GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perde le sue cose a scuola

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: perde le sue cose a scuola

Messaggio da scarlet » 5 apr 2012, 9:33

Tesla ha scritto:Ma solo io ho questo perenne senso d'inquietudine riguardo alla scuola?

Sarò tonta ( lo so) ma pensavo che andare a scuola significasse fare studiare il bambino, seguirlo, vederlo crescere... invece è una giungla, dove vince il più forte :aargh

Oggi sono nella fase di pessimismo cosmico :risatina:
le maestre ci hanno detto che è palestra di vita essendo una piccola società in cui trovare il proprio ruolo; che dobbiamo lasciare ai bimbi il modo di vedersela e che solo in caso di situazioni gravi si deve intervenire, ma un ginocchio sbucciato, una prepotenza, una piccola crisi vanno lasciati maturare....
in effetti pietro ci ha chiesto consiglio una sola volta per un bimbo che continua a rompere i cosiddetti e lo dico da persona che crede molto in tutti i bimbi ma questo ha davvero rotto!

Ho suggerito a pietro di trovare lui il modo; abbiamo elencato varie soluzioni e gli ho detto di capire lui ogni volta quale sia la più giusta e lui mi ha detto "mamma io non picchio anche se a qualcuno mi andrebbe di rispondere, ma poi la maestra sgrida pure me...provo a dirgli che io e i miei amici non ci giochiamo più"....

per il resto anche con le maestreo per noi adesso con un problemino di attenzione/distrazione se la deve vedere lui; gli ho fatto capire che noi interveniamo quando vediamo che si complicano el cose ma per il resto è il suo mondo che condivide come vuole e di cui cmq facciamo parte in modo marginale, ma è suo!

e poi ogni tanto ho il magone ma ...deve crescere, diceva la maestra!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 apr 2012, 10:38

Le nostre maestre non elargiscono lezioncine ai genitori ma non nascondo che in molti casi farebbero anche bene. Da noi alcuni genitori rompono a tutti per una spintarella. :x:

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 apr 2012, 11:26

anche da me....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 apr 2012, 12:00

Poi ne parlano incacchiati davanti ai bimbi così i genitori "devono" sgridare il loro figlio monello davanti a tutti. Poi sti bimbi imparano a rompere ai genitori altrui appena l'altro gli dice qualcosa che non garba. Capisco a tre anni ma a 6/7 sarebbe ora di regolarsi da soli per le sciocchezze. :impiccata:
"mamma di xxx, lui mi da noia, non vuole farmi vedere un disegno..(tanto per dire)
io in questi casi sarei tentata di rispondere un secco: embè?!! O in altri casi: ma tu gli avevi rotto le pelotas, ti vedo sahh!! :caduta_sedia:

Oppure dovrei forse sgridarlo per far contento te e l'ego di tua mamma? :fischia

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 apr 2012, 12:49

clizia ha scritto:Poi ne parlano incacchiati davanti ai bimbi così i genitori "devono" sgridare il loro figlio monello davanti a tutti. Poi sti bimbi imparano a rompere ai genitori altrui appena l'altro gli dice qualcosa che non garba. Capisco a tre anni ma a 6/7 sarebbe ora di regolarsi da soli per le sciocchezze. :impiccata:
"mamma di xxx, lui mi da noia, non vuole farmi vedere un disegno..(tanto per dire)
io in questi casi sarei tentata di rispondere un secco: embè?!! O in altri casi: ma tu gli avevi rotto le pelotas, ti vedo sahh!! :caduta_sedia:

Oppure dovrei forse sgridarlo per far contento te e l'ego di tua mamma? :fischia
Io non sono affatto democratica invece. Mio figlio è magro e piccolino e non regge il confronto fisico con gli altri ... quindi il primo che lo tocca lo appendo al muro IO :hi hi hi hi E la mamma la mando a quel paese.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 apr 2012, 13:43

:ahaha

diciamo che a me finché uno fa uno sgambetto o dà un pugno per ...sbaglio va be'...ma c'è chi usa matite vicino agli occhi o non so che per graffiare le mani e sinceramente ha scassato le balle! :pensieroso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 apr 2012, 13:57

Devo dire che a noi cose così non capitano mai. Ma l'anno scorso c'erano un paio di bambini belli sviluppati (uno dell'inizio 2002 e faceva prima con Davide) ... che insomma ... la spintarella data da questi non è proprio una cosa da monelli ... Dai oggi, dai domani ... Davide che mi parlava sempre del fatto che non era abbastanza forte :domanda ... poi ho capito e mi ci sono parata davanti a questi bellimbusti ... "vediamo un po' se ve la prendete con me?" ... magari hanno capito che c'è sempre chi è più sviluppato di loro.
Sicuramente i bambini a 6/7 anni hanno bisogno del contatto fisico tra di loro ... però quando il contatto fisico lo si subisce sempre perché si è magretti e piccini ... io mi impiccio. Ridendo e scherzando si danno delle strattonate i bambini di 6/7 anni che mi sono tornate a casa le camicie strappate :che_dici ... se non vede la maestra, vedo io e agisco senza troppe remore.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 apr 2012, 15:30

Ma io parlavo di piccoli battibecchi, non di botte tra bimbi. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”