- yoga
- Master~GolGirl®
Magari fosse solo Santorum... non avete idea di quanti invasati ci siano da queste parti!ely66 ha scritto: Clizia, tanto Santorum non andrà da nessuna parte e forse gli "invasati" rinsaviranno, spero
E 2006
- clizia
- Silver~GolGirl®
Immagino! ma come è possibile che coesisteno tanti movimenti di matti e talebani di qualche vario genere così spinti fino al ridicolo, cosa sono e perchè hanno tanta rilevanza? Lobby, congregazioni che pompano soldi? Ma perchè perdono di vista all'eccesso il senso del raziocinio ?!!
Streghettasaetta
- yoga
- Master~GolGirl®
Clizia me lo chiedo quotidianamente... l'unica spiegazione che riesco a darmi e' che questo e' un paese vastissimo e ci sono molte piu' persone isolate dal resto del mondo rispetto per esempio all'Italia, e per molti versi e' quella la vera America, non New York.
E 2006